CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Bici? Monopattino? Il cds vale per tutti la legge

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 14:00:16
"" la legge non ammette l ignoranza""""
copia incolla 
"""La seconda puntata… «Una decina di giorni più tardi sono stato chiamato dalla Polizia stradale di Gorizia e invitato a presentarmi all’ufficio verbali, dove ho scoperto che mi è stata inflitta una sanzione da 41 euro per mancato controllo del veicolo. Avevo il casco, le luci anteriori e posteriori accese malgrado fosse primo pomeriggio e tutte le dotazioni previste e non ho causato danni a nessuno se non a me stesso, il contachilometri segnava 28 km orari, e la caduta è stata determinata esclusivamente da una mia disattenzione».
La terza puntata… La Stradale di Gorizia conferma che «nel...
"""""""::
Dedicato a tutti e non solo a  quelli """ dell è per far cassa """
?  

https://www.tuttobicitech.it/ar...



p.s. nessuna modifica solo correzione
scusate mi sono accorto solo ora che nel titolo c'era scritto ""Baci"" invece che "Bici "
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 21/01/2020 alle 17:42:19
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 14:56:53
Che dire? Queste sono vicende indegne di un paese civile!
Già già ora preparati: le regole,le leggi, i comma!!

michele

 
Mick KoKorde World President
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 14:57:26
In risposta al messaggio di salito del 21/01/2020 alle 14:00:16

la legge non ammette l ignoranza copia incolla  La seconda puntata… «Una decina di giorni più tardi sono stato chiamato dalla Polizia stradale di Gorizia e invitato a presentarmi all’ufficio verbali, dove ho
scoperto che mi è stata inflitta una sanzione da 41 euro per mancato controllo del veicolo. Avevo il casco, le luci anteriori e posteriori accese malgrado fosse primo pomeriggio e tutte le dotazioni previste e non ho causato danni a nessuno se non a me stesso, il contachilometri segnava 28 km orari, e la caduta è stata determinata esclusivamente da una mia disattenzione». La terza puntata… La Stradale di Gorizia conferma che «nel... :: Dedicato a tutti e non solo a  quelli dell è per far cassa ?   ... p.s. nessuna modifica solo correzione scusate mi sono accorto solo ora che nel titolo c'era scritto Baci invece che Bici „Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
...
Dall'articolo si dice che ha sfiorato la ruota della bici della sua ragazza, quindi anche se lieve si tratta di un tamponamento causato dalla mancata distanza di sicurezza. Il cds vale anche per le bici.
 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 15:03:02
...sapere-essere sempre in grado di come governare il veicolo...
articolo unico
oltre alla multa credo che si pagherà anche ambulanza e dottori

 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 21/01/2020 alle 15:08:44
19
chorus
chorus
05/10/2006 12472
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 15:16:25
In risposta al messaggio di alexbio del 21/01/2020 alle 14:57:26

Dall'articolo si dice che ha sfiorato la ruota della bici della sua ragazza, quindi anche se lieve si tratta di un tamponamento causato dalla mancata distanza di sicurezza. Il cds vale anche per le bici.  
La legge delega per l'istituzione del cds recita, all'art. 2, primo comma, lett. c), come segue:
"disciplina della velocità in coerenza con la normativa comunitaria finalizzata alla tutela della vita umana, dell'ambiente e del risparmio energetico".
A me non sembra che la multa presa dal ciclista che ha tamponato la bicicletta che lo precedeva sia conforme a questa norma.
Da ciclista vi dico che in un tamponamento ha la peggio chi sta dietro: la ruota anteriore trova l'ostacolo della ruota posteriore della bicicletta che precede, si perde l'equilibrio e si casca, anche se si va pianissimo.
Visto che la disciplina della velocità deve tutelare la vita umana, credo che l'agente del traffico non abbia agito in coerenza con la legge.
Ciò sul piano tecnico giuridico.
Sul piano umano oltre al danno la beffa.


