CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. In camper per...
Galleria

Scambio info. spiriti liberi full time in camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
cicciocolosso
cicciocolosso
09/05/2010 18
Inserito il 03/07/2010 alle: 23:25:17
Complimenti intanto a chi ha ideato questo sito, veramente utile ed interessante. Mi trovo per caso in questo sito, anche perché nutro da sempre questa passione, quale spirito libero che credo di essere, ma purtroppo non ci sono stati mai i presupposti per attuare questa bellissima scelta. Tuttavia però da qualche tempo mi frulla in testa un'idea, la quale fino ad oggi ero convinto di essere il solo,ma con mia meraviglia ho potuto notare che in questo sito sono in parecchi a pensarla come me. E poiché sono interessato a conoscere quanti hanno una opinione in merito, e sopratutto chi già vive in full time. Quindi a tal proposito ho aperto questo post, proprio per potersi scambiare utili informazioni, tra quanti hanno già una esperienza del genere unitamente a quelli come me, che hanno il coraggio ma non le giuste informazioni per attuarle. Per tanto inizio dalla mia opinione, nella speranza che presto questo forum venga visitato da moltissimi amici. Quindi dicevo,un camper non lo possiedo ancora e mai ne ho posseduto, ma poiché sarei prossimo ad essere collocato in pensione, i figli sono grandi ed autonomi, oltre anche a non essere in possesso di casa ed ormai credo non ne possiederò mai,il mio pensiero è stato il seguente. Essendo uno smanettone, nel senso che mi adatto a fare da me, qualsiasi mestiere, cosa che ancora adesso faccio come secondo lavoro, tra qualche anno appena vado in pensione, anziché acquistare casa, tanto i costi ormai sono proibitivi, mi doto di un camper nuovo o semi nuovo, dando inizio e sfogo alla mia passione, cominciando a girare in lungo ed in largo per gran parte dei luoghi in Italia,e poi chi lo sa dove mi porterà la mia lumaca. Naturalmente le mie perplessità nascono solo dal fatto, e per questo che mi pongo la domanda. i bastera la pensione di poco più di mile euro al mese, per mantenermi una vita cosi come amo pensarla. Ma a questo penso di potere ovviare in mille modi, uno tra i quali ad esmpio, sarebbe di offrire la mia esperienza artigianale in ogni campo a quanti avrebbero necessità nel gestire i propri campeggi sparsi in tutta Italia. Questo è quanto ritengo sia necessario per ammortizzare i costi di mantenimento di un camper, proprio perché sinceramente non ho la più pallida idea, di quanto potrebbe costare mensilmente un soggiorno in camper e quanto sarebbe il mantenimento di tasse varie, ma per il resto nulla mi potrebbe preoccupare, all'infuori che il resto di vita che mi rimane, di trascorrerla in città, specie la mia che non offre assolutamente nulla. E poi visto che i figli sono tutti sparsi, cosa di più bello sarebbe,oltre a quello di visitarli a turno ed ogni volta che ne hai voglia, in ogni luogo in cui essi si trovino e per il tempo che deciderai. Quindi amici concludo ed invito quanti già svolgono una vita libera e si trovano dentro fino al collo, di sviscerare quanti più utili consigli avete da darmi. Un saluto e grazie anticipato a voi tutti.

Modificato da cicciocolosso il 04/07/2010 alle 22:59:04
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 04/07/2010 alle: 14:26:15
quote:Risposta al messaggio di cicciocolosso inserito in data 03/07/2010  23:25:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grande, ma..fammi capire, abiteresti tutto il tempo dell'anno sul camper facendo sosta libera? Senz'altro la spesa maggiore sarà il carburante visto che lo terrai sempre in movimento e lodevole l'iniziativa dei lavoretti artigianali per arrotondare la pensione ma..è più facile a dirsi che a farsi, sarebbe tutto in nero immagino, cosa ne penserebbe la finanza? Anche la manutenzione del camper non è roba da poco, il mobilio viene coi lunghi viaggi (e non solo quello) sottoposto a sollecitazioni, spesso può rompersi qualcosa (ahimè anche sui camper nuovi[}:)]) E i pezzi di ricambio non si trovano dovunque, ma vanno ordinati dai rivenditori autorizzati spesso arrivano dopo mesi. Su questo sito comunque c'è già chi ci ha provato e potrà darti consigli. Buoni km..[;)]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
15
cicciocolosso
cicciocolosso
09/05/2010 18
Inserito il 04/07/2010 alle: 19:50:44
Grazie intanto per il tuo prezioso contributo offerto, riguardo alle tue perplessità relative al lavoro per arrotondare. Certo se si tratterà di lavoro alla pari in giro per i camping, non so sinceramente se sarà possibile, questo si vedrà. Ma poi esiste una seconda possibilità, hai mai sentito parlare di una rete franchising "L'affitta marito". Si tratta di offrire manodopera a singoli o quanti non hanno dimestichezza con il fai da te, rilasciando regolare fattura. Mentre per quanto riguarda la mia intenzione, quella sarebbe di vivere l'intero anno in camper, ma certamente non in giro in h24, mi fermerò pure dove più mi aggrada per qualche periodo, il quale non può essere quantificabile sicuramente a priori. Quello che m'impensierisce invece, è il tuo ultimo suggerimento, ad esempio i ricambi, ai quali ci avevo anche pensato ed adesso ho ricevuto conferma. Certamente il tuo contributo non lo dimenticherò,grazie ancora e spero proprio di trovare ancora, amici disposti ad aiutarmi con suggerimenti come i tuoi.
