CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. In camper per...
Galleria

aiuto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
11
crigugli
crigugli
27/08/2014 3
Inserito il 27/08/2014 alle: 13:41:33
buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e premetto non ho mai fatto un'esperienza di vacanza nè in camper nè in tenda o simili. ho 43 anni, sposato e con il 2°figlio in arrivo. con la mia compagna eravamo intenzionati all'acquisto di un camper per le nostre future vacanze familiari( almeno 20 per ammortizzare il costo[:D]). sembrerà banale e me ne scuso ma non so da dove cominciare: che camper prendere(usato), quanto grande,che marca, con che accessori, come comportarsi, a cosa stare attenti per evitare inconvenienti. non me ne vergogno ma sull'argomento nella mia testa regna il vuoto. visto la vastità dell'argomento vi chiedo anche se potete consigliarmi qualche sito specifico o qualche libro/rivista da consultare. vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona giornata christian
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 27/08/2014 alle: 16:34:07
Ciao Christian, sito specifico?? Ci siamo noi.... Un nostro amico ha appena comperato il suo primo camper dopo una lunga e stressante ricerca proprio perché esperto campeggiatore in tenda non aveva mai preso in considerazione un camper. Prima di tutto non avere fretta e prenditi tempo, ci sono moltissimi camper usati in vendita devi solo trovare quello giusto. Lascia perdere gli accessori, quelli verranno poi. Dovresti solo dirci che cifra pensavi di spendere. Io ti consiglio prima di tutto, dato che sei all'oscuro, inizia a fare un noleggio di un fine settimana per capire se siete predisposti o no. Poi non so se conosci qualcuno che ha già un camper potrebbe venire con te a visionare quelli che ti piacciono. Una volta trovata la disposizione e il mezzo giusto devi stare attento alle infiltrazioni e al peso del mezzo. Ciao Giovanna.
11
crigugli
crigugli
27/08/2014 3
Inserito il 27/08/2014 alle: 16:57:27
grazie della risposta Giovanna. il nostro budget è di circa €30.000 però hai cominciato a spaventarmi.. infiltrazioni??da dove? peso? c'è qualcos'altro che devo sapere?? purtroppo non ho nessuno a cui chiedere ma, da quello che ho visto sul sito, credo che voi siate più che titolati ed appassionati a darmi consigli. il noleggio(più di uno) era già stato preso in considerazione e tra poco faremo la nostra prima esperienza. a presto christian
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 27/08/2014 alle: 18:14:06
Ciao, prova a cercare sul forum, già altre volte abbiamo consigliato come procedere all'acquisto, poi potrai avere le idee più chiare e fare domande più mirate. Sul mio libretto di circolazione trovo la massa complessiva, che è il peso totale che il camper con bagagli e occupanti non dovrebbe superare, e la tara, che è il peso del mezzo. La differenza tra i due pesi ti da il peso che puoi caricare. Tutti gli accessori che vengono installati dal concessionario vengono aggiunti alla tara, quindi comunque ti consiglio di controllare tu stesso in una pesa pubblica il peso effettivo del camper prima di acquistarlo. Ci tengo a questa cosa, perché fai prestissimo a caricare centinaia di chili senza rendertene conto, molti mezzi hanno una portata molto limitata e sarebbero fuorilegge se ci fossero i controlli. Ciao Giovanna.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Inserito il 28/08/2014 alle: 15:58:02
quote:Risposta al messaggio di crigugli inserito in data 27/08/2014  13:41:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intanto ben arrivato. Il camper comodo per 4 persone è il mansardato con doppia dinette e castello in coda meglio se trasversale. E' comodo perchè ha 4 letti sempre pronti(all'occorrenza 7) e un tavolo sempre libero per far giocare i bimbi (anche se adesso sono piccoli) Di seguito la pianta della doppia dinette e castello longitudinale (esempoo mcluois 560) Questo ha il castello trasversale comodo perchè alzando il castello basso offre più spazio al gavone (esempio elliot 40) Esempio laika ecovip 2 il migliore dei tre IL problema pesi esiste e infiltrazioni anche. Mezzi di fascia bassa pesanoun pò meno ma è più facile avere una infiltrazione. Ricordati che il peso a pieno carico non deve superare (patente B) 3500 Kg. --------------------------------------------------------------------------

