CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. In camper per...
Galleria

Vivere liberi quasi a gratis...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 196
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 28/05/2011 alle: 19:36:58
Ciao Stefano, se può interessarti, ho aperto un blog destinato proprio a chi come te vuol provare l'avventura di vivere in camper. Io vivo in camper ormai da quasi un anno, e spero la mia esperienza possa tornare utile. Puoi trovare il mio blog al link

www.vivereincamper.com

un saluto Ric
14
cmnt59pm
cmnt59pm
26/05/2011 8
Inserito il 29/05/2011 alle: 12:41:10
Ciao Ric, il tuo sito l'ho già visitato e letto praticamente tutto fino ad oggi. Ti ringrazio molto. Stefano
16
nobody
nobody
30/05/2009 42
Inserito il 02/06/2011 alle: 19:05:51
sondaggio: quanti di voi vivono in camper (piu o meno liberi e piu o meno quasi a gratis)per scelta per 365 giorni all anno e da quanti anni ?
19
euroyackt
euroyackt
26/08/2006 347
Inserito il 09/07/2011 alle: 11:58:07
[:0]Io ed mia moglie 46 io 45 lei, più volte ci abbiamo pensato, infatti fino a 6 mesi fa avevamo un motorhome di oltre8 metri ,poi cambiato in uno più corto di quasi un metro (e mi sembra piccolo vabbè IO sono di 2 metri)quello che più mi preoccupava finora niente problemi ma se poi avessi avuto rotture di costi elevati e quant'altro , adesso lavoriamo con 2 ottimi stipendi ma dopo?Saremmo interessati un po a capire come fate e come vivete il tutto , pure noi abbiamo degli amici (purtroppo li sentiamo di rado , che passano gli inverni tunisia marocco e sud spagna spendendo cifre a dir poco ridicole unico fatto che loro seppur di età simile alla nostra , hanno avuto la fortuna che (statali esercito lui infermiera lei)siano gia in pensione e possano contare gia su una pensione, contro nostro che potremmo contaresolo sui nostri risparmi perche di pensione con questo andamento ci andremmo fra b20 anni circa.[:(][xx(]
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
manu1965
manu1965
23/12/2007 69
Inserito il 18/07/2011 alle: 13:35:55
ciao a tutti, dal 2008 che anche io vivo in camper, prima lavorando a roma avevo la fortuna di archeggiare il mio autoroller nel piazzale del magazzino e quando pioveva lo mettevo all interno del capannone, poi causa un aneurisma cardiaco avvenuto a maggio 2010 ho perso il lavoro. ora ho cambiato camer un camper puro della vas modello palinuro del 1985 che in soli 5,75 metri è una vera casa con mobilio in ciliegio e tazza e lavabo in ceramica come a casa, per non parlare della doccia che si puo fare comodamente in 2. Ho aggiunto il pannello solare da 100 watt e sostituito le batterie bs una da 100 ampere e la seconda da 200 ampere. con la mia malattia ho diritto alla pensione sul lavoro (350euro) ma se laccetto mi sospendono la patente quindi non posso richiederla. vivo per strada o nelle soste camper gratuite e vendo su internet.Visto il caldo non compatibbile con la mia malattia mi sto organizzando per andare sulle alpi tra italia, francia e svizzera dove li fa piu freddo, poi dipende dai soldi comincero a visitarmi l europa e l'africa in inverno. la bellezza del vivere in camper è che economicamente è super vantaggiosa rispetto ad una casa, niente bollette, luce, acqua gas e condominio per non parlare poi di imposta pattumiera e ici. Forse saremo considerati come degli zingari, ma vi assicuro che la liberta che abbiamo tutti ce la invidiano. [:)]
15
Glb01
Glb01
30/08/2010 212
Inserito il 20/07/2011 alle: 12:06:58
Mi sono letto tutti i messaggi di questa discussione, incuriosito dall’argomento (l’opzione di vivere come proposto da nobody mi ha sempre solleticato) e dalla vaghezza e dal mistero degli interventi di nobody stesso.. Confesso che il dubbio è che sia tutta una balla. 