Inserito il 11/08/2009 alle: 10:21:00
Ciao, io ho il camper da 5 anni, prima un usato poi dal 2008 un mezzo nuovo, famiglia con 2 figli età scuola elementare.
Non credo ad oggi che si possa sostenere completamente la tesi del risparmiare, ma dello spendere in modo differente i soldi:
esempio: sono appena tornato da 3 settimane di ferie in giro tra slovenia croazia e italia km percorsi 2800, campeggi croati obbligatori, traghetti vari, vitto ecc senza farmi mancare nulla spesa di 2300€ (l'anno scorso 3 settimane in sicilia stessa cifra).
famiglia di amici in campeggio in abruzzo, con formula mezza pensione spesa approssimativa di 3500€,
Non credo quindi che la grossa differenza sia la spesa, ma il fatto che noi col camper non abbiamo fatto mai piùdi 2 notti nello stesso posto e l'idea di fare un'intera estate con tutti i giorni sempre uguali (stessa spiaggia, stesso mare...) mi fa venire l'ansia solo al pensiero, per non parlare poi del dover prenotare a febbraio...
Poi tutti i week end che si riescono a fare (purtroppo x impegni extra mai abbastanza), i ponti, le vacanze invernali (Parigi, Barcellona...)... insomma non credo che alla fine si spenda meno, anzi... ma credo di spendere i miei soldi in modo soddisfacente per me e per la mia famiglia, cosi come credo sia anche per i nostri amici (con iquali abbiamo fatto molte vacanze insieme prima di diventare camperisti) che fanno una scelta diversa...
Cosi sono riuscito ad offrire alle mie figlie la possibilità di girare per l'italia (puglia, Sicilia, città ecc...) e per l'Europa (Francia, Germania, Slovenia, Croazia, Grecia) cosa che non sarebbe stata possbile altrimenti... io alla loro età non ero andato oltre alla liguria...
Credo proprio che si tratti di una scelta che, forse con la consapevolezza di qualche anno di esperienza, non si possa fare in primis sull'aspetto economico, ma su uno stile di gestione del tempo libero differente....
A me resta il rammarico che nessun nostro amico abbia fatto una scelta analoga, ... ma forse il bello è che siamo proprio tutti diversi...