quote:Originally posted by stirner> Leggendoti ho pensato: Se con la semplice patente B si puo guidare un camper di 35 Q.li piu un carrello max 750 Kg anche se il carrello e omologato 10/15 Q.li ed anche oltre purche non si superino nell utilizzo i fatidici 750 Kg, con la stessa patente B si puo guidare un camper omologato 38.5 Q.li se pero nell utilizzo non si superano i 35 Q.li? Serafino
Io prima di comprare mi sono informato sui pesi ma poi ho fatto l'italiano e cioè: - ho comprato un camper omologato a 35 ma omologabile a 38,5 - finché i controlli sono blandi vado avanti così, se ci sarà una stretta prenderò la patente C e cambierò l'omologazione - anche la casa produttrice ha fatto la furbetta perché il camper consegnato non aveva accessori "obbligatori e gratuiti" come la ruota di scorta e si è mangiata il 10% di tolleranza >
quote:Originally posted by serman> Ma chi ti ha detto questa cosa? Con un camper omologato 35 quintali puoi AL MASSIMO trainare un carrello OMOLOGATO fino a 750 Kg! Se il carrello è OMOLOGATO per pesi superiori occorre la patente "B" + l'estensione "E" relativa alla patente "B" altrimenti è guida senza patente!!! Parimenti se il camper è OMOLOGATO per oltre 35 anche se al momento della guida pesa meno di 35 incappi nella guida senza patente superiore. Ciao
Leggendoti ho pensato: Se con la semplice patente B si puo guidare un camper di 35 Q.li piu un carrello max 750 Kg anche se il carrello e omologato 10/15 Q.li ed anche oltre purche non si superino nell utilizzo i fatidici 750 Kg, con la stessa patente B si puo guidare un camper omologato 38.5 Q.li se pero nell utilizzo non si superano i 35 Q.li? Serafino >
[/URL]
[URL=http://g.imageshack.us/img377/fileyq3.jpg/1/]
[/URL]
[/URL]img]
Mi sembra chiaro! Serafino quote:Originally posted by StefanoSiena> Verissima, invece.... [:D][;)][:p][:(] -- gilby
quote:Originally posted by emiliano> speriamo nn sia vera codesta!!!!![:(][:(][:(]
Salve a tutti vorrei sapere se qualcuno di voi ha qualche notizia fondata sul discorso peso alla frontiera. Alcuni dicono che pesano solo alla frontiera con la Svizzera e se sei fuori ti fanno il verbale e ti spediscono indietro, altri dicono che si è aggiunta anche l'Austria, vorrei sapere se qualcuno sa di un sito dove mi posso informare oppure sa per certo quali sono le frontiere da evitare. Non vorrei fare tonnellate di chilometri e poi dover voltare il **** del camper e tornare indietro. Grazie a tutti. >
>
quote:Originally posted by serman> [1]id="red"> Nel CdS il legislatore fa riferimento al rimorchio leggero, cioe' esclusivamente al veicolo omologato in categoria O1. [2]id="red"> Se "il carrello e' omologato 10/15 Q.li" non e' piu' un rimorchio leggero e viene inquadrato in categoria O2. [3]id="red"> NO. Il limite di massa massima di 3,5 t, indicato all'art. 116 CdS per la guida con la patente di cat. B, e' riferito al valore "omologato", come riportato alla voce F.2 della Carta di Circolazione. Come recita la chiusa della circolare MinInterno da te citata, continuano ad esplicare la loro efficacia le disposizioni riportate in quest'altra circolare: MINISTERO DEI TRASPORTI DIREZIONE GENERALE M.C.T.C. IV Direzione Centrale - Div. 46 Prot. n. 4494/4630 Roma, 25 maggio 1994 OGGETTO: Richiesta di chiarimenti in merito ai limiti di guida e traino con patente di Catg. B A seguito del quesito posto da ..... in data 2.5.1994 circa "I limiti di guida e di traino con patente di Catg. B" si precisa quanto segue: L'art. 116 dell D.L.vo 30.4.1992, n. 285 al comma 3 recita quanto segue: "La patente di guida si distingue nelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli indicati per le rispettive categorie: omissis B - Motoveicoli esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso il conducente, non è superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t.". omissis La suddetta dicitura è da ritenersi chiara e precisa, infatti il conducente può guidare complessi di veicoli composti da una motrice di 3,5 t ed un rimorchio leggero (massa complessiva