500 € al mese mi sembrano un po’ pochini, ma ognuno fa i conti in casa sua. Io non ho un camper da 60.000 € (ma uno usato e vecchio da 10.000 € con molte meno dotazioni di quello di nobody), comunque mi sono chiesto: se non avessi speso quello che ho speso per comprare la casa in cui vivo (non solo comprarla, ma anche tutti i lavori che ci ho fatto, le manutenzioni periodiche, le bollette, ecc.), per tutto quello che ci ho messo dentro (mobili e altro) e per le due automobili che usiamo io e la mia compagna (con un camper quelle non le avremmo!), in effetti avrei un bel gruzzoletto… Ci starebbe il camper da 60.000 € superaccessoriato e rimarrebbero anche dei soldi per vivere ogni mese. Più qualche lavoretto qua e la per arrotondare… Quindi supponiamo che sia tutto vero. Aggiungo però alcune cose. Noi abbiamo anche un figlio di 2 anni, quindi 500 € al mese per vivere me li scordo, ma, al di là della cifra (se uno ha delle disponibilità economiche, quella non è un problema), i figli hanno anche delle esigenze che una vita sul camper non sempre può soddisfare. Abbiamo dei genitori che presto o tardi avranno bisogno di noi e ai quali non mi sento di rispondere che io ho scelto di vivere in giro per il mondo. Inoltre tu usufruisci di strade, parcheggi, supermercati, CS, piscine, lo stesso camper, che qualcuno avrà pure costruito e presso i quali qualcuno pure lavorerà. Non metto in dubbio che si possa vivere come tu dici (posto che si debba fare delle scelte rispetto alla propria famiglia non proprio leggere), ma, affinché tu viva come vivi, serve qualcuno che si spacchi la schiena al posto tuo. Altrimenti quando hai il motore in panne (qualche problema può sempre capitare) e chiami il soccorso stradale, chi risponde al telefono ti dice che non possono venire, perché tutti i dipendenti hanno deciso di mollare tutto e vivere in camper girando il mondo. Di esempi se ne potrebbero fare altri mille Che fai? Scusate il lungo intervento.
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 20/07/2011 alle: 16:39:32
quote:Risposta al messaggio di Glb01 inserito in data 20/07/2011  12:06:58 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Dal tuo intervento, sembra quasi che una persona che abbia deciso di vivere in camper affittando la propria casa oppure facendo un lavoro online piuttosto che uno "classico", stia rubando qualcosa a qualcuno... perdonami, ma esattamente, chi è che si spacca la schiena per me? Se io compro una casa con i miei risparmi, l'affitto, percepisco un reddito, pago le tasse, e vado a vivere in camper, chi si sta spaccando la schiena per me? Se ho un'attività che va bene, demando la gestione a una persona di fiducia, e quel poco che mi rimane lo spendo per vivere in camper, chi si spacca la schiena per me? Se ho un negozio su internet, e lo mantengo dal camper, chi si spacca la schiena per me? A questo punto potremmo dire che chiunque abbia la fortuna di avere più soldi di qualcun altro, è colpevole. Il che, sui grandi numeri, è verissimo, dal momento che c'è gente che muore di fame. Ma non parliamo certo di persone che campano in camper con 500-600 euro al mese, spero! Parliamo di coloro che mandano in rovina il mondo, l'alta finanza, le società di rating, gli stati corrotti, i banchieri senza scrupoli, gli operatori di borsa...altro che chi vive in camper. In quanto al discorso figli e famiglia...c'è forse un obbligo di fare dei figli entro una certa età? E se volessi figli solo a 50 anni? E se non li volessi? Possibilie che dobbiamo sempre e sempre e sempre commisurarci ai calendari stabiliti dalla società? E in quanto ai genitori che invecchiano...mi spiace ma non sono molto d'accordo. Se il genitore è effettivamente in stato di bisogno, il figlio è tenuto ad aiutarlo nei limiti delle sue possibilità. Per quali ragioni un figlio dovrebbe immolare la sua vita alla vecchiaia del genitore? Il genitore ha messo al mondo il figlio, mi pare, non il contrario. Il figlio deve fare la SUA VITA. Mi spiace ma ritengo assolutamente innaturale il contrario. Ma anche qui torna il "bavaglio" della società: se lavori all'estero in una banca prestigiosa allora sei ok, il genitore può anche schiattare. Se vivi all'estero perché fai lo "zingaro" in camper, beh , allora...è diverso, vero? [;)] p.s. sul mio blog,

www.vivereincamper.com

, oltre a tematiche tecniche, affronto anche tematiche come queste..chiunque fosse interessato può visitare la sezione "riflessioni per cambiare vita" e lasciare i suoi commenti

