CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Aiuto: Incidente estero con straniero (RISOLTO)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
17
ubi67
ubi67
30/01/2008 229
Inserito il 07/12/2011 alle: 14:49:37
Ho bisogno di aiuto. Ad agosto, durante le ferie in Grecia, ho causato un piccolo tamponamento in un campeggio facendo manovra. Con lo spigolo posteriore ho urtato il portabici di un camper tedesco parcheggiato distruggendolo. Dopo aver superato lo sconforto, ci siamo scambiati tutti i dati e ci siamo salutati. Arrivato in Italia ho fatto denuncia alla mia agenzia indicando tutti i dati della controparte dichiarando che ho torto. Pensavo di aver concluso lo spiacevole inconveniente, invece inizia una storia di cui non vedo la fine. In sostanza la controparte tedesca non riesce ad aprire la pratica: la sua assicurazione si dice estranea, la mia dopo innumerevoli telefonate mi dice di far scrivere la controparte ad un Buro tedesco. Anche questo Buro si dice estraneo alla vicenda. Ora sembra che in realtà la controparte debba scrivere all'ISVAP in Italia che individuerà una compagnia in Germania con la quale liquidare il danno. Intanto però il signore tedesco ha già pagato la riparazione di tasca propria, mentre io non riesco a chiudere la cosa. Sto maturando l'idea che se non riesco a chiudere la cosa entro natale, pagherò direttamente la controparte chiudendo il sinistro presso la mia assicurazione. Qualcuno può aiutarmi? Non sò come/cosa fare? C'è qualche esperto in materia che sia in grado di fornirmi (anche in privato) indicazioni precise sul da farsi? Grazie Umberto

Modificato da ubi67 il 25/01/2012 alle 16:16:50
14
frank001
frank001
30/04/2011 22
Inserito il 07/12/2011 alle: 18:03:53
Se si è rimasti vittima, in uno dei Paesi del Sistema Carta Verde, di un incidente stradale provocato da un veicolo immatricolato e assicurato in uno degli Stati dello Spazio Economico Europeo, ci si può avvalere della procedura prevista dal Decreto Legislativo n° 190 del 30 giugno 2003, emanato in attuazione della sopraelencata direttiva 2000/26/CE (Quarta Direttiva Auto), e chiedere il risarcimento dei danni subiti al rappresentante (c.d. "mandatario") nominato in Italia dalla Compagnia di assicurazione del responsabile del sinistro. Per ricevere i dati della Compagnia estera della controparte e del mandatario nominato in Italia occorre inviare un'apposita richiesta al Centro Informazioni dell'ISVAP , indicando tutti gli elementi utili a risalire ai soggetti interessati (es. data e luogo del sinistro, estremi dei veicoli e conducenti coinvolti: targa, impresa di assicurazione del veicolo della controparte, responsabilità del sinistro, nazionalità). Sarà quindi compito dell'Isvap rispondere all'interessato, indicando il nome del mandatario a cui ci si dovrà rivolgere per la gestione e liquidazione del sinistro. Nel caso in cui l'assicuratore estero non avesse nominato un proprio mandatario in Italia, o se il mandatario non fornisse risposta motivata alla richiesta di risarcimento entro 3 mesi dalla presentazione della stessa, il danneggiato può richiedere l'intervento dell'UCI come organismo di indennizzo nazionale (art. 6 e 8 del D.Lgs n°190 del 30/06/2003) per conto della CONSAP S.p.A. - gestione Fondo di garanzia per le vittime della strada.
17
ubi67
ubi67
30/01/2008 229
Inserito il 07/12/2011 alle: 18:12:49
Forse non ho capito bene, ma le parti sono invertite. Io sono il responsabile, mentre lo straniero, tedesco, è la controparte danneggiata. Vale sempre lo stesso discorso cioè il tedesco deve contattare l'ISVAP? Lo posso fare io per lui per avviare la pratica?

Modificato da ubi67 il 07/12/2011 alle 18:13:09
14
frank001
frank001
30/04/2011 22
Inserito il 07/12/2011 alle: 18:47:39
Essendo una normativa europea, e quindi comune in tutti gli stati dell'unione europea, il cittadino tedesco dovrebbe individuare il mandatario tedesco della tua assicurazione, e chiedere il risarcimento del danno.
