quote:Originally posted by paolo francesca> Nei paesi facenti parte dell'U.E. si può circolare con la carta provisoria di circolazione in corso di validità (rinnovo ogni 90 gg). Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Circolare Prot. MOT3/4612/M350 del 08/03/2004 Art. 99 del codice della strada ( D.Lgs. 30 aprile 1992, n.285)
Sabato prossimo mi viene consegnato il camper nuovo,vorrei chiedere:posso andare all'estero da subito anche senza il libretto di circolazione ma con il semplice foglio di via?Per l'Italia non ci sono problemi ma hnon vorrei incorrere in qualche contestazione all'estero.Il concessionario mi dice di si,l'assicuratore di no.Grazie >
quote:Originally posted by jonas> Grazie[;)].Ciao Nyppo.
quote:Originally posted by paolo francesca> Nei paesi facenti parte dell'U.E. si può circolare con la carta provisoria di circolazione in corso di validità (rinnovo ogni 90 gg). Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Circolare Prot. MOT3/4612/M350 del 08/03/2004 Art. 99 del codice della strada ( D.Lgs. 30 aprile 1992, n.285)
Sabato prossimo mi viene consegnato il camper nuovo,vorrei chiedere:posso andare all'estero da subito anche senza il libretto di circolazione ma con il semplice foglio di via?Per l'Italia non ci sono problemi ma hnon vorrei incorrere in qualche contestazione all'estero.Il concessionario mi dice di si,l'assicuratore di no.Grazie >
>
http://www.infrastrutturetraspo...
il testo) riguarda il caso specifico dei veicoli che si rècano all'estero muniti di immatricolazione provvisoria e per i quali il Ministero dispone il rilascio di un'apposita attestazione ad integrazione del foglio di via. Ricordo che la Carta di Circolazione deve contenere tutte le informazioni previste nella Direttiva comunitaria 1999/37/CE, esplicitate attraverso un'opportuna codifica. La CdC contiene, tra l'altro, le informazioni relative ad aspetti concernenti la sicurezza della circolazione, quali: - [F.2] massa massima a carico ammissibile del veicolo in servizio nello Stato membro di immatricolazione - [S.1] numero di posti a sedere, compreso quello del conducente - [V.9] indicazione della classe ambientale di omologazione CE. Queste informazioni non sono usualmente[1] riportate nel mod. TT2119, per cui in Italia la circolazione e' comunque consentita sulla base del foglio 3 del predetto modulo in quanto la Polizia Stradale e' in grado, sulla base della targa, di accedere agli archivi della Motorizzazione ed acquisire - caso occorrendo - le predette informazioni. La Polizia Stradale degli altri paesi non ha evidentemente questa possibilita' ed il foglio di via non costituisce idoneo documento di circolazione ai sensi della Direttiva surrichiamata. Quanto sopra nei lìmiti della mia conoscenza della materia. ------------------------------ [1] Nel modulo c'e' invero una parte "riservata all'ufficio" (seconda parte della sezione DATI DEL VEICOLO) che pero' non mi risulta abitualmente compilata in sede di semplice richiesta di nuova immatricolazione.