Modificato da naha1979 il 20/07/2011 alle 16:43:16
15
Glb01
Glb01
30/08/2010 212
Inserito il 20/07/2011 alle: 17:25:30
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 20/07/2011  16:39:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Calma. Intanto il mio intervento riguardava più che altro le parole scritte da nobody nei suoi interventi, non le tue, quindi se ti sei sentito offeso, mi dispiace, ma non era quella l'intenzione. Tu hai descritto la tua esperienza chiaramente e anche realizzato un sito che già conoscevo e che già avevo in parte letto. Mi sembra che tu faccia delle considerazioni valide e interessanti. Non critico il tuo lavoro online, ci mancherebbe. Le mie considerazioni finali erano conseguenza, lo ripeto, degli interventi di nobody. Lui ha presentato una specie di modello di vita alternativo, che a me pare interessante, ma che mi lascia perplesso su certe questioni. Comunque quello che tu hai descritto del tuo modo di vivere mi sembra abbastanza diverso da quello da lui descritto. Questione figli e genitori. Ognuno fa uno o più figli se e quando vuole. Ho semplicemente voluto sottolineare che vivere in un certo modo implica non fare figli. Non mi sembra una condanna né per chi li fa, né per chi non li fa, ma solo una constatazione. Ricordami dove ho scritto che "se lavori all'estero in una banca prestigiosa allora sei ok, il genitore può anche schiattare. Se vivi all'estero perché fai lo "zingaro" in camper, beh , allora...è diverso", perché non riesco a trovarlo nel mio intervento.
17
manu1965
manu1965
23/12/2007 69
Inserito il 20/07/2011 alle: 18:04:18
mi associo a quanto risposto da rik (naha1979) io non ho neanche le sue entrate mensili fisse, non lavoro piu ai mercatini causa l'aneurisma cardiaco e vendo solo ed esclusivamente online, se mia madre ha bisogno mi parcheggio nelle vicinanze e l aiuto poi riparto.
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 20/07/2011 alle: 19:58:36
Glb, scusa se mi sono un po' "scaldato" ma sai, a forza di sentire scemenze e critiche qualunquiste, quando ne fiuto qualcuna prendo subito fuoco. Ora ho capito meglio cosa intendevi dire... in ogni caso, sulla questione genitori la cosa è molto spinosa e andrebbe valutata caso per caso (io anche ho una madre anziana) lo stesso vale per i figli...purtroppo non si può certo chiudere questi discorsi in poche righe sopra un forum
15
Glb01
Glb01
30/08/2010 212
Inserito il 21/07/2011 alle: 08:41:52
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 20/07/2011  19:58:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A posto, ci siamo chiariti. In effetti confrontarsi su questioni come queste su un forum è un po' riduttivo. Se mai ci incontreremo, ne parleremo con più calma.
18
pimpotta
pimpotta
07/03/2007 278
Inserito il 22/08/2011 alle: 12:38:09
ve la invidiano tutti?...
16
nobody
nobody
30/05/2009 42
Inserito il 31/08/2011 alle: 11:02:03
...la casa con le ruote,che quando vuoi giri la chiave e te ne vai ,premesso che per arrivare a ciò è fondamentale la predisposizione, l'atteggiamanto mentale, la pratica continuata.. ora alcune domande,siete autodidatti o andate a scuola ?per chi vive in camper o si appresta a vivere in camper è importante determinare fin dall inizio a quale livello si vorrà vivere in camper,cioè la maggior parte di quello che avete imparato lo avete appreso dalle vostre personali esperienze oppure frequentate certi posti in determinati momenti con una percentuale molto alta di fulltimers così che di conseguenza apprendete anche solo osservandoli? obbiettivamente sapete vedere o perlomeno intuire a quale livello siete collocati? riuscite a distinguere un fulltimer da un camperista? inversamente un fulltimer con buona percentuale di riuscita identificherà il vostro livello di uso del camper e saprà riconoscere un suo simile e fra di loro è molto probabile lo scambio di informazioni,ma sarà molto difficile che un fulltimer scambi con una persona non simile a lui...
14
Il Conte
Il Conte
21/09/2011 17
Inserito il 10/10/2011 alle: 00:26:34
