quote:Risposta al messaggio di Red Erik inserito in data 23/11/2011 15:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che sarei stufo di topic rigurdante giudizi preconcetti sulla velocità quindi come te nemmeno io vorrei fare polemiche. Vorrei anche però che la si piantasse con questi stereotipi del tipo: io vado a 90 e 100 e chi mi supera è un camperista folle. Non e così. Non è così. Non è così. Assurdità numero 1: di video di crashtest è pieno il web, tutti sanno quello che succede a fare un frontale a 50 all'ora ma quando quel mezzo ti ha superato anche tu eri sopra ai 50 e allora? Assurdità numero 2: vedo spesso camper anche con motori recenti che si mettono a viaggiare in autostrada a 100 tra un camion e l'altro. A parte che alcuni lo fanno più per non consumare che per sicurezza ma è anche estremamente pericoloso e diciamo poco panoramico. Assurdità numero 3: non è la velocità in assoluto a creare pericolo ma la velocità combinata con il mancato rispetto della distanza di sicurezza. Morale, quel power potevo essere io e la prossima volta sarà uguale se il traffico lo consente.
quote:Risposta al messaggio di Red Erik inserito in data 23/11/2011 15:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E quindi? Un camper per legge può viaggiare a 130 Km/h REALI (non di tachimetro, ma misurati con un navigatore). Il video che hai segnalato non avrebbe tali conseguenze, ma ben più gravi se avvenisse oltre i 50 Km/h.
quote:Risposta al messaggio di vento4 inserito in data 25/11/2011 22:06:39 ..hai mai provato a fare una frenata di emergenza con un camper? >> Si più di una volta. Anche alcune ad circa 130 Km/h in autostrada per auto che avanti a me sbandava. Nulla di speciale rispetto ad una automobile! Anzi frenata assai più stabile e potente. E il mio camper era un 39 quintali!
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 26/11/2011 13:03:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao globetrotter, secondo me ti stai incartando, come si dice in gergo. Personalmente credo che con i moderni camper sia aumantato il confort, la silenziosità, la velocità, ma non certo la sicurezza intesa in termini di impatto,o quantomeno in cabina forse si,ma in cellula non credo. Da considerare inoltre che in caso di impatto con ostacolo fermo, vale la tua velocità che porti al momento dell'incidente, ma con impatto,vedi frontale, devi sommare la tua velocità alla velocità dell'altro mezzo mi spiego meglio se tu su una provinciale vai a 90Kmh, e anche l'altro che ti viene addosso è a 90Kmh, la forza di impatto NON è 90, ma bensì 180Kmh. Mi capita anche a me di andare a 120/130, per distrazione, dico distrazione xkè con queste nuove motorizzazioni cha hanno una marea di cavalli, può succedere che ti ritrovi a 130Kmh in un batter d'occhio, ma subito mi rimetto sui miei 100Kmh. Inoltre non si puòconfidare molto sulle proprie capacità di guida, il problema è che in giro ci sono molti distratti e a nulla può servire la tua bravura. Bye Alfredo
quote:Risposta al messaggio di c3team inserito in data 27/11/2011 08:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...guarda, se devi fare un frontale con un altro mezzo che viene dalla direzione opposta, che sei a 100 o a 120 orari, l'unica cosa che ti può aiutare credo sia solo il padre eterno[xx(]...