CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. In camper per...
Galleria

Per fare mtb?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 307
17
daetr1
daetr1
17/03/2008 460
Inserito il 02/09/2012 alle: 15:40:40
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 01/09/2012  14:42:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie anche a te per il consiglio,oggi ho venduto la bici da corsa,potere di internet!Oggi pomeriggio comincio a guardarmi un po in giro,ironia della sorte l' ha comprata un ragazzo che corre in MTB.Secondo lui non e' da scartare l' idea di un buon usato visto che a parita' di prezzo rispetto al nuovo salgo di gamma.Ciao Davide
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 02/09/2012 alle: 16:01:20
quote:Risposta al messaggio di daetr1 inserito in data 02/09/2012  15:40:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con un buon usato sicuramente si può fare un affare ma visto la stagione magari valuta anche l'acquisto di un modello fine serie, adesso dopo la fiera ci sono già i modelli 2013 e magari riesci ad agguantare un modello 2012 in offerta. In ogni caso tieni a mente una cosa come dice saiba, una full deve essere di un certo livello altrimenti rimani deluso. In sostanza a parità di spesa é meglio una front seria che una full mediocre. Emil PS Attenti alle super offerte in internet a non acquistare una bici di provenienza di qualche furto.
15
rascel
rascel
16/10/2010 75
Inserito il 03/09/2012 alle: 08:05:52
Tutto dipende da te, che cosa ti piace fare? Se sei uno che ama l'agonismo, che usa il cronometro, allora ti consiglio una front. Ma se vai in bici per divertirti allora le full sono mooooolto piu' divertenti
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Inserito il 03/09/2012 alle: 11:02:56
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 02/09/2012  16:01:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo. Se uno intende tenersi su spese meno importanti allora conviene tenersi su una front, magari con una bella forca, magari una 29". Credo che sia difficile che delle full xc o am di buona qualità abbiano bobbamenti significativi; certo che comunque saranno sempre meno reattive di una front in salita, questo è inevitabile. La mia ktm ha comunque il blocco anche sull'ammortizzatore, oltre che sulla forca; inoltre l'ammortizzatore va caricato adeguatamente in base la proprio peso. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 03/09/2012 alle: 14:17:21
quote:Risposta al messaggio di F B K inserito in data 31/08/2012  19:11:08 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Anche se fai salita la full serve. Io ieri sono andato a farmi questo giretto

http://www.paolaegino.it/MTB/sc...

e dopo 15 km con 1400 metri di dislivello in buona parte su sterrati ti fai due conti e vedi che la maggior parte del tempo la passi con le sospensioni aperte. Adesso ho una Cannondale Rush e anche se non ha molta escursione, 110mm, il suo lavoro in salita come in discesa, solitamente implacabili arrivano dopo la salita, fa il suo lavoro. Veramente ho cercato questa

http://mercatino.mtb-forum.it/p...

