quote:Risposta al messaggio di voiager inserito in data 09/02/2012 15:12:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con una famiglia di 4 persone, io il semintegrale col letto basculante non lo prenderei proprio in considerazione, o meglio magari sì, ma solo se le uscite in 4 fossero un evento non frequente! Il perchè è semplice, una volta abbassato il letto, non hai più il living e nemmeno la cucina, al mattino se si svegliano prima quelli del letto dietro, che fanno? aspettano seduti che si sveglino e si alzino gli altri per poter fare il caffè o la colazione? Se non hai mai avuto un camper, prova a fare un paio di noleggi, uno col semintegrale e uno col mansardato. Poi ci sarebbe anche il motorhome, che secondo me è il giusto compromesso, perchè hai il basculante che scende sulla cabina di guida e lascia la zona living libera. Altra cosa da tener presente i bambini/ragazzi, finchè son piccoli possono anche dormire sul matrimoniale assieme, ma quando cominciano a crescere per forza di cose gli ci vuole il letto separato e quindi ...letti a castello in coda. Diciamo che un motorhome tipo il laika ecovip 200 potrebbe fare per voi , letti a castello in coda per i ragazzi e basculante ( che è comunque molto più basso della mansarda )per mamma e papà che magari essendo più vecchiarelli faticano un pò ad arrampicarsi sulla mansarda. Il consumo...lascialo perdere, per quel poco di differenza che c'è, parliamo di poche centinaia di euro l'anno....pensa alla comodità ed alla fruibilità del mezzo, che sono più importanti del consumo![;)]
quote:Risposta al messaggio di voiager inserito in data 09/02/2012 15:12:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutante sconsigliato, per 4 persone il camper più comodo è il mansardato con la doppia dinette e letti a castello in coda. IO li ho avuti entrambi, il semintegrale con basculante ottimo per due e occasionalmente per 4. Tieni anche conto che i basculanti su semintegrale non sono larghi (da 120 a 130 cm) E non è nemmeno vero che si consuma meno con il semintegrale, si ma si parla di 1 km scarso al litro, la differenza la fa il piede non il tetto[;)]
quote:Risposta al messaggio di voiager inserito in data 09/02/2012 15:12:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Burstner Ixeo It724G letti singoli in coda (che si trasformano in un enorme matrimoniale) e basculante sopra la dinette