CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Autocarro (N1) da privato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 13/03/2012 alle: 22:21:40
Se ne è già parlato, ma non ho le idee chiare... Ho acquistato un autocarro, non un tir, neanche un daily, e neanche uno Strada pickup...qualcosa di ancor più piccolo, un Porter Piaggio 4x4. L' ho acquistato, ovviamente, da privato, dato che non hò nè aziende nè partita iva. L'ho acquistato per vari motivi, primi tra tutti che ho cambiato casa e dovrò scaldarla a legna, e che la legna me la devo tagliare e raccogliere in montagna. E la suddetta casa ha bisogno di svariati lavori...ci porterò cemento, mattoni, tubolari, vernici, travi...di tutto. Mi serviva un 4x4 perchè dietro casa, dove raccoglierò la legna, ho una fottuta strada inaccessibile (legalmente) ai mezzi non 4x4... Poi l'ho acquistato perchè l'auto che ho dopo 14anni e 270'000km di servizio è finita (purtroppo...) e perchè è un Euro2 diesel, e l'inverno ho un sacco di limitazioni al traffico, mentre il Porterino è un 1.0 benzina a cui metterò il GPL. A sentire le persone che mi hanno informato (fesso io...?il concessionario da cui l'ho preso, usato ovviamente, e l'assicuratore) non dovrei avere problemi. A leggere sul web e le interpretazioni, pare di si... Partiamo dal presupposto che non l'ho preso per questioni di bollo ridotto, dato che fa la bellezza di 33kw...ma perchè mi serve un piano di carico. Pagherei senza problemi il bollo pieno, non fosse altro perfcè è ridicolo...insomma, lungi da me l'idea di fare il furbetto come quelli col cayenne autocarro... Tolgo dal ragionamento i casi in cui, ad esempio, trasporto legna o mobili, o laterizi miei...quello è il suo uso principale, e consentito. Ma se ad esempio lo uso per andare a lavorare, se porto qualcosa posso farlo, e fin qui ci siamo...giusto? Fosse anche solo una cassetta di acqua minerale, o i vestiti da lavoro (sono metalmeccanico, e devo cambiarmi per lavorare...). Non posso dare un passaggio ad un collega? Cioè, siamo arivari veramente alla demenza per cui lui deve aiutarmi a portare una cosa mia? E se vado con la morosa a far qualcosa che sia diverso dal fare la spesa? La morosa è un soggetto terzo per il quale un trasporto appare come trasporto conto terzi? Tipo se vive con me e facciamo la spesa insieme e per caso si acquista qualcosa di prettamente femminile e quindi non ascrivibile alla mia proprietà (creme, trucchi, reggiseni...che ne so) scatta il trasporto per conto terzi? E se un amico mi aiuta a fare un trasloco mio, gli devo pagare il biglietto dell'autobus nel caso lui abbia con se materiali suoi...che ne so, la giacca, o delle scarpe antinfortunistiche, o una borsa degli attrezzi? E il problema maggiore è, dato che faccio parte di un'associazione (regolare, sono tesserato e consigliere) se uso il porter per portare materiali per una festa, è trasporto conto terzi o io facendo parte integrante dell'associazione posso farlo (mentre non potrei, ad esempio, farlo per altre associazioni?) o non posso proprio, a meno che non riesca a dimostrare che trasporto cose mie, magari prestate alla festa? Ovviamente il tutto senza alcuno scopo di lucro, a parte una birra offerta nel momento in cui si scarica la roba, e che sia una per evitare altre sanzioni... Non è per fare polemica o domande retoriche, è solo perchè non vorrei incappare in problemi che economicamente non voglio (e non posso) risolvere... Poi si spera anche che le FdO si rendano conto della differenza tra un furbetto con l'autocarro da 200Cv e un sottoproletario con un Porter del 1998... Ovviamente ad integrazione di quanto leggerò qui, ho scritto anche alla Motorizzazione Civile. Scusate se son stato prolisso...ma violevo spiegarmi bene.

