CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

aiuto ci pesano!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 81
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 05/11/2008 alle: 20:50:47
quote:Originally posted by stirner
Io prima di comprare mi sono informato sui pesi ma poi ho fatto l'italiano e cioè: - ho comprato un camper omologato a 35 ma omologabile a 38,5 - finché i controlli sono blandi vado avanti così, se ci sarà una stretta prenderò la patente C e cambierò l'omologazione - anche la casa produttrice ha fatto la furbetta perché il camper consegnato non aveva accessori "obbligatori e gratuiti" come la ruota di scorta e si è mangiata il 10% di tolleranza >
> Leggendoti ho pensato: Se con la semplice patente B si puo guidare un camper di 35 Q.li piu un carrello max 750 Kg anche se il carrello e omologato 10/15 Q.li ed anche oltre purche non si superino nell utilizzo i fatidici 750 Kg, con la stessa patente B si puo guidare un camper omologato 38.5 Q.li se pero nell utilizzo non si superano i 35 Q.li? Serafino
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/11/2008 alle: 22:16:29
quote:Originally posted by serman
Leggendoti ho pensato: Se con la semplice patente B si puo guidare un camper di 35 Q.li piu un carrello max 750 Kg anche se il carrello e omologato 10/15 Q.li ed anche oltre purche non si superino nell utilizzo i fatidici 750 Kg, con la stessa patente B si puo guidare un camper omologato 38.5 Q.li se pero nell utilizzo non si superano i 35 Q.li? Serafino >
> Ma chi ti ha detto questa cosa? Con un camper omologato 35 quintali puoi AL MASSIMO trainare un carrello OMOLOGATO fino a 750 Kg! Se il carrello è OMOLOGATO per pesi superiori occorre la patente "B" + l'estensione "E" relativa alla patente "B" altrimenti è guida senza patente!!! Parimenti se il camper è OMOLOGATO per oltre 35 anche se al momento della guida pesa meno di 35 incappi nella guida senza patente superiore. Ciao
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 06/11/2008 alle: 06:34:44
Per il camper non so, infatti ho chiesto. Per quanto riguarda il carrello vale il peso effettivo e non quello di omologazione. Prova ad attingere dalle tue fonti certe e vedrai che e cosi. Serafino
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 06/11/2008 alle: 06:47:55
[img][/img[URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://g.imageshack.us/img377/fileyq3.jpg/1/] [/URL]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 06/11/2008 alle: 06:49:54
[img[URL=http://imageshack.us] [/URL]img] Mi sembra chiaro! Serafino

Modificato da serman il 06/11/2008 alle 06:51:06
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 06/11/2008 alle: 13:37:42
quote:Originally posted by StefanoSiena
quote:Originally posted by emiliano
Salve a tutti vorrei sapere se qualcuno di voi ha qualche notizia fondata sul discorso peso alla frontiera. Alcuni dicono che pesano solo alla frontiera con la Svizzera e se sei fuori ti fanno il verbale e ti spediscono indietro, altri dicono che si è aggiunta anche l'Austria, vorrei sapere se qualcuno sa di un sito dove mi posso informare oppure sa per certo quali sono le frontiere da evitare. Non vorrei fare tonnellate di chilometri e poi dover voltare il **** del camper e tornare indietro. Grazie a tutti. >
> speriamo nn sia vera codesta!!!!![:(][:(][:(]
>
> Verissima, invece.... [:D][;)][:p][:(] -- gilby
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 06/11/2008 alle: 18:18:16
quote:Originally posted by serman
... ho pensato: se con la semplice patente B si puo guidare un camper di 35 Q.li piu un carrello max 750 Kg [1]id="red"> anche se il carrello e omologato 10/15 Q.li ed anche oltre purche non si superino nell utilizzo i fatidici 750 Kg, [2]id="red"> con la stessa patente B si puo guidare un camper omologato 38.5 Q.li se pero nell utilizzo non si superano i 35 Q.li? [3]id="red">>
> [1]id="red"> Nel CdS il legislatore fa riferimento al rimorchio leggero, cioe' esclusivamente al veicolo omologato in categoria O1. [2]id="red"> Se "il carrello e' omologato 10/15 Q.li" non e' piu' un rimorchio leggero e viene inquadrato in categoria O2. [3]id="red"> NO. Il limite di massa massima di 3,5 t, indicato all'art. 116 CdS per la guida con la patente di cat. B, e' riferito al valore "omologato", come riportato alla voce F.2 della Carta di Circolazione. Come recita la chiusa della circolare MinInterno da te citata, continuano ad esplicare la loro efficacia le disposizioni riportate in quest'altra circolare: MINISTERO DEI TRASPORTI DIREZIONE GENERALE M.C.T.C. IV Direzione Centrale - Div. 46 Prot. n. 4494/4630 Roma, 25 maggio 1994 OGGETTO: Richiesta di chiarimenti in merito ai limiti di guida e traino con patente di Catg. B A seguito del quesito posto da ..... in data 2.5.1994 circa "I limiti di guida e di traino con patente di Catg. B" si precisa quanto segue: L'art. 116 dell D.L.vo 30.4.1992, n. 285 al comma 3 recita quanto segue: "La patente di guida si distingue nelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli indicati per le rispettive categorie: omissis B - Motoveicoli esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso