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roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 07/09/2009 alle: 23:02:41
Venerdì sera 19 circa mentre scendo verso il mare vedo un vecchio camper fermo nella corsia di emergenza. ruota posteriore esplosa. mi fermo appena posso più a vanti e vado a vedere sa hanno bisogno di aiuto. allora, niente triangolo, per chiave delle ruote la manovella per abbassare i piedini della roulotte, due cric, ma nessuna asta di comando. tiro fuori il mio triangolo e lo sistemo a distanza, riusciamo a tirar giù la ruota di scorta, purtroppo lui ha bulloni ruota da 19 e i miei sono da 21. gli spiego come posizionare il cric, lui non ha la più pallida idea di dove metterlo, in compenso rovistando trova l'asta del cric e una chiave gomme.... proviamo per una ventina di minuti, anche con il tubo a svitare i bulloni, non se ne smolla nessuno.... visto che non posso essered'aiuto riparto per il mare, lascio il triangolo tanto ne avevo due. adesso mi si pone una domanda..... sono forse io matto che appena preso un mezzo provo a cambiare una ruota (per fortuna l'ho fatto con il rimor ho impiegato 2 ore solo a far scendere la ruota di scorta), che una volta all'anno tolgo i bulloni ruota li olio e li riserro per non farli bloccare dalla ruggine, che quando torno dalle vacanze lunghe specie se impegnative controllo il serraggio di tutta la bulloneria sotto scocca, che peso il mezzo per cercare un ottimale distribuzione dei pesi e che le gomme le cambio al massimo dopo 4 anni. mah byby roberto
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fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 07/09/2009 alle: 23:46:01
un motivo perchè ti danno il sistema di gonfiaggio al posto della ruota di scorta (oltre per il costo e il peso) è proprio per questo: forse 1 su 10 quando si buca una gomma è in grado di sostituirla...!! Come dici giustamente tu ci vuole una bella manutenzione costante e soprattutto saperlo fare. PRIMA che succeda il guaio DEVI saperlo fare bene perchè hai già provato PIU' volte a casa CON CALMA. ciao, Giorgio
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 07/09/2009 alle: 23:51:08
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 07/09/2009  23:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La manutenzione io la faccio fare prima di ogni uso del camper dal meccanico e dal gommista. Poi ho un accessorio che mi ha sempre tratto d'impaccio: EUROPE ASSISTANCE inclusa nel prezzo dell'assicurazione. :-))) Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 07/09/2009 alle 23:52:45
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Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 08/09/2009 alle: 00:02:13
La manutenzione io la faccio fare prima di ogni uso del camper dal meccanico e dal gommista. non ci credo ... fai un paio di we in un mese e per due volte porti il mezzo dal meccanico e dal gommista ? tu si che fai girare l' economia ...
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 08/09/2009 alle: 00:13:19
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 08/09/2009  00:02:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non faccio girare proprio nulla, purtroppo!!! Il controllo della pressione con azoto me lo fa gratis. Il gommista è a metà strada tra casa mia e il C.S. ove faccio il carico dell'acqua e il meccanico si trova a 200 m. dal gommista.... Purtroppo non faccio week-end ma solo viaggi lunghi per vacanze o per lavoro! Ciao
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babbone
babbone
14/03/2006 216
Inserito il 08/09/2009 alle: 10:55:00
Per Bacco !
