https://www.trentinomobilita.it...
) a pagamento ma non sono cifre impossibili.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/09/2025 alle 07:41:20A chi ti riferisci?
Una delle tue solite uscite....
.png)
In risposta al messaggio di giomiller del 31/08/2025 alle 18:39:20Solo per raduni con permessi dati dal comune
Se diventa mezzo storico può circolare sempre o solo per eventuali raduni?
In risposta al messaggio di Antopat del 01/09/2025 alle 18:57:58Avevo citato un utente, ma adesso non compare più la citazione ...
A chi ti riferisci?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/09/2025 alle 22:39:35
Avevo citato un utente, ma adesso non compare più la citazione ... Non so cosa sia successo. Spero che il destinatario sappia che è a lui. Francamnete, con tutto il rispetto, non è mio obiettivo che lo sappia tu e nonho voglia di iniziare a discuterne con terzi. Se lui sa e la moderazione è intervenuta modificando il mio messaggio e non il suo, mi va anche bene. L'importante è che sia intervenuta. Spero comprenderai. Nulla neintuoi confronti.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2025 alle 22:03:03Silvio non è (più) così, almeno a Roma le cose sono andate diversamente dopo un appello al TAR; le auto storiche possono circolare a prescindere perché non (più) soggette alle restrizioni alla circolazione imposte ai veicoli più inquinanti
Solo per raduni con permessi dati dal comune
In risposta al messaggio di PDR del 02/09/2025 alle 08:41:31Ogni comune ha le sue regole
Silvio non è (più) così, almeno a Roma le cose sono andate diversamente dopo un appello al TAR; le auto storiche possono circolare a prescindere perché non (più) soggette alle restrizioni alla circolazione imposte ai veicoli più inquinanti
In risposta al messaggio di Zanghi14 del 07/09/2026 alle 17:15:24i tre mesi di una bombola d estate ci stanno ma per l inverno calcolane una ogni tre giorni/notti quindi procurati telefono del bombolaro di san michele all Adige e fai un abbonamento ( fino ad oggi è il piu economico )
Aggiorno chi fosse ancora interessato e scettico sull'argomento: Ho trovato un Arca Freccia 360 su base ducato dell'89 tenuto veramente da manuale da due signori con 80'000 km. Ovviamente c'e` stato qualche lavoro di meccanicada fare, ma niente di particolare. Ho fatto montare un impianto da circa 770 W di pannelli solari con due batterie al litio per un totale di 280 Ah ed un inverter da 2 kW. Ho dovuto sostituire il boiler con uno elettrico (che ho preso usato). Il lavoro e` venuto a costare circa 6000 euro. Il riscaldamento e` rimasto a gas con la truma originale. Riguardo le spese, tutto compreso ho speso circa 15000 euro tra camper e preparazione per la libera in fulltime; per l'assicurazione ho trovato a meno di 300 euro con la Toninelli, che pero` per mezzi cosi datati non offre coperture se non quelle minime per la circolazione (stessa cosa con le altre compagnie assicurative ma il costo e` almeno il doppio). Una volta sistemato ho lasciato l'appartamento a Trento e sono partito a fine Febbraio verso Bolzano dove sono rimasto fino a meta` Luglio. Con 100 l di acque chiare standoci un po' attento ed usando i servizi dell'universita` quando potevo, riuscivo a fare 1 settimana senza dover muovere il mezzo, l'impianto elettrico per le mie esigenze e` anche sovradimensionato visto che non sono mai sceso sotto il 70% di carica (anche con la corrente sono comunque abbastanza parsimonioso). Per fortuna, come hanno scritto, la circolazione a Bolzano non e` vietata in generale ma solo in certe fasce orarie nella zona centrale della citta` (valide per tutto l'anno). Fortunatamente esiste una zona di carico e scarico gratuita proprio vicino al parcheggio vicino al cimitero, dove infatti ci sono molti stanziali. Purtroppo questi ultimi non sono sempre rispettosi dell'ambiente, ma fino ad ora non ho visto nulla di trascendentale. Detto questo, a settembre ripartiro` per fare questa volta tutto l'inverno; fino ad ora il riscaldamento ho dovuto accenderlo solamente 3 sere, ed una bombola di gas sono riuscito a farla durare mediamente 1 mese. Vedremo come sara` in pieno inverno ma con le premesse e le prove fatte durante questa prima esperienza posso confermare che e` una cosa fattibile se ci si sa adattare ed ingegnare. Grazie a tutti quelli che hanno risposto, spero che la discussione sia stata utile non solo a me ma anche ad altri camperisti che verranno in cerca di una risposta e consigli
In risposta al messaggio di Zanghi14 del 07/09/2026 alle 17:15:24Metti un cinebasto a gasolio, il mezzo è piccolo basta un 2Kw, costa meno di 100euro e scalda parecchio.
