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Montagna - passo 4.3 m. è troppo?

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Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 21/12/2012 alle: 16:52:12
Sto varando un acquisto di un camper e ne ho visti vari, ma ancora sono indeciso sulla lunghezza, specialmente sul passo per potenziali problemi di guidabilità. Vorrei essere sicuro di poter andare in montagna, possibilmente anche in stradine piccole. Attività preferite sono selvagge tipo arrampicata, sci alpinismo, parapendio etc... quindi la mia paura è di non riuscire a guidare in stradine e/o tornanti etc. Qualcuno può condividere la sua esperienza? Chiedo qui perchè sono molto attirato da un 7.49m con passo di 4.35m. Ho visto che molti hanno il passo che si ferma ai 4m, la maggior parte dei maneggevoli ha 3.7m. Grazie di qualunque indicazione.
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stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 23/12/2012 alle: 10:47:26
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 21/12/2012  16:52:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao,io ho un mezzo di oltre sette metri e vado in montagna ovunque.L'unica caratteristica è che deve essere bello alto dietro e,se possibile,a trazione posteriore e gemellato.Le larghezze variano di pochi centimetri da uno all'altro. Nei tornanti puoi al massimo fare una manovra.Ovviamente ci vuole allenamento e un pizzico di esperienza per evitare problemi.
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 23/12/2012 alle: 11:21:16
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 23/12/2012  10:47:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo non ho visto tanti mezzi a trazione posteriore in vendita... e per gemellati significa costi esorbitanti! Al momento sto varando motorhome grandi e piccoli e ora notavo che i profilati nuovi offrono molto a un prezzo piu' accessibile, ma hanno il passo piu' lungo dei cugini MH. Scelte veramente difficili... e tanta paura di non andare piu' a parcheggiare in stradine etc. Ma forse hai ragione, è questione di abitudine. :)
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caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 23/12/2012 alle: 18:39:55
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 21/12/2012  16:52:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se devi raggiungere i parcheggi delle falesie di roccia, dei rifugi oppure partenze di avvicinamenti non c'è di meglio che un furgonato. Pure io ho un 7 Mt, vado molto in montagna, ma di certo non piu' nei posti dove andavo prima di avere i bambini, quando si facevano le cose "serie". Senza parlare dei divieti, ad esempio al Pian Del Re, dove i camper non possono salire, ma nel parcheggio ho visto diversi camper puri (furgonati). Un conto è andare in montagna a fare il turista al massimo con qualche escursione, come faccio ora con i bimbi, ma se la vivi in maniera piu' completa consiglierei un mezzo piu' spartano ma meno ingombrante e problematico. Ti auguro mille emozioni, che solo la montagna e i suoi sport può dare... che INVIDIA... Ciao Giorgio.

Modificato da caracolito il 23/12/2012 alle 18:45:24
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Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 24/12/2012 alle: 10:47:40
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 23/12/2012  18:39:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giorgio, di questo ho paura... Pensa che ora ho un Viano Westfalia e vado dove va una macchina normale! Il problema di upgrade è che vorrei fare un periodo, visto che lavoro l'anno prossimo su un progetto vicino Ginvera (in Francia), in cui lavorerò come un matto giorno e notte ma poi passerei tutto il resto del tempo in montagna, per cui stavo pensando di "vivere" un periodo in camper... Questo purtroppo comporta la necessità di spazio, ma anche di coibentazione per l'inverno (pensa alle uscite scialp!). Quindi il furgonato non migliora di troppo le condizioni correnti del mio westfalia e dovrei cercare un compromesso confort/raggiungimento dei posti, se esiste. Il mio dubbio principale è: cambia molto se prendo un 6.70x2.15m o un 7.49x2.35m? Negli interni c'è un abisso di spazio in piu', ma quanti posti poi non raggiungo? O alla fin fine sono simili? Ho paura a fare sta scelta, dettata dall'ignoranza sui mezzi grandi. Any comment is welcome. :)
