quote:Originally posted by Roberto66> Ciao Roberto, io gli ho firmato il certificato di proprietà e dato una caparra di 1000 euro, considerando che il mio mansardato valeva più di 30000 euro probabilmente avendolo venduto è riuscito a ritirare la documentazione del furgonato con circa 32000 euro. Non ho dubbi che ha fatto quel che dice perchè mi ha mostrato il certificato di conformità. Quello che non mi convince e che mi dice che non gli conviene tenersi il furgonato perchè e meno vendibile.
la documentazione del camper il concessionario la riceve quando ha saldato il mezzo. tu hai gia' saldato ? se si probabilmente gli resterebbe veramante sul gobbo se non hai saldato ... senti Hymer... Ciao Roberto >
quote:Originally posted by ecartix> Ciao Enzo, infatti penso proprio di far valere il diritto di ripensamento anche perchè se vogliamo il motorhome dobbiamo integrare il saldo con 37000 euro almeno e lui non può dire di rimetterci nulla. Considerando poi che la documentazione è stata rilasciata dalla stessa Hymer non potrebbe essere un problema integrare il versamento iniziale per il ritiro del documento del furgonato scambiando poi il certificato depositato in banca con quello relativo al motorhome. La cosa sarebbe fattibilissima anche perchè non vi è stata ancora intestazione con l'immatricolazione.
Quoto quanto dice Roberto; ha saldato il mezzo "piccolo" e se tu adesso cambi idea e vuoi prendere quello "grosso" probabilmente non ha neanche la liquidità per saldare l'altro, oltre al fatto che gli rimarrebbe l'altro sulle croste. Da quanto so, tipicamente i conce non hanno molta liquidità (soprattutto di questi periodi); tengono i mezzi in conto vendita per la casa costruttrice e quando li vendono provvedono a saldarli ritirando la documentazione che nel frattempo è rimasta in banca. Comunque fattti valere; fino a prova contraria in Italia c'è il diritto di recesso e il diritto di ripensamento, quindi hai tutte le ragioni del mondo a pretendere quello che vuoi (e che paghi) o la restituzione dei soldi incassati dalla vendita del tuo mezzo. In bocca al lupo! Enzo >
quote:Originally posted by MrFloyd> Mah, è sempre interpretabile...... [8)] [8)] [8)]
Spero di non scrivere cose errate ma credo che il diritto di recesso sia previsto solo quando noi acquistiamo una merce senza prima vederla materialmente, esempio tramite una trasmissione in televisione. Se invece acquistiamo in un negozio, possiamo cambiare la merce solo in caso di difetto e non per errato acquisto. Nel caso in questione bisognerebbe leggere le clausole del contratto. >
quote:Originally posted by MrFloyd> Non sono un legale ma so x certo che esiste il diritto di recesso entro i 7 gg dall'acquisto; le motivazioni possono essere molteplici... compro un articolo (anche in un negozio)... lo vedo e mi sembra possa andare bene... lo porto a casa e non mi soddisfa x le sue caratteristiche.. lo riporto indietro entro 7 gg e x legge me lo cambiano o mi devono (sottolineo devono) dare i soldi indietro. In vita mia mi è capitato una sola volta ed ha funzionato (dopo qualche rimostranza ovviamente!) Gli acquisti on-line sono maggiormente tutelati da apposita normativa; comunque il diritto di recesso esiste sempre e comunque. Nel caso dell'amico irpo ovviamente è più complicato ... Enzo
Spero di non scrivere cose errate ma credo che il diritto di recesso sia previsto solo quando noi acquistiamo una merce senza prima vederla materialmente, esempio tramite una trasmissione in televisione. Se invece acquistiamo in un negozio, possiamo cambiare la merce solo in caso di difetto e non per errato acquisto. Nel caso in questione bisognerebbe leggere le clausole del contratto. >
http://www.aduc.it/dyn/sosonlin...
Marcoquote:Originally posted by ecartix> Secondo me hai scritto un sacco di cose sbagliate.
