quote:Originally posted by joshua87 ... ho un mercedes 814 del 1986 con una massa complessiva di 7490 kg; i posti in viaggio massimi consentiti sul libretto sono di sole due persone e volevo portarlo a 6 totali almeno ...>> Benvenuto nel forum. Ritengo improbabile che il tuo desiderio possa essere accontentato, stante - oltretutto - l'anzianita' del veicolo. Da una parte ci vuole ovviamente la disponibilita' di una congrua differenza tra la "tara" del veicolo e la massa massima di 7490kg. Dall'altra parte ci vuole un'attestazione tecnica che asseveri la conformita' degli ulteriori "posti a sedere" alle prescrizioni delle pertinenti normative comunitarie. Se poi, come ritengo, il tuo veicolo e' attualmente inquadrato in categoria N2, il percorso e' ancor di piu' in salita. Puoi comunque provare ad interpellare in materia l'allestitore del tuo camper, nella qualita' di "costruttore" del veicolo completo.
quote:Risposta al messaggio di joshua87 inserito in data 07/07/2013 16:37:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho capito se è un Camper o un autocarro. Se autocarro è in cat. N2 e penso che debba avere anche il cronotachigrafo e tutte le dotazioni dei camion. Se è un camper dovrebbe comunque essere in cat.M1. La massa massima dovrebbe rimanere sempre quella, il peso dei posti in piu viene tolto dalla portata, sempre che ci sia abbastanza portata. Come camper anche se eventualmente si sforassero i 7,5t non cambierebbe tanto, ma come autocarro, non potresti circolare sabato, domenica e festivi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/07/2013 18:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per i mezzi "vecchi" non è detto che siano per forza in cat. M1, il mio vecchio camper (del 1992) era immatricolato M2, ed era un peso piuma (26Q di peso complessivo)[:D] [Marco] ทำเครื่องหมาย
quote:Originally posted by joshua87 ... il camper è immatricolato come caravan non come autocarro... [1]id="red"> ... per il peso era un problema che mi sarei posto qualora era possibile fare l'aumento dei posti... [2]id="red">>> [1]id="red"> Mi interesserebbe sapere la data di rilascio della CdC. [2]id="red"> Il Mercedes 814 era costruito in varie versioni riconducibili, sostanzialmente al modello "vario" ed al modello "truck". Dai tuoi scarni riferimenti ho tratto l'impressione che il tuo camper sia stato ricavato dal modello "truck", dove - per omologazione - le persone possono essere trasportate unicamente nella cabina di guida, fisicamente separata dalla parte "alloggio" (abitabile soltanto a veicolo fermo). Se la mia congettura e' confermata, al piu' si puo' passare da due a tre persone qualora: 1) sia disponibile la "panchetta" per trasportare due passeggeri nella cabina di guida; 2) l'allestitore del camper rilasci l'apposito nulla-osta; 3) l'UMC interessato non frapponga ulteriori e pretestuosi ostacoli.
quote:> E' ovvio che, a suo tempo, il furgone portavalori sia stato realizzato a partire dalla versione "truck", con cabina separata rispetto al vano di carico per questione d'omologazione. E' abbastanza logico desumere che il pannello di separazione sia stato rimosso in sede di allestimento "artigianale" (anzi "familiare") del camper. Proprio per l'origine di furgone e per la trasformazione in camper da parte di un allestitore anonimo, e' altresi' abbastanza logico desumere che il costruttore ufficiale del veicolo sia rimasto la Mercedes e che i posti a sedere siano rimasti unicamente quelli del furgone, perche' la relativa realizzazione comporta l'osservanza di una specifica direttiva comunitaria. Ed e' infine presumibile che, nella versione "truck", il telaio del Mercedes 814 non abbia alcuna predisposizione all'installazione di ulteriori sedili nella parte originariamente destinata al trasporto del carico. Ma, al riguardo, sarebbe opportuno un parere prettamente tecnico da chiedere a qualche esperto della produzione Mercedes di veicoli commerciali. In alternativa, cfr.Originally posted by joshua87
Originariamente era un furgone portavalori che è stato riattato a camper in germania da questa famiglia ... ...comunque la cabina è completamente aperta col dietro ...>
http://www.ebay.co.uk/itm/Merce...
.