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caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 24/12/2012 alle: 11:23:51
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 24/12/2012  10:47:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Syncra, ora capisco il tuo dubbio, il mezzo OK per la montagna già lo possiedi. Quando ancora facevo uscite di scialpinismo, a volte trovavo un signore che arrivava la notte prima con un corto MH, se penso però a partenze dopo sperse borgate me la vedo dura.... Ciao, AUGURI Giorgio
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ziodani
ziodani
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07/03/2011 2042
Inserito il 24/12/2012 alle: 12:57:30
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 24/12/2012  10:47:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao stai cercando di unire la necessità di vivere il camper gionalmente e quella di raggiungere posti per così dire impossibili. A mio modo di vedere non esagerare con la lunghezza, max 7 mt o 7.20 mt per poter avere l'abitabilità che vuoi e non dover rinunciare alla montagna. Ovviamnete dovrai far a meno dei luoghi "impossibili" ma se la cosa è limitata puoi resistere. Andare su mezzi così lunghi include la difficoltà nel rivendrlo, per cui tienine conto se la necessità è temporanea. Buon acquisto la vera sconfitta è non provarci
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salito
salito
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21/03/2009 28422
Inserito il 26/12/2012 alle: 15:56:35
. . i furgonati non son più larghi dei 2metri ci sono dei semi integrali di solo 214 nei sei metri trovi il wc, la doccia la semi dinet e con questi hai delle comodità in più senza essere ingombranti-limitativi per i luoghi che intendi frequentare
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Inserito il 27/12/2012 alle: 13:35:14
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 21/12/2012  16:52:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho letto un pò tutte le risposte, certo un camper da 7 metri non è un furgonato, ma a parte i divieti arriva dove arrivano gli altri. Il passo lungo non preoccupa per nulla sulle strade di montagna come neppure la trazione anteriore, al massimo metti le catene. Dipende da cosa fai, sinceramente comprare una trazione posteriore solo perchè è possibile TRE GIORNI L'ANNO trovare la strada innevata mi sembra una barzelletta. Sicuramente prenderei un camper a trazione posteriore per avere più possibilità di carico in sicurezza (ma le gomme se trattate bene non scoppiano). Ho un camper da 7,50 cm e non ho nessun problema, avevo uno di 7,29 nemmeno, uno di 7 neppure, tutti a trazione anteriore e tutti mi hanno portato d'inverno a Livigno, S.VIgilio, Corvara, Canazei, Passo Rolle, S. Martino, ecc ecc ecc. Prendi il camper che ti fa più comodo e che più ti piace. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
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Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 27/12/2012 alle: 14:59:12
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 27/12/2012  13:35:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Grinza, grazie per il tuo input (sei il primo con un 7.5m!! che dà un feedback). Il tuo commento è in realtà molto rassicurante, visto che nella mia testa non capisco come un 7m possa essere "maneggevole" e 30-50cm in piu' cambino tutto... ma non avendoli mai guidati magari mi sfugge qualcosa. Oltre a guidare sulle normali strade per aggiungere paesini (tipo quelli menzionati), riesci anche a raggiungere parcheggi un po' piu' imboscati? Tipo quelli per approccio ai rifugi... Per quanto riguarda parcheggi, trovi differenza nel parcheggiare il 7,50m? Sia come manovre (ma poi penso ci si abitua a tutto) ma piu' che altro in termini di trovare posti in cui entri!! Ultima domanda, anche se immagino la risposta, ci sono limitazioni legislative se superi i 7m? tipo autostrade piu' costose o parcheggi e post in cui non ti fanno entrare... Grazie mille per le info
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salito
salito
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21/03/2009 28422
Inserito il 27/12/2012 alle: 16:38:26
. . .se il problema è arrivare e lì fermarsi ..."""e tutti mi hanno portato d'inverno a Livigno, S.VIgilio, Corvara, Canazei, Passo Rolle, S. Martino, ecc ecc ecc."""" puoi tranquillamente comprarti un Morelo,nishman...ecct.ecct...
