CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. In camper per...
Galleria

Al posto dell'automobile

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
12
Niko 1973
Niko 1973
25/03/2013 5
Inserito il 25/03/2013 alle: 14:45:47
Salve a tutti mi chiamo Nico e scrivo da Benevento, la mia automobile sta per abbandonarmi ed essendo diventato papà da pochi mesi stavo considerando di acquistare una monovolume capiente in modo da trasportare con comodità passeggino, pannolini e tutto l'occorrente per la mia compagna ed piccolino. Da una vita sogno di possedere un camper, ma per me sarebbe troppo dispendioso da mantenere assieme all'automobile, o addirittura due automobili (quando la mia compagna ne avrà necessità dovremo attrezzarci con un'ulteriore utilitaria). Sto dunque considerando la (mal)sana idea di acquistare un "camperiello" puro, magari da 480 o giù di lì, con tetto a soffietto e bagno con doccia posteriore, da utilizzare al posto dell'automobile come veicolo polivalente per andare a lavoro, fare spesa, uscire il sabato sera, ed ovviamente come mezzo d'avventura per weekend fuoriporta, vacanze al mare o viaggi anche abbastanza lunghi. Sono completamente folle o è un'idea fattibile? esperienza di qualcuno che ha avuto la mia stessa necessità? Tralasciando gli innumerevoli vantaggi quali avere una piccola casa sempre con se durante gli spostamenti quotidiani, una piacevole (perchè no!) alcova per rilassarsi durante la pausa pranzo, etc. quali sono gli inconvenienti? Per ora immagino un pò di difficoltà quali la velocità con cui si trova parcheggio, la lentezza del riscaldamento dell'abitacolo durante i periodi invernali, rumore di "cocci" vari mentre si predono le buche :), etc. Qualcuno mi rassicura o mi devia da questo mio progetto? grazie! Niko!
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 25/03/2013 alle: 17:04:12
quote:Risposta al messaggio di Niko 1973 inserito in data 25/03/2013  14:45:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un mio amico aveva il tuo stesso problema e ha preso un Volkswaget T4 westfalia, che è poco più grande di una auto, col tetto a soffietto ma senza bagno, quindi come auto è OK, ma per la sosta deve appoggiarsi a campeggi o aree attrezzate, a meno che non ci si porti dietro un porta potti (wc portatile) Per averlo col bagno devi prendere un furgonato a tetto alto io pur avendo già un camper [;)]da 7 metri, sto valutando anche io di sostituire l'auto con un T4 omologato autocaravan così se non altro risparmio un bel pò con l'assicurazione (vivo a Napoli) pagherei 400 euro invece di 1200 e 40 euro di bollo invece che 300. Quindi la tua non è un'idea sballata, anzi...è un'ottima idea[;)] P.S. Ti assicuro che il riscaldamento nel periodo invernale è molto meglio di quello dell'auto perchè indipendente dal motore e può rimanere anche sempre acceso.

