Inserito il 28/07/2011 alle: 13:17:18
Io no ho figli.
E ho un camper di 28anni.
Ho la certezza che in caso di incidente, il problema maggiore non sarà l'assenza di cinture, ma l'assenza di strutture portanti serie.
Non è un'auto, se dovessi battere su un muro ai 50all'ora o più il risultato sarebbe che:
1)i passeggeri posteriori verrebbero catapultati in avanti, contro i posti anteriori, che hanno la cintura.
2)il camper si chiuderebbe su se stesso (non ho mai visto un crash test d un ducato 280 del 1983, ma mi sa che non ha stelle NCAP neanche per finta).
3)il serbatoio dell'acqua, posto sotto il sedile passeggeri, si sradicherebbe allegramente (150kg di acqua in un serbatoio in caso di urto sviluppano una forza di qualche tonnellata, il serbatoio è fissato con 2 staffe e 4 viti a pavimento) e si schianterebbe contro il castelletto del sedile ant. passeggero, fracassandolo, se non bastasse
3)sotto al sedile passeggero c'è anche la BS, che pesa una 15ina di kg.
4)La bombola di GPL, posta in vano apposito in vetroresina, se piena probabilmente lo fracasserebbe, finendo tra le padelle, poi nel vano stufa e poi contro il frigo, che dato il fissaggio, 2viti nel mobile, probabilmente darebbe seguito al movimento che faceva prima dell'urto finendomi nella schiena.
Non c'è soluzione, io accetto i rischi, vado piano e faccio attenzione.
PS:La posizione dei passeggeri dovrebbe essere contromarcia con schiena sullo schienale mobile della dinette.
Questo è fatto da n'intelaiatura di abete e copertura in compensato nobilitato, e fissato con una decina di viti alla cellula e alla panca della dinette.
Facile che in caso di urto ceda un pò...che ne dite?
PPS:Ho visto mezzi moderni con cinture di sicurezza fissate al nulla...Il cavetto dell'attacco fissato al pavimento in un punto dove non solo non c'è un supporto metallico, ma neanche un travetto, e neanche una rondella per distribuire lo sforzo sulla superficie...in pratica, in caso di urto, la cintura si sfila dal pavimento.