CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. In camper per...
Galleria

Camper in OR e motricità (off road ;) Patente B!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 221
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2023 alle: 12:58:12
Ripescando dalle mie memorie enduristiche e pensando a posti adatti anche mezzi grossi ...
Se cercate un posto dove scatenarvi, senza timore di (ex) forestali o di farvi benedire da bikers o escursionisti, provate a sentire "Il Ciocco" a Barga (LU) 44.09613693447466, 10.476928777956735 

https://www.ciocco.it/it/motor-...

Hanno percorsi di ogni tipo e difficoltà nella loro tenuta, dalle gare di rally all'extreme di enduro 
Vado a memoria, ma dovrebbero avere uno sterrato da raid, quindi veloce, uno hard, e centinaia di km di sterrati, più aree dedicate con anche sabbia. O almeno era così ...
Anche  Torre Burchio vicino Perugia che conoscono bene il territorio
Ma c'è da paga' ... 
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2023 alle: 16:48:18
In risposta al messaggio di temisto del 26/01/2023 alle 18:41:03

Bene Confermata la data e il posto! Già li ci sono le prerogative Di fare qualcosa a Castelluccio e Quant'altro ci venga. Dal Perù alle Piramidi c'è spazio! Avanti con le idee (chi fa una apparizione?) . PS Questo documenta certi limiti:
"Confermata la data e il posto!"

Benissimo! 

"PS Questo documenta certi limiti:"

Ho visto il video...surprise

Mauro
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2023 alle: 16:49:15
In risposta al messaggio di Kiboko del 27/01/2023 alle 12:58:12

Ripescando dalle mie memorie enduristiche e pensando a posti adatti anche mezzi grossi ... Se cercate un posto dove scatenarvi, senza timore di (ex) forestali o di farvi benedire da bikers o escursionisti, provate a sentire
Il Ciocco a Barga (LU) 44.09613693447466, 10.476928777956735  Hanno percorsi di ogni tipo e difficoltà nella loro tenuta, dalle gare di rally all'extreme di enduro  Vado a memoria, ma dovrebbero avere uno sterrato da raid, quindi veloce, uno hard, e centinaia di km di sterrati, più aree dedicate con anche sabbia. O almeno era così ... Anche  Torre Burchio vicino Perugia che conoscono bene il territorio Ma c'è da paga' ... 
...
grazie per le informazioni Kiboko!

Mauro
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2023 alle: 21:56:18
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 27/01/2023 alle 16:48:18

Confermata la data e il posto! Benissimo!  PS Questo documenta certi limiti: Ho visto il video... Mauro
-(Io poi rivedo e cerco di fare ordine ma per il momento accontentiamoci del mio penoso sistema di organizzare e quindi ogni suggerimento è Molto ben accetto)-

Si ecco. Meglio restare sui piani altrimenti c'è il rischio di perdersi.
Già siamo fortunati ad avere una data e un posto in così breve tempo.
Dovremo studiare degli itinerari. Ma questo si può fare con calma...

Adesso vorrei fare una didascalia/legenda dove scrivere chi vuole partecipare e la tipologia del mezzo.

Per fare la cosa tosta sarebbe da inserire anche le dotazioni del mezzo: Tipologia di gomme; Cb; Tendalino; 4x4; Punti di traino esistenti e quant'altro a disposizione propria&stabile del mezzo.
 Questo per sapere come siamo messi senza poi trovare l'ostacolo del "ma io pensavo cheyes... perchè, visto il breve periodo, cerchiamo di fare il più possibile  com meno imprevisti che tanto quelli si trovano sempre.

Poi direi di fare anche qualcosa sui dettagli e quindi per capire come organizzarci.
Annuncio ( mi pare importante dirlo) già da subito che avrei una tenda (H 2,40 P 6,20 L4,20) abbastanza grande per passare le serate in compagnia fuori dal camper. Eccola:

1470561331023.jpg
Temisto

Modificato da temisto il 27/01/2023 alle 22:46:06
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2023 alle: 22:59:20
Da quello che so io questi si ritrovano con il TamTam

https://youtu.be/jZfYN3esK1E

Non sono organizzati se non per eventuali gruppi!
Certo che fare in Italia una festa del genere vale come pensare alle favole.
Ma loro ci riescono.. Queste cose le fanno anche i motociclisti ecc
Noi No...
Temisto
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 10:50:36
Parto con una bozza  partecipanti

!) Mauro 1977
Hymer Grand Canyon S 4x4 ultimo modello -Cilindrata...- CV...
2) Temisto
Mercedes Viano 4x4(camperizzato fai da te) - 2.2TD - cv 150
3) Cammello69 ...?

Altri?

