In risposta al messaggio di Chrisfo del 16/08/2026 alle 19:24:51
Buongiorno a tutti, sono Christian e sono nuovo del forum: un mezzo neofita, lo ammetto. Scrivo questo messaggio consapevole dell'esistenza della funzione CERCA, ma ho preferito aprire comunque un thread per potermi confrontare direttamente con voi. Vi racconto brevemente la mia situazione. Ho lavorato per 17 anni tra officina auto e autodemolizione, quindi diciamo che me la cavo abbastanza bene nel settore automobilistico e dei mezzi leggeri. L'anno scorso ho deciso di voltare pagina e mi sono licenziato, stanco di quel mestiere, per intraprendere un nuovo lavoro che posso svolgere da casa con solo una buona connessione internet e un pc. Per una serie di motivi ho deciso di mettere in vendita la casa di mia proprietà (o meglio, della banca, per altri 20 anni), e con la liquidazione, circa 30.000 €, comprerò un camper usato con l'obiettivo di unire il lavoro alla libertà di non avere più un mutuo da pagare. Non parto comunque da zero zero: ho già avuto esperienze di viaggio con van attrezzati all'estero, le più significative in Islanda e a Lanzarote per una decina di giorni entrambi senza servizi, e con la mia Fiat Bravo senza sedili posteriori e un materasso in gomma piuma al posto loro. Diciamo che del lusso non me ne faccio niente e lo spirito di adattabilità sembrerebbe che sia dalla mia parte. La mia intenzione è sperimentare la vita in camper a tempo pieno finché non deciderò di rimettere radici, che sia dopo un mese, un giorno o un anno. L'unico dubbio riguarda la mia cagnolina, affetta da una malattia cronica congenita che prima o poi si farà sentire. È già in cura costante e ha bisogno di conservare in frigorifero dei fermenti (oltre ad altre pastiglie), altrimenti si deteriorano. Inoltre soffre molto il caldo, essendo un molossoide con una conformazione del cranio che la rende più sensibile alle alte temperature. Fatte queste premesse, ecco le mie domande. Mi sono orientato verso un camper, probabilmente un semintegrale (viaggio da solo), su base Ducato o Daily, anni 1998-2004, che conosco molto bene sia per la parte scocca/motore che meccanica, con motorizzazioni dal 2.5 TD al 2.8 JTD, perché cerco un buon livello di prestazioni per la montagna, dove mi stabilirò nella stagione calda del prossimo anno. Per la stagione invernale mi sposterò invece verso zone più soleggiate, anche fuori dall'Italia, ma l'itinerario lo definirò più avanti. In base a queste informazioni, cosa mi consigliereste con un budget di 20.000-25.000 € per il mezzo, più 5.000 € per migliorie varie e check-up completo? Il mio obiettivo è essere autosufficiente per 5 giorni su 7, per poi appoggiarmi verso casa o in aree attrezzate. Vi chiederei quindi qualche spunto su come iniziare a ragionare: tipo di allestimento, reparto batterie/autosufficienza energetica (litio, AGM, fotovoltaico, inverter, ecc.), reparto climatizzazione (riscaldamento tipo Cinebasto/Truma e clima in cabina) e reparto acque chiare e sporche, oltre a qualsiasi altro consiglio vogliate darmi. Spero in una piacevole conversazione incentrata soprattutto sul lato tecnico del veicolo, più che sul giudizio della mia scelta di vita. Grazie a tutti!
che dire il tema che affronti e MOLTO vasto ed oltretutto da neofita occorrerebbe spiegare nei minimi particolari qualsiasi cosa .
Provo a grandi linee a consigliarti .Sicuramente ci sara anche qui come in altri canali quello che ha da ridire su tutto e normale ,la cosa non normale e che ci saranno tanti che criticano questo o quello ,senza averlo sul proprio camper o all'opposto hanno a loro dire corretto i loro accessori e o montaggi .
Iniziamo col dire che prima dovresti trovare il mezzo e dopo come e strutturato parlare di ENERGIA , e si la partepiu importante e non DOVE ACCUMULARE ENERGIA ma come e con cosa produrla .
NON E MIA INTENZIONE OFFENDERE NESSUNO ! ma in tutti i siti credo principalmente da neofiti aggiungere batterie comperare le famose Bluetti ecc ecc .
visto che da 20 anni a questa parte la maggioranza dei mezzi hanno all'origine un pannello fotovoltaico da 100 120 watt ( sempre teorici ovvero di targa) perche con le oramai tutti i dispositivi di riscaldamento ad acqua sia che siano a gas che a gasolio hanno un dispositivo sempre in tensione ! che se la temperatura scende sotto 4 gradi aprono l,acqua per fsrla defluire ed evitare che il ghiaccio faccia danni orbene tale elettrovalvola che assorbe pochi watt se il mezzo sta fermo 20 giorni scarica la batteria ed ecco perche vengono dotati all'origine di fotovoltaico e non come ho visto scrivere che la centralina assorbe , la centralina quando e spenta e cioe neanche l'orologio funziona non assorbe nulla !
