CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Attenzione ai preliminari di vendita

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
bollar1
bollar1
-
Inserito il 16/06/2008 alle: 20:43:28
Ho comprato un camper con finanziamento ho versato la caparra entro 5 giorni ma il finanziamento non è passato, mi hanno truffato (tutto quello che ho firmato è il contrario di quello che mi avevano detto e promesso) ora sono costretto a pagare il camper in ogni caso. Cerco persone a cui sia capitata la stessa cosa per organizzarci legalmente. attenzione alla zona di Mestre, Padova, Verona.
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 16/06/2008 alle: 21:45:12
Rivolgeti subito ad una associazione di consumatori, e scrivi pure alla casa costruttrice del camper che avevi deciso di acquistare. Il tuo preliminare di vendita era condizionato dal finanziamento e pertanto non aveva efficacia fino alla risposta del terzo che è la società finanziaria. Il venditore potrebbe essere accusato di illecito arricchimento, che è sanzionabile. Presupposti dell? indebito arricchimento Per poter esperire l'azione generale di cui all?art. 2041 cod. civ. è necessario che l?arricchimento di un soggetto a danno dell'altro sia avvenuto senza giusta causa. Quando però l?arricchimento è conseguenza di un contratto o comunque di un altro rapporto, non può dirsi che la causa manchi o sia ingiusta almeno fino a quando il contratto o l'altro rapporto conservino la propria efficacia obbligatoria. (Data: 24/10/2002 - Autore: Marina Demaria) Carlo Ulisse
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 16/06/2008 alle: 21:56:31
Ciao , rivolgiti a S.O.S. TURISTA 059-2032557 info@sosvacanze.it (federconsumaturi), seguono già diverse problematiche dei nostri veicoli . ciao luigi
19
ciccio 65
ciccio 65
14/03/2006 24
Inserito il 18/06/2008 alle: 17:36:57
Qualcosa di simile è successo anche a noi:[}:)] il conce.... vuole ritrattare la valutazione del nostro usato,a contratto già firmato.Ci hanno accusato del fatto che è euro1 e quindi vale la metà,ma la quotazione dell'usato eurotax non tiene conto se è, o non è, euro1,l'assicurazione si paga per il valore effettivo del mezzo.Cosa più importante è che loro hanno confermato la valutazione iniziale, anche dopo avere visionato e controllato il camper[B)]..... vedremo come va a finire.....[?]
bollar1
bollar1
-
Inserito il 18/06/2008 alle: 19:10:40
Grazie a tutti per le risposte. Per me il camper era un sogno, ora stà diventando un incubo. Ciao Renato
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 18/06/2008 alle: 19:30:41
quote:Originally posted by ciccio 65
Qualcosa di simile è successo anche a noi:[}:)] il conce.... vuole ritrattare la valutazione del nostro usato,a contratto già firmato.Ci hanno accusato del fatto che è euro1 e quindi vale la metà,ma la quotazione dell'usato eurotax non tiene conto se è, o non è, euro1,l'assicurazione si paga per il valore effettivo del mezzo.Cosa più importante è che loro hanno confermato la valutazione iniziale, anche dopo avere visionato e controllato il camper[B)]..... vedremo come va a finire.....[?] >
> se cosi' fosse il concessionario vuol far pagare a te la sua non compentnza in materia di motori. Probabilmente nel retrobottega qualcuno gli ha dato la dritta e remmentato la cosa. In ogni caso la cosa piu' corretta potrebbe essere annullare completamente il contratto e far si che tu sia sollevato da ritirare il camper nuovo. infelici e scontenti entrambi...
19
ciccio 65
ciccio 65
14/03/2006 24
Inserito il 18/06/2008 alle: 20:26:36
Scontento è dire poco purtroppo queste cose ti insegnano a tenere gli occhi sempre aperti,e a non fidarti di quei conce.... che ,solo per fare i numeri di vendita,ti promettono e poi non mantengono.La fortuna è che ho firmato senza dare neanche 1 cent. di anticipo,e mi sono riportato a casa il mio camper senza fare il passaggio di proprietà.Il nuovo non è ancora targato,hanno montato solo gli accessori.Ma ti assicuro che questo fatto ci ha tolto il fiato e il sonno.[}:)][}:)][}:)]
19
Cristina 11
Cristina 11
23/08/2006 478
Inserito il 21/06/2008 alle: 10:10:55
Un semplice consiglio, quando comprate con finanziamento prima fatte la pratica di finanziamento una volta approvata ordinare il camper ed prima della immatricolazione eventuale saldo. In quando approvazione del finanziamento vale come acconto.
19
ciccio 65
ciccio 65
14/03/2006 24
Inserito il 15/10/2008 alle: 15:55:46
non è ancora finita. certi concessionari dovrebbero chiudere e non sbandierare di avere 30 anni di esperienza.30 anni di ........Ti illudono supervalutando l'usato e poi, a contratto firmato, deprezzano la valutazione con qualsiasi scusa.
17
musetta62
musetta62
11/10/2008 16
Inserito il 15/10/2008 alle: 16:49:20
mi dispiace molto per voi , ma mi sembra incredibile che un concessionario possa fare di queste truffe, cmq non lasciate perdere perche legalmente avete ragione voi, se il finanziamento non passa sia l'acconto che il contratto sono nulli, vi consiglio anche un avvocato per chi ci ha messo dei soldi, io sono stata in tante concessionarie 2 mesi fa prima di comprare il mio (in emilia) ma non ho visto in nessuna regole del genere, fateli chiudere a sti furfanti perche per colpa loro voi non potete avere il camper. in bocca al lupo ciaoooo
19
ciccio 65
ciccio 65
14/03/2006 24
Inserito il 15/10/2008 alle: 16:59:12
grazie per la solidarietà,non appena sarò in possesso del tanto desiderato camper.....spero che il conce....patisca le pene dell'inferno,come le sta facendo patire a noi.
