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irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 13/07/2009 alle: 12:42:47
Ciao a tutti, dopo tre anni che cercavo di vendere il mio mansardato (causa l'impossibilità di parcheggiarlo vicino casa) anche esponendolo in conto vendita dal concessionario dove l'acquistai nuovo 4 anni orsono, dieci giorni fà ho deciso di permutarlo con un furgonato nuovo, dicendo al venditore che non dovendolo utilizzare fino ad agosto lo avremmo imatricolato con calma più in là. Dopo pochi giorni il concessionario ha venduto il mio mansardato nel frattempo ho finalmente trovato, poco distante dalla mia abitazione, un'officina di autocarrozzeria appena dismessa trasformata in garage idoneo a contenere anche dei grossi mansardati e mia moglie ha prospettato al concessionario di variare il contratto del furgonato (dopo solo 7 giorni) con un motorhome dal costo quasi doppio. Aimè il venditore ci ha rifiutato il cambio dicendo che ormai aveva ritirato il certificato di conformità dalla banca ed anche se non aveva ancora effettuato l'immatricolazione del mezzo ormai non poteva fare più nulla. Da considerare che entrambi i v.r. (il furgonato ed il motorhome) sono disponibili in sede in pronta consegna ed appartengono alla stessa casa costruttrice Hymer, inoltre il tizio mi ha replicato che il furgonato è meno vendibile per cui non gli conviene tenerselo. Cosa mi consigliate di fare? Disdico tutto e gli chiedo di restituirmi i soldi del mansardato visto che non vuole darci quello che vogliamo? Dalla rapidità con cui ha venduto il mio camper si capisce che il "professionista" stava tenendo in caldo il cliente chissa da quando tempo in attesa che mi stancassi lasciandoglielo in permuta. Grazie per i consigli Giuseppe

Modificato da irpo il 13/07/2009 alle 12:52:12
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 13/07/2009 alle: 13:44:41
la documentazione del camper il concessionario la riceve quando ha saldato il mezzo. tu hai gia' saldato ? se si probabilmente gli resterebbe veramante sul gobbo se non hai saldato ... senti Hymer... Ciao Roberto
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 13/07/2009 alle: 15:53:38
Quoto quanto dice Roberto; ha saldato il mezzo "piccolo" e se tu adesso cambi idea e vuoi prendere quello "grosso" probabilmente non ha neanche la liquidità per saldare l'altro, oltre al fatto che gli rimarrebbe l'altro sulle croste. Da quanto so, tipicamente i conce non hanno molta liquidità (soprattutto di questi periodi); tengono i mezzi in conto vendita per la casa costruttrice e quando li vendono provvedono a saldarli ritirando la documentazione che nel frattempo è rimasta in banca. Comunque fattti valere; fino a prova contraria in Italia c'è il diritto di recesso e il diritto di ripensamento, quindi hai tutte le ragioni del mondo a pretendere quello che vuoi (e che paghi) o la restituzione dei soldi incassati dalla vendita del tuo mezzo. In bocca al lupo! Enzo
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 13/07/2009 alle: 16:58:46
quote:Originally posted by Roberto66
la documentazione del camper il concessionario la riceve quando ha saldato il mezzo. tu hai gia' saldato ? se si probabilmente gli resterebbe veramante sul gobbo se non hai saldato ... senti Hymer... Ciao Roberto >
> Ciao Roberto, io gli ho firmato il certificato di proprietà e dato una caparra di 1000 euro, considerando che il mio mansardato valeva più di 30000 euro probabilmente avendolo venduto è riuscito a ritirare la documentazione del furgonato con circa 32000 euro. Non ho dubbi che ha fatto quel che dice perchè mi ha mostrato il certificato di conformità. Quello che non mi convince e che mi dice che non gli conviene tenersi il furgonato perchè e meno vendibile.
