CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. In camper per...
Galleria

Vivere liberi quasi a gratis...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 196
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 24/07/2012 alle: 14:01:06
quote:Risposta al messaggio di nobody inserito in data 24/07/2012  13:50:44 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Io penso di aver fatto di meglio,

https://forum.camperonline.it/#...

ma non credo tu lo comprenda. buona continuazione[;)]
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 24/07/2012 alle: 19:54:51
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 24/07/2012  14:01:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)][;)][:)] Ciao Diderot
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 17/08/2012 alle: 12:05:15
Vivere in camper non è certo una soluzione "a gratis", soprattutto se si considerano orizzonti temporali medio-lunghi (anni). In ogni caso, per sfatare molti miti e dare un aiuto concreto a chi stia pensando di intraprendere questa scelta di vita in modo più o meno permanente, ricordo di visitare il mio blog

www.vivereincamper.com

un saluto a tutti e buone vacanze!
16
nobody
nobody
30/05/2009 42
Inserito il 17/08/2012 alle: 14:23:24
...ricordo quand ero piccolo quando andavo alle scuole elementari la maestra provava ad inculcarmi in testa che " l importante è partecipare " io già allora non ci credevo figuriamoci oggi...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
free life
free life
-
Inserito il 17/08/2012 alle: 15:40:56
quote:Risposta al messaggio di nobody inserito in data 17/08/2012  14:23:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho letto un pò del tuo post. Pur non condividendo le tue visioni del vivere ne apprezzo alcuni aspetti come la ricerca della semplicità e libertà. Non condivido invece un certo modo di porsi nei confronti di chi fa scelte diverse, in funzione della famiglia o del lavoro, e vengono da te nei tuoi post commiserati anche un pò con arroganza, come se fossero dei sacrificati nella vita; vedo dal tuo ultimo intervento che non condividi l'importanza del partecipare e questo mi conferma quanto sopra scritto. Auguri per le tue scelte, ma risparmiaci almeno il tuo sarcasmo. Ciao free life. la libertà non è in quello che fai, ma è quella che puoi sentire dentro il tuo animo. id="size3">
13
Dunghino
Dunghino
13/08/2012 312
Inserito il 17/08/2012 alle: 17:47:38
ma dai...ma questo è uno che vive grazie ai soldi della fabbrichetta del daddy...ci son talmente tante discordanze nei suoi post che già a credergli bisogna fare uno sforzo. basta ragionarci su... 1- questi (40 e 34 anni...quindi due ex giovincelli) vivono in camper dal 2001 quindi da quando avevano 29 e 23 anni...a quell'età o hai sbancato o hai le spalle "coperte" perchè difficilmente tra il 1990 e il 2000 un ragazzo di 19 anni (età negli anni 90) può aver fatto i soldi per ritirarsi a vita sabbatica. 2- ammettono che per alcuni mesi (3-4 in media) tornano a casa dai genitori e già qui mi scappa da ridere...fa tanto l'eroe quello che ha realizzato il sogno irrealizzabile di tutti (e anche qui ne andrebbe parlato) ma poi ogni 6-7 mesi torna a casa da mammina... 3- una cittadino italiano per legge è obbligato ad avere una residenza quindi la vita in camper senza fissa dimora è utopia nel senso che se lo stato ti chiama tu alla residenza ti devi far trovare (vedi leggi antiterrorismo...evasione ecc...) quindi una dichiarazione dei redditi la deve fare (anche nullatenente...ma allora a chi è intestato il camper?)...quindi si libero...ma fino ad un certo punto...a meno che non chiedi il cambio di nazionalità...la cancellazione della tua (cosa altamente difficile e improbabile) ecc... 4- vivere in camper con 500 euro di media (e lui stesso ha detto minimo quindi può essere anche 600,700, 800 ...) per quanto sia inesperto del mezzo credo sia possibile e fattibile...è un pò come da ragazzo quando ancora non sei ne arte ne parte prendi e te ne vai in giro per il mondo...6 mesi in australia...6 mesi negli states...6 mesi in europa...ecc...ti arrangi.condividi un appartamento in 4-5..fai lavoretti quotidiani o saltuari (cameriere, cuoco, spazzino...ecc..) ti prendo il corrispondente delle vecchie 100 mila lire...e con due tre sere a settimana (a testa) non dovresti avere problemi...le serate le passi in spiaggia davanti ad un falò...a vedere una partita dall'ultimo anello (magari con il biglietto scontato di chi non può andarci all'ultimo minuto) allo yankee stadium...davanti ad un trancio di pizza in compagnia di un giapponese, un australiano un tedesco ecc... ok tutto bello tutto vero ma tra 10 anni? quando ne avrai 50 ? di certo a fare il cameriere, cuoco ecc...sarà sempre più difficile essere preso...raccimolare i soldi sempre più complicato (e senza la possibilità di avere una pensione a meno che qualcuno al tuo posto non abbia versato i contributi per una previdenza privata)...e quindi si torna li...i soldi o ce l'hai di famiglia e allora dio ti benedica ma fai poco il fico...o ...tra 10 anni dal camper tu passi al ponte... stammi bene... Dunghino