willis
willis
-
Inserito il 27/12/2012 alle: 18:06:04
..pensavo di non intervenire per nn scatenare il solito vespaio...ma come "montanaro" mi sento in dovere di farlo. Come pensi sia possibile con un camper di oltre 7.00 e largo 2.35 salire dove vuoi, parcheggi imboscati, approccio ai rifugi...? Se lo prendi dovrai rinunciare alla maggioranza delle mete che mi sembra ti prefiggi e prediligi. Passiamo al caso personale, anche se nn vorrei, ma per chiarire...mansardato 6.40x2.35x3.05. Preso per via dei bimbi e non pentito per la grande abitabilità anche in inverno e situazioni difficili, non passerei al furgonato, almeno non ancora. Cerco di andare ovunque ma proprio ovunque e delle volte mi sono preso dei rischi che a pensarci finisco di imbiancare i capelli che ho...e ho il camper da oltre 12 anni e ti giuro che in grecia, croazia albania ne ho viste di strade strette e apparentemente impercorribili di tutti i colori. E non tanto per l'altezza (quella che per me è meno importante) e la lunghezza quanto per i 2.35 che rispetto ai 2.18 del mclouis che avevo prima si fanno sentire! Che poi a volte si arriva benissimo anche in posti ottimi ma il più delle volte per stare tranquilli, dormire IN MONTAGNA seriamente, non sui passi o in quei paesini dalle assurde AA, devi per forza fare strade strette e soprattutto senza possibilità di manovra...no guarda io penso che 6.50 sia proprio ma proprio il massimo e se puoi, ma oggi sui mansardati e su molti altri mezzi è difficile , vai sui 2.20 di larghezza (...bello l'hymer exis), fidati. Saluti, willis, se poi ti interessa ti posso fare dei semplici esempi dove con i bestioni da 7.30 non ci arrivi proprio! ciao.

Modificato da willis il 27/12/2012 alle 18:08:55
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Inserito il 27/12/2012 alle: 18:58:03
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 27/12/2012  18:06:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che i divieti che hanno i camper sono uguali per tutti, solo una volta in vita mia ho visto un cartello che vietava mezzi di oltre 7 metri. È che a volte chiudono un occhio per i furgonati piccoli ma sono camper anche loro. Pensarw poi di parcheggiare i camper per la strada in località sciistiche in piena stagione è veramente follia. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
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Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 27/12/2012 alle: 19:51:46
Io starei, l'anno che viene, sul lato Francese zona Monte Bianco/Ginevra - al momento vedo che in tutti i parcheggi degli impianti di risalita non è un problema parcheggiare... e fino li si guida facile. Il dubbio è infatti piu' per scialpinismo o in estate per andare ad arrampicare. In realtà, per dormire bene è sempre meglio imboscarsi un po' e le stradine effettivamente sono piccole. Forse il motorino può alleviare questo problema? Io vorrei fare una annata forte in cui ci passo molto tempo in sto nuovo camper, solo per quello valuto le dimensioni grandi altrimenti rischio di soffrirci dentro come spazi vitali. Come già accennato in altro forum, non mi sembra che ci siano dei gran mansardati invernali, almeno a prezzi accessibili - ma proprio pochi in generale in vendita. L'Exsis sarebbe la soluzione "piccola", ma noto anche che sono su motori Ford che molti mi hanno sconsigliato... any comment?
willis
willis
-
Inserito il 27/12/2012 alle: 19:57:10
Ciao Grinza! Perchè parli di divieti? Io non vado in montagna dove ci sono i divieti. Sulle alpi ci sono centinaia di posti senza divieti, l'unico divieto è quello imposto dalle dimensioni del mezzo che, fisicamente, non riesce a salire. Poi non ricordo di aver mai parcheggiato un camper per strada, tantomeno in località sciistiche, che cerco di evitare come la peste. Saluti! willis.