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IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 08/09/2009 alle: 11:05:18
Quando ho fatto il servizio militare ormai sono passati 40 anni il mio incarico allora svolto era di autista, una cosa che ci avevano insegnato e che pretendevano non era tanto guidare bene! quanto la manutenzione del veicolo che avevamo in dotazione, era la nostra arma. Una volta congedato ho iniziato subito a girovagare con tenda, roulot e poi il camper e da allora mi è rimasta sempre la logica della verifica delle parti che sono fondamentali e che sono in grado di fare in un veicolo il controllo dei livelli e stato di pneumatici. E anche quando ho cambiato il camper ho sempre provato la sostituzione del pneumatico, ricordo che il più ostico e lungo da sostituire era quello del CI su meccanica Ford che era alloggiato sotto il pianale e mi sono sempre augurato di non doverlo mai sostituire per la pessima posizione dove si trovava. Anche quando ho cambiando il camper e acquisto le catene nuove le provo subito, perchè anche li può capitare che nella confezione ci sia una misura ma che nella realtà dentro c'è ne sia un'altra capitato a un mio amico. Naturalmente prima del viaggio estivo che di solito si avvicina ai 4000/5000 km quest'anno 4900 controllo dal gommista e verifica dal meccanico, che dire 40 anni di viaggi in giro per l'Europa mai un guasto o un problema ai pneumatici, anche se per maggior sicurezza sono abbonato ai servizi di recupero e primo intervento. Saluti Vanni

Modificato da IlVeterano il 08/09/2009 alle 11:07:13
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ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 08/09/2009 alle: 11:09:10
Quando avevamo il vecchio camper la ruota di scorta era posizionata dento il vano motore dunque facilmente raggiungibile e in due la cambiavamo,ore ho un'adriatick con il cestello per la ruota a circa metà camper se lo abbassi la ruota non ha spazio per scendere dunque se foro (sgratt sgratt ora viaggio da sola)chiamo per farmela sostituire (per il momento non è mai successo)[^] Resta inteso che ci vuole sempre una buona manutenzione del mezzoid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
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gnomo
gnomo
10/01/2004 2805
Inserito il 08/09/2009 alle: 21:34:54
Ho bucato venerdì 14 agosto,ovviamente alle 19,quindi gommisti chiusi. L'incubo nel ducato è tirare giù la gomma di scorta alloggiata in un posto infame,nel cestello in corrispondenza dell'asse posteriore. Non mi era mai successo,ma lunedì 16 ho comprato il kit di riparazione.id="Lucida Console">id="size4">id="blue"> Fraternamenteid="size4">id="Comic Sans MS">id="blue">id="Verdana">
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 08/09/2009 alle: 22:09:26
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 07/09/2009  23:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se era un vecchio Ford......e se la ruota era la post sx.....probabilmente i bulloni non si svitavano perchè la filettatura è al contrario, si svitano in senso orario, mio fratello ha spezzato due chiavi prima di rendersene conto!
navarre
navarre
-
Inserito il 08/09/2009 alle: 22:29:19
azz...al contrario! In caso non fosse quello, ho personalmente sperimentato che una abbondante spruzzata di SVITOL o similari aiuta non poco nello sbloccaggio dei bulloni; non avrei pensato di farcela, ma dopo aver lasciato agire il liquido, i maledetti hanno ceduto finalmente.
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inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 08/09/2009 alle: 22:41:09
il cambiare una gomma ad un mezzo che pesa 35 e piu' quintali non e' come cambiare un pneumatico ad un' auto non solo per la difficolta' del posizionamento della ruota di scorta, della sua pesantezza ma anche dalla difficolta' di posizionare in modo sicuro il crick. una ruota di scorta posizionata sotto il mezzo che sganciata si sfila e malauguratamenta va su un piede e' un fatto molto spiacevole... conosco gente che e' finita all' ospedale.. Ma perche' non attivare con l' assicurazione l' assistenza anche per il cambio gomme ?? Proprio non capisco perche' mettersi nei pasticci quando tutto si potrebbe risolvere facilmente con una telefonata....
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 09/09/2009 alle: 08:44:42
Le abbiamo provate tutte, anche il senso di rotazione dei bulloni(era un vecchio mercedes) svitol ecc.... niente da fare e dire che tutte le volte che ho bucato (anche la posteriore gemellata del ford) al massimo in un quarto d'ora faccio tutto, forse anche grazie all'allenamento a vuoto[:D][:D][:D]
SMauro
SMauro
-
Inserito il 09/09/2009 alle: 11:15:52
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 07/09/2009  23:51:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tu sei sempre er meglio lo sappiamo...d'altro canto i professori non sbagliano mai giusto? :( Mauro
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
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Inserito il 09/09/2009 alle: 11:40:28
quote:Risposta al messaggio di SMauro inserito in data 09/09/2009  11:15:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non capisco proprio la tua critica!!! Proprio per non sbagliare prevengo sia con una adeguata manutenzione (la faccio anche per l'automobile) sia con una POCO COSTOSA forma di assicurazione che più di una volta mi ha tratto d'impaccio!!!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 09/09/2009 alle: 15:56:09
esperienze personali: alla mia prima foratura con il camper ho imparato che la chiave per svitare i bulloni andrebbe accessoriata con maciste. ergo ora giro con un tubo di ferro di prolunga della stessa. - prove di cambio gomma Atos in garage... alla ricerca disperata della chiave per azionare il crick occultata di serie un un posto impossibile. - prove di cambio gomma MB in garage ... alla ricerca disperata degli adattatori per bulloni antifurto e sopratutto alla scoperta dell' esistenza di dadi specifici per sostituire cerchio in lega con cerchio in ferro... insomma mai dare nulla per scontato ... (che so servizio assistance in sciopero...)