a pieno carico 750 Kg art. 116 comma 4 D.L.vo 30.4.1992, n. 285). Inoltre, la suddetta patente, abilita il conducente anche al traino di un rimorchio superiore ai 750 Kg purché tale rimorchio non superi, come massa complessiva, la tara del veicolo trattore ed il complesso (trattore + rimorchio) sia inferiore o uguale a 3,5 t. Pertanto, al veicolo trattore può essere agganciato anche un rimorchio T.A.T.S. (trasporto di attrezzature turistiche e sportive) tenendo presente che, ai suddetti rimorchi, in sede di omologazione, vengono assegnate due masse complessive una minima ed una massima, le quali figurano sia sulla targhetta, applicata sui veicoli stessi, sia sulla relativa carta di circolazione. Ciò significa che i rimorchi T.A.T.S. possono essere abbinati a veicoli trattori, i quali hanno una massa rimorchiabile uguale o compresa fra la massa minima e la massa massima assegnata a detti rimorchi, purché, all'atto dell'aggancio, il rimorchio suddetto non superi la massa a vuoto del veicolo trattore, ed il complesso dei veicoli (trattore + rimorchio) sia uguale o inferiore a 3,5 t. Pertanto il controllo, durante il traino dei suddetti rimorchi, inteso ad accertare che la massa trainata non superi la tara del veicolo trattore ed il complesso le 3,5 t, deve essere effettuato sulla bascula, al momento del controllo stesso e non sommando le masse massime rilevate dalle carte di circolazione dei due veicoli che formano il complesso. IL DIRETTORE DI DIVISIONE dr. ing. Giovanni Fiore Allegato alla lett. circ. n. 4494/4630 del 25.5.1994 Esempi: - Veicolo trattore con massa a vuoto di 600 Kg con un rimorchio di 700 Kg (pur essendo il rimorchio di massa superiore alla massa a vuoto del veicolo trattore rientra nella categoria dei rimorchi leggeri cioé con massa inferiore a 750 Kg); - Veicolo trattore con massa complessiva di 3,5 t con un rimorchio di 750 Kg (pur superando il complesso dei veicoli (trattore + rimorchio) le 3,5 t, il rimorchio è classificato rimorchio leggero (750 Kg); - Veicolo trattore con massa a vuoto di 1100 Kg e massa complessiva di 1600 Kg con rimorchio di 1100 Kg (il rimorchio non è classificato rimorchio leggero in quanto supera i 750 Kg comunque la massa complessiva del rimorchio è uguale alla massa a vuoto della motrice ed il complesso (trattore + rimorchio) è pari a 2700 Kg pertanto non supera le 3,5 t; - Veicolo trattore con massa a vuoto di 1200 Kg e massa complessiva di 1800 Kg con rimorchio T.A.T.S. con masse massime comprese tra 700 Kg e 1300 Kg (per il traino il rimorchio può essere caricato fino a 1200 Kg, massa questa pari alla massa a vuoto del trattore ed il complesso (trattore + rimorchio) è pari a 3000 Kg, pertanto non supera le 3,5 t. IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE dr. ing. Giovanni Fiore
... ho pensato: se con la semplice patente B si puo guidare un camper di 35 Q.li piu un carrello max 750 Kg [1]id="red"> anche se il carrello e omologato 10/15 Q.li ed anche oltre purche non si superino nell utilizzo i fatidici 750 Kg, [2]id="red"> con la stessa patente B si puo guidare un camper omologato 38.5 Q.li se pero nell utilizzo non si superano i 35 Q.li? [3]id="red">>
quote:Originally posted by TheDevil>> Benritrovato [:)] , era un po' che mancavi ... Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by gabri> Una fonte legislativa del nostro codice della strada (indubbiamente la più importante) è rappresentata dalle direttive europee, che vengono periodicamente recepite in Italia. Ma vengono recepire anche dagli altri Stati, Germania compresa, dove in materia di patente B la musica sta radicalmente cambiando. Se i tedeschi non l'hanno già fatto, dovranno prima o poi (più prima che poi) recepire la direttiva CEE 2006/126, che prevede l'istituzione della patente C e C1, dove la C1 consente di condurre mezzi superiori a 3,5 ton e fino a 7,5 ton. Dunque le notizie riguardanti l'innalzamento della portata per i possesori di patente B sono solo ed esclusivamente favole metropolitane. Ci dobbiamo purtroppo rassegnare.
