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alex2006
alex2006
13/10/2012 125
Inserito il 28/12/2012 alle: 23:06:07
Domani vorrei controllare un po' di cose per procedere all'installazione dei 2 pannelli fotovoltaici da 90 w pero' non so come collegare i due pannelli tra di loro se in serie o in parallelo. Se li collego in parallelo dovrei scendere verso il regolatore di carica con 2 discese ? Se invece li metto in serie potrei avere un'unica discesa e collegare il + e il - dei due pannelli e scendere con il + del primo pannello e il - del secondo. Cosa mi consigliate di fare ? Sul mio camper adriatik 670 dk in previsione di mettere il clima e l'antenna sat, i pannelli mi consigliate di metterli sopra la mansarda ? Saluti
13
alex2006
alex2006
13/10/2012 125
Inserito il 01/01/2013 alle: 14:22:53
Salve, Mi sono accordo che sul tetto ci sono queste macchie, e' grave ??

http://www.23hq.com/alex2006/ph...

http://www.23hq.com/alex2006/ph...

Saluti
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michelefusco
michelefusco
17/07/2010 70
Inserito il 02/02/2013 alle: 17:01:35
Dunque. noi siamo in quattro e io ho iniziato 5 anni fa esattamente come te con la differenza che il mio budget era nettamente inferiore. ho acquiststo direttamente da privato un arca freccia 305 del 1990 su ducato 1900 td pagato 7.000 e adesso posseggo un Laika ecovip 4 del 1993che non cambierei con nessun altro camper un investimento complessivo di pneumatici ammortizzatori dischi tagliando ... tutto nuovo di €13.000 ascolta se vai da un concesdionario ti vai a prendere un camper parcheggiato da un privato e gli vai a regalare a seconda della fascia di prezzo da un minimo di €3.000 a salire . e ovviamente ti consigliera ciò che lui non riesce a vendere. come marca di camper ti straconsiglio il Laika in assoluto il migliore e anche il più bello.non ce paragone rispetto agli altri. questo è indiscutibile . poi a seconda di quanti siete devi scegliere il relativo modello. Ma tu stesso recati presso le concesdionarie solo per andare a vedere le diverse marche e modelli . evita assolutamente elnagh miller challenger ci mc louis rimor .[tranne la versione superbig]. Sulla spese di acquisto calcola un ultetiore €1.500 per i pneumatici nuovi che sono da cambiare sempre su um mezzo usato (lo scoppio non è dovuto a usare ma spesso a deformazioni dovuto a urti ) ammortizzatori dischi tagliando completo ..
12
Giuseppe Roma
Giuseppe Roma
05/02/2013 51
Inserito il 07/03/2013 alle: 06:34:40
Dal mio libro NON ANCORA CAMPERISTA Il primo camper secondo Peppino Bene! E’ deciso: “Bisogna comprare il camper giusto!”. Ma come farlo? Ciò che dirò in seguito è frutto della mia esperienza personale e spero, possa esservi utile, per la scelta del mezzo più adatto alle vostre esigenze. Al momento di comprare un camper, ci si lascia abbagliare immediatamente dal prezzo e dall’aspetto estetico per scoprire, poi, di aver comprato ciò che non potrà mai essere quello che avremmo dovuto comprare anche se dovesse sembrare un grande affare. Ora come mai, il fascino di un garage/gavone posteriore ampio, in cui poterci mettere la moto, un gommone, il motore del gommone, il biliardo e tutte le scorte ci fa proprio gola. Proviamo a pensare di viaggiare spesso su strade piene di curve avendo caricato troppo, di tutto quello che desideriamo avere con noi, in quello spazio che sporge più di un metro e mezzo dietro le nostre ruote posteriori. Bene! Soffriremo spostamenti del retrotreno che mai avremmo immaginato quando abbiamo scelto il mezzo da comprare. È incredibile! Qualsiasi mezzo avremo scelto, in ogni modo, non ci consentirà di caricare tutto ciò che vorremmo portare con noi e saremo sempre lì, a pensare se un altro mezzo, ci avrebbe soddisfatto meglio. In realtà, i primi problemi con cui dovremo scontrarci sono: cosa faremo esattamente quando avremo il camper? Non possiamo pretendere di caricare l’impossibile, su un mezzo che già da solo, pesa come il massimo peso consentito dalla legge. Il problema non nasce quando si carica, ma quando sterzare o frenare, è importante per noi, per gli altri e soprattutto per chi, come le assicurazioni e la giustizia, non frenare in tempo dipende solo da quanto pesi. I mezzi più commerciali sono utilizzabili con la patente B. Se le necessità possono diventare virtù, perché non ci