Modificato da jerrymouse il 25/03/2013 alle 17:11:02
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 25/03/2013 alle: 20:42:06
ciao, noi, che da anni avevamo due vetture perchè lavorando tutti e due + figli non c'è altro modo, abbiamo deciso l'anno scorso di sopprimerne una (l'auto grande). Quindi da maggio scorso abbiamo la macchina piccola per la città e le scuole ed il camperozzo (vecchiotto) per le uscite fuori porta. Per fortuna ho una moglie un pò strana che và a lavorare in camper perchè dice che stà più comoda con la schiena e non le fa venire fretta di arrivare... e và bene così... I costi di assicurazione e bollo della piccola e del Korsaro sono bassi, magari si spende un pò di più per la manutenzione, ma è anche un hobby. ciao Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
Robby79
Robby79
-
Inserito il 25/03/2013 alle: 23:22:35
quote:Risposta al messaggio di Niko 1973 inserito in data 25/03/2013  14:45:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho venduto la mia vecchia lancia Y, visto che ho avuto una bimba e mi son comprato un Vw California t5, 4 posti viaggio, 4 letto, cucina, frigo, lavandino, veranda, portabici da 4, wc, tavolino in dinette e tavolo nel portellone da esterno, insieme a 2 sedie molto comode stipate in una tasca del portellone posteriore... Impressioni? e' il mezzo piu' fantastico, polivalente e spettacolare che abbia mai provato...Secondo me, non ce niente di meglio... Robby79
12
Niko 1973
Niko 1973
25/03/2013 5
Inserito il 26/03/2013 alle: 09:36:35
Quante belle risposte... grazie [:)] Allora vediamo un pò: @JerryMouse: il t4 è 479x184x199, il t5 489x190x200, io avevo adocchiato anche soluzioni tipo opel vivair più con addirittura la doccia, ma arriviamo a 5.20 metri, in ogni caso stiamo sui due metri di altezza, quindi non rientreremmo nei furgonati a tetto alto, la linea del t4/t5 sembra meno "invadente" del vivair, però pazienza, ma quei quei 40cm in più in lunghezza e 10/15 di larghezza (considerando che diventano anche 30/40 con gli specchietti) si "sentono" al punto da togliergli la funzione "quotidiana" che cerco? @korsara: siete dei temerari! il korsaro non è proprio un mini :) ma in fondo se consideriamo quanti furgoni belli grossi si infilano dappertutto anche nei vicoli per consegnare pacchi etc. in effetti l'impresa non è impossibile, suppongo solo un pò stressante :) @Robby79: il tuo commento mi rincuora molto! ho letto spesso del t5, credi che alternative di altri costruttori abbiano qualcosa in meno? cosa ne pensi del succitato vivair, dei vari vito/vanio etc.? Infine, se considerassimo una soluzione senza bagno/doccia risulterebbe davvero troppo scomoda? una volta dei miei amici che hanno dormito in tenda ad umbria Jazz usufruivano di un "albergo diurno" e con pochi spiccioli andavano a bagno e si docciavano con gran comodità, ma non so quanto queste strutture siano diffuse . Dimenticavo! questi "camperielli" costano un occhio della testa, inoltre dalle mie parti non trovo quasi nessun annuncio online, cosa mi consigliate in termini di diffusione/costi? c'è qualche centro camper in campania dove magari se ne trova qualcuno in esposizione? la mia compagna prima di assecondarmi vorrebbe entrarci dentro!! Grazie! Niko!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 26/03/2013 alle: 21:39:24
quote:Risposta al messaggio di Niko 1973 inserito in data 26/03/2013  09:36:35 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ma vuoi prenderlo nuovo??[:0] Prova a dare un'occhiata su

www.italiacampersud.it

magari hanno qualcosa che può interessarti. Senza doccia magari ci si può anche stare, ma senza bagno si è troppo limitati durante gli spostamenti e le soste in libera, a meno che come ti ho già detto, ci si porti dietro un wc portatile ( porta potti )che in caso di "emergenza" può risolvere la situazione[:D], ovviamente gli altri occupanti dovranno uscire dal camper sia per privacy che per "l'aroma"[:D] La doccia la si può fare nei camping, nella AA, in molte stazioni di servizio etc..etc...[;)]
Robby79
Robby79
-
Inserito il 26/03/2013 alle: 22:21:30
quote:Risposta al messaggio di Niko 1973 inserito in data 26/03/2013  09:36:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sinceramente, anche io ho visto il Vivair...ma alla fine, con il bagno e la doccia in coda, non rimane bagagliaio... E poi, non costa molto meno del mio T5. Il bagno, c'e' sempre quello chimico, che alla fine, e' identico a quello di moltissimi camper, solo che e' portatile...Per la doccia, non credo che sia molto comoda nemmeno nei camper un po' piu' grossi, visto che appena ti lavi, assieme, lavi mezzo camper...Per la privacy durante i "bisognini" ci sono molte soluzioni, tra cui le tende da portellone posteriore, che si chiudono e fanno praticamente come un'altra stanzina. POi, mettendo la veranda, e chiudendola con i pannelli laterali e frontali, lo spazio aumenta... Se comunque vai in Vw veicoli commerciali, sicuramente lo troverai esposto...(parlo del California) Il mercedes, non mi piaceva, ne esteticamente...e neppure come rifiniture... Robby79
12
Niko 1973
Niko 1973
25/03/2013 5
Inserito il 27/03/2013 alle: 13:07:07
Nuovo? non se ne parla :) già l'usato si aggira intorno ai 25.000 euro e per me sono davvero tanti, io speravo di spendere qualcosa fra i 15.000 ed i 18.000. Niko!