 
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 17:45:23
"""...alla tutela della vita umana, dell'ambiente e del risparmio energetico".""
distratto si ma sempre...umano ...è
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 18:09:24
In risposta al messaggio di chorus del 21/01/2020 alle 15:16:25

La legge delega per l'istituzione del cds recita, all'art. 2, primo comma, lett. c), come segue: disciplina della velocità in coerenza con la normativa comunitaria finalizzata alla tutela della vita umana, dell'ambiente
e del risparmio energetico. A me non sembra che la multa presa dal ciclista che ha tamponato la bicicletta che lo precedeva sia conforme a questa norma. Da ciclista vi dico che in un tamponamento ha la peggio chi sta dietro: la ruota anteriore trova l'ostacolo della ruota posteriore della bicicletta che precede, si perde l'equilibrio e si casca, anche se si va pianissimo. Visto che la disciplina della velocità deve tutelare la vita umana, credo che l'agente del traffico non abbia agito in coerenza con la legge. Ciò sul piano tecnico giuridico. Sul piano umano oltre al danno la beffa.  
...
Ciao Chorus. Hai scritto anche: "credo che l'agente del traffico non abbia agito in coerenza con la legge".
Io credo invece il contrario e il mio plauso va a chi ha operato e ti spiego il perchè. Se la Polizia Stradale di Gorizia è intervenuta in un paesino a una trentina di chilometri dalla sede vuol dire che è stata chiamata ad effettuare l'intervento e quindi ha fatto tutto quello che doveva, compresi i rilievi, la contravvenzione ecc. Se invece era sul posto vuol dire che ha assistito al fatto ed ha ritenuto di dover procedere con la stessa metodologia. Tante volte chi richiede l'intervento rimane scontento perché le cose non sono andate come voleva, ma chi interviene deve fare di tutto per non dare alcun appiglio alle parti. Quindi bene hanno fatto.
Sull'articolo c'è anche scritto che ha pagato e non ha contestato l'operato degli agenti ma la normativa.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 18:56:37
cassa, cassa ,cassa.
Gianluca & C.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 19:50:34
successo a Rho
il ciclista caduto causa asfalto malmesso è stato risarcito, Mi domando  se poteva evitare la caduta ''mantenendo sempre il controllo del veicolo'', .Chiedo . si deve tenere una distanza da una bici che precede'?,se si quale sarebbe? 
ps 
OT  questa sera verso le sette mi sono messo di proposito a controllare le vetture  ( che procedevano a passo d'uomo causa coda)  e su 10 ( dieci )  sette erano condotte da persone che usavano il telefono.Naturalmente i vigili erano in giro a sanzionare le macchine in divieto di sosta.Molto piu facile e meno rogne angry
mala tempora currunt, sed peiora parantur
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 23:31:21
In risposta al messaggio di morodirho del 21/01/2020 alle 19:50:34

successo a Rho il ciclista caduto causa asfalto malmesso è stato risarcito, Mi domando  se poteva evitare la caduta ''mantenendo sempre il controllo del veicolo'', .Chiedo . si deve tenere una distanza da una bici che precede'?,se
si quale sarebbe?  ps  OT  questa sera verso le sette mi sono messo di proposito a controllare le vetture  ( che procedevano a passo d'uomo causa coda)  e su 10 ( dieci )  sette erano condotte da persone che usavano il telefono.Naturalmente i vigili erano in giro a sanzionare le macchine in divieto di sosta.Molto piu facile e meno rogne 
...
I vigili avranno fatto quello che gli è stato chiesto di fare. Se alla mattina prendi servizio e ti dicono che una circolare ministeriale afferma che troppi utenti della strada fanno una determinata infrazione, quel giorno ti verrà imposto di  verificare  principalmente quell'argomento a scapito di altri,,,,Si chiamano "campagne di prevenzione contro i telefonini oggi, i sovraccarichi domani, la velocita tra tre giorni---Quando additiamo un vigile per averci fatto una sanzione,mentre la settimana scorsa non ci ha fatto nulla per lo stesso comportamento, un motivo ci sarà. Lo sò che può sembrare brutto ma è cosi-----Attenzione, non vorrei essere frainteso, non è che si possa tralasciare  tutto il resto nelle giornate dedicate, diciamo che occorre solo dedicarsi di piu, non esclusivamente, a quell'argomento

Modificato da 2assi il 21/01/2020 alle 23:34:10
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 10:15:26
In risposta al messaggio di navarre del 21/01/2020 alle 18:56:37

cassa, cassa ,cassa.
A volte si, ma non credo in questo caso. La Polizia Stradale ha tante altre cose da fare e ripeto se viene chiamata per un qualsiasi incidente sa come comportarsi.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 11:39:46
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/01/2020 alle 10:15:26

A volte si, ma non credo in questo caso. La Polizia Stradale ha tante altre cose da fare e ripeto se viene chiamata per un qualsiasi incidente sa come comportarsi.
Mah, secondo me è una cattiveria personale o contro una categoria in particolare da parte del vigile in questione. Uno si è rotto una spalla senza cagionare danno ad altre persone o cose e gli fai anche la multa? 
A me pare molto, ma molto strano, o meglio insano.

p.s.
tra l'altro nemmeno gli è stata contesta sul posto, ma da qualche oscuro passacarte che in ufficio ha le mansioni appunto di fare "CASSA".