Il guaio è che noi ci fidiamo troppo dei concessionari perchè ragioniamo: " se me lo vendono significa che lo posso usare". Purtroppo non è così e non vedo come potrebbe il povero utente a sapere prima quanto pesa veramente il suo camper "pronto per l'uso". In Germania hanno risolto il problema innalzando il peso per la patente B. Da noi sono anni che promettono la st4essa cosa, ma evidentemente non ci sono "onorevoli" che usano il camper. sereni km a tutti, anche a chi è fuori peso. >
quote:Originally posted by noiatri5 Il mio elnagh king 670, i mobiletti sono in vero massello!,su gemellato ford con 4 bici e 5 persone carico di tutto sfiora i 38 qli! Fabio >> Quindi dovresti provvedere con un carrello a traino del camper, per trasportare tutto ciò che non è strettamente vincolato al mezzo: bici (così elimini anche il portabici), viveri non deperibili; tavolini, sedie, sdraio (se le hai in dotazione), anche eventuali scorte d'acqua e liquidi vari; ecc. E forse non puoi permetterti altri optional, magari il tendalino. Lex, dura lex, sed lex...
quote:Originally posted by gabri> Hai perfettamente ragione Se ne era gia' anche discusso in https://www.camperonline.it/ind... Ivanoid="blue">
Il guaio è che noi ci fidiamo troppo dei concessionari perchè ragioniamo: " se me lo vendono significa che lo posso usare". Purtroppo non è così e non vedo come potrebbe il povero utente a sapere prima quanto pesa veramente il suo camper "pronto per l'uso". >
quote:Originally posted by filemone> Già detto più volte,3.985 kg. e 200,00 franchi di multa,ma stavo uscendo dalla svizzera,e comunque mi associo a Davidone,non per la multa perchè quella è giusta,ma se i camper sono già al limite c'è poco da fare,poi io ho messo molte cose,ma di partenza è già messo male.Ciao Nyppo.
quote:Originally posted by emiliano> Il problema è che oltre a tornare indietro devi pagare pure la multa ed è salata in Svizzera[:(]
Salve a tutti vorrei sapere se qualcuno di voi ha qualche notizia fondata sul discorso peso alla frontiera. Alcuni dicono che pesano solo alla frontiera con la Svizzera e se sei fuori ti fanno il verbale e ti spediscono indietro, altri dicono che si è aggiunta anche l'Austria, vorrei sapere se qualcuno sa di un sito dove mi posso informare oppure sa per certo quali sono le frontiere da evitare. Non vorrei fare tonnellate di chilometri e poi dover voltare il **** del camper e tornare indietro. Grazie a tutti. >
>
quote:Originally posted by emiliano> Nulla di particolare?? generatore:20kg; secondo serbatoio pieno: da 60 a 100 kg; condizionatore: 20kg; somma: da 100 a 140 kg, ti sembrano pochi?? sono 2 persone... Saluti. Kayak.
Mi spiace che continuiate a pensare che io voglio fare il furbo, vi posso garantire che non ho nulla di particolare sul camper, frigo alto , generatore,secondo serbatoio,aria condizionata,nemmeno la parabolica, solo il porta bici con tre bici. E che siamo in quattro con un mezzo normalisimo omologato per sei persone, purtroppo quando faccio il pieno di tutto sforo. Poi potete pensare quelloche vi pare. >
quote:Originally posted by itinerante> Le case costruttrici sono in regola. Al momento della consegna il veicolo è sicuramente entro il peso massimo consentito, tolleranza compresa. Poi è colpa nostra se dopo aver caricato una scatoletta di piselli siamo fuori peso. Nessuno ti obbliga a caricare biciclette, viveri, vestiario e accessori vari. Purtroppo! I camperisti riempirebbero le scuole guida per conseguire la patente adeguata alla situazione.
Immaginate se i comuni anticamper d'Italia invece di mettere le sbarre (fuori regole del CdS) cominciassero a pesare i camper (in regola con il CdS). Cosa farebbero le case costruttrici ? Cosa farebbero i camperisti fuori peso ? >
quote:Originally posted by chorus> E' vero, le case costruttrici sono in regola. Ma io non comprerei un camper che e' gia' al "limite" dei 35 ql pur non avendo caricato nulla [;)] Ovvero : i clienti dovrebbero "accontentarsi" di mezzi piu' piccoli e con meno accessori e di consegenza i costruttori dovrebbero "accontentarli" (e' il loro mestiere) senno' hai di nuovo ragione dicendo che l'unica soluzione e' la patente C Ivano.id="blue">
Le case costruttrici sono in regola. Al momento della consegna il veicolo è sicuramente entro il peso massimo consentito, tolleranza compresa. Poi è colpa nostra se dopo aver caricato una scatoletta di piselli siamo fuori peso. Nessuno ti obbliga a caricare biciclette, viveri, vestiario e accessori vari. Purtroppo! I camperisti riempirebbero le scuole guida per conseguire la patente adeguata alla situazione.>