quote:Originally posted by Fabiopa> Il costo dei condizionatori da un lato. Dall'altro l'avevrsione di alcuni camperisti alle comodità in camper perché considerano il camper un surrogato della tenda (basta che dai un'occhita nella sezione accessori dove è in corso una crociata di "un tale" contro la televisione in campoer). Non ci sono divieti particolari. L'unico problema che potresti incontrare è che spesso la colonnina non è in grado di erogare tutta la potenza necessaria a far funzionare il condizionatore (ma a me non è mai accaduto). Ciao
Salve a tutti, volevo un informazione esiste una normativa che vieta l'uso dell'aria condizionata nei campeggi? Sto valutando l'acquisto di un camper e volevo installare il condizionatore, ma vedo dalle foto che trovo in questo stupendo sito che la maggior parte dei camper non l'ha installato. C'è un motivo particolare Grazie >
quote:Originally posted by hhh333> Certamente se sei in Baviera o in Norvegia il tuo discorso non fa una grinza! Ma questa estate in Grecia mi sono salvato solo grazie al condizionatore (nei campeggi con corrente)... fuori a causa di qualche problema per il troppo caldo ho avuto problemi col genertaore che andava in blocco per "over temeprature" (ora risolto con un convogliatiore d'aria e una ventola). Ciao
Secondo me per ridursi a stare in campeggio con il condizionatore preferisco andare in luogo dove si stia bene senza altrimenti che vita in plei air è? trovo valido il clima motore dato che in viaggio è impoossibile sottrarsi al caldo, saluti >
quote:Originally posted by hhh333> Permettimi di dissentire. Io uso spesso, anche se non sempre, camping e aree dedicate, e pago volentieri il prezzo per avere quei servizi che ritengo utili e comodi, seppur non indispensabili. Spesso vedo camper posizionati in modi poco condivisibili e poco rispettosi del posto e degli abitanti locali, e se quello deve essere il plein air tanto propagandato dai puristi del libero camper...preferisco "ridurmi a stare in campeggio".[;)] Ciao
Secondo me per ridursi a stare in campeggio con il condizionatore preferisco andare in luogo dove si stia bene senza altrimenti che vita in plei air è? trovo valido il clima motore dato che in viaggio è impoossibile sottrarsi al caldo, saluti >
quote:Originally posted by Al65> Ah, bhè...questa poi... Posso consigliarvi un plein air particolarmente idoneo? Si chiama "eremitaggio" (o "ritiro dal mondo").[}:)][;)][:)][:D] Ciao
Occorre dire che il compressore del condizionatore sul tetto fà un pò di rumore (non molto comunque) e potrebbe dare fastidio al camper parcheggiato a tuo fianco in campeggio. Ciao >
quote:Originally posted by hhh333> Nessuna polemica, ci mancherebbe!!! Non è che uno va il Grecia per chiudersi in camper col clima. MAgari di giorno fai il bagno al mare e ti salvi, ma la notte? Tanto ti devi chiudere per dormire. Allora accendi il condizionatore e dormi fresco. Mi è capitato persino in Baviera qualche anno fa il caldo torrido. Ciao
Ognuno è libero di fare come vuole io dico solo che vado in un posto dove mi sento di stare bene senza condizionatore, non mi interessa di andare in Grecia per stare chiuso in camper con il clima acceso, preferisco pooter uscire dal camper e stare bene quindi chi me lo fa fare di caricarmi il peso del clima e magari generatore, non ho neanche la veranda, comunque esprimo solo la mia idea in un confronto sereno senza polemiche, chi ritiene indispensabile il clima lo installi e lo usi a me basta il clima motore che ho sul camper fin dal 1997 quando quasi quasi non c'era neanche sulle auto, saluti >
quote:Originally posted by hhh333> 80/100 Kg ? [?] Il mio Blizzard 1500S credo pesi 40Kg se non meno. In quanto a disturbare disturba solo gli occupanti del camper, perche' dentro fa abbastanza rumore (specie con la ventola al massimo), ma fuori si sente solo un debole fruscìo e normalmente e' difficile accorgersi che e' acceso. Beata quella volta che l'ho installato.