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il Viano è dotato di 2 grosse asole per il traino posteriore. Anteriormente dispongo dello stupido e solito bullone occhiellato da avvitare
Temisto

Modificato da temisto il 28/01/2023 alle 10:56:20
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 21:13:41
In risposta al messaggio di temisto del 27/01/2023 alle 21:56:18

-(Io poi rivedo e cerco di fare ordine ma per il momento accontentiamoci del mio penoso sistema di organizzare e quindi ogni suggerimento è Molto ben accetto)- Si ecco. Meglio restare sui piani altrimenti c'è il rischio
di perdersi. Già siamo fortunati ad avere una data e un posto in così breve tempo. Dovremo studiare degli itinerari. Ma questo si può fare con calma... Adesso vorrei fare una didascalia/legenda dove scrivere chi vuole partecipare e la tipologia del mezzo. Per fare la cosa tosta sarebbe da inserire anche le dotazioni del mezzo: Tipologia di gomme; Cb; Tendalino; 4x4; Punti di traino esistenti e quant'altro a disposizione propria&stabile del mezzo.  Questo per sapere come siamo messi senza poi trovare l'ostacolo del ma io pensavo che... perchè, visto il breve periodo, cerchiamo di fare il più possibile  com meno imprevisti che tanto quelli si trovano sempre. Poi direi di fare anche qualcosa sui dettagli e quindi per capire come organizzarci. Annuncio ( mi pare importante dirlo) già da subito che avrei una tenda (H 2,40 P 6,20 L4,20) abbastanza grande per passare le serate in compagnia fuori dal camper. Eccola:
...
D’accordo su tutto!

“Annuncio ( mi pare importante dirlo) già da subito che avrei una tenda (H 2,40 P 6,20 L4,20) abbastanza grande per passare le serate in compagnia fuori dal camper.”

benissimo! winkyes

Mauro

Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 21:29:41
In risposta al messaggio di temisto del 28/01/2023 alle 10:50:36

Parto con una bozza  partecipanti !) Mauro 1977 Hymer Grand Canyon S 4x4 ultimo modello -Cilindrata...- CV... 2) Temisto Mercedes Viano 4x4(camperizzato fai da te) - 2.2TD - cv 150 3) Cammello69 ...? Altri? Il Viano è dotato di 2 grosse asole per il traino posteriore. Anteriormente dispongo dello stupido e solito bullone occhiellato da avvitare
Mauro1977: Grand Canyon S 4x4 ultimo modello - Cilindrata 2.0 TD - 190 cv.
1 anello fisso posteriore e 1 bullone a occhiello filettato anteriore

Mauro
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 22:51:05
In risposta al messaggio di temisto del 28/01/2023 alle 10:50:36

Parto con una bozza  partecipanti !) Mauro 1977 Hymer Grand Canyon S 4x4 ultimo modello -Cilindrata...- CV... 2) Temisto Mercedes Viano 4x4(camperizzato fai da te) - 2.2TD - cv 150 3) Cammello69 ...? Altri? Il Viano è dotato di 2 grosse asole per il traino posteriore. Anteriormente dispongo dello stupido e solito bullone occhiellato da avvitare
Buonasera a tutti...!
Ciao Temisto, anche se continuo a seguirvi con un po' di "difficoltà" ed essendo stato interpellato mi sembrava giusto scrivere qualcosa...
Fermo restando che sono al limite dei km che potrei percorrere in un week end..., ma tenuto conto della bella iniziativa che avete avuto tu e Mauro, al momento non escludo la possibilità di poter partecipare, anche se perdonami se ti chiedo, ma non ho ben capito la motivazione per il quale avete fatto cenno al Camping Fontemaggio e poi a Castelluccio che si trova 100 km più giù...
Presumo che il percorso OR si farà a Castelluccio (ripeto, presumo), per cui penso che non vale la pena andare al Camping di Assisi a meno che il percorso non sia dal Camping a Castelluccio...?
Se non ti scoccia e vorrai delucidarmi in merito... continuo a leggervi volentieri.
Buona serata a tutti... da Cammello69 (Teo) - Font Vendome Horizon 307 metri 6.99  2.3  150 cv - 4x2wink
se non sono "On The Road", sono "On Air" Teo iz7avu
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 00:18:53
In risposta al messaggio di cammello69 del 28/01/2023 alle 22:51:05

Buonasera a tutti...! Ciao Temisto, anche se continuo a seguirvi con un po' di difficoltà ed essendo stato interpellato mi sembrava giusto scrivere qualcosa... Fermo restando che sono al limite dei km che potrei percorrere
in un week end..., ma tenuto conto della bella iniziativa che avete avuto tu e Mauro, al momento non escludo la possibilità di poter partecipare, anche se perdonami se ti chiedo, ma non ho ben capito la motivazione per il quale avete fatto cenno al Camping Fontemaggio e poi a Castelluccio che si trova 100 km più giù... Presumo che il percorso OR si farà a Castelluccio (ripeto, presumo), per cui penso che non vale la pena andare al Camping di Assisi a meno che il percorso non sia dal Camping a Castelluccio...? Se non ti scoccia e vorrai delucidarmi in merito... continuo a leggervi volentieri. Buona serata a tutti... da Cammello69 (Teo) - Font Vendome Horizon 307 metri 6.99  2.3  150 cv - 4x2
...
Diciamo che la tua domanda è pertinente. Ma come già scritto  quel luogo (Fontemaggio)  ha i requisiti.
Non cambieremo data o luogo per il momento. Solo se in caso di maltempo revisionerò e cercheremo altre situazioni.
Per adesso stiamo ai progetti.
Prendere o lasciare sta solo a te.
Questo è (o dovrebbe diventare) un primo approccio. 
Quanto dista Rasiglia che suppongo sia un punto di interesse? Il parcheggio di Rasiglia (area verde) più lontano dista circa 700m . Molto grande! Facendo libera sarebbe ideale! Ma adesso non mi voglio sbottonare troppo.
Mi par di ricordare altri punti limitrofi con aree di sosta verdi..  Ma si dai, la zona ha molteplici forme di ritrovo e eventuali posti.. Se vogliamo basta poco-
Tu, con il 4x2, erba e buchette ti godi. Noi 4x4 muniti abbiamo comunque dossi da superare Se non ci mandano i Vigili.
Si vedrà cosa combinare e come dicevo per l'itinerario... avremo tempo.
Temisto