Aggiorno chi fosse ancora interessato e scettico sull'argomento: Ho trovato un Arca Freccia 360 su base ducato dell'89 tenuto veramente da manuale da due signori con 80'000 km. Ovviamente c'e` stato qualche lavoro di meccanicada fare, ma niente di particolare. Ho fatto montare un impianto da circa 770 W di pannelli solari con due batterie al litio per un totale di 280 Ah ed un inverter da 2 kW. Ho dovuto sostituire il boiler con uno elettrico (che ho preso usato). Il lavoro e` venuto a costare circa 6000 euro. Il riscaldamento e` rimasto a gas con la truma originale. Riguardo le spese, tutto compreso ho speso circa 15000 euro tra camper e preparazione per la libera in fulltime; per l'assicurazione ho trovato a meno di 300 euro con la Toninelli, che pero` per mezzi cosi datati non offre coperture se non quelle minime per la circolazione (stessa cosa con le altre compagnie assicurative ma il costo e` almeno il doppio). Una volta sistemato ho lasciato l'appartamento a Trento e sono partito a fine Febbraio verso Bolzano dove sono rimasto fino a meta` Luglio. Con 100 l di acque chiare standoci un po' attento ed usando i servizi dell'universita` quando potevo, riuscivo a fare 1 settimana senza dover muovere il mezzo, l'impianto elettrico per le mie esigenze e` anche sovradimensionato visto che non sono mai sceso sotto il 70% di carica (anche con la corrente sono comunque abbastanza parsimonioso). Per fortuna, come hanno scritto, la circolazione a Bolzano non e` vietata in generale ma solo in certe fasce orarie nella zona centrale della citta` (valide per tutto l'anno). Fortunatamente esiste una zona di carico e scarico gratuita proprio vicino al parcheggio vicino al cimitero, dove infatti ci sono molti stanziali. Purtroppo questi ultimi non sono sempre rispettosi dell'ambiente, ma fino ad ora non ho visto nulla di trascendentale. Detto questo, a settembre ripartiro` per fare questa volta tutto l'inverno; fino ad ora il riscaldamento ho dovuto accenderlo solamente 3 sere, ed una bombola di gas sono riuscito a farla durare mediamente 1 mese. Vedremo come sara` in pieno inverno ma con le premesse e le prove fatte durante questa prima esperienza posso confermare che e` una cosa fattibile se ci si sa adattare ed ingegnare. Grazie a tutti quelli che hanno risposto, spero che la discussione sia stata utile non solo a me ma anche ad altri camperisti che verranno in cerca di una risposta e consigli
In risposta al messaggio di salito del 07/09/2026 alle 17:44:01Perfetto, grazie mille per il consiglio!
i tre mesi di una bombola d estate ci stanno ma per l inverno calcolane una ogni tre giorni/notti quindi procurati telefono del bombolaro di san michele all Adige e fai un abbonamento ( fino ad oggi è il piu economico )
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 02/09/2025 alle 23:59:28Se continua cosi, vedremo aumentare le soste uso abitativo fisso. Non mi riferisco agli zingari, ma parlo di Italiani caduti in miseria, fabbriche chiuse famiglie sfasciate, fallimenti lavorativi. Sinceramente, credo che chi abbia un camper dentro cui vivere, sia piu fortunato di quei poveracci che possono dormire sulle panchine. L'ospedale della mia città, da un poco di tempo, permette, anzi, fa finta di non vedere, quei poveracci che in inverno dormono nel sotterraneo di fianco al pronto soccorso nelle notti fredde. Sono profondamente dispiaciuto per loro, ognuno ha una storia da raccontare.
A me l'idea di trasformare le città in baraccopoli di stanziali non è che piaccia molto. È un danno enorme per il decoro urbano dei luoghi nonché per l'immagine pubblica di tutta la categoria.
In risposta al messaggio di Zanghi14 del 07/09/2026 alle 17:15:24Ciao, immagino tu abbia dato un'occhiata anche all'area sosta di via Fersina.