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digiuno
digiuno
12/10/2018 185
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2018 alle: 13:40:11


Dopo alcuni mesi di ricerca e lettura del forum abbiamo finalmente acquistato il camper che più si avvicina a quello che cercavamo, non troppo grande ( siamo alla prima esperienza ), letti comodi, garage per scooter e buona dinette. Abbiamo rinunciato a una buona dinette, non si poteva avere tutto in meno di 7 mt, e abbiamo scelto un Adria Compact SL del 2009 su ducato 2300 con 34000km., gomme nuove, cinghia rifatta, tendalino , ammortizzatori aria Alko , antifurto perimetrale
Volevamo acquistare da un privato per trovare un prezzo più concorrenziale ma dopo un paio di non felici esperienze, abbiamo acquistato da un concessionario di Modena  che fino ad ora, sperando continui in futuro, si è dimostrato serio e corretto  (ora abbiamo un problema perché entra umidità nei fari anteriori speriamo continui nella correttezza e serietà )
Abbiamo deciso di attrezzarlo .con questi oggetti: pannello solare, retrocamera, estintore, Truma dual control cs, alcune prese usb, parallelatore, allarme  monossido, cunei e vedere nell’uso cosa possa ancora servire realmente
Sarebbe importante avere consigli da parte vostra su cosa risulti indispensabile avere e/o consigli sul mezzo.
Una cosa che mi ha un po’ spaventato in autostrada, non ho mai guidato mezzi di questo tipo ma solo auto ben piantate a terra, è stato lo spostamento nel superare/essere superati da camion o corriere, mi hanno consigliato di abbassare la pressione delle sospensioni  posteriori portata ora poco sopra un bar ( a camper scarico)
Per chi avesse lo stesso mezzo vorrei chiedere come ha risolto il rumore insopportabile , con qualsiasi minima asperità della strada , della cappa aspirante sul gas.
Grazie a chiunque vorrà darmi qualsiasi consiglio per iniziare al meglio questa nuova avventura
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2018 alle: 14:19:11
In risposta al messaggio di digiuno del 28/12/2018 alle 13:40:11

Dopo alcuni mesi di ricerca e lettura del forum abbiamo finalmente acquistato il camper che più si avvicina a quello che cercavamo, non troppo grande ( siamo alla prima esperienza ), letti comodi, garage per scooter
e buona dinette. Abbiamo rinunciato a una buona dinette, non si poteva avere tutto in meno di 7 mt, e abbiamo scelto un Adria Compact SL del 2009 su ducato 2300 con 34000km., gomme nuove, cinghia rifatta, tendalino , ammortizzatori aria Alko , antifurto perimetrale Volevamo acquistare da un privato per trovare un prezzo più concorrenziale ma dopo un paio di non felici esperienze, abbiamo acquistato da un concessionario di Modena  che fino ad ora, sperando continui in futuro, si è dimostrato serio e corretto  (ora abbiamo un problema perché entra umidità nei fari anteriori speriamo continui nella correttezza e serietà ) Abbiamo deciso di attrezzarlo .con questi oggetti: pannello solare, retrocamera, estintore, Truma dual control cs, alcune prese usb, parallelatore, allarme  monossido, cunei e vedere nell’uso cosa possa ancora servire realmente Sarebbe importante avere consigli da parte vostra su cosa risulti indispensabile avere e/o consigli sul mezzo. Una cosa che mi ha un po’ spaventato in autostrada, non ho mai guidato mezzi di questo tipo ma solo auto ben piantate a terra, è stato lo spostamento nel superare/essere superati da camion o corriere, mi hanno consigliato di abbassare la pressione delle sospensioni  posteriori portata ora poco sopra un bar ( a camper scarico) Per chi avesse lo stesso mezzo vorrei chiedere come ha risolto il rumore insopportabile , con qualsiasi minima asperità della strada , della cappa aspirante sul gas. Grazie a chiunque vorrà darmi qualsiasi consiglio per iniziare al meglio questa nuova avventura
...
Benvenuto tra noi, sono neocamperista anche io, ad inizio ottobre ho acquistato da un privato un camper identico al tuo, ma accessoriato diversamente  niente sospensioni pneumatiche ma con già pannello solare e retrocamera, collegata al navigatore garmin.
Ci ho già percorso 4000 km e lo spostamento quando supero o vengo superato da mezzi pesanti lo noto di più da quando ho montato le gomme invernali. 
Visto che hai il mio stesso mezzo dimmi se anche il tuo ha il mio stesso problema : la pompa dell'acqua periodicamente si accende per qualche frazione di secondo senza motivo. Ho provato a cambiarla ma continua a farlo ed apparentemente non vi sono perdite nell'impianto. 
Per quanto riguarda la cappa aspirante non noto nessun particolare rumore viaggiando, solo da accesa è molto rumorosa, ma preferisco aprire l'olblò centrale ed accendere il turbovent quando cucino. 
Hai notato che l'uscita esterna della cappa ha un tappo? 
Buoni km 
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 28/12/2018 alle 14:24:21
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 07:25:52
In risposta al messaggio di digiuno del 28/12/2018 alle 13:40:11

