E' da molto tempo che non leggo più romanzi 'inventati'. L'ultimo credo che fosse 'Il Signore degli Anelli', e dissi 'Basta, ora solo cose vere'.
Leggo però i Classici, quelli con la C maiuscola, tipo Omero tanto per capirsi, perchè sono un occhio nella antichissima e amata Grecia.
Ho letto, in camper e non, diversi libri di Terzani, visto che lo ricordate, che abitava qui vicino, a Orsigna. D'autunno è un incanto e capisco cosa voleva dire quando scriveva che nel suo molto viaggiare aveva come punto di riferimento questo paesucolo perso tra le colline pistoiesi. E' da visitare, con molta discrezione...
"Torno sempre anch'io e sempre più mi domando se, dopo tanta strada fatta altrove, in mezzo a tante genti diverse, sempre in cerca d'altro, in cerca d'esotico, in cerca d'un senso all'insensata cosa che è la vita, questa valle non sia dopotutto il posto più altro, il posto più esotico e più sensato, e se, dopo tante avventure e tanti amori, per il Vietnam, la Cina, il Giappone ed ora per l'India, l'Orsigna non sia - se ho fortuna - il mio vero, ultimo amore." id="blue"> (Tiziano Terzani)
Sembra scritto da un Camperista, uno di quelli con la C maiuscola.
Ciao.
pilao
Modificato da pilao il 06/11/2010 alle 13:40:13