Modificato da dadovrc il 13/03/2012 alle 22:31:52
20
balilla
balilla
17/05/2005 1764
Inserito il 14/03/2012 alle: 11:18:59
Secondo il mio parere se l'autocarro è acquistato come privato, ci puoi fare quello che vuoi (l'unico dubbio riguarda i minori di 14 anni) Vedi qui:

http://www.comuni.it/servizi/fo...

marco ps. sul forum segnalato scrivono un paio di utenti di camperonline spesso presenti in "normative"

Modificato da balilla il 14/03/2012 alle 17:30:41
18
csaboy
csaboy
27/09/2007 30
Inserito il 15/03/2012 alle: 12:10:50
Io riporto la mia esperienza personale. anche io ho un autocarro, un vw t4, autocarro con tre posti in cabina intestato a soggetto privato senza partita iva; l'ho comprato nel 2002 e lo uso quotidianamente per andare a lavorare e quannt'altro, è la mia macchina. nel cassone ho fatto una camperizzazione artigianale molto spartana, in sostanza solo una specie di panca che diventa letto all'occorrenza e me lo sono sempre goduto tantissimo nei weekend e nelle vacanze in giro per l'Italia e l'Europa. personalmente sono stato fermato più volte per controlli sia da solo che con altri passeggeri, sia a cassone vuoto sia con sopra attrezzatura da campeggio, windsurw, bici, tavoli e griglia per andare a fare pic nic ecc...non ho mai avuto problemi e, a parte chiedermi se ero possessore di partita iva, non mi hanno neanche mai chiesto più di tanto sulla provenienza della roba che trasportavo. sono di Modena, e da queste parti le forze dell'ordine non è che siano particolarmente permissive su queste cose, quindi penso che se ci fosse stato qualcosa che non andava me l'avrebbero contestata di sicuro.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 15/03/2012 alle: 21:24:04
Ti dovrebbero dare la multa per evasione del bollo... Ebbi il tuo problema, chiama la finanza e dissero qesto. Dubito sia corretta la risposta. E
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 16/03/2012 alle: 17:00:16
[quote]Ti dovrebbero dare la multa per evasione del bollo...[/q Ma di cosa stiamo parlando? Essendo immatricolato autocarro pagherà pochissimo di bollo ma di certo non è un evasione @ dadovrc vai tranquillo il tuo è un autocarro per uso privato se non sei in possesso di partita iva non hai nessun problema
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 16/03/2012 alle: 17:29:52
non ho un interesse immediato, ma non si sa mai. Io ho la P.IVA come Medico, se mai volessi comperare un autocarro, ovviamente senza scaricarlo dalle spese dell'attività, quindi non potrei? Dovrei intestarlo alla moglie (maestra) e in tal caso se lo uso io va bene o no? L'anno scorso, dovendo cambiare auto stavo per comperare una Panda 4X4 Van (autocarro) usata e poi non la ho comperata solo perchè trainando un rimorchio avrei pagato una follia di assicurazione e bollo (anche se meno). Quindi se la avessi presa avrei fatto un guaio! o no? Estendendo il discorso, non è che vale anche per i rimorchi? Il mio è un rimorchio "Trasporto cose - Uso proprio" cat. O.1 e quindi un veicolo merci e NON Tats, che deve quindi esporre i dischi 70/80 etc... ovviamente lo uso non per lavoro ma privatamente, ma sono in regola? Se vado a comperare 50 sacchi di pellets (regolare scontrino) per la mia stufa, posso farlo? Lo uso poi anche per la moto attaccato sia all'auto che al camper. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 17/03/2012 alle: 12:49:24
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 15/03/2012  21:24:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non credo, da quanto ho letto. Non c'è evasione del bollo, nel caso in cui venga dimostrato che l'autocarro viene utilizzato in modo difforme (in pratica se lo dichiari tu...) ti possono richiedere il pagamento della differenza delle 5annualità precedenti. Ho chiesto uinformazioni alla motorizzazione civile, devo richiedere alla Piaggio se posso immatricolarlo come auto mantenendo i soli 2 posti e vano di carico inalteralto, se possibile lo passo autovettura...e mi conviene, e "di brutto", anche a livello economico...vista l'esigua potenza, pagherei 65€ in più di bollo, e 250 in meno di assicurazione...o forse ancora di più, dato che pago ora 400€/anno che ho una punto con 18Cv fiscali e 46Kw...il porter è un 1.0 da 33Kw (12Cv fiscali)...e come autocarro pago (dopo essermi fatto fare un miliardo di preventivi) 650€. E' demenziale, ci sono assicurazioni chem i hanno chiesto fino a 1800€/anno senza rinuncia al diritto di rivalsa, mentre la media si attestava sugli 800-850€/anno, che scendevano fino a 666€ con franchigia da 500€. Il doppio di quanto pago in auto, e 1/3 in più di quanto pagano amici con auto ben più potenti... Poi si lamentano se la gente gira senza assicurazione...

Modificato da dadovrc il 17/03/2012 alle 12:53:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link