CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Aiuto, fregatura in acquisto tra privati

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
6
Giulio04061986e
Giulio04061986e
09/07/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 22:51:53
Ciao, tre giorni fa ho concluso l'acquisto di un camper tra privati. Il mezzo era apparentemente sano, ma aiumè nel ripulendo il mezzo il giorno seguente, mi sono accorto di un importante infiltrazione sulla mansarda. Ovviamente il venditore  non ha sengalato il problema e nega di esserne a conoscenza. Ho la possibilità di rivalermi sul rivenditore? Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29473
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 07:37:54
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 01/03/2022 alle 22:51:53

Ciao, tre giorni fa ho concluso l'acquisto di un camper tra privati. Il mezzo era apparentemente sano, ma aiumè nel ripulendo il mezzo il giorno seguente, mi sono accorto di un importante infiltrazione sulla mansarda. Ovviamente il venditore  non ha sengalato il problema e nega di esserne a conoscenza. Ho la possibilità di rivalermi sul rivenditore? Grazie
Ho paura di no, il vizio non è stato occultato, come dici era ben visibile avresti potuto accorgersene con una più accurata visione
Lui ovviamente negherà  fino alla morte è la tua parola contro la sua
Tieni presente quanto possa costare la riparazione e quanto possa costare una azione legale
Silvio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 08:15:07
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 01/03/2022 alle 22:51:53

La formula di acquisto tra privati è "visto e piaciuto", poi ci sono i casi eccezionali di vizi occulti. 
Il tuo rientra in un vizio occulto? Da come lo descrivi era palese al momento che lo avevi visionato la prima volta, visto che si è rivelato successivamente, solo che non lo avevi notato prima, è stata una tua lacuna, anche perché avevi tutto il diritto di farlo controllare da un professionista in un centro riparazione camper. 
Puoi provare a sensibilizzarlo al problema, se ti interviene in parte alla riparazione presentando il preventivo, dipende da quanto è il valore effettivo del camper e da quanto lo hai pagato, se il prezzo è stato congruo, altrimenti se lo hai pagato meno della richiesta, temo che c'è li metti di tasca tua. 
Roberto 

19
chorus
chorus
05/10/2006 12464
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 09:27:28
Visto che la domanda la poni nella sezione leggi di questo forum, in base alle mie modestissime conoscenze giuridiche ti dico quanto segue.
Prima strada da percorrere: quella del dialogo. Il prezzo che hai pagato è di mercato? A quanto ammonta la riparazione? Sulla base dei rapporti che hai con il venditore, riusciresti a convincerlo di contribuire a questa riparazione?
Seconda strada da percorrere: quella legale. Il compratore è tutelato dall'art. 1490 del codice civile, di cui riporto il primo comma: "Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore".
Da una prima lettura di questa norma ci si deve chiedere:
- il vizio emerso rende il camper inidoneo all'uso? In altre parole il camper non può essere utilizzato?
- il vizio emerso diminuisce in modo apprezzabile il valore? La norma ruota attorno al termine apprezzabile.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4620
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 09:27:35
Qua lo spiega abbastanza bene, anche se parla di auto

https://www.laleggepertutti.it/...

siamo sempre sul filo del rasoio... se bastava spostare un cuscino per vederlo, era palese, ma se ti ha detto (e puoi dimostrarlo) che non c'erano, ed era un po' nascosto, potrebbe rientrare nell'occulto.
La soluzione migliore, secondo me, è quella di chiedere un contributo per la sistemazione, paventando, se si impunta, la possibilità di informarsi da un legale
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63196
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 15:01:26
Quante volte abbiamo detto qui su COL che prima di prendere un camper va provato tutto e vanno fatte le prove infiltrazioni?
Adesso é complicato, per me il precedente proprietario sapeva e ne deve rispondere…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 19:02:21

temo dovrai tenerti l'inchiappettata e se cerchi qualche risarcimento anche via legale rischieresti altre inchiappettate , se preferisci la strada di un parziale rimborso cerca il dialogo diretto con il venditore e vuoi mai che qualcosa potresti ottenere anche se la vedo dura , se invece preferisci la via legale passerà parecchio tempo  con il forte rischio di prendere una doppia inchiappettata

Il mio consiglio spassionato è quello di cercare il dialogo con il venditore e se andasse buca direi di farlo sistemare a tue spese , per mera curiosità mi permetto di chiederti di quale brand e versione di camper si tratta 
Mario
Lorelein8
Lorelein8
16/03/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 12:24:45
In risposta al messaggio di ecostar del 18/03/2022 alle 19:02:21

temo dovrai tenerti l'inchiappettata e se cerchi qualche risarcimento anche via legale rischieresti altre inchiappettate , se preferisci la strada di un parziale rimborso cerca il dialogo diretto con il venditore e vuoi
mai che qualcosa potresti ottenere anche se la vedo dura , se invece preferisci la via legale passerà parecchio tempo  con il forte rischio di prendere una doppia inchiappettata Il mio consiglio spassionato è quello di cercare il dialogo con il venditore e se andasse buca direi di farlo sistemare a tue spese , per mera curiosità mi permetto di chiederti di quale brand e versione di camper si tratta 
...
Quindi vorreste dire che una persona può vendere un mezzo con importanti problematiche, anche rischiose, occultare i danni, e farla franca così? l'acquirente magari fa un enorme sacrificio per comprare un mezzo apparentemente sano, per poi scoprire di dover spendere un sacco di soldi per ripararlo e prendersela in quel posto? Spero che la vera legge non sia così...
Ma in che mondo viviamo??
Buona fortuna, mi auguro che tu possa ottenere quello che sia giusto.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29473
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 13:49:39
In risposta al messaggio di Lorelein8 del 19/03/2022 alle 12:24:45

