CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

aumento posti di viaggio e peso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
12
joshua87
joshua87
07/07/2013 6
Inserito il 07/07/2013 alle: 16:37:41
ciao a tutti! ho un mercedes 814 del 86' con una massa complessiva di 7490 kg; i posti in viaggio massimi consentiti sul libretto sono di sole due persone e volevo portarlo a 6 totali almeno,,,ma mi hanno detto che per ogni persona in piu vengono aggiunti 90 kg alla massa complessiva; andrei quindi a sforare le 7,5 ton di peso e mi chiedevo se questo potrebbe comportarmi limitazioni (di circolazione) o tariffe più elevate; Grazie mille a chi mi vorrà aiutare! joshua

Modificato da joshua87 il 07/07/2013 alle 19:18:22
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 08/07/2013 alle: 14:03:26
quote:Originally posted by joshua87 ... ho un mercedes 814 del 1986 con una massa complessiva di 7490 kg; i posti in viaggio massimi consentiti sul libretto sono di sole due persone e volevo portarlo a 6 totali almeno ...>
> Benvenuto nel forum. Ritengo improbabile che il tuo desiderio possa essere accontentato, stante - oltretutto - l'anzianita' del veicolo. Da una parte ci vuole ovviamente la disponibilita' di una congrua differenza tra la "tara" del veicolo e la massa massima di 7490kg. Dall'altra parte ci vuole un'attestazione tecnica che asseveri la conformita' degli ulteriori "posti a sedere" alle prescrizioni delle pertinenti normative comunitarie. Se poi, come ritengo, il tuo veicolo e' attualmente inquadrato in categoria N2, il percorso e' ancor di piu' in salita. Puoi comunque provare ad interpellare in materia l'allestitore del tuo camper, nella qualita' di "costruttore" del veicolo completo.
12
joshua87
joshua87
07/07/2013 6
Inserito il 08/07/2013 alle: 18:20:37
ok grazie... oggi ho sentito 2 agenzie che me lo hanno sconsigliato in quanto dovrei estradarlo in germania, far venire i collaudatori della mercedes dopo aver fatto i lavori (ovviamente secondo le normative) e poi reimmatricolarlo italiano...purtroppo credo che desisterò! maledetta burocrazia italiana! [:(] joshua
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 08/07/2013 alle: 18:53:39
quote:Risposta al messaggio di joshua87 inserito in data 07/07/2013  16:37:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho capito se è un Camper o un autocarro. Se autocarro è in cat. N2 e penso che debba avere anche il cronotachigrafo e tutte le dotazioni dei camion. Se è un camper dovrebbe comunque essere in cat.M1. La massa massima dovrebbe rimanere sempre quella, il peso dei posti in piu viene tolto dalla portata, sempre che ci sia abbastanza portata. Come camper anche se eventualmente si sforassero i 7,5t non cambierebbe tanto, ma come autocarro, non potresti circolare sabato, domenica e festivi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
joshua87
joshua87
07/07/2013 6
Inserito il 08/07/2013 alle: 19:27:40
il camper è immatricolato come caravan non come autocarro... per il peso era un problema che mi sarei posto qualora era possibile fare l'aumento dei posti...purtroppo stando alle informazioni che ho raccolto fin'ora non ne vale proprio la pena! anche se devo sentire nei prossimi giorni un agenzia di milano che stando a quanto mi raccontano, è abbastanza specializzata in questo tipo di modifiche. speriamo! comuqnue vi tengo aggiornati... joshua
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 09/07/2013 alle: 09:33:35
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/07/2013  18:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per i mezzi "vecchi" non è detto che siano per forza in cat. M1, il mio vecchio camper (del 1992) era immatricolato M2, ed era un peso piuma (26Q di peso complessivo)[:D] [Marco] ทำเครื่องหมาย
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 09/07/2013 alle: 14:50:45
quote:Originally posted by joshua87 ... il camper è immatricolato come caravan non come autocarro... [1]id="red"> ... per il peso era un problema che mi sarei posto qualora era possibile fare l'aumento dei posti... [2]id="red">>
> [1]id="red"> Mi interesserebbe sapere la data di rilascio della CdC. [2]id="red"> Il Mercedes 814 era costruito in varie versioni riconducibili, sostanzialmente al modello "vario" ed al modello "truck". Dai tuoi scarni riferimenti ho tratto l'impressione che il tuo camper sia stato ricavato dal modello "truck", dove - per omologazione - le persone possono essere trasportate unicamente nella cabina di guida, fisicamente separata dalla parte "alloggio" (abitabile soltanto a veicolo fermo). Se la mia congettura e' confermata, al piu' si puo' passare da due a tre persone qualora: 1) sia disponibile la "panchetta" per trasportare due passeggeri nella cabina di guida; 2) l'allestitore del camper rilasci l'apposito nulla-osta; 3) l'UMC interessato non frapponga ulteriori e pretestuosi ostacoli.
12
joshua87
joshua87
07/07/2013 6
Inserito il 09/07/2013 alle: 17:52:58
ora cerco di spiegarmi meglio: in pratica io sono in trattativa per comperare questo mezzo ma se non era possibile l'aumento dei posti a sedere al venditore ho già detto che non lo avrei comprato!!quindi o trovo un modo non troppo onerooso di fare questa modifica o niente! non sono entrato nei dettagli per non dilungarmi troppo [:)] del camper ho la CDC sottoocchio ma dove la trovo la data di rilascio ? posso dirti che è stato immatricolato in italia il 07.08.12 come autocaravan - uso proprio categoria m2 (che non so a cosa corrisponda [?]) Originariamente era un furgone portavalori che è stato riattato a camper in germania da questa famiglia che poi l'anno venduto ad un italiano l'anno scorso....comunque la cabina è completamente aperta col dietro....come un qualunque 613 o 508... quello che dici del "nulla osta" della casa madre (mercedes) è verissimo...solo che l'agenzia che ho consultato mi spiegava che solo per il nulla osta vado a spendere sui 3-400 euro...però mi spiegava che in italia non è possibile fare questo tipo di modifiche sul libretto se il mezzo è così vecchio! quindi o si estrada e lo si riimmatricola coi posti aumentati o niente! e infatti credo che purtroppo desisterò dall'acquisto nonostante mi piace davvero tanto... joshua
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 10/07/2013 alle: 23:12:59
quote:

Originally posted by joshua87

Originariamente era un furgone portavalori che è stato riattato a camper in germania da questa famiglia ... ...comunque la cabina è completamente aperta col dietro ...>
> E' ovvio che, a suo tempo, il furgone portavalori sia stato realizzato a partire dalla versione "truck", con cabina separata rispetto al vano di carico per questione d'omologazione. E' abbastanza logico desumere che il pannello di separazione sia stato rimosso in sede di allestimento "artigianale" (anzi "familiare") del camper. Proprio per l'origine di furgone e per la trasformazione in camper da parte di un allestitore anonimo, e' altresi' abbastanza logico desumere che il costruttore ufficiale del veicolo sia rimasto la Mercedes e che i posti a sedere siano rimasti unicamente quelli del furgone, perche' la relativa realizzazione comporta l'osservanza di una specifica direttiva comunitaria. Ed e' infine presumibile che, nella versione "truck", il telaio del Mercedes 814 non abbia alcuna predisposizione all'installazione di ulteriori sedili nella parte originariamente destinata al trasporto del carico. Ma, al riguardo, sarebbe opportuno un parere prettamente tecnico da chiedere a qualche esperto della produzione Mercedes di veicoli commerciali. In alternativa, cfr.

http://www.ebay.co.uk/itm/Merce...

.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link