CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Abitare in camper parcheggiato in un magazzino?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2024 alle: 20:29:31
In risposta al messaggio di Subalpino del 24/02/2024 alle 18:21:08

Ma perchè?  
Perché abitare in un garage e senza avere l’agibilità (perché il garage non è idoneo è abuso edilizio)
Poi ci sono le tasse, la nettezza, ecc…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 24/02/2024 alle 20:33:30
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 18:50:31
Il domicilio non è certificabile, uno può andare a vivere dove vuole, vedi i clochard, mica li arrestano o cacciano anzi. Quella che deve essere depositata è la residenza che in questo caso sarebbe nel comune.
mec
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 12:45:11
In risposta al messaggio di mecdonald del 26/02/2024 alle 18:50:31

Il domicilio non è certificabile, uno può andare a vivere dove vuole, vedi i clochard, mica li arrestano o cacciano anzi. Quella che deve essere depositata è la residenza che in questo caso sarebbe nel comune.
Non puoi abitare in un magazzino, garage o simili, dovresti dimostrare che è solo un ricovero del camper, puoi però riposare per qualche ora, non potrebbe dirti nulla nessuno o quasi.

Situazione reale, un mio amico abitava stbilmente nel suo magazzino, bello grande, dove aveva fatto una specie di abitazione "volante" al suo interno, qualcuno ha fatto una soffiata e due tre volte la settimana venivano i vigili a fargli la multa.
Non poteva riaccatastare il magazzino perchè non aveva i requisiti richiesti dalle abitazioni.

IO credo che se il garage è condominiale o in un condominio diventa ancora più difficile

P.S: anni fa qualche comune dava anche agibilità, adesso credo sia impossibile
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 27/02/2024 alle 12:46:15
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 17:17:40
In risposta al messaggio di Grinza del 27/02/2024 alle 12:45:11

Non puoi abitare in un magazzino, garage o simili, dovresti dimostrare che è solo un ricovero del camper, puoi però riposare per qualche ora, non potrebbe dirti nulla nessuno o quasi. Situazione reale, un mio amico abitava
stbilmente nel suo magazzino, bello grande, dove aveva fatto una specie di abitazione volante al suo interno, qualcuno ha fatto una soffiata e due tre volte la settimana venivano i vigili a fargli la multa. Non poteva riaccatastare il magazzino perchè non aveva i requisiti richiesti dalle abitazioni. IO credo che se il garage è condominiale o in un condominio diventa ancora più difficile P.S: anni fa qualche comune dava anche agibilità, adesso credo sia impossibile
...
Io credo che ci sai un misunderstanding sulle varie definizioni.
L'autore del 3d intende dormire e mangiare nel proprio camper all'interno del proprio garage.  Che rimane un garage vuoto.
Ovviamente non intende trasferire lì la propria residenza o il domicilio, la residenza la porterà presso la casa comunale autodefinendosi nomade.
Ha detto che il garage non è condominiale e di proprietà, deve essere piuttosto complicato da parte di un vigile trovare da ridire sul fatto che dorma all'interno. Tipo un appostamento h24 con tanto di foto per una settimana. Per poi fare cosa?

Il caso del tuo amico è completamente diverso perchè ha commesso un "reato" di tipo urbanistico, trasformando in abitazione un immobile con destinazione diversa. Lo stesso che fanno tante persone con i sottotetti.  Quello è abuso edilizio.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 21:07:22
La domanda é
puoi dormire il un camper rimessato in un garage?
definiamo che in garage non puoi dormire in maniera stabile perché é accatastato C6 e non A2 e non puoi prendere nemmeno la residenza

Puoi dormire in un camper rimessato in un garage?
Qui si può dire di tutto ma non puoi abitare in garage

P.s: Eppure le multe gliele hanno fatte, poi lui non so se le ha contestate, pagate oppure gettate, sai i vigili ti fanno il verbale poi sta a te dimostrare che non è vero….

Modificato da Grinza il 27/02/2024 alle 21:09:32
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2024 alle: 21:54:55
Sapete quanta gente vive, abita e lavora negli stessi capannoni nella zona artigianale a Prato? Eppure nessuno dice nulla, lasciano correre.
michele16
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 07:31:11
In risposta al messaggio di michele16 del 27/02/2024 alle 21:54:55

Sapete quanta gente vive, abita e lavora negli stessi capannoni nella zona artigianale a Prato? Eppure nessuno dice nulla, lasciano correre.
Che nessuno dica nulla, non significa che sia legale farlowink
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 08:03:58
Se allora non si può, perché lo vogliamo fare?
In fin dei conti è un camper, è più semplice utilizzarlo in esterno, o no?
Ivo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 09:22:12
Buongiorno,
hai scritto che la proprietà privata è inviolabile, prendendo come spunto la Costituzione.
Ti riferisci alla Costituzione della Repubblica Italiana oppure allo Statuto Albertino?
Oppure intendevi che è il domicilio ad essere inviolabile?
In diritto le parole pesano moltissimo, e te lo faccio notare perché stiamo scrivendo nella sezione leggi.
Grazie anticipate per una tua cortese replica.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 14:57:06
Ma non c’entra nulla, si può fare tutto, anche violare le leggi finchè non ti beccano, pertanto in un locale adibito a magazzino o garage non si può stare in pianta stabile, se lo fanno sanno di commettere un abuso, il resto è tutto da vedere cosa succederà, mica lo stabilisco io, è la legge.
Anche a Firenze, zona Ikea, ci sono capannoni pieni di Cinesi che ci abitano e non potrebbero, sai cosa mi hanno detto i preposti al controllo?