Dopo alcuni mesi di ricerca e lettura del forum abbiamo finalmente acquistato il camper che più si avvicina a quello che cercavamo, non troppo grande ( siamo alla prima esperienza ), letti comodi, garage per scooter
e buona dinette. Abbiamo rinunciato a una buona dinette, non si poteva avere tutto in meno di 7 mt, e abbiamo scelto un Adria Compact SL del 2009 su ducato 2300 con 34000km., gomme nuove, cinghia rifatta, tendalino , ammortizzatori aria Alko , antifurto perimetrale Volevamo acquistare da un privato per trovare un prezzo più concorrenziale ma dopo un paio di non felici esperienze, abbiamo acquistato da un concessionario di Modena  che fino ad ora, sperando continui in futuro, si è dimostrato serio e corretto  (ora abbiamo un problema perché entra umidità nei fari anteriori speriamo continui nella correttezza e serietà ) Abbiamo deciso di attrezzarlo .con questi oggetti: pannello solare, retrocamera, estintore, Truma dual control cs, alcune prese usb, parallelatore, allarme  monossido, cunei e vedere nell’uso cosa possa ancora servire realmente Sarebbe importante avere consigli da parte vostra su cosa risulti indispensabile avere e/o consigli sul mezzo. Una cosa che mi ha un po’ spaventato in autostrada, non ho mai guidato mezzi di questo tipo ma solo auto ben piantate a terra, è stato lo spostamento nel superare/essere superati da camion o corriere, mi hanno consigliato di abbassare la pressione delle sospensioni  posteriori portata ora poco sopra un bar ( a camper scarico) Per chi avesse lo stesso mezzo vorrei chiedere come ha risolto il rumore insopportabile , con qualsiasi minima asperità della strada , della cappa aspirante sul gas. Grazie a chiunque vorrà darmi qualsiasi consiglio per iniziare al meglio questa nuova avventura
...
Ho avuto il 680SPL per tre anni nessun cigolio in marcia né rumori da cappe aspiranti.
Con pazienza metti la signora alla guida ed individua da dove provengono i rumori, potrebbero venire anche dalla roba messa negli armadietti.

I soffietti non li gonfiare oltre 1,3-1,5 atm altrimenti é troppo rigido ed aumenta la rumorosità.
Cinghia e gomme a 34000 km mi sembra una cosa stranissima....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
Esprit libre
Esprit libre
30/09/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 08:37:47
In risposta al messaggio di Grinza del 29/12/2018 alle 07:25:52

Ho avuto il 680SPL per tre anni nessun cigolio in marcia né rumori da cappe aspiranti. Con pazienza metti la signora alla guida ed individua da dove provengono i rumori, potrebbero venire anche dalla roba messa negli armadietti.
I soffietti non li gonfiare oltre 1,3-1,5 atm altrimenti é troppo rigido ed aumenta la rumorosità. Cinghia e gomme a 34000 km mi sembra una cosa stranissima....
...
Per quanto riguarda la sostituzione dei pneumatici e della cinghia non ci trovo niente di strano. Dopo nove anni i pneumatici anche se con solo 34000 km sono oramai vecchi e altrettanto dicasi per la cinghia. Io trovo che il rivenditore sia stato corretto a sostituirli cosi da dare un mezzo in piena efficienza.
Andrea Aiesistem Projet van 554
7
digiuno
digiuno
12/10/2018 185
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 09:27:31
In risposta al messaggio di Steu851 del 28/12/2018 alle 14:19:11