Robby79
Robby79
-
Inserito il 28/03/2013 alle: 00:45:35
quote:Risposta al messaggio di Niko 1973 inserito in data 27/03/2013  13:07:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti, nuovo e' costato un bel po'.... Robby79
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4435
Inserito il 28/03/2013 alle: 10:59:04
ciao, io ho il viano marco polo e sono felicissimo, l'ho preso perchè avevo bisogno di un auto per lavoro tipo a4 o classe e, poi con gli stessi soldi ho preso una mini-casetta, ovviamente lo preferisco al t5, sennò avrei preso quello, ma non entro nel merito, sono considerazioni personali e poi robby è il mio nemico giurato; non ho il porta potti, non mi passa neanche per la capa di fare la popò nell'abitacolo, mi appoggio a stabilimenti, terme, bar, AA con servizi, fratte e qualche volta campeggi. In estate uso anche la doccia esterna. Ci sono vari sistemi per accroccare una doccia di emergenza all'interno e ci sono anche molti costruttori che fanno mezzi su base viano o t5 con soffietto con vani doccia/wc più o meno separati (solaria, reimo, stylevan, overcar, e anche altri 2 italiani che ora mi sfuggono); la differenza principale con california e marco polo è che questi mezzi non sono proprio polivalenti, nel senso che sono piccoli camper a 4 posti, che quando ci sali vedi subito che è un camper, non puoi portare 6 persone, non puoi caricare oggetti lunghi, ecc; inoltre westfalia o vw sono garanzia di qualità e rivendibilità, con gli altri la vedo più complicata. se poi vai sui tetti rialzati la scelta si amplia molto, a partire dall'inarrivabile westfalia joker. Se sei orientato su un automobile di 4 metri e mezzo e oltre non cambia nulla: hai visibilità posteriore e laterale, la larghezza non è eccessiva, col viano poi hai un raggio di sterzata che neppure una smart (perchè è traz. post.); io lo uso tutto i giorni a roma, prima avevo una mitica golf 16v, che non mi fa troppo rimpiangere (fa meno di 9 secondi 0-100!); paga meno bollo e assicurazione di un'utilitaria, non ho mai avuto restrizioni ne preso multe dove c'erano divieti per i camper; in città consuma un bel po però, tipo 7km/litro. Con la cifra che hai però sarà difficile trovare un mezzo con pochi km, proprio per la sua natura, non è come un camper normale che di norma viene usato 1-2 mesi l'anno. Se hai quesiti sono a disposizione
12
Niko 1973
Niko 1973
25/03/2013 5
Inserito il 28/03/2013 alle: 12:29:33
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 28/03/2013  10:59:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianni, in effetti prima di pensare ad un camper compatto stavo valutando automobili lunghe almeno 4/4,5 metri come la 500l o il touran, sia a causa di piccolo con accessori, sia per comodità personale visto che che sono alto 187 cm, mi piace la guida alta e nelle nuove utilitarie sempre più aereodinamiche oramai non ci entro più [:0]. Suppongo che i 480 cm dei compatti non facciano molta differenza, ma cosa ne pensi di quelli con un passo più lungo per un totale di 520? iniziano a diventare complicati in città? Considera che casa/lavoro/centro commerciale non ho problemi di parcheggio, ma capita quella volta ogni tanto che vai dal dentista, in un negozio specializzato , etc. che magari si trovano in una zona più centrale dove c'è poco parcheggio... tu in questo caso col viano quanto "tempo" in più perdi al posto della golf? Riguardo al concetto di polivalente/minicamper in effetti c'è da pensarci, esteticamente deve comunque essere "decente", purtroppo il mio ambiente di lavoro è abbastanza formale e qualche volta capita di recarmi in giro con qualche collega, per i posti viaggio, considerando che di sicuro avremo anche un secondo bambino, e che magari capita di fare qualche servizio portando con se uno/due nonni, l'omologazione 5/6 posti viaggio potrebbe rendersi necessaria, mentre non è fondamentale l'utilizzo come furgoncino. Per il bagno, col bimbo piccolo, almeno il wc (anche portatile) potrebbe essere un tocca sana visto che presumo dei "mi scappa papà" che andranno accontentati velocemente :) Per la doccia se è estate va bene quella esterna, in altri periodi non saprei come regolarmi. Sto pensando per esempio al prossimo vinitaly, a Verona non si trova posto in albergo neanche a pagarlo oro e stare nei pressi della fiera in camper per tre giorni senza allontanarsi per cercare un'area di servizio con docce in effetti sarebbe molto comodo! Mi parlavi di "accrocchi" per allestire una doccia interna... mi sapresti dare altre dritte o magari qualche link? grazie! ciao Niko!