il conducente, non è superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t.". omissis La suddetta dicitura è da ritenersi chiara e precisa, infatti il conducente può guidare complessi di veicoli composti da una motrice di 3,5 t ed un rimorchio leggero (massa complessiva a pieno carico 750 Kg art. 116 comma 4 D.L.vo 30.4.1992, n. 285). Inoltre, la suddetta patente, abilita il conducente anche al traino di un rimorchio superiore ai 750 Kg purché tale rimorchio non superi, come massa complessiva, la tara del veicolo trattore ed il complesso (trattore + rimorchio) sia inferiore o uguale a 3,5 t. Pertanto, al veicolo trattore può essere agganciato anche un rimorchio T.A.T.S. (trasporto di attrezzature turistiche e sportive) tenendo presente che, ai suddetti rimorchi, in sede di omologazione, vengono assegnate due masse complessive una minima ed una massima, le quali figurano sia sulla targhetta, applicata sui veicoli stessi, sia sulla relativa carta di circolazione. Ciò significa che i rimorchi T.A.T.S. possono essere abbinati a veicoli trattori, i quali hanno una massa rimorchiabile uguale o compresa fra la massa minima e la massa massima assegnata a detti rimorchi, purché, all'atto dell'aggancio, il rimorchio suddetto non superi la massa a vuoto del veicolo trattore, ed il complesso dei veicoli (trattore + rimorchio) sia uguale o inferiore a 3,5 t. Pertanto il controllo, durante il traino dei suddetti rimorchi, inteso ad accertare che la massa trainata non superi la tara del veicolo trattore ed il complesso le 3,5 t, deve essere effettuato sulla bascula, al momento del controllo stesso e non sommando le masse massime rilevate dalle carte di circolazione dei due veicoli che formano il complesso. IL DIRETTORE DI DIVISIONE dr. ing. Giovanni Fiore Allegato alla lett. circ. n. 4494/4630 del 25.5.1994 Esempi: - Veicolo trattore con massa a vuoto di 600 Kg con un rimorchio di 700 Kg (pur essendo il rimorchio di massa superiore alla massa a vuoto del veicolo trattore rientra nella categoria dei rimorchi leggeri cioé con massa inferiore a 750 Kg); - Veicolo trattore con massa complessiva di 3,5 t con un rimorchio di 750 Kg (pur superando il complesso dei veicoli (trattore + rimorchio) le 3,5 t, il rimorchio è classificato rimorchio leggero (750 Kg); - Veicolo trattore con massa a vuoto di 1100 Kg e massa complessiva di 1600 Kg con rimorchio di 1100 Kg (il rimorchio non è classificato rimorchio leggero in quanto supera i 750 Kg comunque la massa complessiva del rimorchio è uguale alla massa a vuoto della motrice ed il complesso (trattore + rimorchio) è pari a 2700 Kg pertanto non supera le 3,5 t; - Veicolo trattore con massa a vuoto di 1200 Kg e massa complessiva di 1800 Kg con rimorchio T.A.T.S. con masse massime comprese tra 700 Kg e 1300 Kg (per il traino il rimorchio può essere caricato fino a 1200 Kg, massa questa pari alla massa a vuoto del trattore ed il complesso (trattore + rimorchio) è pari a 3000 Kg, pertanto non supera le 3,5 t. IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE dr. ing. Giovanni Fiore
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 06/11/2008 alle: 18:32:35
quote:Originally posted by TheDevil>
> Benritrovato [:)] , era un po' che mancavi ... Ivano.id="blue">
22
gabri
gabri
05/08/2003 107
Inserito il 06/11/2008 alle: 19:01:27
Il guaio è che noi ci fidiamo troppo dei concessionari perchè ragioniamo: " se me lo vendono significa che lo posso usare". Purtroppo non è così e non vedo come potrebbe il povero utente a sapere prima quanto pesa veramente il suo camper "pronto per l'uso". In Germania hanno risolto il problema innalzando il peso per la patente B. Da noi sono anni che promettono la st4essa cosa, ma evidentemente non ci sono "onorevoli" che usano il camper. sereni km a tutti, anche a chi è fuori peso.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 06/11/2008 alle: 19:35:47
quote:Originally posted by gabri
Il guaio è che noi ci fidiamo troppo dei concessionari perchè ragioniamo: " se me lo vendono significa che lo posso usare". Purtroppo non è così e non vedo come potrebbe il povero utente a sapere prima quanto pesa veramente il suo camper "pronto per l'uso". In Germania hanno risolto il problema innalzando il peso per la patente B. Da noi sono anni che promettono la st4essa cosa, ma evidentemente non ci sono "onorevoli" che usano il camper. sereni km a tutti, anche a chi è fuori peso. >
> Una fonte legislativa del nostro codice della strada (indubbiamente la più importante) è rappresentata dalle direttive europee, che vengono periodicamente recepite in Italia. Ma vengono recepire anche dagli altri Stati, Germania compresa, dove in materia di patente B la musica sta radicalmente cambiando. Se i tedeschi non l'hanno già fatto, dovranno prima o poi (più prima che poi) recepire la direttiva CEE 2006/126, che prevede l'istituzione della patente C e C1, dove la C1 consente di condurre mezzi superiori a 3,5 ton e fino a 7,5 ton. Dunque le notizie riguardanti l'innalzamento della portata per i possesori di patente B sono solo ed esclusivamente favole metropolitane. Ci dobbiamo purtroppo rassegnare.
