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Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 28/09/2013 alle: 12:38:07
Ciao a tutti, so che questo è un argomento già trattato in diversi topics, ma mi sembra doveroso creare un forum specifico dove scambiarci pareri consigli e tutto quello che può riguardare l'argomento.Se siete d'accordo popoliamo questo Topic Un saluto Giack
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Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 30/09/2013 alle: 10:14:52
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 28/09/2013  12:38:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...allora?? dove sono finiti i gomonauti? già tutti in letargo?
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bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Inserito il 30/09/2013 alle: 15:10:06
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 30/09/2013  10:14:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rompo il ghiaccio...Mi porto dietro il traino da 10 anni e tutto sommato non me ne anche accorgo, eccetto quelle poche volte che percorro l'autostrada e cerco di non superare i 90 km/ora. Gommone da mt. 4.20 che complessivamente tra motore , amminicoli e benzina pesa sui 400 , ho sempre trovato il modo di metterlo in acqua arrangiandomi da solo, con l'aiuto di mia moglie. Per tirarlo fuori dall'acqua onde evitare che le ruote del Ducato slittino su fondo tipo sabbia, graniglia ecc uso il seg. sistema: doppia fune di traino , quella per mezzi commerciali quindi omologata sino a 3,5 tonn, aggancio sulla struttura del traino e sul gancio del camper e pian piano lo tiro fuori, Sempre funzionato. Unico neo, ogni 2 anni devi cambiare il ruotino del carrello in quanto tale uso lo deforma leggermente, ma parliamo di una quarantina di Euro non oltre. Ogni 3/4 anni cambio i tamburi dei freni, operazione che in un'oretta ce la fai da solo. Costo ca. 140 Euro. Frequento da vent'anni la Grecia, e sono salito e sceso su tutti i traghetti possibili, mai fatto un danno che sia uno. Certo, nel fare le manovre mi affido unicamente a mia moglie e non alle urla del marinaio di turno. Resto dell'idea: il mare (Grecia, Croazia) col gommone è tutta un'altra vita, e quindi il trainarsi dietro 6 metri scarsi di appendice vale veramente la pena.
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Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 30/09/2013 alle: 15:47:32
Bazy Hai centrato proprio lo spirito del topic che ho aperto. Io personalmente mi accingo appena ora ad entare nel mondo dei camperisti gommonauti, ho acquistato un gommone di 5m con carrello di oltre 6 e anche se non mi spaventa il fatto di andare in giro con un treno, tutte le esperienze come la Tua tornano veramente utili. Se ho ben capito il discorso delle funi di traino lo fai per avere il camper in piano al momento dell'alaggio.
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bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Inserito il 30/09/2013 alle: 16:10:45
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 30/09/2013  15:47:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, se c'è uno scivolo con fondo abbastanza regolare , tipo in cemento zigrinato, eseguo la manovra col traino direttamente agganciato al camper, in quanto le ruote non slittano. Ma se il terreno è scivoloso (caso tipico gli scivoli dei paesini in Grecia, spesso coperti da una patina melmosa) o devo passare per un piccolo tratto sabbioso o comunque dove le ruote anteriori del camper possono sprofondare,allora uso le funi. 30 metri di corda bastano ed avanzano.Tra l'altro eviti strappi alla frizione ed inutile usura dei pneumatici anteriori.Se il fondo è particolarmente friabile (sabbia ecc.) due strisce in plastica della Fiamma sotto le ruote del traino e sempre in queste manovre freno a mano abbassato (eviti se prende acqua salata che i ceppi si incastrino): per fermarlo uso due cunei sempre della Fiamma da posizionare dietro le ruote. Ti assicuuro che funziona. Altro accorgimento che prendo da anni: il gancio di chiusura del traino ha un forellino trapassante: mettici un lucchetto, non tanto quale antifurto ma per evitare che se prendi una bella buca non si apra in corsa.
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 01/10/2013 alle: 11:24:30
Ma quando ali il gommone e lo tiri sul carrello, se questo è staccato dalla motrice non tende ad alzarsi davanti? Oppure prima lo fai salire e dopo stacchi il camper dal carrello?
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bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Inserito il 01/10/2013 alle: 11:34:01
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 01/10/2013  11:24:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, non si alza, in quanto la fune di traino lo mette in tensione .
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bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Inserito il 01/10/2013 alle: 11:35:34
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 01/10/2013  11:24:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... e comunque il peso della persona che agisce sull'argano (ovviamante devi posarti sul timone del traino) quando lo ali fa da contrappeso. ciao
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Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 01/10/2013 alle: 15:49:38
quote:Risposta al messaggio di bazylothis inserito in data 01/10/2013  11:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per le tue info. Adesso speriamo che anche altri si facciano vivi Ciao
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 01/10/2013 alle: 20:08:52
io trainavo uno zar 53 con un ecovip 1 quindi totale 13 mt e a parte le manovre posso dirti che su strada manco lo sentivo...ora traino con un van una barca shadow 22 (7 mt e 1500 kg),sono sempre sui 13 mt ma ho invertito le proporzioni!Certo cosi' è un po' + faticoso,ma in liena di massima un camper per via delle dimensioni e della potenza traina bene una barca (dove passa il camper passa il carrello...)...io poi cerco di organizzarmi penso che sia fondamentale sapere dove scaricare il tutto e inoltre io personalmente non uso gli scivoli ma preferisco una gru che mi faccia alaggio e varo...
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Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 01/10/2013 alle: 21:27:50
Ciao Qwertyz Penso anche io che un treno di 13m bisogna pianificare bene il viaggio. Penso che Tu conosca diversi campeggi con annesso posto per varo/alaggio in giro per l'Italia.
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 01/10/2013 alle: 22:44:55
onestamente no...ma alla fine mica devono per forza essere coincidenti...io finora sono stato -lago maggiore con campeggio e boa -mazara del vallo con porto turistico e sosta in giro -praia a mare + o - come sopra (boa e sosta ..in giro) alla fine una volta mollata la barca ed il carrello sei libero di girare
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Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 02/10/2013 alle: 09:35:57
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 01/10/2013  22:44:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che dici è giusto, però avere campeggio e barca nello stesso posto è indubbiamente + comodo. Leggendo tra i vari forum ho già visto qualche posto che potrebbe fare al caso, comunque ogni contributo dagli amici del forum è ben accetto.