francesco.1
francesco.1
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Inserito il 09/09/2009 alle: 16:11:56
Ho cambiato due volte la gomma al camper e devo dire che non è semplice per coloro che come Me l'hanno posizionata sotto i due assi, di sicuro ci vuole agilità e un pò di forza fisica per tirarla fuori, mentre per una questione di sicurezza e anche per non far danni al camper è bene munirsi di uno/due supporti di tenuta da mettere sull'asse della ruota nel caso il crik esca di botto dalla sua sede. Questo accade se si ha la sfiga di bucare in strade a scorrimento veloce come superstrade e autostrade e non si riesce a raggiungere un area di sosta ma ci si deve fermare lungo la corsia d'emergenza; ogni camion, pulman, camper che passrà vi darà di quelli "schiaffi" che farà dondolare pericolosamente il camper facendo fuoriscire sempre il crik dalla sua sede, per questo i supporti di tenua o se preverite chiamarli cavalletti, sono indispensabili[;)] Ora anch'Io mi sono dotato per l'assurda cifra di 10 euro in più all'anno sull'assicurazione dell'accessorio Europe Assistance, credo che la mia inculimità e quella del mio amato equipaggio valga ben di più[;)]
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pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 09/09/2009 alle: 18:21:28
Oltre che ad un problema di rugine,tante volte i bulloni sono durissimi da svitare a causa delle pistole ad aria che sono utilizzate dai gommisti e che serrano a morte i bulloni. Tornerebbe utile (oltre alla lubrificazione periodica)serrarli a mano e assicuro che alla prox. occasione MACISTE non serve più[:D][:D][:D]ciao.
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 10/09/2009 alle: 10:36:30
Il problema è importante in quanto dai pneumatici possono arrivare le problematiche più gravi nel nostro uso del camper. Poco o niente si fà per evidenziare ciò. Io, dopo avere assistito a numerose forature e scoppi di colleghi raccomando a chi non ne fosse già informato quanto segue: - Sostituire i pneumatici massimo ogni 4 anni anche se i battistrada sembrano ancora buoni. Essi subiscono un processo di screpolamento ed essicazione che li rende vulnerabili in occasione di surriscaldamenti, urti con cordoli ecc.. - Sostituire le valvole in gomma con quelle metalliche (i problemi più numerosi sono proprio dovuto a trafilamenti di aria dalle valvole con conseguente abbassamento della pressione, surriscaldamento della gomma ed il più delle volte causa di incendio o distruzione della carcassa). - Mantenere alla giusta pressione i pneumatici (da 5 a 5,5 atm.) salvo diverse indicazioni dei costruttori. Comunque è meglio gonfiare con qualche decimo di bar in più. - Provare almeno una volta a sostituire un pneumatico nel cortile a vostro agio. Quando succederà in strada (speriamo mai) tutto sarà più difficile (traffico, pioggia o peggio neve, buio, mancanza di spazio ecc.) - Provare a togliere la ruota di scorta dal proprio alloggiamento. Io sul mio l'ho tolta da sotto il telaio e l'ho posizionata nel garage del camper. - Tenere in camper il seguente materiale per la sostituzione delle ruote: 2 cricchi idraulici da almeno 20 q. cad. di portata, 3-4 quadrelli di legno massiccio da 20 x 20 cm. (per non fare sprofondare i cric o per fare degli spessori), 1 chiave per bulloni del diametro bulloni ruote del tipo rinforzato a croce in acciaio, 1 tubo di prolunga di almeno 60-70 cm per fare forza sulla chiave a croce, 1 bomboletta di svitol, grasso per mettere sui filetti per rimontare i bulloni. - un foglio di nailon o materiale analogo da stendere in terra per le operazioni da eseguire sdraiate (togliere la gomma di scorta, posizionare i cric). Consiglio: buttate da subito il cric e la chiave in dotazione al camper è solo zavorra in più e non vi servirà mai a nulla! Consiglio finale per smuovere i bulloni che sono incrostati di ruggine: fino che facciamo sforzo con la chiave battere sulla testa della chiave stessa con un martello, in pratica avremo lo stesso risultato delle pistole dinamometriche dei gommisti in quanto battendo si frantuma la ruggine che blocca il bullone stesso. In bocca al lupo! Danieleid="Arial Black">id="size2">id="blue">.
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