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 16/10/2008 alle: 13:11:47
ciao. di che zona e'-sei????? luca(ex tuono)
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 16/10/2008 alle: 13:56:37
Io ho esplicitamente fatto aggiungere una clausola nel contratto ovvero sarebbe stato nullo in caso di negativo esito del finanziamento. Io dubito che tu possa far valere tue ragioni se sul contratto non vi è alcun rimando alla pratica del finanziamento e, soprattutto, se il tuo venditore vuol comportarsi in maniera disonesta. In bocca al lupo.
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 16/10/2008 alle: 14:00:02
quote:Originally posted by carlo ulisse
Rivolgeti subito ad una associazione di consumatori, e scrivi pure alla casa costruttrice del camper che avevi deciso di acquistare. Il tuo preliminare di vendita era condizionato dal finanziamento id="red"> e pertanto non aveva efficacia fino alla risposta del terzo che è la società finanziaria. Il venditore potrebbe essere accusato di illecito arricchimento, che è sanzionabile. Presupposti dell? indebito arricchimento Per poter esperire l'azione generale di cui all?art. 2041 cod. civ. è necessario che l?arricchimento di un soggetto a danno dell'altro sia avvenuto senza giusta causa. Quando però l?arricchimento è conseguenza di un contratto o comunque di un altro rapporto, non può dirsi che la causa manchi o sia ingiusta almeno fino a quando il contratto o l'altro rapporto conservino la propria efficacia obbligatoria. (Data: 24/10/2002 - Autore: Marina Demaria) Carlo Ulisse >
> Non credo che il preliminare era condizionato, altrimenti non si sarebbe posto il problema. Tant'è che dice che gli hanno fatto firmare tutt'altre cose rispetto a quello che gli avevano detto, purtroppo. Sembra grigia la faccenda. Occorrerebbero maggiori info. Ciao ciao
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 16/10/2008 alle: 14:06:00
Il contratto di compravendita, sottoscritto tra due parti, è fonte di obbligazioni: per il venditore a consegnare la cosa (ce ne sono altre, ma la faccio breve) e per il compratore a pagare il prezzo concordato. Se, come capisco, non riesci a trovare tutti i soldi, il contratto deve essere risolto, altrimenti il venditore può chiedere il tuo adempimento, beninteso in via giudiziale. Sul piano pratico ritengo che se tu non ti fai avanti con il venditore, quest'ultimo ti chiederà di saldare il mezzo prima dell'immatricolazione. Dubito fortemente che il venditore (concessionario) immatricolerà il mezzo prima di vedere i soldi. A questo punto anche il venditore sarebbe inadempiente. In ogni caso, io mi siederei al tavolo con il venditore e gli chiederei indietro l'acconto che gli hai dato (attenzione alle definizioni: letteralmente caparra e acconto sono sinonimi ma non lo sono per il nostro codice civile). Tutto ciò negoziandolo al meglio, perchè il venditore potrebbe proporti di trattenere un importo a valere sul danno che ha subito.
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 16/10/2008 alle: 14:11:47
quote:Originally posted by bollar1
Ho comprato un camper con finanziamento ho versato la caparra entro 5 giorni ma il finanziamento non è passato, mi hanno truffato (tutto quello che ho firmato è il contrario di quello che mi avevano detto e promesso) ora sono costretto a pagare il camper in ogni caso. Cerco persone a cui sia capitata la stessa cosa per organizzarci legalmente. attenzione alla zona di Mestre, Padova, Verona. >
> Compila una bella querela per frode e consegnala al commissariato di zona. Vedrai che il concessionario ci pensera' due volte dopo avergliene comunicato il monito con rischio d'imputazione penale , controlli ed ispezioni presso la sede di vendita.

Modificato da TonyLeno il 16/10/2008 alle 14:14:15
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 16/10/2008 alle: 14:41:37
quote:Originally posted by TonyLeno
quote:Originally posted by bollar1
Ho comprato un camper con finanziamento ho versato la caparra entro 5 giorni ma il finanziamento non è passato, mi hanno truffato (tutto quello che ho firmato è il contrario di quello che mi avevano detto e promesso) ora sono costretto a pagare il camper in ogni caso. Cerco persone a cui sia capitata la stessa cosa per organizzarci legalmente. attenzione alla zona di Mestre, Padova, Verona. >
> Compila una bella querela per frode e consegnala al commissariato di zona. Vedrai che il concessionario ci pensera' due volte dopo avergliene comunicato il monito con rischio d'imputazione penale , controlli ed ispezioni presso la sede di vendita.
>
> Non credo sia così semplice! Attenzione ai reati di ingiuria, diffamazione e calunnia. Prima di fare certe cose è bene informarsi presso un legale.
19
ciccio 65
ciccio 65
14/03/2006 24
Inserito il 16/10/2008 alle: 15:05:38
quando sarà finito tutto, farò capire benissimo di quale conce.....si tratta,la cosa certa è che io sono pronto per pagare il saldo,quello che fa rabbia è il comportamento davanti a un contratto firmato, cioè ,ritrattare la valutazione dell'usato e purtroppo non posso fare niente.
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 16/10/2008 alle: 16:59:48
quote:Originally posted by ciccio 65
quando sarà finito tutto, farò capire benissimo di quale conce.....si tratta,la cosa certa è che io sono pronto per pagare il saldo,quello che fa rabbia è il comportamento davanti a un contratto firmato, cioè ,ritrattare la valutazione dell'usato e purtroppo non posso fare niente. >
> Che tu non posso fare niente non sono sicuro. Scusa ma un contratto firmato che è valido solo per chi compra?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link