CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Viaggiare in mansarda

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
16
Nibbio70
Nibbio70
07/08/2009 2
Inserito il 07/08/2009 alle: 18:31:13
Ciao a tutti. sono un pivello, anche se leggermente stagionato. devo ancora acquistare un camper e non riesco a scegliere la tipologia. esteticamente i mansardati non mi piacciono, ma qualcuno mi ha detto che se hai bambini sono i migliori perchè in viaggio puoi farli dormire in mansarda, che è il posto + sicuro. ma non sarebbe regolare, giusto? come si comportano le forze dell'ordine in Italia e all'estero in merito a questa cosa? grazie.
sgalfo
sgalfo
-
Inserito il 07/08/2009 alle: 19:14:10
quote:Risposta al messaggio di Nibbio70 inserito in data 07/08/2009  18:31:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao,ma più sicuro ho i miei dubbi,metti che non calcoli bene se passi come altezza?poi comunque la ragazza di mio figlio ha provato a restare coricata in mansarda e dopo poco è dovuta scendere perchè gli veniva la nausea. Adriano
18
pan65
pan65
16/06/2007 2024
Inserito il 07/08/2009 alle: 22:30:16
Il camper è omologato per 4 posti in marcia con relative cinture di sicurezza, quindi per essere in regola tutti seduti e cinture allacciate. Dormire in mansarda mentre si è in marcia oltre che essere fuori regola è molto pericoloso, io ci farei dormire solo il mio peggior nemico, che comunque non inviterei mai in camper con me [:D][:D][:D] Paolo
19
lbcra
lbcra
24/10/2006 114
Inserito il 07/08/2009 alle: 22:37:43
quote:Risposta al messaggio di Nibbio70 inserito in data 07/08/2009  18:31:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la mansarda... il posto piu' sicuro.... ragazzi, sediamoci dove e' previsto, quelli sono i posti piu' sicuri !!!
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 08/08/2009 alle: 08:52:37
Fragatene di come si comportano le forze dell'ordine pensa se hai un incidente...! Quando si viaggia tutti legati nei posti autorizzati, soprattutto i bambini. Ciao Giovanna.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63243
Inserito il 08/08/2009 alle: 12:33:23
I pomodori me li tirate dopo Quando nel 1994 i camper non avevano cinture e le dinette erano tutte fatte in legno io con due figli piccoli ritenevo più sicuro farli giocare in mansarda che seduti nella dinette. la mansarda non aveva finestre e ad una frenata brusca al limite battevano una capocciata ma non mi venivano in cabina con tavolino, cucina pentole ecc. Nell'autostrada ponti bassi non esistono e nemmeno nelle statali. Ebbene i miei figli sono arrivati magnificamente alla maggiore età forse con qualche bozzolo il testa ma apparenetmente sani[:D] Secondo me il posto più sicuro non è certo la dinette perchè se veniamo centrati di lato le cinture servono solo per prendere meglio il colpo visto che con grande facilità l'suto entrerebbe dentro il camper, quindi la dinette non è la più sicura ma l'unica che ha le cinture. Un giorno viaggiavo sulla fi-pi-li, mia moglie seduta nella dinette senza cintura, viaggiavo a 90 KM/h ho dovuto zeppare perchè dietro la curca c'era la coda (zeppare non inchiodare) ebbene il tavolo della tinette si è staccato ed è quasi arrivato in cabina. Concludo anche io farei viaggiare i miei figli cinturati nella dinette ma solo perchè me lo ordina la legge ma non certo perchè è il posto più sicuro, secondo me il posto più sicuro è la mansarda senza finestre (tanto più dove non si corre i pericoli dei ponti bassi). Per un camper che ha preso un ponte basso centinaia hanno avuto un incidente in un altro modo, la probabilità è tendente a zero. Guardate la foto del Laika che ha preso il ponte e ditemi chi eventualmente si è salvato, forse chi era in cabina State seduti sulla dinette e ben legati (sicuramente legati altrimenti è peggio) ma non è il posto più sicuro, ribadisco che il posto più sicuro è in mansarda senza finestre Avanti con i pomodori

Modificato da Grinza il 08/08/2009 alle 12:35:25
16
Gengis
Gengis
03/05/2009 28
Inserito il 08/08/2009 alle: 13:09:04
>Ciao Nibbio,ascolta,in mansarda non si può dormire perchè il codice della strada lo vieta e oltretutto è impossibile perchè essendo sopra la cabina ci sono le oscillazioni della strada. Un po come una nave quando beccheggia a prua,dormire in mansarda è,secondo me e secondo la mia bimba di 4 anni,impossibile. Un saluto.