Modificato da temisto il 29/01/2023 alle 01:56:58
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 00:36:52
Aggiornamento partecipanti<

.
!) Mauro 1977
Hymer Grand Canyon S 4x4 ultimo modello -Cilindrata 2,0TD - CV 190
(Sistema di traino o recupero di serie)

2) Temisto
Mercedes Viano 4x4(camperizzato fai da te) - 2.2TD - cv 150

3) Cammello69     (Se trova il tempo)
Font Vendome Horizon 307 metri 6.99  2.3  150 cv - 4x2

Altri?
Temisto
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 13:37:57
In risposta al messaggio di temisto del 29/01/2023 alle 00:18:53

Diciamo che la tua domanda è pertinente. Ma come già scritto  quel luogo (Fontemaggio)  ha i requisiti. Non cambieremo data o luogo per il momento. Solo se in caso di maltempo revisionerò e cercheremo altre situazioni.
Per adesso stiamo ai progetti. Prendere o lasciare sta solo a te. Questo è (o dovrebbe diventare) un primo approccio.  Quanto dista Rasiglia che suppongo sia un punto di interesse? Il parcheggio di Rasiglia (area verde) più lontano dista circa 700m . Molto grande! Facendo libera sarebbe ideale! Ma adesso non mi voglio sbottonare troppo. Mi par di ricordare altri punti limitrofi con aree di sosta verdi..  Ma si dai, la zona ha molteplici forme di ritrovo e eventuali posti.. Se vogliamo basta poco- Tu, con il 4x2, erba e buchette ti godi. Noi 4x4 muniti abbiamo comunque dossi da superare Se non ci mandano i Vigili. Si vedrà cosa combinare e come dicevo per l'itinerario... avremo tempo.
...
Buongiorno a tutti...!
Ok Temisto, "alzo le mani", continuo a seguirvi rispettando i vostri progetti... nonostante tu non abbia risposto al mio quesito deviando su Rasiglia, e sulle frasi:
- "Ma come già scritto  quel luogo (Fontemaggio)  ha i requisiti"
- "Non cambieremo data o luogo per il momento"
- "prendere o lasciare sta solo a te" 
- "Tu, con il 4x2, erba e buchette ti godi"
... che onestamente non ho tanto ben compreso... 

... ma al di la di questo permettimi Temisto (poi non interferirò più), io credo che organizzare un Evento specifico, (come in questo caso passami il termine, "inusuale" dai comuni ritrovi o raduni in quanto dedicato all'Off Road), bisogna in primis fissare data e location cercando di non cambiarla più sino al giorno prestabilito, anche in caso di maltempo... 

Inoltre nominare 3 località: Camping Fontemaggio Assisi, Rasiglia e Castelluccio, senza precisare dove sarà la base logistica e dove si svolgeranno le prove o le grandi manovre di OR, questo non fa altro che destabilizzare una eventuale decisione di un potenziale partecipante fuoristradista oppure camperista normale...

Credo che l'OFF ROAD è un "settore di nicchia", una cerchia ristretta, come per esempio il radiantismo...!
... io che sono un Radioamatore, nel lontano 2012 feci una gran fatica per organizzare un piccolo Evento per mettere insieme  una quindicina di equipaggi (+ qualche altro simpatizzante aggregato) che erano interessati al "connubio radio-camper", nonostante lo pubblicizzammo diversi mesi prima insieme con un altro amico radioamatore-camperista... 
Nonostante il mal tempo e la bomba d'acqua che ci prese nel Camping La Medusa di Porto Recanati (Mc), tutto sommato siamo stati bene per aver condiviso radio-camper e nuove amicizie...

Non bisogna fare altro che, cercare di stimolare ed incentivare la curiosità cercando di fare un po' di propaganda anche qui su Col nella sezione Eventi... ma solo dopo aver deciso in maniera definitiva e nei dettagli, il tipo di evento e il suo svolgimento.