Modificato da Dunghino il 17/08/2012 alle 17:49:51
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 18/08/2012 alle: 10:19:45
Condivido molto di quanto ha scritto Dunghino, ma occhio a non cadere nell'estremismo opposto rispetto a quello di nobody... Vivere in camper per alcuni (pochi, ovviamente) è una scelta non solo possibile ma molto conveniente. Parlo di chi ha possibilità di affittare la propria casa di proprietà e vivere in camper (magari usando il camper stesso come un auto), parlo di chi non riesce a pagare le esose rate di un mutuo ma potrebbe benissimo pagare per 10 anni quelle di un camper, parlo di chi lavora online... solo per fare qualche esempio è chiaro che bisogna considerare la possibilità di vivere in camper (e soprattutto gli orizzonti temporali di questo stile di vita) con molta attenzione, al netto di pressapochismi, romanticismi, discorsi retorici e via dicendo. Da non sottovalutare gli aspetti finanziari del tutto, per valutare i quali ci vuole forse ben più di un'infarinata di studi in economia. Nel mio blog ho tentato appunto di offrire degli spunti di riflessione e soprattutto di fornire dei parametri CONCRETI di valutazione oggettiva riguardo questa scelta di vita, paragonandola ad altre possibiltà (affittare/vendere/comprare una casa etc)
13
Dunghino
Dunghino
13/08/2012 312
Inserito il 18/08/2012 alle: 10:34:20
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 18/08/2012  10:19:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guarda mi trovi concorde su molte cose...infatti io non ho mai detto che non si può vivere in camper anzi...io ho un cliente storico che credo viva in camper ormai da 20 anni parcheggiando (come base) davanti alla caserma dei militari di coverciano a firenze (ha cmq la residenza da un suo cugino ecc..)...e quando gli va prende e parte...ma è un uomo ormai di oltre 70 anni quindi ha iniziato intorno alla 50ina...senza figli e con due pensioni (la sua e quella di sua moglie)...ha venduto casa 20 anni fa...e con i soldi ha comprato il camper e vissuto fino alla maturazione della pensione e se la gode ci mancherebbe... ma ti ripeto sono scelte di vita che si posson fare in determinate situazioni e soprattutto in determinati momenti temporali (già più difficile farlo adesso che 20 anni fa...)... con dei figli avrebbe, farei o faresti lo stesso ? difficile...molto difficile... io ho due bimbi di 3 e 5 anni e non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di vendere casa eccc... per andare a vivere in camper in giro per il mondo...(oltre ad una questione cmq di organizzazione ci sarebbe anche una questione etica/morale...le scuole? l'istruzione dei miei figli?) poi chissà magari tra 20 anni se loro si saranno sistemati e se sarò in grado di avergli lasciato qualcosa di "stabile" ...(almeno una casa per fargli avere un tetto...un istruzione valida...ecc..) potrei anche di decidere di vendere ciò che mi resta e partire... avrei 56 anni quindi non credo sarei "fuori moda" ...potrei vivere 9 anni con quello che mi rimane e poi arrivare alla pensione..(sempre e se ci toccherà una pensione a noi della nostra generazione ecc...) saluti dunghino Dunghino
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 18/08/2012 alle: 10:40:38
eh in effetti i figli sono uno di quegli "incovenienti" che non permettono di vivere in camper [:D] l'importante è essere realistici...sono il primo a odiare la retorica e i discorsi campati per aria..soprattutto quando i discorsi in questione sono volti a indottrinare le persone (il che vale sia per chi vive in casa sia per chi vive in camper sia per chi vive in una capanna).