 
Gianluca & C.

Modificato da navarre il 22/01/2020 alle 11:41:59
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 13:23:02
In risposta al messaggio di navarre del 22/01/2020 alle 11:39:46

Mah, secondo me è una cattiveria personale o contro una categoria in particolare da parte del vigile in questione. Uno si è rotto una spalla senza cagionare danno ad altre persone o cose e gli fai anche la multa?  A me
pare molto, ma molto strano, o meglio insano. p.s. tra l'altro nemmeno gli è stata contesta sul posto, ma da qualche oscuro passacarte che in ufficio ha le mansioni appunto di fare CASSA.  
...
Perdonami ma tra Vigile e Polizia Stradale un po' di differenza c'è per gli addetti ai lavori e come sempre prima di sentenziare bisognerebbe conoscere cosa fa l'uno e cosa fa l'altro. Pertanto le parole insano e passacarte non sono molto appropriate.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 13:36:36
In risposta al messaggio di 2assi del 21/01/2020 alle 23:31:21

I vigili avranno fatto quello che gli è stato chiesto di fare. Se alla mattina prendi servizio e ti dicono che una circolare ministeriale afferma che troppi utenti della strada fanno una determinata infrazione, quel giorno
ti verrà imposto di  verificare  principalmente quell'argomento a scapito di altri,,,,Si chiamano campagne di prevenzione contro i telefonini oggi, i sovraccarichi domani, la velocita tra tre giorniQuando additiamo un vigile per averci fatto una sanzione,mentre la settimana scorsa non ci ha fatto nulla per lo stesso comportamento, un motivo ci sarà. Lo sò che può sembrare brutto ma è cosiAttenzione, non vorrei essere frainteso, non è che si possa tralasciare  tutto il resto nelle giornate dedicate, diciamo che occorre solo dedicarsi di piu, non esclusivamente, a quell'argomento
...
evidentemente a Rho  li incaricano ''spesso''wink di controllare il bar  sotto casa mia  (è il bar situato sulla strada all'uscita della città ) visto che li vedo ogni giorno a bere il caffè, forse controllano che la macchinetta funzioni, boh wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
chorus
chorus
05/10/2006 12472
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 13:43:19
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/01/2020 alle 18:09:24

Ciao Chorus. Hai scritto anche: credo che l'agente del traffico non abbia agito in coerenza con la legge. Io credo invece il contrario e il mio plauso va a chi ha operato e ti spiego il perchè. Se la Polizia Stradale di
Gorizia è intervenuta in un paesino a una trentina di chilometri dalla sede vuol dire che è stata chiamata ad effettuare l'intervento e quindi ha fatto tutto quello che doveva, compresi i rilievi, la contravvenzione ecc. Se invece era sul posto vuol dire che ha assistito al fatto ed ha ritenuto di dover procedere con la stessa metodologia. Tante volte chi richiede l'intervento rimane scontento perché le cose non sono andate come voleva, ma chi interviene deve fare di tutto per non dare alcun appiglio alle parti. Quindi bene hanno fatto. Sull'articolo c'è anche scritto che ha pagato e non ha contestato l'operato degli agenti ma la normativa.
...
La Stradale può essere chiamata dai soccorritori?
Ho riletto la testimonianza e c'è scritto che colui che ha subito il danno ha tamponato, in bici, la sua ragazza.
Non credo che questo signore abbia chiamato la Stradale per accertare le responsabilità dell'incidente.
Sin qui il fatto.
Sul piano giuridico, nella testimonianza c'è scritto che il ciclista è stato sanzionato per violazione dell'art. 141 del codice della strada, rubricante "Velocità".
In particolare, gli è stato attribuito l'illecito sancito dal secondo comma di tale norma, secondo il quale il conducente di un veicolo deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo.
Io vorrei proprio capire se tutti coloro che cadono in moto vengono sanzionati: cioè cado, faccio male solo a me stesso, e vengo pure sanzionato.
Ho scritto più volte che sul piano giuridico la sanzione ha una finalità afflittiva, una sorta di ammonimento a non commettere più l'illecito.
Che illecito avrebbe compiuto il ciclista, quello di cadere e di aver fatto male a se stesso? Dove sta qui l'illecito?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12472
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 13:48:17
In risposta al messaggio di chorus del 22/01/2020 alle 13:43:19