Benvenuto tra noi, sono neocamperista anche io, ad inizio ottobre ho acquistato da un privato un camper identico al tuo, ma accessoriato diversamente  niente sospensioni pneumatiche ma con già pannello solare e retrocamera,
collegata al navigatore garmin. Ci ho già percorso 4000 km e lo spostamento quando supero o vengo superato da mezzi pesanti lo noto di più da quando ho montato le gomme invernali.  Visto che hai il mio stesso mezzo dimmi se anche il tuo ha il mio stesso problema : la pompa dell'acqua periodicamente si accende per qualche frazione di secondo senza motivo. Ho provato a cambiarla ma continua a farlo ed apparentemente non vi sono perdite nell'impianto.  Per quanto riguarda la cappa aspirante non noto nessun particolare rumore viaggiando, solo da accesa è molto rumorosa, ma preferisco aprire l'olblò centrale ed accendere il turbovent quando cucino.  Hai notato che l'uscita esterna della cappa ha un tappo?  Buoni km 
...
Ho fatto una sola uscita per provare le varie utenze ma non ho avuto nessun problema con la pompa, solo mi è sembrata molto rumorosa. Per il tappo verifico quando torno al rimessaggio
Spagna del Nord e Portogallo
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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digiuno
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12/10/2018 185
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 09:34:38
In risposta al messaggio di Grinza del 29/12/2018 alle 07:25:52

Ho avuto il 680SPL per tre anni nessun cigolio in marcia né rumori da cappe aspiranti. Con pazienza metti la signora alla guida ed individua da dove provengono i rumori, potrebbero venire anche dalla roba messa negli armadietti.
I soffietti non li gonfiare oltre 1,3-1,5 atm altrimenti é troppo rigido ed aumenta la rumorosità. Cinghia e gomme a 34000 km mi sembra una cosa stranissima....
...
Mi consigli di non gonfiarli oltre anche a pieno carico ? . Se dovessi salire su traghetti conviene alzarlo oltre e fino a quanti cm potrei guadagnare 
. Effettivamente la cinghia e le gomme potevano aspettare ancora un anno ma nel pacchetto di acquisto in accordo con il concessionario abbiamo preferito farlo per avere il mezzo a posto per i prossimi 5 anni, per altro molto correttamente da parte sua, senza aumento di prezzo.
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 13:16:49
In risposta al messaggio di digiuno del 29/12/2018 alle 09:34:38

Mi consigli di non gonfiarli oltre anche a pieno carico ? . Se dovessi salire su traghetti conviene alzarlo oltre e fino a quanti cm potrei guadagnare  . Effettivamente la cinghia e le gomme potevano aspettare ancora un
anno ma nel pacchetto di acquisto in accordo con il concessionario abbiamo preferito farlo per avere il mezzo a posto per i prossimi 5 anni, per altro molto correttamente da parte sua, senza aumento di prezzo.
...
Quindi era nell’accordo allora va bene.
Per i traghetti son più chiacchere che verità prendo ogni anno traghetti per tutte le destinazioni e mai ho avuto problemi.
Piu li gonfi più senti rumori e asperità del terreno oltre al fatto che potresti avere problemi al telaio.
Io non andavo oltre 1,5 anche da carico, mi bastava evitare il coricanento.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Mik15681
Mik15681
21/03/2019 40
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 21:34:49
Ciao a tutti 
Sono contento tu abbia trovato tuo camper  noi siamo ancora alla ricerca e non è proprio cosa facile acquistare primo camper.colgo occasione per chiedervi consiglio su camper visionati... 
Mc luis Glen 560 24k 2005 
Challenger Genesis 43 27k 2007 
Elnagh marlin 65 del 99 ( mi piace la dinette a forma di cavallo ed il prezzo anche se vecchiotto però tenuto bene) 
Siamo in 5 con 3 bimbi piccoli sotto i 5 anni e alla prime esperienza di acquisto camper.
Abbiamo escluso acquisto da privati per scarsa esperienza valutativa personale. 
Grazie per le dritte. 
Spero di entrare presto tra voi camperisti  
Il nostro uso sarà prettamente estivo mare 80% e 20% montagna sempre estiva  
Lago nelle mezze stagioni  
 
Pippo
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 21:23:09
uso i soffietti Al-Ko a 2  2,5 anche 3. ad ogni modo lo schiaffo si sente basta abituarsi.

Non esistono accessori indispensabili ma solo esigenze differenti.
Installa meno roba possibile e ridurrai i problemai.

