CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Viaggiate in sicurezza?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 23/07/2011 alle: 07:00:34
Mamma mia, certe affermazioni mi fanno venire la pelle d'oca! non più di un mese e mezzo fa: Venezia macchina uscita fuori strada un ragazzo di 16 anni morto (passeggero posteriore) i due anteriori si sono salvati e sapete perchè? quelli anteriori portavano le cinture di sicurezza!! Le cinture contrubuiscono a salvarti la VITA!! per precisare: una volta che si insegnano le "buone abitudini" queste generalmente rimangono tutta la vita, mia figlia ha 7 anni e quando sale in macchina la prima cosa che fa si mette le cinture e ce lo ricorda a noi!
15
gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 23/07/2011 alle: 21:56:21
Se vogliamo affermare che nella vita ci possono capitare eventi ineluttabili sono allineato con te, ma è altrettanto evidente che mettersi in sicurezza per esempio usando DPI, cinture,caschi (anche andando in bici o sciando) e perchè no anche il preservativo può allungare la presenza a questo mondo. Saluti Claudio
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 23/07/2011  00:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da gala il 23/07/2011 alle 21:58:17
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 24/07/2011 alle: 08:00:54
Certo che di qualcosa dovranno pur morire, ma se i miei figli morissero perchè non li ho fatti viaggiare sul seggiolino? Eco
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 28/07/2011 alle: 13:17:18
Io no ho figli. E ho un camper di 28anni. Ho la certezza che in caso di incidente, il problema maggiore non sarà l'assenza di cinture, ma l'assenza di strutture portanti serie. Non è un'auto, se dovessi battere su un muro ai 50all'ora o più il risultato sarebbe che: 1)i passeggeri posteriori verrebbero catapultati in avanti, contro i posti anteriori, che hanno la cintura. 2)il camper si chiuderebbe su se stesso (non ho mai visto un crash test d un ducato 280 del 1983, ma mi sa che non ha stelle NCAP neanche per finta). 3)il serbatoio dell'acqua, posto sotto il sedile passeggeri, si sradicherebbe allegramente (150kg di acqua in un serbatoio in caso di urto sviluppano una forza di qualche tonnellata, il serbatoio è fissato con 2 staffe e 4 viti a pavimento) e si schianterebbe contro il castelletto del sedile ant. passeggero, fracassandolo, se non bastasse 3)sotto al sedile passeggero c'è anche la BS, che pesa una 15ina di kg. 4)La bombola di GPL, posta in vano apposito in vetroresina, se piena probabilmente lo fracasserebbe, finendo tra le padelle, poi nel vano stufa e poi contro il frigo, che dato il fissaggio, 2viti nel mobile, probabilmente darebbe seguito al movimento che faceva prima dell'urto finendomi nella schiena. Non c'è soluzione, io accetto i rischi, vado piano e faccio attenzione. PS:La posizione dei passeggeri dovrebbe essere contromarcia con schiena sullo schienale mobile della dinette. Questo è fatto da n'intelaiatura di abete e copertura in compensato nobilitato, e fissato con una decina di viti alla cellula e alla panca della dinette. Facile che in caso di urto ceda un pò...che ne dite? PPS:Ho visto mezzi moderni con cinture di sicurezza fissate al nulla...Il cavetto dell'attacco fissato al pavimento in un punto dove non solo non c'è un supporto metallico, ma neanche un travetto, e neanche una rondella per distribuire lo sforzo sulla superficie...in pratica, in caso di urto, la cintura si sfila dal pavimento.
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Previous Next
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 28/07/2011 alle: 15:04:38
Ciao a tutti, io mi sento di sposare la causa "La sicurezza non è mai troppa". Lavoro da 13 anni ed ho sempre viaggiato per lavoro facendo mediamente 40/50 mila km all'anno (in auto). Ne ho viste di tutti i colori sulle ns austrade e non solo, ma una cosa sola è sicura, quando le ho viste di colore nero mi sono sempre chiesto se ne valesse la pena rischiare tutti i giorni la pelle. Purtroppo è un dato di fatto, malgrado tutto quanto fatto per la sicurezza su strada i rischi sono sempre tanti e chi, soprattutto, pensa di essere immune perchè esperto fa un errore due volte più grave. Occhi sempre aperti per il bene nostro e dei nostri passeggeri.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 28/07/2011 alle: 15:21:55
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 28/07/2011  15:04:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli esperti gli occhi li tengono sempre aperti. Sono solo i fessi a credersi immuni... e mi pare che ce ne sia un esempio lampante anche in questo forum...
15
gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 28/07/2011 alle: 15:47:24
Oggi la maggioranza dei costruttori predilige indirizzare attenzione nel realizzare mezzi che soddisfino la richiesta del mercato, ossia mezzi spaziosi superaccessoriati e competitivi nel prezzo. Molti mezzi sono al limite dell'omologazione con il peso, la sicurezza attiva e passiva di un autoveicolo comporta costi e pesi ulteriori quindi in controtendenza con quello che mediamente un acquirente di un camper oggi cerca. Domani forse il mercato cambierà, basti pensare all'evoluzione dell'auto negli ultimi 20 anni, sono sicuro che l'utente finale farà la propria scelta tenendo in considerazione anche la sicurezza, è solo una questione di tempi. Claudio
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 28/07/2011  13:17:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 28/07/2011 alle: 17:07:13
Mi collego agli ultimi due post e speriamo che i fessi siano sempre di meno dando priorità a macchine/camper/camion/trattori ecc che siano belli, veloci, accessoriati e soprattutto sicuri. Certo per incentivare questa cosa è necessario che anche le cose costruttrici non facciano pagare i suddetti accessori come extra ma che diventino cose di routine, come ormai sono gli airbag. Dovrebbe essere obbligatorio, per es. l'ABS, l'ESP, le barre anti intrusione laterali ecc... La TATA Indica (boh costa forse 7000 euro) in Italia non deve neanche entrare perchè se sbatti si arrotola come la stagnola...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link