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 13/07/2009 alle: 17:11:09
quote:Originally posted by ecartix
Quoto quanto dice Roberto; ha saldato il mezzo "piccolo" e se tu adesso cambi idea e vuoi prendere quello "grosso" probabilmente non ha neanche la liquidità per saldare l'altro, oltre al fatto che gli rimarrebbe l'altro sulle croste. Da quanto so, tipicamente i conce non hanno molta liquidità (soprattutto di questi periodi); tengono i mezzi in conto vendita per la casa costruttrice e quando li vendono provvedono a saldarli ritirando la documentazione che nel frattempo è rimasta in banca. Comunque fattti valere; fino a prova contraria in Italia c'è il diritto di recesso e il diritto di ripensamento, quindi hai tutte le ragioni del mondo a pretendere quello che vuoi (e che paghi) o la restituzione dei soldi incassati dalla vendita del tuo mezzo. In bocca al lupo! Enzo >
> Ciao Enzo, infatti penso proprio di far valere il diritto di ripensamento anche perchè se vogliamo il motorhome dobbiamo integrare il saldo con 37000 euro almeno e lui non può dire di rimetterci nulla. Considerando poi che la documentazione è stata rilasciata dalla stessa Hymer non potrebbe essere un problema integrare il versamento iniziale per il ritiro del documento del furgonato scambiando poi il certificato depositato in banca con quello relativo al motorhome. La cosa sarebbe fattibilissima anche perchè non vi è stata ancora intestazione con l'immatricolazione.

Modificato da irpo il 13/07/2009 alle 17:34:06
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 13/07/2009 alle: 19:22:41
allora : non e' possibile fare cosi' i conti in tasca al venditore , ci rimette ...ci guadagna... ci sono mille cose che occorre conoscere , magari puo' recedere ma deve pagare una penale ,alle aziende non piace fare e disfare ogni azione costa... Mi sento di non dare torto al cence che afferma che un furgonato e' piu' difficile da piazzare , quanti furgonati vedi in giro ? e quante probabilita' ha il conce di vendere proprio il modello che si e' portato in casa ? Secondo me , se effettivamente non e' stato ancora immatricolato potrebbe fare un tentativo con Hymer per spiegare la situazione a loro stessi ad ogni modo se non erro , per il recesso ti devi sbrigare tramite raccomandata , mandala in ogni caso e poi senti... Ciao Roberto
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 13/07/2009 alle: 19:57:25
Spero di non scrivere cose errate ma credo che il diritto di recesso sia previsto solo quando noi acquistiamo una merce senza prima vederla materialmente, esempio tramite una trasmissione in televisione. Se invece acquistiamo in un negozio, possiamo cambiare la merce solo in caso di difetto e non per errato acquisto. Nel caso in questione bisognerebbe leggere le clausole del contratto.
miciaguri
miciaguri
-
Inserito il 13/07/2009 alle: 21:16:36
quote:Originally posted by MrFloyd
Spero di non scrivere cose errate ma credo che il diritto di recesso sia previsto solo quando noi acquistiamo una merce senza prima vederla materialmente, esempio tramite una trasmissione in televisione. Se invece acquistiamo in un negozio, possiamo cambiare la merce solo in caso di difetto e non per errato acquisto. Nel caso in questione bisognerebbe leggere le clausole del contratto. >
> Mah, è sempre interpretabile...... [8)] [8)] [8)]
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ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 14/07/2009 alle: 08:58:21
quote:Originally posted by MrFloyd
Spero di non scrivere cose errate ma credo che il diritto di recesso sia previsto solo quando noi acquistiamo una merce senza prima vederla materialmente, esempio tramite una trasmissione in televisione. Se invece acquistiamo in un negozio, possiamo cambiare la merce solo in caso di difetto e non per errato acquisto. Nel caso in questione bisognerebbe leggere le clausole del contratto. >
