Buongiorno a tutti, sono Christian e sono nuovo del forum: un mezzo neofita, lo ammetto.
Scrivo questo messaggio consapevole dell'esistenza della funzione CERCA, ma ho preferito aprire comunque un thread per potermi confrontare direttamente con voi.
Vi racconto brevemente la mia situazione. Ho lavorato per 17 anni tra officina auto e autodemolizione, quindi diciamo che me la cavo abbastanza bene nel settore automobilistico e dei mezzi leggeri. L'anno scorso ho deciso di voltare pagina e mi sono licenziato, stanco di quel mestiere, per intraprendere un nuovo lavoro che posso svolgere da casa con solo una buona connessione internet e un pc. Per una serie di motivi ho deciso di mettere in vendita la casa di mia proprietà (o meglio, della banca, per altri 20 anni), e con la liquidazione, circa 30.000 €, comprerò un camper usato con l'obiettivo di unire il lavoro alla libertà di non avere più un mutuo da pagare.
Non parto comunque da zero zero: ho già avuto esperienze di viaggio con van attrezzati all'estero, le più significative in Islanda e a Lanzarote per una decina di giorni entrambi senza servizi, e con la mia Fiat Bravo senza sedili posteriori e un materasso in gomma piuma al posto loro. Diciamo che del lusso non me ne faccio niente e lo spirito di adattabilità sembrerebbe che sia dalla mia parte.
La mia intenzione è sperimentare la vita in camper a tempo pieno finché non deciderò di rimettere radici, che sia dopo un mese, un giorno o un anno. L'unico dubbio riguarda la mia cagnolina, affetta da una malattia cronica congenita che prima o poi si farà sentire. È già in cura costante e ha bisogno di conservare in frigorifero dei fermenti (oltre ad altre pastiglie), altrimenti si deteriorano. Inoltre soffre molto il caldo, essendo un molossoide con una conformazione del cranio che la rende più sensibile alle alte temperature.
Fatte queste premesse, ecco le mie domande.
Mi sono orientato verso un camper, probabilmente un semintegrale (viaggio da solo), su base Ducato o Daily, anni 1998-2004, che conosco molto bene sia per la parte scocca/motore che meccanica, con motorizzazioni dal 2.5 TD al 2.8 JTD, perché cerco un buon livello di prestazioni per la montagna, dove mi stabilirò nella stagione calda del prossimo anno. Per la stagione invernale mi sposterò invece verso zone più soleggiate, anche fuori dall'Italia, ma l'itinerario lo definirò più avanti.
In base a queste informazioni, cosa mi consigliereste con un budget di 20.000-25.000 € per il mezzo, più 5.000 € per migliorie varie e check-up completo? Il mio obiettivo è essere autosufficiente per 5 giorni su 7, per poi appoggiarmi verso casa o in aree attrezzate.
Vi chiederei quindi qualche spunto su come iniziare a ragionare: tipo di allestimento, reparto batterie/autosufficienza energetica (litio, AGM, fotovoltaico, inverter, ecc.), reparto climatizzazione (riscaldamento tipo Cinebasto/Truma e clima in cabina) e reparto acque chiare e sporche, oltre a qualsiasi altro consiglio vogliate darmi.
Spero in una piacevole conversazione incentrata soprattutto sul lato tecnico del veicolo, più che sul giudizio della mia scelta di vita. Grazie a tutti!
Modificato da Chrisfo il 16/08/2026 alle 19:30:45