Chi è già stato a Mondo natura? ......ci confrontiamo sulle prime impressioni?
quote:Originally posted by Paolomc> concordo per Wingamm!!! Ciao Fox
Bella foto... l'ho fatta anch'io. Ingresso centrale (sud) uno a destra e uno a sinistra! Impressioni. Premessa. Ho dedicato più tempo ai mezzi ci (ho un autoroller 2) e altri mezzi di primo prezzo. Per curiosità ho guardato qua e là mezzi più costosi Dove va il camper... Praticamente è sempre più destinato a stare fermo! Sono sempre più grandi, sempre più pesanti, l'ultima preoccupazione dei costruttori è quello di farci stare le persone in viaggio. Guardando alcuni elnagh mi sono accorto di alcuni miglioramenti di facciata (ma credo che sia una cosa diffusa). Praticamente il camèer non è un "mezzo" per le vacanze ma un prodotto puro, al 90% slegato dal motivo della sua esistenza. Il produttore deve folgorare l'acquirente e convincerlo all'acquisto senza farlo pensare. Da possessore di un mezzo made in CI, ho dedicato più tempo a questo stand dove, accanto a questo problema, esiste anche una certa ricerca di miglioramento sostanziale. Ho potuto vedere alcune migliorie non appariscenti ma valide, come l'abbandono del porta tv classico per uno più piccolo per lcd, recuperando spazio per i pensili o l'adozione di alcune protezioni plastiche esterne che inglobano le luci e sono provviste di fori antiacqua. Prospettive Il cliente del camper è sempre più una coppia matura. La ricerca è ormai tutta rivolta alla coppia (in due ancora si riesce a stare entro i 35 q.li). I grandi mansardati, al di là delle apaprenze, ormai possono andar bene per 3 persone, qualche volta per 4. Il camper adatto ad una familgia di 5 persone praticamente è una rarità. Non mi sto riferendo ai posti omologati ma ad un equipaggio reale con "armi e bagagli e accessori" reali. Ormai se si cerca la sostanza pura bisogna andare sul super entry level, che rinunciando a molte futilità e a qualche utilità non strettamente indispensabile, risultano più leggeri e per assurdo più capienti. Delusioni Ho visto camper enormi più scomodi internamente di camper piccoli. Uno per tutti... i camper americani. Ci puoi giocare a calcio dentro per quanto spazio hanno, poi per metterti a tavola hai lo stesso spazio (se non peggio) del più piccolo camper europeo. Alla mia rimostranza sullo strano rapporto spazio interno/esterno il titolare seccato mi ha rimbrottato che uno si deve comprare ciò che piace, le aree di sosta si devono adeguare! Praticamente il camper come status symbol, non per visitare luoghi e civiltà diverse, ma fine a sè stesso all'interno di un contesto costruito allo scopo. L'unico camper che comprerei (avendo i soldi) Winghamm 540: in 5,40 mt. ha servizi ampi, toilette con cabina doccia, monoscocca, gavoni ampi. Insomma è il camper di quando girerò senza figli. Accessori. Le soilte cose, il solito mercatino. L'affare si fa solo con il produttore che vende in fiera (non agli stand dei commercianti), che in alcuni casi fanno sconti consistenti sul prezzo di listino (non dico chi perchè non faccio pubblicità). Altra possibilità è quella di parlare direttamten con il produttore (e non con il tramite di un rivenditore) dove poter avere chiarimenti e anche sistemare qualcosa che non va (così ha potuto fare un mio amico con la Fiamma). Luoghi Sempre meno, sempre più scarsi, praticamente è l'apoteosi del flop della fiera: ciò che non è commerciale non entra in fiera! E così le bellezze italiche, il motivo principale del turismo, non entra in una fiera tutta dedicata al turismo! Metà del padiglione infatti era dedicato alla vendita di porodotti tipici. Curiosità Su questo sito si è parlato spesso della Kamira. C'è lo stand in fiera, così è possibile toccare e gustare un prodtto venduto altrimenti solo online. Invece di fare la fila al bar per il caffè andate allo stand della kamira, l'avrete gratis! p.s.: mi è stato impossibile incontrare e idientificare altri frequentatori di col. >