> Non sono un legale ma so x certo che esiste il diritto di recesso entro i 7 gg dall'acquisto; le motivazioni possono essere molteplici... compro un articolo (anche in un negozio)... lo vedo e mi sembra possa andare bene... lo porto a casa e non mi soddisfa x le sue caratteristiche.. lo riporto indietro entro 7 gg e x legge me lo cambiano o mi devono (sottolineo devono) dare i soldi indietro. In vita mia mi è capitato una sola volta ed ha funzionato (dopo qualche rimostranza ovviamente!) Gli acquisti on-line sono maggiormente tutelati da apposita normativa; comunque il diritto di recesso esiste sempre e comunque. Nel caso dell'amico irpo ovviamente è più complicato ... Enzo
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 14/07/2009 alle: 09:43:12
Da Wikipedia: Il diritto di recesso consiste nella possibilità per una delle parti contraenti di recedere unilateralmente da un contratto, cancellando tutte le obbligazioni che ne derivano, senza il consenso della controparte e senza andare incontro a penali. Il recesso unilaterale del contratto deve essere comunicato in forma scritta alla controparte entro un termine stabilito per legge, o diverso termine, purché più favorevole, stabilito nel contratto, in apposita clausola per l'esercizio del diritto di recesso. La Direttiva 85/577/CEE del Consiglio del 20 dicembre 1985 per la tutela dei consumatori in caso di contratti negoziati fuori dei locali commerciali, ha introdotto il diritto di recesso entro un termine minimo di sette giorni, ed è stata recepita dall'ordinamento italiano. Chi acquista un oggetto, sottoscrive un abbonamento o simili ha 7 giorni di tempo per disdire senza penali il contratto che ha firmato. Per chi acquista da un rivenditore, è necessario esibire lo scontrino fiscale o la ricevuta come prova dell'acquisto, per poter esercitare il diritto di recesso; non è necessario alcun documento nel caso di una vendita fra privati cittadini. Prevalendo la legge sulle pattuizioni fra soggetti privati, contratti che prevedano una penale in caso di recesso prima dei 7 giorni oppure un termine inferiore per il recesso anticipato, sono nulli in partenza. In questo caso, la controparte può esimersi dalle obbligazioni scritte nel contratto, anche dopo i 7 giorni per il recesso anticipato, non avendo il contratto di partenza alcuna validità giuridica. Il diritto di recesso non si applica ai contratti assicurativi e relativi ai valori mobiliari. La legislazione in questo senso non tiene conto della loro diffusione, dell'assenza di tutele alternative in materia, degli elevati importi coinvolti rispetto ai contratti postali, e delle frequenti frodi. Il Decreto Lsgl. n. 190 del 19 agosto 2005, art. 11, estende il diritto di recesso a quattordici giorni per i contratti finanziari stipulati "a distanza"; il termine di recesso è di 30 giorni per le assicurazioni sulla vita. Il recesso è inteso senza motivazione e senza penali. La 190/2005 dà attuazione alla Direttiva 2002/65/CE.
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 14/07/2009 alle: 09:45:31
Il diritto di recesso vale solo per i contratti o gli acquisti effettuati al di fuori dei locali commerciali e solo per le persone fisiche. Vedi qui:

http://www.aduc.it/dyn/sosonlin...

Marco
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 14/07/2009 alle: 10:02:46
quote:Originally posted by ecartix
quote:Originally posted by MrFloyd
Spero di non scrivere cose errate ma credo che il diritto di recesso sia previsto solo quando noi acquistiamo una merce senza prima vederla materialmente, esempio tramite una trasmissione in televisione. Se invece acquistiamo in un negozio, possiamo cambiare la merce solo in caso di difetto e non per errato acquisto. Nel caso in questione bisognerebbe leggere le clausole del contratto. >
> Non sono un legale ma so x certo che esiste il diritto di recesso entro i 7 gg dall'acquisto; le motivazioni possono essere molteplici... compro un articolo (anche in un negozio)... lo vedo e mi sembra possa andare bene... lo porto a casa e non mi soddisfa x le sue caratteristiche.. lo riporto indietro entro 7 gg e x legge me lo cambiano o mi devono (sottolineo devono) dare i soldi indietro. In vita mia mi è capitato una sola volta ed ha funzionato (dopo qualche rimostranza ovviamente!) Gli acquisti on-line sono maggiormente tutelati da apposita normativa; comunque il diritto di recesso esiste sempre e comunque. Nel caso dell'amico irpo ovviamente è più complicato ... Enzo
>
> Secondo me hai scritto un sacco di cose sbagliate.