infatti io non lo metto in primis per gli 80 - 100 kg e poi per paura di non poterlo usare perche disturba , saluti >
quote:Originally posted by mauring> Confermo i pesi (io ho un Electroluc-Dometic). Confermo che il rumore è solo interno e molto sopportabile. Confermo che verso l'esterno fa meno rumore di un riscaldatore Webasto. 70-80 Kg si raggiungono se si istalla anche il Generatore Dometic TEC-29. Nel complesso CONCORDO con chi dice benedetto il momento in cui ho istallato Generatore e Conduizionatore. Ciao
quote:Originally posted by hhh333> 80/100 Kg ? [?] Il mio Blizzard 1500S credo pesi 40Kg se non meno. In quanto a disturbare disturba solo gli occupanti del camper, perche' dentro fa abbastanza rumore (specie con la ventola al massimo), ma fuori si sente solo un debole fruscìo e normalmente e' difficile accorgersi che e' acceso. Beata quella volta che l'ho installato.
infatti io non lo metto in primis per gli 80 - 100 kg e poi per paura di non poterlo usare perche disturba , saluti >
>
quote:Originally posted by Armando> Ma non credo sia necessario andare in Grecia per non dormire la notte in camper. Qui in Italia, nell'estate del 2003 si dormiva bene solo oltre i 2000 metri. Ovvio che uno dice: col camper vado dove voglio e se fa caldo mi fiondo in montagna o in Norvegia, ma non e' sempre cosi'. Magari uno si trova ad aver prenotato in campeggio in Sardegna e viene un'ondata di caldo anomala che lo sfianca: che fa ? E poi, l'ho sempre detto, il clima cellula serve anche per mantenere a temp. e umidita' decenti l'interno del camper, sottoponendo a meno stress i mobili, gli impianti, gli accessori, le cibarie che non sono in frigo e tutto il resto. Non e' solo questione di sopravvivenza umana al caldo. Senza contare che magari ci sono casi in cui sei costretto a fermarti in un posto un po' cosi', e dormire con le finestre aperte non e' proprio raccomandabile a causa di possibili malintenzionati, puzze, rumori, ecc. Meglio quindi raffreddare il camper con clima e generatore standosene tappati. Comunque sia il suo uso non e' obbligatorio, per cui chi ce l'ha puo' scegliere se usarlo o no, mentre per chi non ce l'ha la scelta e' obbligata.
Premesso che ritengo ognuno liberissimo di fare quel che vuole quando non dà fastidio agli altri....... >
quote:Non è che uno va il Grecia per chiudersi in camper col clima. MAgari di giorno fai il bagno al mare e ti salvi, ma la notte? Tanto ti devi chiudere per dormire. Allora accendi il condizionatore e dormi fresco>> oppure nel cortese:
quote:Mi ricordo 3 anni fa in Grecia, giugno .... E non diciamo cazzate che se c'é una persona su 5 che gode a sapere che resiste senza mostrare sofferenza ai 40 di notte perché é un duro ( o piuttosto un pirla) ce ne sono altri 4 che ... >> .. quindi visto che un minimo di pratica (e nemmeno tanto dura & pirlesca) di quel paese ce l'ho, allora faccio notare che le cose sono diverse: non è che "si resiste ai 40" ma "ci si mette in condizione di non avere i 40". I 40° ci sono a volte di giorno (non tutti gli anni e solo alcuni giorni) ma questo non è un problema se si sta viaggiando (io tengo i finestrini giù) o se si fanno frequenti bagni. Di notte la temperatura scende ai valori che dicevo e il camper segue sfasato di circa un'ora, se passa un po' d'aria. Ma certo se abbiamo poche finestre e/o non ci fidiamo a tenere uno spiraglio e "ci chiudiamo" .. insomma se non riusciamo a far di meglio che pipparci all'interno il calore accumulato dal camper di giorno, saremo a 40 gradi anche di notte. Salvo accendere il condizionatore, appunto .. e liberissimi di farlo, ci mancherebbe, ove non si rompano le palpebre agli altri. Vorrei ribadire che lo spirito di quanto sopra non è dimostrare quanto sono resistente al caldo, ma suggerire che magari c'è modo di affrontare le cose diversamente mantenendo un certo confort. Se non interessa o si preferiscono altre soluzioni, OK. Ciao A.