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4435
Inserito il 28/03/2013 alle: 12:57:44
il viano è 499, non saprei dirti che differenza c'è con 520, in effetti capita di veder uscire una panda e non riuscire a entrare e quello dopo con una punto ci entra e fa rabbia, ma credo che la vera differenza la faccia un'auto come la panda, dalla golf in su cambia poco, anche perchè nei parcheggi a spina è lo stesso e la differenza è solo nei parcheggi in fila. Per la doccia, adesso non ho tempo di cercare link, ma il concetto è molto semplice, un piatto doccia/vaschetta con tenda impermeabile (ne esistono già assemblate, ad es. reimo)con una pompa di sentina come quella delle barche collegata allo scarico del mezzo. Per l'acqua calda boiler nautico a scambiatore/12v (elgena, quick, ecc.) o pentola/lavandino pieno d'acqua calda con pompetta a immersione dentro (anch'esse esistono già assemblate con doccietta). ciao
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 06/05/2013 alle: 17:59:12
c'è un costruttore di padova che costruisce camper puri di ogni tipo. dal doblò al daily! ha dei bellissimi vivaro a tetto alto. 4posti comodi bagno con doccia ecc... un mezzo così è comodo in ogni occasione! io uso un ducato 9posti tutti i giorni al posto della vettura e mi ci trovo benissimo. sono pochi i posti che rimpiango di non aver un'auto. poi considera che avere un bagno sempre dietro è una gran comodità! un anno fa ho avuto un'influenza intestinale e per 3settimane avevo problemi di dover andare in bagno molto spesso. in quel periodo ho usato il camper per andare in giro...
12
Niko 1973
Niko 1973
25/03/2013 5
Inserito il 07/05/2013 alle: 10:03:32
Ancora non riesco a realizzare. La spesa è troppo alta e supera la soglia psicologica dei 20.000 euro, quindi prima di imbarcarmi vorrei vederne qualcuno da vicino ma qui al sud non se ne trova uno!! Sono riuscito ad individuare due offerte nell'arco di 300km, una era una truffa (il solito inglese che torna in patria e non si trova con la guida a sinistra e lo svende), mentre per l'altra evidentemente era già troppo tardi perchè non si sono degnati neanche di rispondermi. L'ideale x me sarebbe stato affittarne uno per un weekend e fare la prova sul campo con la mia compagna ed il piccolo, ma è impossibile non riesco neanche a salirci dentro da un privato o da un concessionario! Ho notato che in altitalia il numero di questi mezzi aumenta considerevolmente, per esplodere se si va ancora più a nord, ad esempio in Germania. Andando leggermente OT vi chiedo come mai? Ciao Niko!