willis
willis
-
Inserito il 27/12/2012 alle: 20:05:39
Ciao Syncra! se per parcheggio a te va bene quello degli impianti di risalita, allora come nn detto, nn fare caso a tutto quello che ho scritto, prendi pure un bestione e specie in Francia nn avrai nessun tipo di problema! Avevo capito che ti piaceva "un altro tipo" di montagna. Il motorino allevia il problema, certo, ma sai qual'è il punto, almeno per me, che io nei posti belli CI VOGLIO STARE A CENA E A DORMIRE. Per quanto riguarda il ford io nn ne ho mai avuto uno ma nn posso credere che sia un bidone, nn penso che hymer lo adotterebbe. Forse un pò rumoroso ma ho sentito anche molti commenti positivi. Ciao!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Inserito il 27/12/2012 alle: 20:16:22
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 27/12/2012  19:57:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah ora è chiaro, sei una mosca bianca, io non adrei idea dove andare a sciare fuori dalle canoniche località. Il ford è poco usato ma non è un bidone. Saluti ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

Modificato da Grinza il 27/12/2012 alle 20:17:57
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Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 27/12/2012 alle: 21:15:42
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 27/12/2012  20:05:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No Willis, non è solo questione di piste, anzi... In Francia in posti come Chamonix usi l'impianto per accedere ai ghiacciai piu' sperduti... In realtà come già detto tra scialp e arrampicata ti assicuro che sono finito nei posti piu' disparati, e sono sempre andato bene col mio piccolo Viano Marco Polo (Westfalia). Ma immaginarsi come sarebbe guidare un mezzo piu' largo e lungo è molto difficile, per questo sto chiedendo opinioni di chi lo ha già fatto! Dubbio amletico da scioglere entro fine gennaio quando devo essere nei dintorni di ginevra per un progetto... Hymer Exsis o bilocale da 7,49x2,35m? O opzione a basso costo di prova con coibentazione in polistirolo... Mah!! :)
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lipoplasy 60
lipoplasy 60
19/12/2011 1367
Inserito il 28/12/2012 alle: 20:52:12
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 21/12/2012  16:52:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Syncra, ti do le mie impressioni con il mio mezzo ,che come puoi immaginare dal nick, è un PLA Plasy 60 da sei mt di lunghezza e 3,45 di passo. Lo abbiamo preso proprio per i posti che ci piace girare e ti posso dire che ne sono rimasto veramente soddisfatto e d'inverno che d'estate. Problemi di trazione zero poco sbalzo abbiamo fatto dei posti in montagna veramente brutti, per dire questa estate siamo saliti fino a Casso in piazza del paese e arrivati abbiamo detto;casso casso[:D] Ora ci siamo ingranditi e a gennaio immatricoliamo un Plasy live HL 260 di trenta cm più lungo e 3,5 di passo solo x il motivo che a random si aggregano i figli con i loro"amici" e rifare la dinette ogni volta un po rompe,ma le dimensioni esterne sono abbastanza simili altrimenti saremmo rimasti con il 60.Spero di averti aiutato. Saluti Paolo
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duke420
duke420
14/04/2007 348
Inserito il 28/12/2012 alle: 23:31:37
salve, io penso che un semintegrale, come ho io di 7 mt., abbia un abitacolo ben vivibile (più spazioso di un mansardato della stessa misura), per cui, se non ti serve un mansardato da usare in più di due persone, puoi rimanere entro tale misura, senza superare i 7 mt. che sono guidabilissimi. Per i confronti, non so di dove sei, ma potresti venire alla fiera di Carrara che si svolgerà proprio tra una quindicina di giorni. Saluti paolo
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 29/12/2012 alle: 13:44:04
@ lipoplasy: sono andato subito a cercare - interessante sta marca, sembra anche a "basso" prezzo... Ma è coibentata per inverno con acque riscaldate? che isolante utilizza? @ duke420: Carrara purtroppo è fuori mano, sennò venivo al volo. Non sei il primo che mi dice sta cosa "fino a 7m", ma continuo a non capire come tra 6.5m e 7m sia guidabile, e poi di colpo quelli tra 7m e 7.5m siano "difficili"... Ma forse chiedo opinioni impossibili! :)
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