Modificato da Grinza il 28/08/2014 alle 16:04:33
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
crigugli
crigugli
27/08/2014 3
Inserito il 28/08/2014 alle: 16:36:40
wow!! grazie Grinza per l'informazione completa di disegni. se ad ogni domanda ricevessi una risposta così esaustiva avrei risolto la maggio parte dei miei problemi[:D] christian
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Inserito il 28/08/2014 alle: 19:05:19
quote:Risposta al messaggio di crigugli inserito in data 28/08/2014  16:36:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)] Tieni presente che il secondo camper l'elliot, ha una pianta ottimale perchè quando entri puoi andare direttamente nella dinette senza disturbare chi cucina e, ancor di più, senza rischiare di bruciarsi. A questo punto affrontiamo il problema pesi. Quando vai a vedere il camper chiedi sempre la massa a pieno carico perchè ci possono essere camper che sono omologati 33, 34, 35 quintali e visto che con la B puoi portare fino a 35 quintali scegli i camper con quella massa. Il camper è un mezzo obeso per natura è importante saperlo, se ha un peso a vuoto max 2900 kg forse riesci a stare nella massa. Nel camper si deve mettere il minimo indispensabile e anche meno Ad esempio un camper gemellato (Ford o Iveco) è quasi certamente fuori peso. Non ti dare condizionare dagli accessori, li puoi mettere dopo avendo capito quello che ti serve Meglio se ti porti un amico camperista per vedere i camper --------------------------------------------------------------------------
15
Glb01
Glb01
30/08/2010 212
Inserito il 29/08/2014 alle: 15:53:21
Io, in questi casi, mi sento sempre di consigliare di non sottovalutare la questione dimensioni. Da un lato più il camper è grande e più hai spazi da gestire come ti pare, ma dall'altro ricordati che un camper grande è un grande mezzo che deve circolare sulla strada. Finché vai nei campeggi va tutto bene, ma se inizi a usare anche parcheggi (è un camper, è fatto apposta!) o visitare piccoli borghi, ti accorgi ben presto che le grandi dimensioni possono essere un problema. Il mio camper è un po' vecchio, lungo meno di 5 metri, e, da questo punto di vista, mi trovo bene, tanto che se dovessi comprarne un'altro cercherei di rimanere sulle stesse dimensioni. Anch'io ti consiglio il mansardato, che coi figli ti permette di avere più spazi. Però è inutile nascondere che il mansardato consuma più del profilato. Sei alto? Io abbastanza e nel letto che si ricava nella dinette non ci sto. Altri che conosco hanno il mio spesso problema. Visto che lo compri usato, oltre alle infiltrazioni, altre cose che ti consiglio di considerare sono (indipendentemente che tu ti rivolga a un privato o a un concessionario): - ultimo cambio gomme (nel camper spesso le gomme si cambiano non per usura, ma per vecchiaia). Se sono vecchie ti tocca cambiarle e sono altri soldi; - ultima sostituzione delle cinghie di distribuzione e relativa pompa (altrimenti sono altri soldi); - corretto funzionamento frigo (con 30000 euro il camper non sarà particolarmente vecchio, per cui non dovrebbe essere un problema); - corretto funzionamento stufa (vedi sopra); - presenza del pannello fotovoltaico (non è indispensabile, ma può fare molto comodo. Oggi costa poco installarlo, ma se c'è già sono soldi risparmiati); - ultima sostituzione batteria motore e batteria servizi (solito discorso, se le devi sostituire, sono altri soldi). La cosa migliore sarebbe trovare qualche camperista esperto che venga con te quando li vai a vedere. Se hai altre domande, chiedi pure. --- "Patria, si fa chiamare lo Stato ogniqualvolta si accinge a uccidere" F. Dürrenmatt
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 01/09/2014 alle: 12:38:23
Ciao Cristian, vista la premessa che hai fatto io farei un passettino indietro prima di prlare di piante, meccaniche, accessori ecc . Sicuramente sono valutazioni che avrai già fatto ma puntualizzare alcuni aspetti penso non faccia comunque male. Perchè si sceglie di utilizzare un camper per le propie vacanze ? Per risparmiare , per essere più liberi , perchè è di modea..? Senza farla tanto lunga ti faccio un piccolo elenco di quelli che secondo me sono gli aspetti positivi e negativi nello scegliere il camper come compagno di vacanza. Con il camper si risparmia solo se lo si usa abbastanza spesso , se puoi fare solo le vacanze classiche ( 2 settimane in agosto , settimana bianca e magari ponte pasquale ) difficilmente sarà una scelta economicamente vantaggiosa. Con il camper è un po' come a casa: si cucina,si deve pulire e tenere in ordine , quando torni a casa un sacco di bucati e pulizie ( in pratica come una seconda casa ). Se scegli il campeggio o struttura organizzata , una volta piazzato il camper sarete a piedi e per andare in giro dovrete usare le bici o i mezzi pubblici . Il camper ormai permette sempre meno di frequente di sostare a costo zero , almeno nelle località più frequentate. Il camper è una scatola di cartone e polistirolo , neanche lontanamente vicino alla sicurezza passiva offerta dalle moderne autovetture. Allora perchè tutti noi qui abbiamo scelto il camper ? Il camper è casa tua , dormi nel tuo letto e usi il tuo bagno ,mangi nei tuoi piatti , porti sempre con te le tue cose . Il camper ti permette di partire all'ultimo momento e/o di cambiare meta quando vuoi senza dover prenotare dipendere da disponibilità varie . Il camper ti permette di sceglierti il panorama con cui vuoi mangiare o svegliarti alla mattina . Il camper ti permette di fare un weekend nella città d'arte e quello dopo sulle piste da sci. Il camper ti permette di uscire tutti i weekend per gite fuori porta , ma anche di fare un viaggio di 4 settimane per l'Europa . Il camper ti permette di avvicinarti di più ai loghi che visiti , con i tempi che scelgi tu , i modi che scegli tu , senza orari imposti . Il camper ti permette di partire con un programma e magari tornare avendo visto tutt'altro da quello che avevi progettato . Il camper ti permette di goderti la riva di un lago al tramonto , dopo che tutti se ne sono andati .. Il camper ti permette di passare 24h su 24 con la tua famiglia . Insomma se ti piace vedere tante cose , scoprire luoghi essere indipendente e muoverti spesso allora il camper è impagabile , se invece ami l'ozio fermarti 2 settimane nello stesso posto , non doverti sbattere , allora forse il camper potrebbe non essere la scelta giusta . Una volta che sarai convinto della tua scelta ( e lo potrai essere solo dopo aver provato, vedi noleggio) allora tutte le altre quastioni si potranno affrontare . Sono sicuro di non averti spaventato ! Mauro

Modificato da ge300 il 01/09/2014 alle 12:44:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link