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ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 14/07/2009 alle: 12:27:49
quote:Originally posted by kaitaro
quote:Originally posted by ecartix
quote:Originally posted by MrFloyd
Spero di non scrivere cose errate ma credo che il diritto di recesso sia previsto solo quando noi acquistiamo una merce senza prima vederla materialmente, esempio tramite una trasmissione in televisione. Se invece acquistiamo in un negozio, possiamo cambiare la merce solo in caso di difetto e non per errato acquisto. Nel caso in questione bisognerebbe leggere le clausole del contratto. >
> Non sono un legale ma so x certo che esiste il diritto di recesso entro i 7 gg dall'acquisto; le motivazioni possono essere molteplici... compro un articolo (anche in un negozio)... lo vedo e mi sembra possa andare bene... lo porto a casa e non mi soddisfa x le sue caratteristiche.. lo riporto indietro entro 7 gg e x legge me lo cambiano o mi devono (sottolineo devono) dare i soldi indietro. In vita mia mi è capitato una sola volta ed ha funzionato (dopo qualche rimostranza ovviamente!) Gli acquisti on-line sono maggiormente tutelati da apposita normativa; comunque il diritto di recesso esiste sempre e comunque. Nel caso dell'amico irpo ovviamente è più complicato ... Enzo
>
> Secondo me hai scritto un sacco di cose sbagliate.
>
> Come detto non sono un legale... quindi quello che ho scritto può darsi non siano giusto dal punto di vista formale ma, stando anche a quanto riportato da Mr Floyd il diritto di recesso esiste eccome... altro discorso il conteso del post in questione Poi... se tu mi chiarisci quali sono le cose sbagliate che ho scritto e mi rendi dotto... sai, nella vita non si finisce mai di imparare [;)]
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 14/07/2009 alle: 12:43:45
Forse si stà perdendo il nocciolo della questione. Il problema non è se esiste o meno il diritto a recedere il contratto, ma l'ostinazione del professionista a voler piazzare a tutti costi un prodotto non gradito al posto di uno richiesto per necessità e gradimento, malgrado quest'ultimo costi praticamente il doppio. Sò per certo che il soggetto detiene altri mezzi nuovi, anche di marche di cui non è concessionario, acquistati nuovi da altri concessionari con il certificato di conformità, spacciandoli per "Km 0" e venduti con grosso margine di guadagno a qualche ignaro sprovveduto. A varie mie richieste di spiegazioni sull'esistenza di questi fantomatici Km 0, mi hanno sempre risposto che non erano immatricolati quindi non erano Km 0, le indicazioni esposte sui mezzi servivano per suscitare interesse nei clienti (specchietto per le allodole).Si tratta di modelli fine serie del 2006 e 2007. Quindi se vogliono non ci sono problemi a scambiare i due mezzi, sarà forse che i tedeschi dell'Hymer non permettono certi giochetti[;)]

Modificato da irpo il 14/07/2009 alle 12:46:04
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 14/07/2009 alle: 16:32:57
invece il nocciolo della questione e' proprio l' eventuale diritto di recesso. Il venditore sta semplicemente portando avanti la vendita che avete formalizzato con tanto di firma , caparra e acconto dato dalla vendita del tuo mezzo. se non trovate un accordo amichevole tu puoi (se puoi) solo recedere dal contratto , farti ridare l' ammontare della vendita del tuo mezzo (che e' a margine della trattativa) , al massimo perdi la caparra se confirmatoria. Questo quello che so. Ciao Roberto p.s i km zero sono tutti immatricolati , di solito se li intesta la concessionaria stessa per motivi di fatturato e poi li rivende come usato che non ha circolato. Ciao Roberto
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 14/07/2009 alle: 17:47:55
quote:Originally posted by Roberto66
invece il nocciolo della questione e' proprio l' eventuale diritto di recesso. Il venditore sta semplicemente portando avanti la vendita che avete formalizzato con tanto di firma , caparra e acconto dato dalla vendita del tuo mezzo. se non trovate un accordo amichevole tu puoi (se puoi) solo recedere dal contratto , farti ridare l' ammontare della vendita del tuo mezzo (che e' a margine della trattativa) , al massimo perdi la caparra se confirmatoria. Questo quello che so. Ciao Roberto p.s i km zero sono tutti immatricolati , di solito se li intesta la concessionaria stessa per motivi di fatturato e poi li rivende come usato che non ha circolato. Ciao Roberto >
> in sostanza bisogna vedere cosa hai firmato (contratto) penali diritto di recesso tempistiche ecc. dopo una lettura rapida ma approfondita procedi con raccomandata r.r. anticipando il tutto via fax, altrimenti è solo fiato sprecato, ad ogni buon conto verifica prima cosa hai firmato.