16
edo90
edo90
17/04/2009 431
Inserito il 20/05/2013 alle: 20:27:06
> un sacco di gente utilizza il marco polo o simili sia come monovolume da tutti i giorni e sia come mezzo per farci le vacanze...certo il confort non è da super motorhome ma bisogna trovare il giusto compromesso...almeno con il westfalia anche in vacanza entri dappertutto! [:D]
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4435
Inserito il 22/05/2013 alle: 16:46:42
quote:Risposta al messaggio di Niko 1973 inserito in data 07/05/2013  10:03:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credo che in alta italia ce ne siano di più per lo stesso motivo per cui ci sono più auto e più camper, perchè ci sono più soldini. Per il resto d'europa credo derivi (oltre che dallo stesso motivo) dal fatto che in alcuni posti è radicati una filosofia di plein air più spartano e in altri ci sono agevolazioni di varia natura di cui non godono i camper più grandi (ad es. in francia superata l'h di 2mt. l'autostrada costa molto di più). E poi mezzi come il viano e il t5 sono in molti paesi considerati come un monovolume da famiglia e tempo libero, mentre da noi vanno veicoli di dimensioni inferiori e quindi c'è anche minor familiarità con questi mezzi.
12
checco71
checco71
20/01/2013 174
Inserito il 26/05/2013 alle: 19:44:36
Ciao, io ho venduto la macchina e ho comprato un semi integrale non ho mai avuto un idea mal sana migliore[:D] vado al lavoro a fare la spesa insomma faccio tutto però ho la seconda auto x mia moglie C'è sempre qualcosa da imparare
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Inserito il 03/06/2013 alle: 21:09:25
Io ho avuto un Westfalia Nugget a benzina/gpl, per 5 anni usato sia come camper che come auto (nelle belle stagioni avevo avevo però a disposizione anche la moto). Vacanze: senza doccia e bagno si va in giro benissimo, specialmente sul mare, dove ci sono disposizione docce calde a pochi euro e bagni pubblici. La mia esperienza è però in due: senza figli. Bisogna adattarsi un pochino, scordarsi di fare lo stesso tipo di vacanza di chi ha un camper "servito", ma soprattutto avere be chiaro che tipo di vacanza si va a fare. Per me è stato così ed infatto ho dei bellissimi ricordi. (Per la cronaca ora sono passato ad un camper con bagnetto, doccia e tetto alto, lungo sempre 5 metri... perchè appunto ho voluto cambiare in parte il modo di fare le vacanze) Auto: si può usare benissimo come auto. Da un punto di vista economico ti consiglio di considerare davvero molto bene la questione dei consumi. Con un camper turbodiesel difficilmente riuscirai a fare 14 km/l. Con un benzina è un miracolo se fai i 10 km/l in autostrada. A gpl ancora ameno. Fossi in valuterei anche di cercare una vecchia auto a cui "tirare il collo": con 2000€ si trovano auto in grado di portarti a spasso ancora per diversi anni. Ciao.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 04/06/2013 alle: 13:33:43
Visto che ora aumenta.. nuovamente.. il bollo auto c'e da pensarci slt
12
Rosar
Rosar
04/06/2013 39
Inserito il 04/06/2013 alle: 23:01:52
Mi sono appena iscritto. Non so se comprare un camper o una roulotte. Potreste darmi dei suggerimenti in base alla Vostra esperienza. Posseggo la patente B. Posso guidare la mia Suv con la roulotte. Saluti Rosar
morodirho
morodirho
-
Inserito il 05/06/2013 alle: 12:59:30
quote:Risposta al messaggio di Niko 1973 inserito in data 07/05/2013  10:03:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ho seguito le tue idee dall'inizio ,e, vorrei raccontarti la mia esperienza sperando che riesca a chiarire i tuoi dubbi.Quando ho avuto le tue stesse idee ho incominciato a comperarmi un furgone che poi ho allestito spartanamente ma personalmente che mi ha permesso di usarlo sia come vettura che come mezzo per le vacanze.(possedevo una BMW,E NON POTEVO CERTO PERMETTERMI DI TENERE 2 MACCHINE)Se hai uno spirito di adattamento puoi benissimo fare questa scelta,poi in un secondo tempo potrai decidere definitivamente.Personalmente ho deciso in questo senso da quasi 30 anni e ne sono felicissimo,ti faccio tanti auguri e ti saluto cordialmente,con la speranza di esserti stato utile,ciao[:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link