18
NickNightfly
NickNightfly
02/04/2007 341
Inserito il 08/08/2009 alle: 18:14:59
Caravan Salon 1995 per dimostrare la pericolosità del far viaggiare i figli in mansarda avevano fatto una prova di crash con un camperone mega robusto. Hanno dimostrato che in caso di frenata brusca a 35 km/h un pargoletto di 23 kg riesce a sfondare la mansarda sebbene senza alcuna finestra. Far viaggiare i bambini senza le cinture allacciate è così demenziale che in alcune nazioni arrivi al sequestro del mezzo e in altre alla perdita della patria potestà, ovvero il ragionamento è: se non ci pensi tu all'incolumità dei tuoi figli, chi ci deve pensare?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63243
Inserito il 08/08/2009 alle: 18:23:22
quote:Risposta al messaggio di NickNightfly inserito in data 08/08/2009  18:14:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non metto in dubbio, io ho esposto come mi comportavo quando i camper non avevano le cinture. Comunque a 35 Km/h se ti centrano nella dinette passano di la. Come ho detto legati in dinette ma da qui a dire che è sicuro, abbiamo lo svantaggio che i nostri mezzi sono fatti di cartapesta dovrebbero invece essere rinforzati nella dinette e forse si potrebbe chiamare zona sicura Ciao

Modificato da Grinza il 08/08/2009 alle 18:24:43
peppotto
peppotto
-
Inserito il 08/08/2009 alle: 18:45:14
ma il tipo del camper sfasciato era per caso un finto cieco o cieco per davvero. Forse non conosceva i numeri . Io ho il terrore già quando il limite è 3,40 m. contro 3,12
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 08/08/2009 alle: 20:27:58
> Probabilmente le disgrazie occorse ad altri non insegnano mai nulla!! Ricordi di quel bambino volato fuori insieme con la madre in autostrada? Il Bambino morì!!! In camper si viaggia TUTTI legati e seduti!!! Si dorme e si fa altro (compresa la pipì) DA FERMI!!!! La legge lo prevede e punisce le infrazioni. La SICUREZZA lo impone!!! Il FATO, la CASUALITÀ, il DESTINO (scegli tu) colpisce sempre con grande sicurezza e posi si parla di DISGRAZIE!!!! Ricorda: si viaggia sempre legati e seduti ognuno nel suo posto!!!! Ciao
16
Nibbio70
Nibbio70
07/08/2009 2
Inserito il 08/08/2009 alle: 20:32:08
grazie a tutti. siete fantastici. figuratevi che io in macchina fisso i bambini nei seggiolini anche per fare 100 mt. quindi le risposte che speravo erano quelle che mi avete dato. a sto punto opterei per un motorhome o per un profilato con letto basculante. wingamm mi sembra eccezionale perchè il basculante non è di traverso.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63243
Inserito il 08/08/2009 alle: 20:58:06
Indubbiamente, meglio che nulla marito vecchio, ma non ditemi che legati sono sicuri, poi è indispensabile legarsi, come dice il prof. la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.