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 16/07/2009 alle: 05:30:21
quote:Originally posted by miciaguri
quote:Originally posted by MrFloyd
Spero di non scrivere cose errate ma credo che il diritto di recesso sia previsto solo quando noi acquistiamo una merce senza prima vederla materialmente, esempio tramite una trasmissione in televisione. Se invece acquistiamo in un negozio, possiamo cambiare la merce solo in caso di difetto e non per errato acquisto. Nel caso in questione bisognerebbe leggere le clausole del contratto. >
> Mah, è sempre interpretabile...... [8)] [8)] [8)]
>
> C'e' poco da interpetare.. Sei andato tu in un luogo in cui viene effettuata la vendita, chiara manifestazione della tua volontà di acquistare. Hai valutato su catalogo con il venditore , o peggio ancora dal vero, il bene da acquistare, e magari ci hai fatto pure un giro di prova. Non hai il diritto di recesso. Mi spiace, lo so per certo perchè in una situazione quasi analoga, ci ho rimesso dei soldi a titolo di indennizzo per il venditore...noto concessionario della zona di Milano, ed anche il mio legale mi ha spiegato bene che il recesso si applica solo alle televendite ed alle vendite effettuate fuori dai negozi. Mi spiego meglio: Se acquistate un auto all'interno di un centro commerciale ( spesso fanno le promozioni i concessionari locali portandole nei corridoi dei CC), avete il diritto di recesso. Se la stessa auto viene acquistata sul marciapiede antistante il concessionario, mantenete il diritto. Se vi sedete alla scrivania del venditore, il diritto di recesso decade. Così mi è stato spiegato. Eco
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 24/07/2009 alle: 11:17:11
come è andata a finire? Eco
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 24/07/2009 alle: 16:37:04
Sono riuscito a strappare: le sospensioni pneumatiche Al-Ko, l'autoradio/tuner tv/dvd/dvx/cd/mp3/mp4/usb/SD LCD da 6,3" 2 din, la seconda cassetta Tethford C250 (la metto al posto della seconda bombola di GPL) e gli oscuranti in cabina compresi nel prezzo. Circa 1500 euro risparmiati, poteva andare meglio ma non mi posso lamentare[:)]. Vuol dire che se il furgone ci starà troppo stretto, il prossimo anno prenderemo un Hymer B-Klass 614 SL da un altro concessionario naturalmente[;)]. La consegna è prevista per inizio agosto. Ciao Giuseppe
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 24/07/2009 alle: 16:43:51
Sono sempre più convinto che il "professionista" ha fatto un Karakiry da manuale[:D][:D][:D] Comunque ha perso un buon cliente che non gli farà certo una buona pubblicità, oltre al fatto che ha preferito tenersi un motorhome dal costo di 80000 euro e che non ha molto mercato da queste parti.

Modificato da irpo il 24/07/2009 alle 16:52:57
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 25/07/2009 alle: 09:04:54
irpo , mi dispiace ma da quel che ho capito l'errore è tuo , non vedo cosa c'entri il professionista !!! , se non ha potuto accontentarti avrà le proprie evidenti ragioni , te fai i conti in tasca tua e lui li fa in tasca sua ma non vedo nessuna scorrettezza da parte di quel professionista , credimi in questo modo per ovvie ragioni non ne vieni fuori , purtroppo sono periodi di vacche magre e si cerca di stringere per rimanere a galla Hymer compresa , scusami se mi sono schierato dalla parte del professionista e della mia franchezza ma ti auguro di venirne fuori nel migliore dei modi Buana fortuna Mario
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