Buon pomeriggio a tutti...!
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 16:26:15
In risposta al messaggio di cammello69 del 29/01/2023 alle 13:37:57

Buongiorno a tutti...! Ok Temisto, alzo le mani, continuo a seguirvi rispettando i vostri progetti... nonostante tu non abbia risposto al mio quesito deviando su Rasiglia, e sulle frasi: - Ma come già scritto  quel luogo
(Fontemaggio)  ha i requisiti - Non cambieremo data o luogo per il momento - prendere o lasciare sta solo a te  - Tu, con il 4x2, erba e buchette ti godi ... che onestamente non ho tanto ben compreso...  ... ma al di la di questo permettimi Temisto (poi non interferirò più), io credo che organizzare un Evento specifico, (come in questo caso passami il termine, inusuale dai comuni ritrovi o raduni in quanto dedicato all'Off Road), bisogna in primis fissare data e location cercando di non cambiarla più sino al giorno prestabilito, anche in caso di maltempo...  Inoltre nominare 3 località: Camping Fontemaggio Assisi, Rasiglia e Castelluccio, senza precisare dove sarà la base logistica e dove si svolgeranno le prove o le grandi manovre di OR, questo non fa altro che destabilizzare una eventuale decisione di un potenziale partecipante fuoristradista oppure camperista normale... Credo che l'OFF ROAD è un settore di nicchia, una cerchia ristretta, come per esempio il radiantismo...! ... io che sono un Radioamatore, nel lontano 2012 feci una gran fatica per organizzare un piccolo Evento per mettere insieme  una quindicina di equipaggi (+ qualche altro simpatizzante aggregato) che erano interessati al connubio radio-camper, nonostante lo pubblicizzammo diversi mesi prima insieme con un altro amico radioamatore-camperista...  Nonostante il mal tempo e la bomba d'acqua che ci prese nel Camping La Medusa di Porto Recanati (Mc), tutto sommato siamo stati bene per aver condiviso radio-camper e nuove amicizie... Non bisogna fare altro che, cercare di stimolare ed incentivare la curiosità cercando di fare un po' di propaganda anche qui su Col nella sezione Eventi... ma solo dopo aver deciso in maniera definitiva e nei dettagli, il tipo di evento e il suo svolgimento. Buon pomeriggio a tutti...!
...
Ciao. Difficile creare qualcosa e vedo che anche tu ti sei dato da fare, quindi già sai.
Rispondere per adesso in modo preciso alle eventuali richieste o consigli su cosa e come e dove, non mi è possibile. Posso solo avanzare l'ipotesi del campeggio "Fontemaggio" e la data da te suggerita come centro di interesse strategico. Fontemaggio quindi è il punto di ritrovo e sede logistica.
La questione di Rasiglia e il suo parcheggio lontano 700m circa è sostanzialmente un campo molto ampio adibito a parcheggio con la peculiarità di essere a prato verde. Ci sono i presupposti (vado a memoria) che un 4x2 possa trovare le giuste combinazioni (buche più o meno profonde)) per capire che con una ruota che slitta (quindi l'intervento del differenziale) si pianta e non esce più.
Questo dà modo di fare esperienza sulle possibilità di levarsi dall'impaccio senza arrecare danno nè al mezzo e tantomeno all'ambiente. Eventualmente, se per caso non ci fosse modo di di uscirne da solo ci mettiamo una strop e lo si tira fuori con un nostro 4x4. (come sei messo con i punti di traino?)
Ricordo anche che questo campo ha un avvallamento deciso. Saranno un 40gradi e lì un 4x4 si può cimentare anche sui laterali. 
Tutte queste manovre saranno da fare a 1kmh così che io possa seguire e consigliare dall'esterno e fermare prontamente l'autista nel caso si trovasse a fare qualche cosa di errato.

Ci si avvicina gradualmente a queste manovre e se piove la difficoltà aumenta. Anche io sarei costretto a stare sotto la pioggia, è ovvio con scarso entusiasmo..

Ho tentato di aprire una discussione:  https://www.camperonline.it/for... ma come vedi non ho avuto molto successo.

Avrei anche trovato (sulle carte dei miei viaggi) il percorso che feci in Toscana sulla provinciale sterrata.
Ma li, per un camper 4x2 è cosa impossibile e comunque mi dovrei informare anche qualche giorno prima.
Guarda questo per esempio a Castelluccio: 

https://youtu.be/1vw53I9HLKc.

Potremo quindi a Fontemaggio calcolare qualcosa.. Chissà se sul limitrofo non ci sia qualcosa di già appetibile.

"Ti ringrazio dello scritto e ben venga sempre un consiglio:
... ma al di la di questo permettimi Temisto (poi non interferirò più), io credo che organizzare un Evento specifico, (come in questo caso passami il termine, "inusuale" dai comuni ritrovi o raduni in quanto dedicato all'Off Road), bisogna in primis fissare data e location cercando di non cambiarla più sino al giorno prestabilito, anche in caso di maltempo... "

Proprio l'inusualità fa si da complicare le cose.. Del resto i nostri vicini (Austria Germania Francia) sono soliti " noleggiare" un campo e già l'accesso promette certe difficoltà! Certamente per loro è abitudine e si aggregano molto più facilmente.
Ma io sono un inguaribile ottimista e vedo sempre il bicchiere mezzo pieno tenendo al tempo stesso i piedi ben saldi a terra.
Per adesso prevaricano troppe incertezze..  Quando avremo le idee più precise allora si potrà inserire anche in sezione Eventi. Adesso siamo in pochetti e, anche se vedo le visualizzazioni che salgono non vedo interventi di partecipazione.
L'interesse a leggere questo 3ad c'è però.. Aspettiamo e vediamo.
Ciaoyes
Temisto
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 00:17:02
In risposta al messaggio di temisto del 29/01/2023 alle 16:26:15