Permettetemi di dire la mia, ho letto il sito di naha e gli ho anche scritto quali sono le mie intenzioni. Ho un lavoro poco più che part time, visto che non sono più un ragazzino le prospettive future di incrementare le mie entrate sono alquanto scarse. Non ho una casa di proprietà e non mi posso permettere un affitto che nella zona dove vivo non è mai inferiore a 500 euro nemmeno per un monolocale di 20 mq. Ho solo due fortune: la prima è che sono solo (niente moglie ne figli) e la seconda è che ho uno spirito di adattamento notevole. Ergo, mi sto guardando intorno per acquistare un camper puro usato (che sia almeno Euro 3) con i miei risparmi e farne casa mia. Durante la settimana sosta libera, cambiando spesso posto, nella cittadina dove lavoro e nei week end qualche viaggetto sostando possibilmente in AA dove c'è un allaccio 220 per le batterie e carico scarico. Uno stile di vita che non solo non mi spaventa ma onestamente non vedo l'ora di cominciare. Sarò un emarginato da guardare con sospetto o addirittura pena? Forse, ma l'idea di uscire dai canoni che questa società ti impone l'ho già adottata da parecchi anni conducendo uno stile di vita controcorrente dove i soldi, per me, sono solo un mezzo per mangiare e niente di più. Disadattato? può darsi ma vivo molto più sereno di prima. Scusate la lunghezza dell' intervento
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 10/10/2011 alle: 09:29:33
quote:Risposta al messaggio di Il Conte inserito in data 10/10/2011  00:26:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, per quanto riguarda il mezzo, non so quanto tu possa avere a disposizione, ma, se la tua idea è quella di acquistare un "furgonato", nel gergo "RAPTOR", ti consiglierei di guardare il sito di "mes-italia". Lavorano molto bene e sono correttissimi oltre, secondo me, ad avere occasioni veramente valide. Spero per te, che possa risparmiare, almeno cento euro al mese, per farti una mini integrazione della pensione, se ci sarà... purtroppo le problematiche relative all'anzianità saranno veramente complesse, in futuro e, non ci sarà più una società disposta ad accollarsi i costi del mantenimento di persone anziane. Per tutto il resto...beh...ti invidio, ciao Tony
14
Il Conte
Il Conte
21/09/2011 17
Inserito il 10/10/2011 alle: 11:41:54
Ti ringrazio, non conoscevo questo sito. Moooolto interessante! Grazie ancora e spero per te che la tua invidia non riguardi la mia situazione generale per la verità assai poco invidiabile ma solo la scelta di vivere nel raptor (non sapevo si chiamassero così). Ciao e grazie ancora
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 10/10/2011 alle: 17:22:24
ciao, "solo la scelta di vivere nel raptor " ovviamente, solo per quello.... però, a mia moglie gli hanno prolungato ancora un'anno il diritto alla pessione....poi, non t'invidierò più, ciao Tony
14
xsebastienx
xsebastienx
26/10/2011 12
Inserito il 26/10/2011 alle: 22:25:43
ciao a tutti ma nobody che fine a fatto? dio come mi ha fatto sognare...in verita e un mio sogno fin da quando ero bambino quello di girare il mondo in barca a vela,un cane una ragazza e via tutta la vita in giro per il mondo inseguendo l'estate sole mare magiando pesce fresco in posti da paradiso sconosciuti insenature spiaggie da paradiso,prendendo tutti i risparmi di una vita, senza lavorare,o meglio magari pescando e vendendo nei porti per altre piccole spese,sarebbe un sogno veramente! ma visto i costi di una barca seria in grado di attraversare gli oceani(circa 80mila euro)rimarra purtroppo un sogno... tuttalatra cosa e il camper,che si trovano in buono stato del 2000 a circa 10mila euro(ne o gia adocchiati un paio) l'unico problema e riuscire a trovare un lavoro partime di 6mesi l'anno...che non e poi tanto difficile o gia conosciuto chi lo fa,e lui sta tutto l'inverno senza lavorare,poi se uno a la fortuna di lavorare in azienda di famiglia si puo mettere in disocupazione ogni tanto...[:)] nobady fatti sentire sei il mio eroe
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 28/10/2011 alle: 19:15:51
A chiunque interessi conoscere tutti i dettagli riguardanti un'eventuale vita in camper ricordo che ho aperto un blog apposito dove riporto la mia esperienza personale...basta scrivere su google le parole chiave "vivere in camper" e troverete subito il mio blog [;)] un saluto a tutti e buon inverno in camper [:)]
14
xsebastienx
xsebastienx
26/10/2011 12
Inserito il 28/10/2011 alle: 22:51:32
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 28/10/2011  19:15:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ciao grande ho gia letto gran parte del tuo blog,e messo tra i preferiti[;)] ti faccio i miei complimenti molto bello semplice e diretto,un abc per chi come me si affaccia su questo mondo affascinante grazie per ringraziarti ti faccio pubblicità[:)]

http://www.vivereincamper.com/

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link