Personalmente ok a pannelli , centralina monossido inutile (nessuno la installa a casa eppure ci passa 11 mesi anno)
route
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2019 alle: 23:37:23
Circa gli accessori quelli che hai vanno bene, ora man mano che lo utilizzerai ti renderai conto di cosa ti manca e, se ti mancherà ancora dopo un po' di volte lo monterai.
Per lo schiaffo in autostrada, se il mezzo non è giù di sospensioni (ma con 34.000 km non dovrebbe) ti ci devi forse un po' abituare. Un pochino lo sentono tutti, ma si governa. Io ho avuto i soffietti solo su un camper a noleggio mentre sui miei non li ho mai montati perché, secondo me, sulle meccaniche moderne, salvo non si stracarichi il posteriore, ma allora i problemi diventano altri, non servono. Ho avuto un Ford TP del 2008 con 240 cm di sbalzo e con il gancio traino. Ho fatto solo una volta il traghetto con il rimorchio attaccato e non ho toccato. L'ho dato via dopo 8 anni e 60.000 km e si era abbassato il posteriore di 1 cm rispetto a quando era nuovo.  Poi ho avuto un Giotti Graal su Iveco anche quello con un bello sbalzo, forse ancora più lungo, anche quello con il gancio traino ed anche con quello ho fatto rampe e traghetti. Mai toccato. Con l'attuale MH su Ducato non ne parliamo perché ha uno sbalzo di 190 cm ed in più il posteriore è molto alto. Anche con questo ho preso il traghetto con il rimorchio quest'estate senza toccare. A mio avviso con un po' di occhio non si tocca mai. Se senti tanto lo schiaffo laterale in sorpasso posso consigliarti la ditta OMA che ti mette a posto le sospensioni. Spendi qualcosa, ma chi l'ha provato dice che sono quasi dei maghi per risolvere i problemi di sospensioni dei ns,. mezzi. 
E tanti buoni km !
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
6
Brezel
Brezel
01/05/2019 1
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 13:28:58
In risposta al messaggio di Grinza del 29/12/2018 alle 07:25:52

Ho avuto il 680SPL per tre anni nessun cigolio in marcia né rumori da cappe aspiranti. Con pazienza metti la signora alla guida ed individua da dove provengono i rumori, potrebbero venire anche dalla roba messa negli armadietti.
I soffietti non li gonfiare oltre 1,3-1,5 atm altrimenti é troppo rigido ed aumenta la rumorosità. Cinghia e gomme a 34000 km mi sembra una cosa stranissima....
...
vedi che le pompe del Camper si ferma quando va in pressione devi avere qualche perdita ,ciao
 
brezel
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 18:05:01
In risposta al messaggio di digiuno del 28/12/2018 alle 13:40:11

Dopo alcuni mesi di ricerca e lettura del forum abbiamo finalmente acquistato il camper che più si avvicina a quello che cercavamo, non troppo grande ( siamo alla prima esperienza ), letti comodi, garage per scooter
e buona dinette. Abbiamo rinunciato a una buona dinette, non si poteva avere tutto in meno di 7 mt, e abbiamo scelto un Adria Compact SL del 2009 su ducato 2300 con 34000km., gomme nuove, cinghia rifatta, tendalino , ammortizzatori aria Alko , antifurto perimetrale Volevamo acquistare da un privato per trovare un prezzo più concorrenziale ma dopo un paio di non felici esperienze, abbiamo acquistato da un concessionario di Modena  che fino ad ora, sperando continui in futuro, si è dimostrato serio e corretto  (ora abbiamo un problema perché entra umidità nei fari anteriori speriamo continui nella correttezza e serietà ) Abbiamo deciso di attrezzarlo .con questi oggetti: pannello solare, retrocamera, estintore, Truma dual control cs, alcune prese usb, parallelatore, allarme  monossido, cunei e vedere nell’uso cosa possa ancora servire realmente Sarebbe importante avere consigli da parte vostra su cosa risulti indispensabile avere e/o consigli sul mezzo. Una cosa che mi ha un po’ spaventato in autostrada, non ho mai guidato mezzi di questo tipo ma solo auto ben piantate a terra, è stato lo spostamento nel superare/essere superati da camion o corriere, mi hanno consigliato di abbassare la pressione delle sospensioni  posteriori portata ora poco sopra un bar ( a camper scarico) Per chi avesse lo stesso mezzo vorrei chiedere come ha risolto il rumore insopportabile , con qualsiasi minima asperità della strada , della cappa aspirante sul gas. Grazie a chiunque vorrà darmi qualsiasi consiglio per iniziare al meglio questa nuova avventura
...
Benvenuto tra noi.
Per quanto riguarda il fotovoltaico fatti un giro con la funzione "cerca", vedrai che i pannelli per impianti civili costano molto meno e  potrai istallare se hai spazio sul tetto anche 300 W senza problemi. Se hai un po di manualità qui sul forum trovi tutte le indicazioni per farlo.
Per la pompa anche argomento già sviscerato, cerca "pompa" oppure "Acqua" o simili , vedrai che trovi l'argomento che ti riguarda.
Andrea
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