decidiamo a fare una bella patente C e a non trascurare i mezzi già omologati per un trasporto di pesi superiori ai quintali consentiti dalla patente B? Ok! Ho già sforato con una realtà che fa male; ma è una grande verità! Un mezzo usato da utilizzare con patente C, in proporzione, costa meno di uno più commerciabile. A una fiera di camper, in vendita come usato, ho visto un mezzo come tanti altri; identico per fattezza e marca, ma omologato e immatricolato con portata superiore ai 35 quintali; purtroppo, mancava il compratore esperto e pensante. Il prezzo scendeva di giorno in giorno; l’affare l’ha fatto chi l’ha comprato e se quando lo rivenderà, non pretenderà di trovare l’incosciente pronto a spendere di più, non guadagnerà, ma riprenderà i soldi che ha speso. Alcuni mezzi nuovi, sono venduti immatricolati con il serbatoio delle acque chiare riempibili solo a metà, ma trasformabile senza spese dopo l’acquisto e con la ruota di scorta fornita come opzionale (con i mezzi economici non succede pesano meno così come sono). In concreto la ruota di scorta vi sarà venduta; comunque a prezzo basso così, solo dopo l’acquisto del mezzo, sarete fuori peso solo per colpa vostra, che oltretutto, sapete benissimo come sono queste cose, che nessuno nasconde. Al solito fatta la legge e trovata la soluzione; forse! Un mezzo con sei posti letto, per quante persone in viaggio è immatricolato? Cosa dicono la legge e le assicurazioni per i trasportati? Se il vostro mezzo è più lungo di sette metri, cosa dice il codice della strada, riguardo le corsie autostradali da utilizzare e quanto cambierà il costo del biglietto di un traghetto? Meditate bene; secondo me e sottolineo secondo me, chi compra il camper per la prima volta è meglio che ne compri uno usato. Facendo un pochino di attenzione a cosa si compra e a quanto lo si paga, si arriverà a rivenderlo dopo un paio di anni, con minimi abbattimenti di valore; poi, potrà scegliere il mezzo più indicato alle proprie necessità, che saranno emerse dopo aver usato un mezzo molto utile, perché il primo è“sperimentale”. Non ne abbiano a male i rivenditori, se tutti i camperisti di primo pelo, comprassero i camper usati, chi li vende, investirebbe altri soldi in aggiunta, per comprarne uno ideale e il mercato girerebbe meglio con mezzi di più alta gamma. L’importante, è che, alla ricerca del mezzo giusto, consideriate anche la presenza degli accessori e comunque sia, dovete controllare bene la loro funzionalità. Gli accessori, sono un valore aggiunto e considerate anche che sono “già montati e collaudati!” Una delle mosse più astute è comprare il mezzo usato, da un rivenditore che vi possa rilasciare delle garanzie serie e con cui magari, potrete già concordare, a quanto vi ricomprerà il mezzo appena acquistato da lui, se ne comprerete uno nuovo, sempre da lui, l’anno successivo, concordando gli sconti. Comunque sia, al momento di presentare il proprio mezzo a qualsiasi possibile acquirente privato, ricordatevi di toggliere tutto ciò che lo abbia personalizzato troppo. Ben pulito e sgomberato apparirà quasi come un nuovo e diventerà più facilmente rivendibile a chi lo immaginerà pieno di cose sue. In commercio esistono delle pellicole adesive che sostituiscono in tutto la riverniciatura; usate per i mezzi nuovi, hanno un grande potere conservativo per il mezzo; inoltre, sono più resistenti della vernice. Anche se avrete comprato un mezzo usato e vecchiotto, sarà possibile rinnovalo con la pellicola del tipo, o colore, che preferite o, con una passata di polisch, potrà risplendere oltre ogni immaginazione. In fase di rivendita per comprarne un'altro, ricordate che tenere un prezzo basso consente di vendere prima, venderlo dopo, significa pagare più caro il nuovo. Giuseppe Roma
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06/02/2013 3619
Inserito il 03/04/2013 alle: 15:18:53
evita assolutamente elnagh miller challenger ci mc louis rimor .[tranne la versione superbig]id="red"> Io ho proprio un superbrig 678, come mai ha salvato dalla lista nera solo questo modello? gli altri cosa non hanno che il SB ha? Saluti
quote:Risposta al messaggio di michelefusco inserito in data 02/02/2013  17:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da Viaggincamper il 10/04/2013 alle 15:15:58
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