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 04/07/2010  14:26:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
nobody
nobody
30/05/2009 42
Inserito il 05/07/2010 alle: 11:10:31
quanto potrebbe costare mensilmente un soggiorno in camper per 365 giorni l'anno ? utilizzando il camper con un certo stile tutto compreso dai 500 euro mensili in su, se un giorno tu avessi bisogno di buone info chiamami tel 3884785382
15
cicciocolosso
cicciocolosso
09/05/2010 18
Inserito il 05/07/2010 alle: 16:57:30
Grazie per il tuo contributo, anche se a dire il vero è stato molto povero d'informazioni utili.Comunque terrò presente il tuo numero. Ma visitando il tuo profilo ho notato che puoi ottenere sconti su camper nuovo, mi puoi dare altri particolari almeno su questo argomento, grazie anticipato.
quote:Risposta al messaggio di nobody inserito in data 05/07/2010  11:10:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 21/07/2010 alle: 12:27:48
Ciao, io sono un di quelli che se non avessi legami vivrebbe in camper. solita scusa ma è così. ho conosciuto gente che vive in camper e il problema degli accessori è relativo: come in casa non ripari tutto subito e aspetti l'idrulico per giorni ma vivi ugualmente anche in camper puoi aspettare. Se scegli di vivere in camper penso che tu ti sappia adattare e quindi quando il danno è grosso puoi cercare ospitalità da un figlio per qualche giorno e se ti crei una rete di campeggi "amici" puoi spendere qualche soldino in bungalof. per il mantenimento forse è più consigliabile fare dei periodi di lavoro e dei periodi di viaggio. magari poi se ti specializzi in qualcosa ti chimano più facilmente (fotografia, pittura, idraulica, falegnameria...) per il costo delle soste tieni presente che non esistono solo i campeggi ma anche le aree attrezzate che costano poco e a volte i rimessaggi qualche spazio per qualche giorno potrebbero affittartelo. esistono anche gli agricampeggi (agriturismi con campeggino) dove magari un po' di mano d'opera stagionalmente potrebbero cercarla e solitamente la sosta costa poco. se intremprendi questa avventura da solo ti suggerisco un camper piccolo: agile nei centri abitati, facile da parcheggiare e facile da pulire e sistemare. esistono anche dei compromessi tipo pick up con cellula estraibile così hai auto e camper. per spostarti nei pressi della meta poi ti suggerisco un motorino. essendo sempre in giro ti suggerisco pochi accessori costosi che attirino l'attenzione. in bocca al lupo.
16
mari956
mari956
03/12/2009 3568
Inserito il 29/07/2010 alle: 19:23:26
quote:Risposta al messaggio di cicciocolosso inserito in data 03/07/2010  23:25:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:0] Scusa se mi impiccio dei fatti tuoi.[:D]Nel tuo profilo, leggo che sei pensionato:"ma non leggo che hai una compagna, a parte i tuoi figli."Quindi mi pongo la domanda,non è che scappi dalla fissa dimora per motivi familiari? in questo caso il camper ti offrirebbe l'opportunità di viaggiare e vivere alla giornata.[;)]Ora per quanto riguarda i costi penso che il camper sia inferiore ai costi di un affitto e le relative spese di acqua, luce e riscaldamento:"ma ti sei chiesto che vita faresti? 365 giorni All'anno in viaggio?.Non avresti un punto fisso, amici, parenti ecc.Quando avrai problemi di salute,come farai?.[:(]Purtroppo dovrai tenere presente anche questo.Concludo chiedendoti di pensarci bene prima di affrontare questa scelta di vita.Saluti e scusa le polemiche.
15
cicciocolosso
cicciocolosso
09/05/2010 18
Inserito il 05/08/2010 alle: 20:04:09
Grazie anche a te Mari956 per il tuo contributo, i tuoi suggerimenti sono certamente da considerare e li terrò ben presenti, prima di decidere, grazie ancora.
quote:Risposta al messaggio di mari956 inserito in data 29/07/2010  19:23:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
cicciocolosso
cicciocolosso
09/05/2010 18
Inserito il 05/08/2010 alle: 20:09:45
Grazie Mad Marco, i tuoi suggerimenti, sono molto interessanti e sicuramente mi torneranno molto utili. Ed un grazie anche per l'iniezione d'incoraggiamento.
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 21/07/2010  12:27:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link