Ciao. Difficile creare qualcosa e vedo che anche tu ti sei dato da fare, quindi già sai. Rispondere per adesso in modo preciso alle eventuali richieste o consigli su cosa e come e dove, non mi è possibile. Posso solo avanzare
l'ipotesi del campeggio Fontemaggio e la data da te suggerita come centro di interesse strategico. Fontemaggio quindi è il punto di ritrovo e sede logistica. La questione di Rasiglia e il suo parcheggio lontano 700m circa è sostanzialmente un campo molto ampio adibito a parcheggio con la peculiarità di essere a prato verde. Ci sono i presupposti (vado a memoria) che un 4x2 possa trovare le giuste combinazioni (buche più o meno profonde)) per capire che con una ruota che slitta (quindi l'intervento del differenziale) si pianta e non esce più. Questo dà modo di fare esperienza sulle possibilità di levarsi dall'impaccio senza arrecare danno nè al mezzo e tantomeno all'ambiente. Eventualmente, se per caso non ci fosse modo di di uscirne da solo ci mettiamo una strop e lo si tira fuori con un nostro 4x4. (come sei messo con i punti di traino?) Ricordo anche che questo campo ha un avvallamento deciso. Saranno un 40gradi e lì un 4x4 si può cimentare anche sui laterali.  Tutte queste manovre saranno da fare a 1kmh così che io possa seguire e consigliare dall'esterno e fermare prontamente l'autista nel caso si trovasse a fare qualche cosa di errato. Ci si avvicina gradualmente a queste manovre e se piove la difficoltà aumenta. Anche io sarei costretto a stare sotto la pioggia, è ovvio con scarso entusiasmo.. Ho tentato di aprire una discussione:  ma come vedi non ho avuto molto successo. Avrei anche trovato (sulle carte dei miei viaggi) il percorso che feci in Toscana sulla provinciale sterrata. Ma li, per un camper 4x2 è cosa impossibile e comunque mi dovrei informare anche qualche giorno prima. Guarda questo per esempio a Castelluccio: . Potremo quindi a Fontemaggio calcolare qualcosa.. Chissà se sul limitrofo non ci sia qualcosa di già appetibile. Ti ringrazio dello scritto e ben venga sempre un consiglio: ... ma al di la di questo permettimi Temisto (poi non interferirò più), io credo che organizzare un Evento specifico, (come in questo caso passami il termine, inusuale dai comuni ritrovi o raduni in quanto dedicato all'Off Road), bisogna in primis fissare data e location cercando di non cambiarla più sino al giorno prestabilito, anche in caso di maltempo... Proprio l'inusualità fa si da complicare le cose.. Del resto i nostri vicini (Austria Germania Francia) sono soliti noleggiare un campo e già l'accesso promette certe difficoltà! Certamente per loro è abitudine e si aggregano molto più facilmente. Ma io sono un inguaribile ottimista e vedo sempre il bicchiere mezzo pieno tenendo al tempo stesso i piedi ben saldi a terra. Per adesso prevaricano troppe incertezze..  Quando avremo le idee più precise allora si potrà inserire anche in sezione Eventi. Adesso siamo in pochetti e, anche se vedo le visualizzazioni che salgono non vedo interventi di partecipazione. L'interesse a leggere questo 3ad c'è però.. Aspettiamo e vediamo. Ciao
...
Buonasera a tutti...!
Ciao Temisto questa volta ti rispondo partendo dalla fine cosi' non mi sfugge nulla...

Ma io sono un inguaribile ottimista e vedo sempre il bicchiere mezzo pieno tenendo al tempo stesso i piedi ben saldi a terra.
Per adesso prevaricano troppe incertezze...
Siamo in pochetti e, anche se vedo le visualizzazioni che salgono non vedo interventi di partecipazione.L'interesse a leggere questo 3ad c'è però...
-- Condivido con te che non bisogna mai perdere l'ottimismo quando si cerca di organizzare o costruire qualcosa..., per cui le incertezze o "le paure di fare un flop" e' normale che ci siano, te lo dico per esperienza personale per aver fatto diversi raduni in ambito radioamatoriale e camperistico--

Proprio l'inusualità fa si da complicare le cose.. Del resto i nostri vicini (Austria Germania Francia) sono soliti " noleggiare" un campo e già l'accesso promette certe difficoltà! Certamente per loro è abitudine e si aggregano molto più facilmente.
-- ...e' normale che l'inusualita' o l'eccezionalita' complica le cose ed e' anche un dato di fatto che in Austria, Germania e Francia abbiano una forma mentis diversa da quella italiana--

Ti ringrazio dello scritto e ben venga sempre un consiglio
-- ma figurati  non devi ringraziarmi di nulla... per me e' un piacere dialogare e rapportarmi con camperisti che hanno voglia di fare ed uscire ogni tanto "dai ranghi della normalita' "
Per quanto mi riguarda l'OR e' un settore nuovo per me e mi ha sempre affascinato nonostante non l'abbia mai approfondito e praticato pur avendo avuto un auto fuoristrada--