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 07/11/2008 alle: 07:43:51
4)id="red">pertanto il controllo, durante il traino dei suddetti rimorchi, inteso ad accertare che la massa trainata non superi la tara del veicolo trattore ed il complesso le 3,5 t, deve essere effettuato sulla bascula, al momento del controllo stesso e non sommando le masse massime rilevate dalle carte di circolazione dei due veicoli che formano il complesso. IL DIRETTORE DI DIVISIONE dr. ing. Giovanni Fiore Allegato alla lett. circ. n. 4494/4630 del 25.5.1994 Esempi: - Veicolo trattore con massa a vuoto di 600 Kg con un rimorchio di 700 Kg (pur essendo il rimorchio di massa superiore alla massa a vuoto del veicolo trattore rientra nella categoria dei rimorchi leggeri cioé con massa inferiore a 750 Kg); 5)id="red">- Veicolo trattore con massa complessiva di 3,5 t con un rimorchio di 750 Kg (pur superando il complesso dei veicoli (trattore + rimorchio) le 3,5 t, il rimorchio è classificato rimorchio leggero (750 Kg); - Veicolo trattore con massa a vuoto di 1100 Kg e massa complessiva di 1600 Kg con rimorchio di 1100 Kg (il rimorchio non è classificato rimorchio leggero in quanto supera i 750 Kg comunque la massa complessiva del rimorchio è uguale alla massa a vuoto della motrice ed il complesso (trattore + rimorchio) è pari a 2700 Kg pertanto non supera le 3,5 t; - Veicolo trattore con massa a vuoto di 1200 Kg e massa complessiva di 1800 Kg con rimorchio T.A.T.S. con masse massime comprese tra 700 Kg e 1300 Kg (per il traino il rimorchio può essere caricato fino a 1200 Kg, massa questa pari alla massa a vuoto del trattore ed il complesso (trattore + rimorchio) è pari a 3000 Kg, pertanto non supera le 3,5 t.
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 07/11/2008 alle: 08:15:01
Se il mezzo , come il mio, è costruito prima della paura dei costruttori, peraltro giustificata ,dei pesi è difficile che questo non superi i pesi consentiti! Il mio elnagh king 670, i mobiletti sono in vero massello!,su gemellato ford con 4 bici e 5 persone carico di tutto sfiora i 38 qli! Fabio
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 07/11/2008 alle: 09:00:57
quote:Originally posted by noiatri5 Il mio elnagh king 670, i mobiletti sono in vero massello!,su gemellato ford con 4 bici e 5 persone carico di tutto sfiora i 38 qli! Fabio >
> Quindi dovresti provvedere con un carrello a traino del camper, per trasportare tutto ciò che non è strettamente vincolato al mezzo: bici (così elimini anche il portabici), viveri non deperibili; tavolini, sedie, sdraio (se le hai in dotazione), anche eventuali scorte d'acqua e liquidi vari; ecc. E forse non puoi permetterti altri optional, magari il tendalino. Lex, dura lex, sed lex...
