Se ne è già parlato, ma non ho le idee chiare...
Ho acquistato un autocarro, non un tir, neanche un daily, e neanche uno Strada pickup...qualcosa di ancor più piccolo, un Porter Piaggio 4x4.
L' ho acquistato, ovviamente, da privato, dato che non hò nè aziende nè partita iva.
L'ho acquistato per vari motivi, primi tra tutti che ho cambiato casa e dovrò scaldarla a legna, e che la legna me la devo tagliare e raccogliere in montagna.
E la suddetta casa ha bisogno di svariati lavori...ci porterò cemento, mattoni, tubolari, vernici, travi...di tutto.
Mi serviva un 4x4 perchè dietro casa, dove raccoglierò la legna, ho una fottuta strada inaccessibile (legalmente) ai mezzi non 4x4...
Poi l'ho acquistato perchè l'auto che ho dopo 14anni e 270'000km di servizio è finita (purtroppo...) e perchè è un Euro2 diesel, e l'inverno ho un sacco di limitazioni al traffico, mentre il Porterino è un 1.0 benzina a cui metterò il GPL.
A sentire le persone che mi hanno informato (fesso io...?il concessionario da cui l'ho preso, usato ovviamente, e l'assicuratore) non dovrei avere problemi.
A leggere sul web e le interpretazioni, pare di si...
Partiamo dal presupposto che non l'ho preso per questioni di bollo ridotto, dato che fa la bellezza di 33kw...ma perchè mi serve un piano di carico.
Pagherei senza problemi il bollo pieno, non fosse altro perfcè è ridicolo...insomma, lungi da me l'idea di fare il furbetto come quelli col cayenne autocarro...
Tolgo dal ragionamento i casi in cui, ad esempio, trasporto legna o mobili, o laterizi miei...quello è il suo uso principale, e consentito.
Ma se ad esempio lo uso per andare a lavorare, se porto qualcosa posso farlo, e fin qui ci siamo...giusto?
Fosse anche solo una cassetta di acqua minerale, o i vestiti da lavoro (sono metalmeccanico, e devo cambiarmi per lavorare...).
Non posso dare un passaggio ad un collega?
Cioè, siamo arivari veramente alla demenza per cui lui deve aiutarmi a portare una cosa mia?
E se vado con la morosa a far qualcosa che sia diverso dal fare la spesa?
La morosa è un soggetto terzo per il quale un trasporto appare come trasporto conto terzi?
Tipo se vive con me e facciamo la spesa insieme e per caso si acquista qualcosa di prettamente femminile e quindi non ascrivibile alla mia proprietà (creme, trucchi, reggiseni...che ne so) scatta il trasporto per conto terzi?
E se un amico mi aiuta a fare un trasloco mio, gli devo pagare il biglietto dell'autobus nel caso lui abbia con se materiali suoi...che ne so, la giacca, o delle scarpe antinfortunistiche, o una borsa degli attrezzi?
E il problema maggiore è, dato che faccio parte di un'associazione (regolare, sono tesserato e consigliere) se uso il porter per portare materiali per una festa, è trasporto conto terzi o io facendo parte integrante dell'associazione posso farlo (mentre non potrei, ad esempio, farlo per altre associazioni?) o non posso proprio, a meno che non riesca a dimostrare che trasporto cose mie, magari prestate alla festa?
Ovviamente il tutto senza alcuno scopo di lucro, a parte una birra offerta nel momento in cui si scarica la roba, e che sia una per evitare altre sanzioni...
Non è per fare polemica o domande retoriche, è solo perchè non vorrei incappare in problemi che economicamente non voglio (e non posso) risolvere...
Poi si spera anche che le FdO si rendano conto della differenza tra un furbetto con l'autocarro da 200Cv e un sottoproletario con un Porter del 1998...
Ovviamente ad integrazione di quanto leggerò qui, ho scritto anche alla Motorizzazione Civile.
Scusate se son stato prolisso...ma violevo spiegarmi bene.
Modificato da dadovrc il 13/03/2012 alle 22:31:52