quote:Originally posted by Paolomc>
Bella foto... l'ho fatta anch'io. Ingresso centrale (sud) uno a destra e uno a sinistra! Impressioni. Premessa. Ho dedicato più tempo ai mezzi ci (ho un autoroller 2) e altri mezzi di primo prezzo. Per curiosità ho guardato qua e là mezzi più costosi Dove va il camper... Praticamente è sempre più destinato a stare fermo! Sono sempre più grandi, sempre più pesanti, l'ultima preoccupazione dei costruttori è quello di farci stare le persone in viaggio. Guardando alcuni elnagh mi sono accorto di alcuni miglioramenti di facciata (ma credo che sia una cosa diffusa). Praticamente il camèer non è un "mezzo" per le vacanze ma un prodotto puro, al 90% slegato dal motivo della sua esistenza. Il produttore deve folgorare l'acquirente e convincerlo all'acquisto senza farlo pensare. Da possessore di un mezzo made in CI, ho dedicato più tempo a questo stand dove, accanto a questo problema, esiste anche una certa ricerca di miglioramento sostanziale. Ho potuto vedere alcune migliorie non appariscenti ma valide, come l'abbandono del porta tv classico per uno più piccolo per lcd, recuperando spazio per i pensili o l'adozione di alcune protezioni plastiche esterne che inglobano le luci e sono provviste di fori antiacqua. Prospettive Il cliente del camper è sempre più una coppia matura. La ricerca è ormai tutta rivolta alla coppia (in due ancora si riesce a stare entro i 35 q.li). I grandi mansardati, al di là delle apaprenze, ormai possono andar bene per 3 persone, qualche volta per 4. Il camper adatto ad una familgia di 5 persone praticamente è una rarità. Non mi sto riferendo ai posti omologati ma ad un equipaggio reale con "armi e bagagli e accessori" reali. Ormai se si cerca la sostanza pura bisogna andare sul super entry level, che rinunciando a molte futilità e a qualche utilità non strettamente indispensabile, risultano più leggeri e per assurdo più capienti. Delusioni Ho visto camper enormi più scomodi internamente di camper piccoli. Uno per tutti... i camper americani. Ci puoi giocare a calcio dentro per quanto spazio hanno, poi per metterti a tavola hai lo stesso spazio (se non peggio) del più piccolo camper europeo. Alla mia rimostranza sullo strano rapporto spazio interno/esterno il titolare seccato mi ha rimbrottato che uno si deve comprare ciò che piace, le aree di sosta si devono adeguare! Praticamente il camper come status symbol, non per visitare luoghi e civiltà diverse, ma fine a sè stesso all'interno di un contesto costruito allo scopo. L'unico camper che comprerei (avendo i soldi) Winghamm 540: in 5,40 mt. ha servizi ampi, toilette con cabina doccia, monoscocca, gavoni ampi. Insomma è il camper di quando girerò senza figli. Accessori. Le soilte cose, il solito mercatino. L'affare si fa solo con il produttore che vende in fiera (non agli stand dei commercianti), che in alcuni casi fanno sconti consistenti sul prezzo di listino (non dico chi perchè non faccio pubblicità). Altra possibilità è quella di parlare direttamten con il produttore (e non con il tramite di un rivenditore) dove poter avere chiarimenti e anche sistemare qualcosa che non va (così ha potuto fare un mio amico con la Fiamma). Luoghi Sempre meno, sempre più scarsi, praticamente è l'apoteosi del flop della fiera: ciò che non è commerciale non entra in fiera! E così le bellezze italiche, il motivo principale del turismo, non entra in una fiera tutta dedicata al turismo! Metà del padiglione infatti era dedicato alla vendita di porodotti tipici. Curiosità Su questo sito si è parlato spesso della Kamira. C'è lo stand in fiera, così è possibile toccare e gustare un prodtto venduto altrimenti solo online. Invece di fare la fila al bar per il caffè andate allo stand della kamira, l'avrete gratis! p.s.: mi è stato impossibile incontrare e idientificare altri frequentatori di col. >