16
nobody
nobody
30/05/2009 42
Inserito il 21/08/2012 alle: 09:22:33
...dimmi con chi vai e ti dirò chi sei...la maniera migliore per imparare una "lingua"è andare nel paese in cui la lingua è parlata come prima lingua ,in modo da immergersi in pieno,cioè vivere (scambiare,ma anche solo osservare)a contatto con fulltimers di tutte le età e nazionalità d europa per molti mesi all anno,solo così si "apprende" nella maniera più rapida e corretta una "lingua" altrimenti....
13
Dunghino
Dunghino
13/08/2012 312
Inserito il 21/08/2012 alle: 20:50:36
aaahahah...forse il giorno che parlerai la metà delle lingue che parlo io ti potrò credere...ahahahah.... Dunghino
16
nobody
nobody
30/05/2009 42
Inserito il 28/08/2012 alle: 19:49:11
...vivere tutti semplicemente, perchè tutti possano semplicemente vivere...(gandhi)
13
chiara p
chiara p
08/05/2012 105
Inserito il 30/08/2012 alle: 17:43:39
a me piacerebbe tanto vivere in giro con il camper.. io di anni ne ho 32 ma ho due bimbi di 8 e 1 anno e ancora 9 anni di mutuo sulle spalle e due lavori a tempo indeterminato... praticamente è da quando abbiamo 20 anni che lavoriamo e paghiamo! non credo avrò mai il coraggio di farlo, anzi ne sono certa, ma devo ammettere che seppur poco realistico e seppur posto con una certa superiorità rispetto a quello che lui pensa della mia vita mi piacerebbe davvero fare come nobody... e siccome credo che essendo due dipendenti normalissimi non lo faremo mai da pensionati (perchè se prenderemo 300 euro a testa di pensione sarà già tanto) in questa vita non si farà di certo.. seppur, ripeto, l'arroganza con cui hai posto il tutto proprio non mi piace vi invidio e vi dico bravi
16
nobody
nobody
30/05/2009 42
Inserito il 01/09/2012 alle: 10:09:21
...c'è gente che farebbe di tutto per essere libera! cosa che tu non riesci a capire rimanendo schiavo del sistema, che tu stesso, inconsapevolmente,contribuisci a creare...
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 05/09/2012 alle: 20:15:35
mi spiace proprio dirlo, ma l'atteggiamento di nobody non aiuta certo chi stia pensando di andare a vivere in camper (per periodi più o meno lunghi)...tutt'altro. Io, nel mio blog, ho preferito seguire tutt'altro approccio, e non solo sull'argomento vivere in camper...
16
nobody
nobody
30/05/2009 42
Inserito il 07/09/2012 alle: 15:58:25
...l'ignorante sa tanto,l intelligente sa poco,il saggio non sa nulla,il "mona"sa tutto...(saggezza popolare)...
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 08/09/2012 alle: 15:02:48
oltre il 'mona' però c'è nobody, colui che sa tutto di tutto [8)]
16
nobody
nobody
30/05/2009 42
Inserito il 03/10/2012 alle: 10:07:26
...si migra !!...[:)]
16
nobody
nobody
30/05/2009 42
Inserito il 11/12/2012 alle: 11:00:09
...itaGlia poLLare...
bruno b
bruno b
-
Inserito il 08/01/2013 alle: 12:23:19
Dopo essermi sobbarcato tutta la lettura di questo post,senza entrare nel merito del come fai , cosa fai cosa non fai, se lo fai se non lo fai ecc. ecc. mi sono convinto di una cosa...TU ci pigli per il cuxxo. [:D][:D][:D].IO, al contrario tuo che dici di girare libero uccel di bosco, per far la vita meno amara me so comprato una chitara[:D].Buon vagabondaggio . Brunoid="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link