Potremo quindi a Fontemaggio calcolare qualcosa.. Chissà se sul limitrofo non ci sia qualcosa di già appetibile
-- ti saro' sincero... Fontemaggio per me rimarra' un grande punto interrogativo... fare 650 km per venire ed atrettanto per rientrare, onestamente 1.300 km per un week end son tanti... non dico che devo ammortizzare le spese, ma almeno il 50%  del tempo disponibile preferirei godermelo a destinazione e non viaggiando. Non mi pesa il viaggio di per se, espresso in km da percorrere, ma i costi vivi (autostrada e gasolio). Io dico sempre che con i tempi che corrono, uno spostamento lungo deve essere sempre proporzionato al tempo disponibile da poter dedicare a star fuori.
Ovviamente, parlo per me, non sono qui per fare i conti in tasca a nessuno  per cui Temisto, lungi da me da entrare nel merito in questo argomento "spigoloso". I tempi son cambiati, quello che si poteva fare sino a qualche anno fa senza problemi, adesso si puo' sempre farlo ma in maniera piu' oculata e con parsimonia... spero di rendere l'idea...--

Avrei anche trovato (sulle carte dei miei viaggi) il percorso che feci in Toscana sulla provinciale sterrata.
Ma li, per un camper 4x2 è cosa impossibile e comunque mi dovrei informare anche qualche giorno prima.
Guarda questo per esempio a Castelluccio:  

https://youtu.be/1vw53I9HLKc.

-- solo 2 parole: per quanto mi riguarda, il tuo impegno e' incomiabile, pertanto mi auguro con tutto il cuore che verra' premiato con un Evento soddisfacente per tutti i partecipanti--

Ho tentato di aprire una discussione:   https://www.camperonline.it/for... come vedi non ho avuto molto successo.
-- Sono dispiaciuto per la piega e i toni che ha preso quella discussione di cui non ero al corrente e appena oggi pomeriggio sono andato a leggere--

Ci si avvicina gradualmente a queste manovre e se piove la difficoltà aumenta. Anche io sarei costretto a stare sotto la pioggia, è ovvio con scarso entusiasmo..
-- Purtropo bisogna mettere in conto qualunque cosa, i lati positivi ben vengano, ma quando arrivano quelli megativi bisogna affrontarli tutti insieme perche' quando si e' in ballo, si balla sino alla fine--

La questione di Rasiglia e il suo parcheggio lontano 700m circa è sostanzialmente un campo molto ampio adibito a parcheggio con la peculiarità di essere a prato verde. Ci sono i presupposti (vado a memoria) che un 4x2 possa trovare le giuste combinazioni (buche più o meno profonde)) per capire che con una ruota che slitta (quindi l'intervento del differenziale) si pianta e non esce più.
Questo dà modo di fare esperienza sulle possibilità di levarsi dall'impaccio senza arrecare danno nè al mezzo e tantomeno all'ambiente. Eventualmente, se per caso non ci fosse modo di di uscirne da solo ci mettiamo una strop e lo si tira fuori con un nostro 4x4. (come sei messo con i punti di traino?)
Ricordo anche che questo campo ha un avvallamento deciso. Saranno un 40gradi e lì un 4x4 si può cimentare anche sui laterali. 
Tutte queste manovre saranno da fare a 1kmh così che io possa seguire e consigliare dall'esterno e fermare prontamente l'autista nel caso si trovasse a fare qualche cosa di errato.
-- Ritengo molto interessante quando parli di tecnica OFF ROAD, anche se non ti conosco intravedo la tua passione, e la tua esperienza in questo settore, pertanto se dovesse esserci una lontana e minima possibilita' di fare una prova o una manovra OR, mi fiderei ciecamente della tua professionalita'...
Mi chiedi come sono messo con i punti di traino? Il mio Van e' dotato di gancio traino posteriore e dell'occhione che si avvita sull'anteriore--

Notte notte a tutti...!

Modificato da cammello69 il 30/01/2023 alle 11:57:08
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 12:59:28
Buon giorno.
Ciao Cammelloyes
Devo essere sintetico quindi faccio un bel condensato che le pieghe del discorso si vedono ripartendo dall'inizio. Si parte da una idea che poi cambia. Fin qua è normalissimo.

La questione location di Montemaggio, guardavo or ora su Maps Satellite. Ho individuato un percorso che parte dall'Eremo delle Carceri (SP251) (dal camping all'Eremo sono 2 passi) segue per Colle San Rufino (vedo che poco più avanti c'è un parcheggio che ha un nome: degli Stazzi)  e prosegue per Str Monte Subasio. Mi fermo qui perchè non saprei se poi fossero spuntati dei divieti. Le strade sono sterrate. Non saprei a chi chiedere/rivolgermi e visto il flop già avuto sull'altra non vorrei ripetere l'esperienza.. Penso chiedere telefonando all'Ufficio Turistico di Assisi sia cosa migliore. In genere io ho sempre fatto così e diciamo pure che di solito si fanno in 4 con molte altre dritte quei simpaticoni che offrono la loro massima disponibilità al turista che chiede.