quote:Originally posted by MrFloyd> Non sono un legale ma so x certo che esiste il diritto di recesso entro i 7 gg dall'acquisto; le motivazioni possono essere molteplici... compro un articolo (anche in un negozio)... lo vedo e mi sembra possa andare bene... lo porto a casa e non mi soddisfa x le sue caratteristiche.. lo riporto indietro entro 7 gg e x legge me lo cambiano o mi devono (sottolineo devono) dare i soldi indietro. In vita mia mi è capitato una sola volta ed ha funzionato (dopo qualche rimostranza ovviamente!) Gli acquisti on-line sono maggiormente tutelati da apposita normativa; comunque il diritto di recesso esiste sempre e comunque. Nel caso dell'amico irpo ovviamente è più complicato ... Enzo
Spero di non scrivere cose errate ma credo che il diritto di recesso sia previsto solo quando noi acquistiamo una merce senza prima vederla materialmente, esempio tramite una trasmissione in televisione. Se invece acquistiamo in un negozio, possiamo cambiare la merce solo in caso di difetto e non per errato acquisto. Nel caso in questione bisognerebbe leggere le clausole del contratto. >
>
quote:Originally posted by kaitaro> Come detto non sono un legale... quindi quello che ho scritto può darsi non siano giusto dal punto di vista formale ma, stando anche a quanto riportato da Mr Floyd il diritto di recesso esiste eccome... altro discorso il conteso del post in questione Poi... se tu mi chiarisci quali sono le cose sbagliate che ho scritto e mi rendi dotto... sai, nella vita non si finisce mai di imparare [;)]
quote:Originally posted by ecartix> Secondo me hai scritto un sacco di cose sbagliate.
quote:Originally posted by MrFloyd> Non sono un legale ma so x certo che esiste il diritto di recesso entro i 7 gg dall'acquisto; le motivazioni possono essere molteplici... compro un articolo (anche in un negozio)... lo vedo e mi sembra possa andare bene... lo porto a casa e non mi soddisfa x le sue caratteristiche.. lo riporto indietro entro 7 gg e x legge me lo cambiano o mi devono (sottolineo devono) dare i soldi indietro. In vita mia mi è capitato una sola volta ed ha funzionato (dopo qualche rimostranza ovviamente!) Gli acquisti on-line sono maggiormente tutelati da apposita normativa; comunque il diritto di recesso esiste sempre e comunque. Nel caso dell'amico irpo ovviamente è più complicato ... Enzo
Spero di non scrivere cose errate ma credo che il diritto di recesso sia previsto solo quando noi acquistiamo una merce senza prima vederla materialmente, esempio tramite una trasmissione in televisione. Se invece acquistiamo in un negozio, possiamo cambiare la merce solo in caso di difetto e non per errato acquisto. Nel caso in questione bisognerebbe leggere le clausole del contratto. >
>
>
quote:Originally posted by Roberto66> in sostanza bisogna vedere cosa hai firmato (contratto) penali diritto di recesso tempistiche ecc. dopo una lettura rapida ma approfondita procedi con raccomandata r.r. anticipando il tutto via fax, altrimenti è solo fiato sprecato, ad ogni buon conto verifica prima cosa hai firmato.
invece il nocciolo della questione e' proprio l' eventuale diritto di recesso. Il venditore sta semplicemente portando avanti la vendita che avete formalizzato con tanto di firma , caparra e acconto dato dalla vendita del tuo mezzo. se non trovate un accordo amichevole tu puoi (se puoi) solo recedere dal contratto , farti ridare l' ammontare della vendita del tuo mezzo (che e' a margine della trattativa) , al massimo perdi la caparra se confirmatoria. Questo quello che so. Ciao Roberto p.s i km zero sono tutti immatricolati , di solito se li intesta la concessionaria stessa per motivi di fatturato e poi li rivende come usato che non ha circolato. Ciao Roberto >
quote:Originally posted by miciaguri> C'e' poco da interpetare.. Sei andato tu in un luogo in cui viene effettuata la vendita, chiara manifestazione della tua volontà di acquistare. Hai valutato su catalogo con il venditore , o peggio ancora dal vero, il bene da acquistare, e magari ci hai fatto pure un giro di prova. Non hai il diritto di recesso. Mi spiace, lo so per certo perchè in una situazione quasi analoga, ci ho rimesso dei soldi a titolo di indennizzo per il venditore...noto concessionario della zona di Milano, ed anche il mio legale mi ha spiegato bene che il recesso si applica solo alle televendite ed alle vendite effettuate fuori dai negozi. Mi spiego meglio: Se acquistate un auto all'interno di un centro commerciale ( spesso fanno le promozioni i concessionari locali portandole nei corridoi dei CC), avete il diritto di recesso. Se la stessa auto viene acquistata sul marciapiede antistante il concessionario, mantenete il diritto. Se vi sedete alla scrivania del venditore, il diritto di recesso decade. Così mi è stato spiegato. Eco
quote:Originally posted by MrFloyd> Mah, è sempre interpretabile...... [8)] [8)] [8)]
Spero di non scrivere cose errate ma credo che il diritto di recesso sia previsto solo quando noi acquistiamo una merce senza prima vederla materialmente, esempio tramite una trasmissione in televisione. Se invece acquistiamo in un negozio, possiamo cambiare la merce solo in caso di difetto e non per errato acquisto. Nel caso in questione bisognerebbe leggere le clausole del contratto. >
>