CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. In camper per...
Galleria

In camper per rilassarsi e....

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 09/10/2014 alle: 16:13:22
Un mio amico (non camperista) l’altro giorno, parlando di camper, mi dice di aver notato che le strade sono trafficate da moltissimi camper, specialmente nel periodo caldo (primavera/estate). Essendo lui un imprenditore, il pensiero va subito a finire al portafoglio: l’apertura di un’area di sosta potrebbe essere fonte di guadagno? A questo punto chiede a me quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere un’area di sosta per essere frequentata dai camperisti. Dopo avergli illustrato brevemente le caratteristiche di un’area tipo (spazi adeguati, servizi, fondo, ecc), cerco di fargli capire che il mondo del plain air è popolato da persone con gusti talmente differenti tra di loro, che qualsiasi soluzione tecnica adottata, povera o super lussuosa, può avere successo o può essere una disfatta clamorosa. Mi spiego meglio. Secondo me, uno dei fattori determinanti nella riuscita dell’impresa è la location, ossia quello che la zona limitrofa all’area offre al camperista. Visite a centri storici piuttosto che divertimenti tipo mare, monti, terme, ecc. Quindi, al di là della conformazione tecnica dell’area, la quale dipende dalle risorse finanziarie che si vogliono impegnare, bisognerebbe approfondire la questione “ubicazione” dell’area. Considerato che oggi con le regole urbanistiche/ambientali vigenti non è tanto semplice piazzare un’AA in centro storico o in riva al mare o ancora meno sulla vetta di una montagna con vista sulla vallata, si dovrebbe capire quali alternative, in termini di attività, rimangono. In primis mi viene da pensare ai bambini con relative zone di gioco. Sicuramente la cara e vecchia “bicicletta” potrebbe essere una di queste attività, da utilizzarsi magari su un percorso pianeggiante e non troppo trafficato (ovviamente gli sportivi ne soffriranno, ma per loro si potrebbe allungare il percorso). Altra “attività” (le virgolette non sono messe a caso) molto gettonata dai camperisti è la buona tavola. Quindi spazi dedicati a loro composta da prati, zona barbecue e area “pennichella”. In definitiva, mi viene in mente un’area ove il motivo principale per soggiornarvi sia esclusivamente il relax mentale e fisico. Un posto in cui ci sia la possibilità di rimanere soli e appartati oppure in compagnia con altri camperisti, socializzando e scambiandosi pareri e opinioni sui posti visitati. Parlo comunque di un’area ove trascorre il we, non certamente le vacanze. Ho letto su COL i numerosi topic aperti sull’argomento ma non ho ancora percepito un elemento, ossia: nelle vostre uscite, quante volte mediamente in un anno vi è capitato o sentite il bisogno di trascorrere qualche giorno in pieno relax senza avere la necessità di visitare un sito o di entrare in qualche chiesa o museo? Luca
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 10/10/2014 alle: 15:53:46
Personalmente moltissime volte ...quasi ogni week-end!!
19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 14/10/2014 alle: 10:45:26
In effetti anch'io negli ultimi anni sono più le uscite fatte in relax che quelle per visitare qualcosa. Certo non mi dispiace abbinare la buona tavolata con qualche oretta dedicata all'attività fisica, bici o camminata che sia. Luca
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 23/11/2014 alle: 09:38:10
capita anche a noi quindi...mi aggiungo anchio nella lista dei...caz...eggiatori...del week end [:D]

Modificato da rapid il 23/11/2014 alle 09:39:31
18
cocktail
cocktail
07/06/2007 1287
Inserito il 10/12/2014 alle: 12:01:38
Caro Kalifornia, che dire, io utilizzo il camper solo esclusivamente per recarmi in zone culturali vicino a luoghi storici o vicino a luoghi di interesse quali chiese, musei oppure con palazzi architettonicamente attraenti. Per il mio caratte introverso ed un pò musone di noi liguri, disdegno aree di sosta o raduni chiassosi di camperisti che fanno del rumore assordante delle loro libagioni il leit motive del week-end. Pertanto la location ideale sarebbe in Piazza del Popolo a Roma. Come però ho precisato sopra sono ligure di Genova ed è indispensabile mantenere i prezzi calmierati! Spero di esserti stato utile. Cocktail
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link