La Stradale può essere chiamata dai soccorritori? Ho riletto la testimonianza e c'è scritto che colui che ha subito il danno ha tamponato, in bici, la sua ragazza. Non credo che questo signore abbia chiamato la Stradale
per accertare le responsabilità dell'incidente. Sin qui il fatto. Sul piano giuridico, nella testimonianza c'è scritto che il ciclista è stato sanzionato per violazione dell'art. 141 del codice della strada, rubricante Velocità. In particolare, gli è stato attribuito l'illecito sancito dal secondo comma di tale norma, secondo il quale il conducente di un veicolo deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo. Io vorrei proprio capire se tutti coloro che cadono in moto vengono sanzionati: cioè cado, faccio male solo a me stesso, e vengo pure sanzionato. Ho scritto più volte che sul piano giuridico la sanzione ha una finalità afflittiva, una sorta di ammonimento a non commettere più l'illecito. Che illecito avrebbe compiuto il ciclista, quello di cadere e di aver fatto male a se stesso? Dove sta qui l'illecito?
...
Aggiungo: fortuna che l'art. 2 della legge 689/1981 prevede che può essere assoggettato a sanzione amministrativa soltanto colui che abbia compiuto 18 anni, altrimenti quando da bambini si impara ad andare in bicicletta sarebbe una continua sanzione.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 15:11:09
In risposta al messaggio di chorus del 22/01/2020 alle 13:48:17

Aggiungo: fortuna che l'art. 2 della legge 689/1981 prevede che può essere assoggettato a sanzione amministrativa soltanto colui che abbia compiuto 18 anni, altrimenti quando da bambini si impara ad andare in bicicletta sarebbe una continua sanzione.
...per quelli eventualmente non dimentichiamo patria potestà o adulto equivalente.
i soccorritori devono registrare l uscita/chiamata e motivare l accaduto. Anche la bici,con sanzioni che vanno a toccare la patente, è un veicolo da cds ogni conducente può tral altro essere controllato con l acool test .
Metti caso ci fosse stato manto stradale non in ordine tornava a favore dell utente
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 22/01/2020 alle 15:15:13
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 15:14:26
In risposta al messaggio di chorus del 22/01/2020 alle 13:48:17

Aggiungo: fortuna che l'art. 2 della legge 689/1981 prevede che può essere assoggettato a sanzione amministrativa soltanto colui che abbia compiuto 18 anni, altrimenti quando da bambini si impara ad andare in bicicletta sarebbe una continua sanzione.
Bisognerebbe sentire la controparte. Il paese dove è accaduto il fatto ha un vigile che fa di tutto e di più come in ogni paesino. La Polizia Stradale ha sede in Gorizia ed è impegnata in cose ben più importanti che fare queste contravvenzioni. Visto che ha proceduto avrà avuto i suoi buoni motivi. Ma questa è la mia opinione personale perché tutto è possibile. Qui sappiamo solo quanto riportato dal giornale.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 15:24:42
riportato dal giornale che ri-copiato da un altro giornale... quanto riferito ...insomma un gira-gira
"""«Avevo dei forti dolori così è stato chiamato il 112», spiega. «Mentre venivo soccorso, – ricorda – si è palesato un agente della Stradale che ha trascritto i miei dati anagrafici e si è assicurato che qualcuno provvedesse a mettere al sicuro la mia bicicletta».
più sotto nell articolo
"". Gli agenti hanno anche riferito al giovane ciclista che se i giorni di prognosi fossero stati superiori a 40, la sanzione sarebbe stata più pesante. """
"""""""

https://ilpiccolo.gelocal.it/tr...



p.s.
spiegatemi come è che gli altri sono tutti... farabutti  ,fanno cassa,...e chi la racconta è veritiero nel raccontarla ?
Già in più occasioni ultimamente ne ho lette molte-troppe e verbali visti pochi
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 22/01/2020 alle 15:40:56
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 18:12:45
Non so, a Ezio sembra normale...a me sembra talmente assurda ( "se superava i 40 gg di prognosi era più pesante") che mi puzza di bufala o di notizia comunque poco verificata. 
Probabilmente stiamo discutendo senza averne gli elementi.
Gianluca & C.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4626
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 18:22:54
per fortuna non è morto, altrimenti lo arrestavano per omicidio colposo devil
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link