Quindi vorreste dire che una persona può vendere un mezzo con importanti problematiche, anche rischiose, occultare i danni, e farla franca così? l'acquirente magari fa un enorme sacrificio per comprare un mezzo apparentemente
sano, per poi scoprire di dover spendere un sacco di soldi per ripararlo e prendersela in quel posto? Spero che la vera legge non sia così... Ma in che mondo viviamo?? Buona fortuna, mi auguro che tu possa ottenere quello che sia giusto.  
...
No, in questo caso il danno non era occultato, difatti spostando un materasso si è subito visto il problema
L'occultamento è altra cosa
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15209
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 14:01:57

Quindi vorreste dire che una persona può vendere un mezzo con importanti problematiche, anche rischiose, occultare i danni, e farla franca così? l'acquirente magari fa un enorme sacrificio per comprare un mezzo apparentemente
sano, per poi scoprire di dover spendere un sacco di soldi per ripararlo e prendersela in quel posto? Spero che la vera legge non sia così... Ma in che mondo viviamo?? Buona fortuna, mi auguro che tu possa ottenere quello che sia giusto.  
...
Ciò che ha scritto Mario è semplice realismo, i l mondo non è fatto di tutte persone oneste, poi pure l' onestà è un concetto variabile e personale.
Un eventuale truffatore deve trovare, chi non controlla bene ciò che compra, quindi le responsabilità sono, quasi sempre di entrambi, in ogni caso se ci fosse vizio occulto, lo si deve dimostrare, è non è detto che (nel nostro caso) il venditore sapesse. 

Pensa che io quando vendevo un veicolo, auto, camper, moto, non solo non nascondevo i difetti, anzi li facevo notare bene e a volte li amplificavo, per un mio concetto di onesta, il bello che quasi sempre il compratore, preso da entusiasmo del voler comprare, tendeva quasi sempre a minimizzare il problema laugh.
Ho sempre preso i soldi che chiedevo, e nessuno è mai venuto poi a lamentarsi. (ovviamente sui miei mezzi, a me non sfugge niente, quindi difficilmente si sarebbero potuti trovare difetti, dei quali io non ne fossi a conoscenza) wink.
Ivo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 17:25:04

...

strada facendo anche tu capirai come gira , capirai anche quali sono danni ben ocultati non visibili spostando un cuscino - materasso - tappeto e via di seguito , se poi si acquista con occhi semichiusi e poca o zero esperienza la frittata è fatta , un venditore disonesto o truffaldino conosce a menadito queste situazioni con i suoi polli e stai pur tranquillo che in caso di diatriba ne uscirà spesso vincente , se poi tra le parti non c'è alcun scritto nero su bianco spiegami con quale appiglio l'acquirente potrebbe chiedere un parziale rimborso 
Mario
6
Giulio04061986e
Giulio04061986e
09/07/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 17:30:11
Scusate, ma chi ha detto che è stato spostato un materasso?
Lorelein8
Lorelein8
16/03/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 17:50:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/03/2022 alle 13:49:39

No, in questo caso il danno non era occultato, difatti spostando un materasso si è subito visto il problema L'occultamento è altra cosa
Io leggo che l'acquirente, "ripulendo il mezzo" nota un'infiltrazione. Non ha scritto "spostando un materasso" altrimenti si che sarebbe stato stupido a comprare. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29473
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 17:55:26
In risposta al messaggio di Lorelein8 del 19/03/2022 alle 17:50:13

Io leggo che l'acquirente, ripulendo il mezzo nota un'infiltrazione. Non ha scritto spostando un materasso altrimenti si che sarebbe stato stupido a comprare. 
Sì, hai ragione, ma la sostanza non cambia, il difetto si è presentato con una più accurata visita, un occultamento è una cosa diversa
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 18:08:16
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 19/03/2022 alle 17:30:11

Scusate, ma chi ha detto che è stato spostato un materasso?

non essendo stato specificato come e in quale zona della mansarda hai notato l'infiltrazione abbiamo pensato che era parzialmente coperta dal materasso , in mansarda oltre al materasso + cuscini ed eventuale porta oggetti non credo ci sia dell'altro quindi con un un minimo di attenzione l'infiltrazione si presume che era ben rintracciabile visibile e contestabile prima dell'acquisto , sei poi sicuro che si tratti di infiltrazione ? , potrebbe anche essere solo condensa 

non a caso avevo anche chiesto di quale brand e versione di camper si tratta ma hai preferito non precisarlo , ho seguito anche il tuo post sulle piastrelle in bagno e pare che ci siano gravi problemi anche in bagno ma non abbiamo una bacchetta magica per sapere le condizioni del camper che hai acquistato 
Mario

Modificato da ecostar il 19/03/2022 alle 18:21:28
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 10:23:49
Se , il camper, è sempre quello, mi sembra che si sia comperato ad occhi chiusi.
Mansarda, bagno, spero non ci sia altro.

Modificato da beppe64 il 21/03/2022 alle 10:24:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link