Allora fatta tutta questa disquisizione devi provvedere ad un buon impianto fotovoltaico sempre calcolato sovradimensionato rispetto ai valori di targa dei pannelli perche sara difficilissimo che faccia tale produzione ,ergo il mezzo deve avere un cospicuo spazio sopra il tetto ovvero se il tetto e pieno di lucernari botole antenne sara un problema installare pannelli adeguati !
Dpartenza mi parli che sei da solo con un cane il mio consiglio e di avere la maggior potenza possibile sopra al camper dopo tutto quello di cui pui o vuoi dotarti risultera piu facile .
Ad esempio nel mio 4 camper che possiedo (ho 67 anni) il primo un roller 62 su ducato 14 del 1985 cambiato poi per safary weis ulisse su daily poi cambiato con laika ecovip 3l e da due anni con rimor sailer semintegrale tutti mezzi usati alcuni seminuovi altri datati
Allora dal safarywais in poi ho avuto i pannelli fotovoltaici con il primo 60 watt dopo nel laika 120 watt nonostante tale fonte di corrente ho sempre patito la mancanza di luce se stavo libera per piu giorni perche a noi moglie e figlia non ci piace piaceva fare come le galline ovvero alzarci con il sole andare a letto al buio , tanto piu che dal 1990 avevo il televisore a color a tubo catodico (ancora da inventare gli schermi piatti) che consumava corrente come un frigo a compressore.... nel safarywais lo avevo dotato di due batterie da camion ma nonostante tutto mi duravano massimo due anni perche tutte le batterie al piombo ( gel agm solido sono tutte al piombo!) non sopportano molte scariche diciamo dopo 20 scariche complete non hanno piu riserva di carica
Allora per ovviare nell'ultimo ho installato due pannelli fotovoltaici da uso abitazione il cui costo e un decimo di quelli che vendono per i camper ovvero 40 euro ciascuno! monocristallino sono pannelli dim. 1,80x90 producono 175 watt a 36 volt sotto carico ovvero 48 peso 17 kg ognuno compreso i supporti per fissarli ,a vuoto messi in parallelo non in serie per due motivi entrambi importanti di cui nessuno menziona quando fa questi impianti ma che io ti dico ;
se messi in parallelo il cavo da portare al mpptt io l'ho da 5 mm che e sovrabbondante poi se sei con un pannello in ombra o parzialmente l,altro produce tutto quello di cui e capace se messi in serie occorre cavo da almeno 8 10 mm e poi se un pannello in ombra o anche parzialmente anche l,altro produrra come quello in ombra ,lascia perdere chi dice che un camper non e un tetto di casa anche se piccolo (comunque non tanto il mio e semintegrale da 7,3 ) e spessissimo alla ricerca dell'ombra per motivi di confort ) ho comunque produzione , con solo una batteria agm da 135 amph mando frigo trivalente a 12 volt televisore 24 pollici 5-6- ore al giorno ricarico 2 e bike tutti i giorni 2-4 docce luce accesa fino spesso a mezzanotte oltre che ricariche di tablet macchina fotografica telefoni router per wifi ecco Se intendi essere autonomo il piu possibile prendi come cosa piu importante l'autonomia energetica chi ti consiglia batterie ci ha capito poco primo a meno come mi capita spesso anche questa settimana trovare camper con motore acceso per ore di mattina nel parcheggio o chi va alla ricerca come disperato della corrente , poi c,e quello che ha nulla di tutto questo , certo fa come le galline va a piedi si fa la doccia dove capita
per quanto riguarda autonomia acqua con gia sebatoio originale 4 giorni li cpori comodamente da solo con docce da max 5 sei minuti e relativo serbatoio originale io ho raddoppiato seb acque chiare e acque grigie per le nere mi porto una cassetta di scorta ma comunque riesco a farmi una sttimana in due senza avere necessita di acqua ne scarichi ho il garage dove ci stanno tre bici tavolo e 4 sedie piu cassetti per scarpe ricambi il tutto estraibile dal garage senza dover spostare nulla! inverter da 1500 con impianto che lo esclude quando attacco il 220 2 bombole gas in inverno 8 giorni in estate anche 45 giorni (nel camper mangiamo pochi o punto affettato ma ci piace cucinare materie prime acquistate sui luoghi w quindi acqua calda a sfare vper lavare stoviglie tutti i giorni!
robyfaz