Riporto un mio limite: Famigliari anziani. Problemi famigliari che hanno la precedenza.. Quindi non serve aggiungere che magari all'ultimo o durante devo dare Forfait.

La spesa non vale la candela per 2 GG. Però è anche vero che parlandone si comincia magari a innaffiare certi rami che poi sbocciano come un fiore (scusa la mia vena poetica) variopinto.
Ecco ad esempio la questione del Piemonte. Sarà la mia meta per le vacanze estive 2023.

Basta fare un balzo più in la di date e questo concilia con la spesa e con un margine di tempo molto più ampio.

A dir il vero con un contatto solido che già abbiamo e la paesaggistica di quei luoghi la considererei primaria rispetto un raduno frettoloso  costoso e con le misere conoscenze del posto. Il gioco diventa meno stressante e molto più interessante
Che dite?  Facciamo la revisione della data ad agosto e ci troviamo tutti da Caronbz ?
O' famo?
Temisto

Modificato da temisto il 30/01/2023 alle 13:18:54
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 14:59:56
My 2 cents ... non richiesti laugh
Sconsiglierei di fare recuperi brutti dall'anello di traino, men che meno "a strappo": rischiate di fare danni. Giusto la fangaia
Piuttosto montate un Jate Rings sul telaio (per chi lo ha) o qualcosa di paragonabile
Nel caso abbiate solo l'anello, l'asola dello stroppo deve tirare dal perno e non direttamente dall'anello e il perno non deve essere completamente avvitato, se no non lo sviterete mai più
Se avete il gancio di traino sarebbe meglio recuperare da lì, se non avete il gancio si potrebbero utilizzare gli attacchi
Le fettucce/strop devono essere di poliestere, suggerisco le grigie più che le gialle che mi sembra arrivino 3.000 kg. 
Direi da 10 mt che così si può raddoppiare
Ah, tra chi frequenta il forum c'è anche una persona che ha un (invidiatissimo, da me) HZJ105
Lo trovate in Cerco Compagni di Viaggio: potreste provare a coinvolgerlo che potrebbe tornarvi utile

Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 15:06:39
In risposta al messaggio di temisto del 30/01/2023 alle 12:59:28

Buon giorno. Ciao Cammello Devo essere sintetico quindi faccio un bel condensato che le pieghe del discorso si vedono ripartendo dall'inizio. Si parte da una idea che poi cambia. Fin qua è normalissimo. La questione location
di Montemaggio, guardavo or ora su Maps Satellite. Ho individuato un percorso che parte dall'Eremo delle Carceri (SP251) (dal camping all'Eremo sono 2 passi) segue per Colle San Rufino (vedo che poco più avanti c'è un parcheggio che ha un nome: degli Stazzi)  e prosegue per Str Monte Subasio. Mi fermo qui perchè non saprei se poi fossero spuntati dei divieti. Le strade sono sterrate. Non saprei a chi chiedere/rivolgermi e visto il flop già avuto sull'altra non vorrei ripetere l'esperienza.. Penso chiedere telefonando all'Ufficio Turistico di Assisi sia cosa migliore. In genere io ho sempre fatto così e diciamo pure che di solito si fanno in 4 con molte altre dritte quei simpaticoni che offrono la loro massima disponibilità al turista che chiede. Riporto un mio limite: Famigliari anziani. Problemi famigliari che hanno la precedenza.. Quindi non serve aggiungere che magari all'ultimo o durante devo dare Forfait. La spesa non vale la candela per 2 GG. Però è anche vero che parlandone si comincia magari a innaffiare certi rami che poi sbocciano come un fiore (scusa la mia vena poetica) variopinto. Ecco ad esempio la questione del Piemonte. Sarà la mia meta per le vacanze estive 2023. Basta fare un balzo più in la di date e questo concilia con la spesa e con un margine di tempo molto più ampio. A dir il vero con un contatto solido che già abbiamo e la paesaggistica di quei luoghi la considererei primaria rispetto un raduno frettoloso  costoso e con le misere conoscenze del posto. Il gioco diventa meno stressante e molto più interessante Che dite?  Facciamo la revisione della data ad agosto e ci troviamo tutti da Caronbz ? O' famo?
...
Buongiorno a tutti...! Ciao Temisto, continuerò a risponderti cercando di essere obiettivo su tutta la situazione...

Riporto un mio limite: Famigliari anziani. Problemi famigliari che hanno la precedenza.. Quindi non serve aggiungere che magari all'ultimo o durante devo dare Forfait.
--Comprendo perfettamente… alla fine non hai mai certezza di nulla, perché l’imprevisto è in agguato…!--

La spesa non vale la candela per 2 GG. Però è anche vero che parlandone si comincia magari a innaffiare certi rami che poi sbocciano come un fiore (scusa la mia vena poetica) variopinto.
Ecco ad esempio la questione del Piemonte. Sarà la mia meta per le vacanze estive 2023.
--Bisogna vedere se questa tua meta sarà anche meta di altra gente, dal momento che si parla di agosto, periodo molto particolare per via delle ferie, tranne che per me che quest’anno andrò in settembre!--