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 07/12/2011 alle: 22:43:12
Un mio amico è stato tamponato in Germania da un tir, nel parcheggio di un'area di servizio e dopo quasi 4 anni ha avuto il risarcimento... Ciao Paolo.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 07/12/2011 alle: 23:24:38
Nel 2007 un camper Spagnolo facendo manovra mi ha toccato il paraurti posteriore,abbiamo fatto la amichevole,danno 350€,nonostante l'assistenza legale non ho ancora preso niente,l'avvocato ha detto che sarà quasi impossibile che mi paghino.[:(!] Saluti ED
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 08/12/2011 alle: 14:24:20
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 07/12/2011  23:24:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> idem pero' era il 2004 di soldi nisba ,ormai sara caduto in prescrizione[xx(]. danno riparato da un carrozzaio amico con 250 euro,di tasca mia[:(!]. ciao sandro KoKorde Forever
mandibobo
mandibobo
-
Inserito il 08/12/2011 alle: 20:39:48
io in uk nel 96 torto l'inglese non ho preso un soldo., pratica andata persa, tra avvocati austriaci che non centravano e avvocati di mezza europa per fortuna il mio assicuratore dato che il danno non era grave trattavasi di 100mila lire +o- .ha combinato lui vergognato del fatto che le cose non funzionano mandi
14
camionaro71
camionaro71
10/07/2011 350
Inserito il 10/12/2011 alle: 22:15:19
io invece nel 2008 in francia un fuoristrada francese mi ha demolito mezzo camper facendo retromarcia mentre aveva la macchina coperta di neve .(io ero in sosta dopo la mezzanotte di capodanno), in un parcheggio tranquillo tranquillo. costatazione amichevole , lui che scrive ammetto il torto compila tutto per filo e per segno ..e io che non ho preso ancora un euro . ormai son stufo di spendere in avvocati e lettere varie ci rinuncio e basta . camionaro/camperista/casinista:) il diesel costa troppo ? olio di semi e via :)
17
ubi67
ubi67
30/01/2008 229
Inserito il 10/12/2011 alle: 22:30:51
Sono preoccupato. Mi sta minacciando di andare per avvocati. Lunedì richiamo l'assicurazione e poi lo pago. Sta cosa mi sta logorando.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 11/12/2011 alle: 15:28:49
pensa te se uno con le migliori intenzioni, deve fare sta figura con uno straniero perchè la assicurazione si approfitta e non paga. Ha ragione anche lui a scivere con l'avvocato, forse questo servirà comunque a fare smuovere la cosa presso le varie assicurazioni. Se il danno è modesto, anch'io pagherei di tasca mia più che altro per non fare sta figura, però subito dopo farei scrivere da un legale alla mia assicurazione. Se paghi, cerca una forma che sia tracciabile e che ti rimanga una qualche ricevuta per dimostrare alla assicurazione. Ieri, ho accennato di questo caso a mio fratello che è assicuratore, e mi diceva che se è uno stato europeo, comunque non ci devono essere problemi.

Modificato da IZ4DJI il 11/12/2011 alle 15:30:30
17
ubi67
ubi67
30/01/2008 229
Inserito il 11/12/2011 alle: 21:56:06
Sicuramente farò un bonifico bancario proprio perchè voglio la tracciabilità. A quanto sembra lui vuole rivorgersi a me con l'avvocato, ecco la mia preoccupazione. Infatti lui dice che così le spese saranno più alte. A quanto dice la mia assicurazione dovrebbe essere la sua assicurazione che deve occuparsi di tutto ma purtoppo così non è. Comunque domani chiamo ancora l'agenzia: la mia intenzione è far annullare il sinistro perchè gli comunicherò che salderò io la controparte. Sono arrivato a non dormire la notte, a svegliarmi all'improvviso. Per 360 € non ne vale proprio la pena: pagho e speriamo sia finita una volta per tutte. Cosa serve pagare l'assicurazioni se poi sono in questa situazione? Vabbe lasciamo perdere...

Modificato da ubi67 il 11/12/2011 alle 21:56:54
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 11/12/2011 alle: 21:58:22
Mah, se il danno è limitato solo al portabici gli scrivi attraverso il tuo legale e gli dici che sei pronto a rimborsargli quanto pagato per la riparazione. Ti fai mandare il fax della fattura e le coordinate bancarie e chiudi lì la questione...a Natale brindate via telefono o skype o facebook.id="size3">id="blue">
17
ubi67
ubi67
30/01/2008 229
Inserito il 11/12/2011 alle: 22:08:24
Inizialmente non si sapeva se il danno fosse solo sul portabici o anche sulla parete. Quindi ho aperto il sinistro presso l'agenzia per tutelarmi e perchè mi sembrava giusto così come prassi normale. Poi mi manda la fattura solo del porta bici dicendo che sulla parte non ci sono problemi. Ma ormai la procedura era avviata e mai avrei pensato si arrivasse a questi risultati. Sono andato avanti con l'assicurazione. Ora visti gli sviluppi mi vedo costretto a fare marcia indietro e mandargli i soldi.