Modificato da Grinza il 08/08/2009 alle 20:58:49
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 09/08/2009 alle: 18:24:45
Bè legati sulla dinet non sarà il max ma non legati in mansarda è assolutamente peggio in caso di incidente anche se non sfondassero la parete una craniata da qualche parte la danno sicuro e non mi pare sia cosa di poco conto soprattutto per un bambino. Saluti Legati Marco
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 10/08/2009 alle: 10:37:58
Sono d'accordo che i nostri mezzi sono debolucci, però è anche vero che, a meno di non venire centrati da un furgone o da una camion, una vettura normale che prende di fianco il mio camper, considerando anche che dovrebbe essere in frenata, e quindi con il muso più basso, ci si infila direttamente sotto, andando a trovare i longheroni. Comunque l'impatto laterale è difficile che avvenga su strade veloci (autostrade o superstrade) più facile dove ci sono incroci, e li bisogna stare bene attenti. Sarebbe in ogni caso opportuno che la zona dinette fosse rinforzata con una struttura magari tipo roll-bar e che, di conseguenza la massa massima ammissibile fosse innalzata perchè altrimenti non ci si sta in 35q.
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 10/08/2009 alle: 19:49:42
la mansarda è pericolosissima per il semplice fatto che i nostri mezzi, soprattutto mansardati sono soggetti in caso d'incidente o "semplice" scoppio di pneumatico a coricarsi di fianco e la mansarda è tende letteralmente ad esplodere in quei casi
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63243
Inserito il 11/08/2009 alle: 17:31:52
Allora la mansarda è pericolosa, pericolosissima, ma avete mai letto notizie di gente schiacciate dalla mansarda o di camper che hanno bucato il ponte basso? Io no, o almeno non più di tutti gli altri incidenti di camper (per fortuna pochi). Concludo ribadendo quello che ho detto prima si deve viaggiare legati nella dinette e senza discutere, su questo concordo. Meno, molto meno che sia un posto sicuro. Saluti
18
muffola
muffola
17/10/2007 595
Inserito il 13/08/2009 alle: 12:57:12
Ola Che dire...io dormo in dinette quando sono fermo...poi ognuno fa' come crede, è come quello che và in moto senza casco... Lo guardo e penso "Che stupido" !!
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 15/08/2009 alle: 00:49:22
In questi anni abbiamo "visto" alcuni incidenti gravi con camper : Ricordo il bambino che dormiva con la mamma nel letto a castello : si aprì il portellone e volarono fuori entrambi. Ricordo di una bambina che regolarmente seduta in dinette sul suo seggiolone fu falciata dal portellone di un pullman che era stato mal chiuso. Non ricordo di incidenti mortali di persone che viaggiavano in mansarda : probabilmente non viaggiavano in mansarda. Il camper non ha posti sicuri. Neanche la cabina è sicura : con il peso che ti porti dietro l'unica speranza è di sbattere contro una ricotta. Un impatto contro un elemento duro come un muro o un camion sarebbe devastante. Dovendo scegliere e non volendo rinunciare ad usarlo i posti più sicuri rimangono la cabina di guida e la dinette. Per dormire in viaggio (proprio non se ne può fare a meno ???? ) il posto più sicuro è la dinette a condizione che la conformazione del camper impedisca di volare in cabina (es. presenza di piantoni, sedile conducente, ecc) e che si creino degli airbag con i cuscini. L'impatto laterale è veramente raro e comunque una macchina impatta sotto alla dinette e l'urto viene assorbito dai longheroni. Sperando che nessuno abbia mai a raccontare le sue esperienze ne quelle di altri. Buoni Km a tuti Luigi
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 18/08/2009 alle: 15:27:35
Solo una cosa, ma tassativa: Si viaggia SOLO se si è tutti seduti, bene, allacciati, bambini con ovetto, seggiolino o rialzino a seconda dell'età. Altrimenti si sta fermi, ben parcheggiati, fuori dalla strada. Punto e basta, non serve dire altro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link