che ha la peculiarità di una doppia anima, XC e AM, con 140 mm di esc. in piu è provvista sia su forca che sul mono dell'SPV. Io lo ho provato sulla mia RR 9.2 dove ho messo un Manitou Swinger 4W, in pratica non esiste blocco su ammortizzatore o pro-pedal o Brain, ti regoli il punto in cui l'ammortizzatore deve iniziare a lavorare. Lo setti in modo che durante la pedalata è fermo, come trova un sasso inizia a lavorare, io lo ho trovato molto comodo in quanto non stai in continuazione a toccare levette. Personalmente non suggerisco "front" e ancora meno XC, le trovo troppo settate per l'agonismo o se vogliamo la corsa, preferisco qualcosa che ti permette di godere meglio del panorama e soprattutto di salvarti la schiena. Certo! Io ho la Rush! Ma quella è una Maraton e io dopo 8 ore in sella sono sceso con ancora la voglia di pedalare! [:)] Ciao Taccio
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 03/09/2012 alle: 21:00:24
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 03/09/2012  14:17:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto l'intervento del buon Taccio. Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 03/09/2012 alle: 21:47:50
QUOTO TUTTI ANCH'IO[8D] ..ma preferisco roba più leggera possibile e se cè un'ostacolo alzo il c. u. l. o. o calo la sella, il panorama lo guardo quando mi fermo con la lingua di fuori[:o)]
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 03/09/2012 alle: 22:22:27
Ciao a tutti i bikers! Mi intrometto anche io visto che la mtb mi piace. Leggendo il topic vorrei dire la mia e magari aiutare in qualche modo daetr1. Premetto che sono un amante delle marathon da 70 km in su ma senza fini di classifica ma solo per divertimento e sfida con me stesso e sono felice possessore di una full. Dal mio punto di vista la full per un amatore è ottima sia in salita che in discesa ma c'è full e full. Ritengo la cannondale scalpel ( da 26" ) con la lefty e la specialized epic con il sistema brain ( da 29 o anche 26 " ) le migliori full sul mercato per questi motivi: la scalpel offre con la lefty la miglior forcella sul mercato, estetica a parte, e con il sistema zero pivot al posteriore un ottimo compromesso per evitare di bobbare, di cosa si tratta? In poche parole la flessione del carro posteriore non avviene con un giunto ma direttamente sui foderi di carbonio ovvero flette il telaio, sembra impossibile ma è così, si sfrutta la flessibilità del carbonio per far lavorare l'ammortizzatore. Questo comporta una rigidità in salita e una flessibilità in discesa anche con l'ammortizzatore in propedal quindi non bloccato. La specy con il brain è una bomba, una volta regolato l'ammortizzatore non lo tocchi più. Il brain in poche parole è un sistema che sblocca l'ammortizzatore solo in caso di bisogno ovvero quando impatti contro il sasso a altro. Il sistema ti consente di avere il blocco delle sospensioni sino al bisogno quindi in salita dove l'impatto è meno violento l'uso sarà minimo in discesa maggiore. Per cosa scegliere ti consiglerei una full ( ma sono di parte [:D][:D] ) perchè più comoda per giri lunghi dove la schiena può risentire delle ore passate in sella, per la forcella ok per il blocco totale ma per quello posteriore lo evitere ( a parte il brain ) perchè se lo dimentichi chiuso è picchi forte ( e intendo forte ) si può rovinare o addirittura saltano i paraoli. Per quel che riguarda i pesi con la full devi calcolare circa 350/450 gr in più della front, mentre se sceglia 29" devi fare i conti con delle dimensioni più generose quindi peso in più a meno che tu non spenda per avere un bike al top. Per le front il mercato ne offre di tutti i tipi, costi e qualità in questo caso un 29" con le gomme gonfiate a 1.8/2 ti puoi avvicinare ad una full, avvicinare sia chiaro [:D][:D]. Spero di esserti stato d'aiuto. ciao
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 04/09/2012 alle: 09:21:53
Si! Mi permetto di aggiungere che ad un mio amico è scoppiata una cartuccia della forcella perchè se la era dimenticata chiusa in discesa. In ogni caso anche la Orbea sfrutta l'elasticità del carbonio sul carro posteriore per evitare giunti meccanici, ma il bobbing durante la pedalata non si elimina a causa del tipo di giunto, io ho la Rush con il Single pivot e non mi bobba nulla, semmai dipende da che tipo di ammortizzatore e come è settato. Il fox 2.3 ha il Propedal che a sua volta è settabile in piu posizioni, in ogni caso è sempre una via di mezzo tra il tutto aperto e il tutto chiuso. Vabbè! Misà che gli stiamo confondendo un poco le idee, in ogni caso una full che pesa a vuoto 13-14 chili è gia una bella bici (facciamo a chilo che è meglio!)[^][:D][:D] Io ho un amico con una Giant che costa 600 euro al chilo, la mia che è scrausa neanche 80 euro a chilo! [:D][:D][:D] Però l'ho presa usata![^] Ciao Taccio

http://live.redbull.tv/events/1...

Modificato da Taccio1 il 04/09/2012 alle 11:33:31
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 04/09/2012 alle: 12:16:46
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 04/09/2012  09:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao certo non hai tutti i torti ma credimi ho provato i vari sistemi ed attualmente con la scalpel lo zero pivot aiuta molto. A parte ciò sarà meglio fermarci altrimenti fa confusione per davvero [:D][:D] Sarebbe ottima cosa sapere cosa vuol fare e quanto spendere. Io ho sempre comprato bici usate ( con molta ma molta attenzione ) e mi sono sempre trovato bene, con componenti di qualità a buon prezzo, quelle nuove hanno prezzi fuori dalle orbite...[V][V] e ora che voglio cambiare la scalpel sto facendo la stessa cosa.... Daetr1 facci sapere
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 04/09/2012 alle: 13:30:19
Quale Scalpel hai? Quella con l'amm post orizzontale e la focella in carbonio? Ci credo che la consigli, stai a 9 chili se non erro. Dovresti avere 110 di escursione avanti e 80 dietro, per i miei gusti sei al top. Però certo che in discesa sui single o su tratti pieni di foglie un po di apprensione ti prende, fosse anche per il sasso nascosto sotto le foglie. Mi piacerebbe chiederti a quanto la dai ma se è quella che dico io stiamo almeno al doppio di quanto è quotata la mia. Io cmq dopo aver provato la Lefty credo che ci sia molto poco in giro che valga la pena di avere, ci sono ovviamente forcelle che voglio dire hanno un loro perchè, però per un impiego "normale" fino ad ora non sono riuscito ad avere la stessa sensazione. O forse è proprio la Cannondale che riesce a dare un senso di leggerezza e stabilità contemporaneamente. Ciao Taccio
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 04/09/2012 alle: 14:18:47
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 04/09/2012  13:30:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho la scalpel team replica con lrty carbon sl, 110 davanti e 90 dietro ( la danno 100 ma non è reale ). Per il peso visto che è una L potri arrivare intorno ai 9,5 kg ma attualmente è 10.3 o forse qualcosa in più. La bici è uno spettacolo, ho fatto discese in dolomiti a 50 km/h, single track con radici e molto altro senza problemi ma ammetto che ogni tanto mi scappa di mano. La lefty è un passo sopra a tutte l'unico neo è l'estetica che a molti non piace, pensa che un amico quasi litiga con una persona a cui non piaceva. Per il resto ti ho mandato una mail. Saluti Danilo
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 04/09/2012 alle: 14:29:03
Questa è la differenza tra una lefty e una "normale" [:D][:D][:D][:D]

http://www.youtube.com/watch?v=...

Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 05/09/2012 alle: 09:38:48
Una volta vidi una gara e un corridore con la Lefty prese una discesa a 70 all'ora, per cui sotto questo aspetto stiamo tranquilli. Poi pensare che la fanno arrivare fino a 140 mm di escursione vuol dire che alla fine il margine è veramente abbondante. In ogni caso debbo dire che a parte l'iniziale diffidenza, provengo da una Rock Shock Revelation, ma pare di galleggiare e almeno fino ad adesso, nonostante sia sceso dal Terminillo proprio domenica su strade impraticabili anche per i fuoristrada, debbo dire che è veramente particolare. Altra cosa particolare se non stucchevole è trovare qualcuno a cui non piace la Scalpel in carbonio con sotto la Lefty sempre in carbonio, per me è un'opera d'arte! Ciao Taccio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Inserito il 05/09/2012 alle: 10:52:19
quote:Risposta al messaggio di ziodani inserito in data 03/09/2012  22:22:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto tutto, sopratutto il fatto che la lefty riesce ad essere una delle migliori forche ma contemporaneamente anche la più brutta a vedersi [:D][:D][:D] Sarà anche bellissimo il fantasmagorico sistema brain delle specy, ma quando io pedalo dietro la epic di mio fratello (vero che è un cinghialone), un po' muoversi la vedo ... Inutile nascondersi, le full un pelo meno reattive lo sono, ma fatta l'abitudine per 5 minuti ... full tutta la vita. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
17
daetr1
daetr1
17/03/2008 460
Inserito il 05/09/2012 alle: 21:07:35
quote:Risposta al messaggio di daetr1 inserito in data 31/08/2012  18:06:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a tutti ragazzi,sono tornato!Ringrazio tutti per i consigli,ho passato ore guardando i siti di vendita on-line e poi ieri sera per caso folgorazione!Ho trovato in un negozio specializzato del mio paese(che stordito che sono)una KTM full con il posteriore bloccabile e non sono riuscito a non prenderla.Spero di aver fatto la scelta giusta,il venditore che conosco mi ha dato un anno di garanzia totale mi ha messo le pastiglie nuove e mi ha garantito che se mi pento di una full lui me la ritira ancora.Adesso non vedo l'ora di iniziare ad usarla,devo cercare gli itinerari qua nelle nostre valli ce ne sono un infinita'.Sono consapevole che in giro ci sono bici migliori pero' non volevo impegnarmi gia' con cifre importanti,sono gia' entusiasta cosi'.Continuero'a seguire questo thread e naturalmente commentero' le mie esperienze cercando nel contempo di trarre insegnamento dalla vostra maggiore conoscenza di questo mondo.Ciao a tutti Davide. P.S.Grazie a ziodani sei stato gentile davvero
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 05/09/2012 alle: 21:17:22
quote:Risposta al messaggio di daetr1 inserito in data 05/09/2012  21:07:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Figurati ! I forum servono a questo. Ora pedala con la tua nuova bike facci sapere impressioni ma sopratutto dove vai, chi sa che un giorno qualcuno di noi venga dalle tue parti per un giro. Buone pedalate...
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 05/09/2012 alle: 21:22:35
quote:Risposta al messaggio di daetr1 inserito in data 05/09/2012  21:07:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buon divertimento e vedrai che di sicuro non ti penti Emil
17
daetr1
daetr1
17/03/2008 460
Inserito il 05/09/2012 alle: 22:33:10
quote:Risposta al messaggio di ziodani inserito in data 05/09/2012  21:17:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie davvero ragazzi,una "solidarieta'"simile finora l' avevo trovata solo tra i motociclisti,bellissimo.
16
Marugiole
Marugiole
17/09/2009 61
Inserito il 06/09/2012 alle: 10:01:51
Salve a tutti e benvenuto a daetr1 tra gli appassionati delle ruote grasse, volevo sfruttare la vostra competenza per sapere se qualcuno utilizza gps oppure orologi con gps per le proprie uscite. Sarei intenzionato ad acquistarne uno per le uscite in mtb e le escursioni in montagna, ma sono indeciso tra i modelli stile garmin etrex, oppure prendere un orologio con gps da utilizzare anche per allenarsi. Se avete qualche consiglio o mi vorrete raccontare la vostra esperienza vi ringrazio già da adesso. Buona giornata Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link