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 07/11/2008 alle: 10:09:28
quote:Originally posted by gabri
Il guaio è che noi ci fidiamo troppo dei concessionari perchè ragioniamo: " se me lo vendono significa che lo posso usare". Purtroppo non è così e non vedo come potrebbe il povero utente a sapere prima quanto pesa veramente il suo camper "pronto per l'uso". >
> Hai perfettamente ragione Se ne era gia' anche discusso in https://www.camperonline.it/ind... Ivanoid="blue">
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 07/11/2008 alle: 18:57:29
quote:Originally posted by filemone
Salve a tutti vorrei sapere se qualcuno di voi ha qualche notizia fondata sul discorso peso alla frontiera. Alcuni dicono che pesano solo alla frontiera con la Svizzera e se sei fuori ti fanno il verbale e ti spediscono indietro, altri dicono che si è aggiunta anche l'Austria, vorrei sapere se qualcuno sa di un sito dove mi posso informare oppure sa per certo quali sono le frontiere da evitare. Non vorrei fare tonnellate di chilometri e poi dover voltare il **** del camper e tornare indietro. Grazie a tutti. >
> Il problema è che oltre a tornare indietro devi pagare pure la multa ed è salata in Svizzera[:(]
>
> Già detto più volte,3.985 kg. e 200,00 franchi di multa,ma stavo uscendo dalla svizzera,e comunque mi associo a Davidone,non per la multa perchè quella è giusta,ma se i camper sono già al limite c'è poco da fare,poi io ho messo molte cose,ma di partenza è già messo male.Ciao Nyppo.
19
kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 12/11/2008 alle: 09:43:37
Mi spiace che continuiate a pensare che io voglio fare il furbo, vi posso garantire che non ho nulla di particolare sul camper, frigo alto , generatore,secondo serbatoio,aria condizionata,nemmeno la parabolica, solo il porta bici con tre bici. E che siamo in quattro con un mezzo normalisimo omologato per sei persone, purtroppo quando faccio il pieno di tutto sforo. Poi potete pensare quelloche vi pare. >
> Nulla di particolare?? generatore:20kg; secondo serbatoio pieno: da 60 a 100 kg; condizionatore: 20kg; somma: da 100 a 140 kg, ti sembrano pochi?? sono 2 persone... Saluti. Kayak.
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 13/11/2008 alle: 22:30:24
Immaginate se i comuni anticamper d'Italia invece di mettere le sbarre (fuori regole del CdS) cominciassero a pesare i camper (in regola con il CdS). Cosa farebbero le case costruttrici ? Cosa farebbero i camperisti fuori peso ?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 14/11/2008 alle: 09:11:41
quote:Originally posted by itinerante
Immaginate se i comuni anticamper d'Italia invece di mettere le sbarre (fuori regole del CdS) cominciassero a pesare i camper (in regola con il CdS). Cosa farebbero le case costruttrici ? Cosa farebbero i camperisti fuori peso ? >
> Le case costruttrici sono in regola. Al momento della consegna il veicolo è sicuramente entro il peso massimo consentito, tolleranza compresa. Poi è colpa nostra se dopo aver caricato una scatoletta di piselli siamo fuori peso. Nessuno ti obbliga a caricare biciclette, viveri, vestiario e accessori vari. Purtroppo! I camperisti riempirebbero le scuole guida per conseguire la patente adeguata alla situazione.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 14/11/2008 alle: 09:20:31
quote:Originally posted by chorus
Le case costruttrici sono in regola. Al momento della consegna il veicolo è sicuramente entro il peso massimo consentito, tolleranza compresa. Poi è colpa nostra se dopo aver caricato una scatoletta di piselli siamo fuori peso. Nessuno ti obbliga a caricare biciclette, viveri, vestiario e accessori vari. Purtroppo! I camperisti riempirebbero le scuole guida per conseguire la patente adeguata alla situazione.>
> E' vero, le case costruttrici sono in regola. Ma io non comprerei un camper che e' gia' al "limite" dei 35 ql pur non avendo caricato nulla [;)] Ovvero : i clienti dovrebbero "accontentarsi" di mezzi piu' piccoli e con meno accessori e di consegenza i costruttori dovrebbero "accontentarli" (e' il loro mestiere) senno' hai di nuovo ragione dicendo che l'unica soluzione e' la patente C Ivano.id="blue">

Modificato da IvanoPP il 14/11/2008 alle 09:26:34
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 14/11/2008 alle: 10:23:32
Le case costruttrici sono in regola. Al momento della consegna il veicolo è sicuramente entro il peso massimo consentito, tolleranza compresa. Poi è colpa nostra se dopo aver caricato una scatoletta di piselli siamo fuori peso. Nessuno ti obbliga a caricare biciclette, viveri, vestiario e accessori vari. Purtroppo! I camperisti riempirebbero le scuole guida per conseguire la patente adeguata alla situazione. [/quote] Attenzione!! Le case costruttrici non sono in regola se vendono un mezzo omologato per quattro persone e considerando circa 3 quintali di peso minimo (qualche dotazione, bagaglio ,accessorio) si superano i 35 Q.li. Non sono in regola quando vendono un mezzo omologato per 5 passeggeri e pesa a vuoto senza optionals ne scorte di nessun genere, acqua compresa,3200 Kg.Altro che scatola di piselli! Serafino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link