Basta fare un balzo più in la di date e questo concilia con la spesa e con un margine di tempo molto più ampio.
--Il balzo più in la con le date lo si può anche fare, ma nel momento che si possono avere riscontri materiali di eventuali adesioni di partecipazione…--

A dir il vero con un contatto solido che già abbiamo e la paesaggistica di quei luoghi la considererei primaria rispetto un raduno frettoloso costoso e con le misere conoscenze del posto. Il gioco diventa meno stressante e molto più interessante
--Condivido pienamente quello che hai scritto, un contatto solido di certo ti fa sentire più sicuro, d’altro canto però non si potrà pretendere una cospicua partecipazione dal centro e dal sud Italia--

Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 15:24:14
Buongiorno a tutti,

ho letto gli ultimi contributi di cammello69 e temisto e trovo assolutamente sensate le osservazioni fatte e le relative proposte. Spostare l’evento ad agosto (quindi maggiore disponibilità di tempo per l’organizzazione e maggiore durata dell’evento tale da giustificare una meta più lontana per chi viene dal centro/sud), in una meravigliosa location come quella gentilmente messa a disposizione da Caronbz, potrebbe essere un’ottima mossa sotto diversi punti di vista (compresa la probabilità concreta di vedere aumentare il numero dei partecipanti). Unico neo (ma questo vale solo per me) è che le ferie di agosto sono il periodo dell’anno che io dedico all’altra mia grande passione ossia la vela. 
In ogni caso per questo o altri eventi da organizzare in altri periodi dell’anno, per quanto possibile, continuerò a dare sempre la mia disponibilità.

P.S. anche io non avevo letto l’altra discussione...(che delusione).

Un caro saluto a tutti!

Mauro
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 15:33:08
In risposta al messaggio di Kiboko del 30/01/2023 alle 14:59:56

My 2 cents ... non richiesti  Sconsiglierei di fare recuperi brutti dall'anello di traino, men che meno a strappo: rischiate di fare danni. Giusto la fangaia Piuttosto montate un Jate Rings sul telaio (per chi lo ha) o qualcosa
di paragonabile Nel caso abbiate solo l'anello, l'asola dello stroppo deve tirare dal perno e non direttamente dall'anello e il perno non deve essere completamente avvitato, se no non lo sviterete mai più Se avete il gancio di traino sarebbe meglio recuperare da lì, se non avete il gancio si potrebbero utilizzare gli attacchi Le fettucce/strop devono essere di poliestere, suggerisco le grigie più che le gialle che mi sembra arrivino 3.000 kg.  Direi da 10 mt che così si può raddoppiare Ah, tra chi frequenta il forum c'è anche una persona che ha un (invidiatissimo, da me) HZJ105 Lo trovate in Cerco Compagni di Viaggio: potreste provare a coinvolgerlo che potrebbe tornarvi utile  
...
Ciao Kiboko, proprio ieri leggendo il manuale di istruzioni del veicolo mi sono concentrato su un passaggio che fa proprio riferimento alle operazioni di "recupero del veicolo" ed effettivamente c'è scritto in modo chiaro che in quei casi non è possibile utilizzare l'anello o il dispositivo di traino.

IMG_63AD1A40A85B-1.jpeg

Mauro

temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 16:54:17
E siccome anche oggi fa troppo freddo per pensare di lavorare all'aperto rispondo.
@ Cammello<  Grazie dell'augurioyes
-- solo 2 parole: per quanto mi riguarda, il tuo impegno e' incomiabile, pertanto mi auguro con tutto il cuore che verra' premiato con un Evento soddisfacente per tutti i partecipanti--

@Koboko< Dipende dal metodi di traino che si esegue. Dare di strappo non se ne parla. Si possono fare i trenini? Anche un trattore risulterebbe non idoneo.
e poi.. ci son sistemi. Vedi caso che appunto chiedevo come si fosse muniti. Ad esempio io ho un traino posteriore di tutto rispetto. Lamiere da mezzo cm che abbracciano tutto il portante post ( il mio gancio traino per rimorchi) con anello della stessa misura. Non andrò comunque a cercare di piantarmi ed estrarre il mezzo con un traino. Cerco di fare in modo di evitare quelle complicazioni.
Però mi piace che tu intervenga ogni tanto. Anche tu hai un passato in OR?
Cmq già spiegavo che il crick a bottiglia fa miracoli. Sulla neve è addirittura fantastico.

@ Mauro< come dicevo si parte e si vede. Poi se la cosa prende forma e dal nord ci fosse un raduno al sud in qualche golfo nascosto e strepitosamente bello (magari fuori stagione) potrebbe anche farsì che si possano avere riscontri positivi. 
Devo aspettare questo anno e poi (spero) che anche la mia metà sia in pensione. Questo modifica la questione agosto anche per lei.

Sempre da ottimista penso che si possano aprire rami spontanei al centro come al nord come al sud.

Alcuni interventi sono di gente che interverrebbe anche solo per trovare l'oasi nella natura. Perchè no!

PS Mauro? La vela? Guarda che la mia fantasia ha ben pochi limiti. Un giro di barche che approdano in qualche golfo dove c'è il raduno di camper? Mamma che roba!! ^-^
Temisto

Modificato da temisto il 30/01/2023 alle 17:00:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link