Che preferiscono averli tutti raggruppati che sparpagliati, si gestiscono meglio.

Modificato da Grinza il 28/02/2024 alle 15:00:22
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 15:11:14
In risposta al messaggio di Grinza del 28/02/2024 alle 14:57:06

Ma non c’entra nulla, si può fare tutto, anche violare le leggi finchè non ti beccano, pertanto in un locale adibito a magazzino o garage non si può stare in pianta stabile, se lo fanno sanno di commettere un abuso,
il resto è tutto da vedere cosa succederà, mica lo stabilisco io, è la legge. Anche a Firenze, zona Ikea, ci sono capannoni pieni di Cinesi che ci abitano e non potrebbero, sai cosa mi hanno detto i preposti al controllo? Che preferiscono averli tutti raggruppati che sparpagliati, si gestiscono meglio.  
...
Giusto, tuttavia tornando alla domanda iniziale: "C'e' qualche legge che vieta di abitare in un camper parcheggiato dentro il proprio garage o magazzino/capannone?", oltre alla successiva rettifica che precisa la categoria catastale della dimora (C/2), temporanea o durevole che sia, non ho letto alcuna risposta che lo vieti, ma altresì nessuna risposta che lo consenta.
Ne deduco pertanto che la fattispecie non è normata e pertanto concessa.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 15:31:52
In risposta al messaggio di chorus del 28/02/2024 alle 15:11:14

Giusto, tuttavia tornando alla domanda iniziale: C'e' qualche legge che vieta di abitare in un camper parcheggiato dentro il proprio garage o magazzino/capannone?, oltre alla successiva rettifica che precisa la categoria
catastale della dimora (C/2), temporanea o durevole che sia, non ho letto alcuna risposta che lo vieti, ma altresì nessuna risposta che lo consenta. Ne deduco pertanto che la fattispecie non è normata e pertanto concessa.
...
Per come la vedo io un garage, accatastato C6 non è adibito ad abitazione pertanto non ci puoi abitare, non puoi prendere la residenza, e ne richiedere allacciamento con agevolazioni, poi da capire se puoi riposare o altro…
Al mio amico però gliel’hanno contestaro
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 15:55:35
In risposta al messaggio di Grinza del 28/02/2024 alle 15:31:52

Per come la vedo io un garage, accatastato C6 non è adibito ad abitazione pertanto non ci puoi abitare, non puoi prendere la residenza, e ne richiedere allacciamento con agevolazioni, poi da capire se puoi riposare o altro… Al mio amico però gliel’hanno contestaro
Però però come dico spesso, qui siamo nella sezione leggi e in diritto le parole hanno il loro peso.
Un conto è abitare, un conto è risiedere (e io aggiungo un conto è dimorare, ma non spacchiamo il capello in quattro).
L'autore del topic chiede se può abitare in un magazzino, non risiedere.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 16:22:58
In risposta al messaggio di chorus del 28/02/2024 alle 15:55:35

Però però come dico spesso, qui siamo nella sezione leggi e in diritto le parole hanno il loro peso. Un conto è abitare, un conto è risiedere (e io aggiungo un conto è dimorare, ma non spacchiamo il capello in quattro). L'autore del topic chiede se può abitare in un magazzino, non risiedere.
Si infatti è un gioco di parole, ma alla fine lui non vuole abitare sporadicamente ma stabilmente e, seppur non richieda la residenza, questo, secondo me, non è possibile.
Poi, abitazioni, accatastate magazzini dove vive stabilmente quando cercavo casa ne ho trovati eccome, anche in rete si trovano

Modificato da Grinza il 28/02/2024 alle 18:46:50
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 17:58:10
In risposta al messaggio di Grinza del 28/02/2024 alle 16:22:58

Si infatti è un gioco di parole, ma alla fine lui non vuole abitare sporadicamente ma stabilmente e, seppur non richieda la residenza, questo, secondo me, non è possibile. Poi, abitazioni, accatastate magazzini dove vive stabilmente quando cercavo casa ne ho trovati eccome, anche in rete si trovano
Ma il titolo è abitare in camper parcheggiato in un magazzino... poi però so parla di condominio e garage...
ma dove si vuole mettere il camper? E come si pensa di fare gli allacci di luce , gas ed acqua?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 14:39:15
In risposta al messaggio di penguin46 del 28/02/2024 alle 17:58:10

Ma il titolo è abitare in camper parcheggiato in un magazzino... poi però so parla di condominio e garage... ma dove si vuole mettere il camper? E come si pensa di fare gli allacci di luce , gas ed acqua?
Sembra si tratti di magazzino con servizi bagno, e presumo luce 220, non so per il gas, ma si può andare a bombole.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link