Modificato da Giack il 02/10/2013 alle 09:41:37
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tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 04/10/2013 alle: 00:03:58
...il mio treno è formato da un mansardato Laika X695 (7,35mt) e da un carrello Ellebi di 6mt che trasporta un Lomac di 5mt con un Selva Dorado. frequento i mari del Mediterraneo da più di 30 anni e in questi ultimi tempi sono stato due volte in laguna Veneta compresa Venezia,sulle isole napoletane Ischia Procida, le Tremiti e sono appena rientrato da Elafonissos e Kithyra. per il varo e l'alaggio che faccio da solo con la collaborazione di mia moglie, ho montato un verricello elettrico sul carrello, al posto di quello manuale e che alimento con le batterie di servizio del camper. la manutenzione del carrello e del gommone compreso motore la faccio tutta da me..per il resto cerco di godermi, finchè ce la faccio, tutto il mare possibile..poi si vedrà[:D][:D] appena posso vi posto qualche immagine intanto godetevi questo breve video.

http://www.youtube.com/watch?v=...

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Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 04/10/2013 alle: 19:17:38
Benissimo un'altra esperienza da un camperista gommonauta, grazie per il Tuo intervento,continua pure a darci i tuoi consigli Ciao

Modificato da Giack il 04/10/2013 alle 19:20:02
Robby79
Robby79
-
Inserito il 05/10/2013 alle: 09:32:37
mi interessa molto anche a me l'argomento... Ma come fate a mettere il gommone in acqua? come ci arrivate? Robby79
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 05/10/2013 alle: 13:52:22
roby io ti consiglio di farlo mettere con la gru...magari nel tuo caso con una van e' piu' semplice ma tu t'immag. con 13 mt su uno scivolo magari angusto e con barche dappertutto?al limite ti fai aiutare dal rimessaggio...
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tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 05/10/2013 alle: 17:21:00
..come mettere un gommone in mare? personalmente ogni viaggio è studiato a tavolino nel senso che prima m'informo dell'ubicazione degli scivoli, della loro agibilità, dei relativi ormeggi, di dove stazionare il carrello ecc.ecc. e comunque ho sempre usato scivoli per l'alaggio..solo in occasione della trasferta napoletana ho usato una gru che a parte il costo eccessivo, non mi è piaciuta perchè mi ha vincolato a degli orari che hanno scombussolato tutta la vacanza[:(!] nella fase proprio tecnica dell'alaggio, se c'è abbastanza spazio, faccio manovra con il camper altrimenti se gli spazi sono angusti, posiziono il carrello e poi riaggancio il camper e mi avvicino all'acqua sino a toccare le gomme senza arrivare al livello dei tamburi. a questo punto uso il basculante e con il verricello elettrico, mollo il cavo d'acciaio aiutando il gommone a scendere in acqua. ..è logico che tutte queste manovre sono fatte nella massima sicurezza nel senso che il camper, oltre ad avere il freno a mano tirato e una marcia bassa inserita, ha due cunei posizionati dietro le ruote.
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Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 05/10/2013 alle: 20:49:11
Per il varo oh, la cosa mi sembra + semplice manovre a parte, ma quando ali, nel momento che devi ripartire non hai problemi,no ti slittano le ruote motrici?o il tuo camper ha la trazione posteriore
Robby79
Robby79
-
Inserito il 06/10/2013 alle: 11:28:39
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 05/10/2013  13:52:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma quali 13 metri?? io cerco un gommone meno di 5 metri.... Robby79
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 06/10/2013 alle: 17:09:57
quote:Risposta al messaggio di Robby79 inserito in data 06/10/2013  11:28:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so quanto sia lungo il tuo mezzo, ma devi tenere conto che quando si parla di lunghezza del treno si deve tener in conto la lunghezza del carrello, non del solo gommone, per un gommone di 5m il carrello supera i 6m.
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