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 12/12/2011 alle: 21:40:12
Salve. Anni fà sono stato tamponato in Croazia da un locale. Non stò qui a raccontarvi la vicenda ed i duelli tra gli avvocati. Un sinistro all'estero è una rogna senza fine. L'unica cosa che invidio, a chi lo noleggia, è quella che se ne rientrano tranquilli lasciando lì il mezzo. Per il resto ci pensa l'agenzia.
16
ariosto17
ariosto17
22/10/2009 172
Inserito il 13/12/2011 alle: 12:51:49
Secondo me, è successo da qualche parte un casotto. Ti do la mia esperienza; sono stato tamponato da un tedesco( analoga alla tua sitazione, lui straniero ha un incidente in Italia). Modulo di constatazione amichevole e rimessa del miodulo alla mia assicurazioe (Lloyd) , che mi comunica che occorre far intervenire un sistema "centrale"quando si ha un incidente con uno straniero. Mi mandano loro (Lloyd)il perito, e si ottiene un preventivo, che loro trasmettono a questa stanza di compensazioe; la controparte (Axa) concorda, faccio aggiustare il camper, ed ho la sorpresa che Knaus, dal 1 gennaio 2011 ha modificato tutti i listini, per cui il prezzo è lievitato di circa 300 euro; stessa trafila, lo comunico alla assicurazione, e mi hanno dato la differenza. La procedura, a dirti la verità, è lenta, vi è un avvocato (Lloyd) che deve gestire i rapporti con la "stanza di Compensazione, ma alla fine non ci sono stati problemi.
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 15/12/2011 alle: 23:27:13
Due anni fà ho urtato in Irlanda un auto in una rotonda, mi sono preso il torto del danno causato, che era una piccolo graffio vicino al paraurti posteriore dell'auto. Il mio camper non ha riportato nessun danno. Con il proprietario dell'auto ci siamo scambiati i dati e ci siamo salutati. Io correttamente appena arrivato in Italia ho fatto la denuncia alla mia assicurazione per mezzo del foglio CID. Nello stesso giorno mi è arrivata una lettera in inglese a firma di un avvocato,dove riportava che questo signore era andato dal suo medico e gli era stato diagnosticato un trauma e doveva stare 15 giorni a riposo, e chiedeva il risarcimento del trauma e della macchina. La mia assicurazione per mezzo della corrispondente in Irlanda ha liquidato il sinistro con 2750,00 euro. Secondo me il danno era di qualche centinaio di euro, e il signore non ha riportato nessun trauma, in quanto l'urto non è stato minimamente violento. Io ho fatto un errore non avendo fatto le foto alla macchina e poi allegarle alla denuncia. Gli approffittatori sono in tutto il mondo, e non solo in Italia. Carlo Ulisse Terni
17
ubi67
ubi67
30/01/2008 229
Inserito il 21/12/2011 alle: 17:39:33
Grazie a tutti per le risposte. Dopo alcuni giorni di impegni vari, vi aggiorno sulla situazione. Dopo aver scritto il mio post, e vari tentativi con l'assicurazione, sono riuscito a mettermi in contatto diretto con il liquidatore della compagnia incaricato della mia pratica. Ebbene: mi ha informato che tutto quanto suggerito dall'agenzia, quindi ISVAP, UIC, mail dirette alla controparte, ecc, nel mio caso non servono a niente. Avendo fatto incidente con torto all'estero e con straniero, la controparte avrebbe dovuto scrivere direttamente alla sede centrale. Per accelerare i tempi e vista la situazione, ha provveduto lui direttamente a spedire richiesta alla controparte della documentazione necessaria alla liquidazione del danno (IBAN, SWIFT, Copia Fattura e documento di avvenuto pagamento). Volete sapere cosme è finita? Sono passati già 10 giorni ed il sig. tedesco non si è ancora fatto vivo. Prima aveva fretta, minaccia di andare per avvocati e adesso?? Boh.... Vi aggiornerò prossimamente se ci saranno novità Saluti a tutti
17
ubi67
ubi67
30/01/2008 229
Inserito il 25/01/2012 alle: 16:16:04
Finalmente una buona notizia! Mi ha appena scritto la controparte informandomi che gli sono arrivati i soldi dall'assicurazione. Ora è tutto finito....spero. Grazie e saluti a tutti Umberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link