CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Blocco euro zero e euro 1

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 15/10/2007 alle: 12:26:59
quote:Originally posted by cic40
Se Leggete bene i documenti word emessi dalla Regione Lombardia oltre che escludere i Veicoli con 3 persone a Bordo sono esclusi anche i veicoli per uso speciale elencati all'articolo 203 del DPR 495/92 (decreto attuativo del codice della strada) Sono andato a cercarlo sto benedetto DPR e all'articolo indicato ho trovato l'elenco degli autoveicoli considerati per uso speciale..... Posizione dd dell'elenco leggo: Autoveicoli per uso abitazione!!!!! Se qualcuno del Forum è uomo di Legge (Avvocato, Magistrato ecc. ecc.) chiarisca perchè secondo il mio modesto parere significa che i nostri mezzi sono esclusi dal provvedimento anche in Lombardia !!!!! >
> Non sono uomo di legge, però i mezzi esclusi sono all'articolo 54, comma 1, lettere f) e g Noi (autocaravan) siamo alla lettera "m" Marco
20
cic40
cic40
31/03/2005 640
Inserito il 15/10/2007 alle: 12:42:26
quote:Originally posted by balilla
[quote]Originally posted by cic40
Se Leggete bene i documenti word emessi dalla Regione Lombardia oltre che escludere i Veicoli con 3 persone a Bordo sono esclusi anche i veicoli per uso speciale elencati all'articolo 203 del DPR 495/92 (decreto attuativo del codice della strada) Sono andato a cercarlo sto benedetto DPR e all'articolo indicato ho trovato l'elenco degli autoveicoli considerati per uso speciale..... Posizione dd dell'elenco leggo: Autoveicoli per uso abitazione!!!!! Se qualcuno del Forum è uomo di Legge (Avvocato, Magistrato ecc. ecc.) chiarisca perchè secondo il mio modesto parere significa che i nostri mezzi sono esclusi dal provvedimento anche in Lombardia !!!!! >
> Concordo con Te ma allora come spieghiamo la dicitura "elencati all'articolo 203 del DPR 495/92" che elenca la classe "autoveicoli ad uso abitazione" ????? Non ci capisco piu' nulla !!!!!! Il tutto corredato dal fatto che pur Lombardo vivo in un comune non elencato tra i 210 (per ora !!!!) ma non è possibile tutti gli anni vivere con l'ansia ed il pensiero.... "Ma mi andrà bene anche quest'anno?????" e poi con l'impegno , qualora si decida di vendere il mezzo, di cercare il comune giusto (ed il mese giusto) ove venderlo per non rimetterci anche le mutande !!!!

Modificato da cic40 il 15/10/2007 alle 12:43:39
18
pasotti71
pasotti71
18/04/2007 725
Inserito il 15/10/2007 alle: 14:21:30
Comunque noi in famiglia siamo in 4 ed i mezzi euro1 sono ammessi a circolare se portano almeno 3 persone. Quindi dovrei cavarmela con questo cavillo ! O sbaglio ?
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 15/10/2007 alle: 15:03:32
> Ciao, io invece ho visto che sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia , supplemento al n33, del 17 agosto ( http://tinyurl.com/2asmlu), a pag. 56, parla genericalmente di autoveicoli, ecc., per cui se le cose stanno così sarebbero esclusi tutti gli autoveicoli, acnhe quelli ad usi speciale abitativo. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 15/10/2007 alle: 15:12:26
Se Leggete bene i documenti word emessi dalla Regione Lombardia oltre che escludere i Veicoli con 3 persone a Bordo sono esclusi anche i veicoli per uso specialeid="red"> elencati all'articolo 203 del DPR 495/92 (decreto attuativo del codice della strada) Sono andato a cercarlo sto benedetto DPR e all'articolo indicato ho trovato l'elenco degli autoveicoli considerati per uso speciale..... Posizione dd dell'elenco leggo: Autoveicoli per uso abitazione!!!!! Se qualcuno del Forum è uomo di Legge (Avvocato, Magistrato ecc. ecc.) chiarisca perchè secondo il mio modesto parere significa che i nostri mezzi sono esclusi dal provvedimento anche in Lombardia !!!!!>
>
Non sono uomo di legge, però i mezzi esclusi sono all'articolo 54, comma 1, lettere f) e g Noi (autocaravan) siamo alla lettera "m">
>
Concordo con Te ma allora come spieghiamo la dicitura "elencati all'articolo 203 del DPR 495/92" che elenca la classe "autoveicoli ad uso abitazione" ????? Non ci capisco piu' nulla !!!!!!>
> A far tempo dal 4 agosto 1998 la definizione di autocaravan, di cui all'art. 54/1/m CdS, deve intendersi sostanzialmente un doppione della definizione "combinata" di cui all'art. 54/1/g CdS + art. 203/2/dd Reg. Una volta confermato l'assunto iniziale di cic40,id="red"> rientrano nell'esclusione tutti gli autocaravan nella cui Carta di Circolazione si trova, se di modello: - "vecchio" (mod MC 804 MEC), la dicitura autoveicolo per uso speciale; - "nuovo" (mod MC 820/F), il codice SA alla voce [J.2]. Avrebbero diritto all'esclusione anche i veicoli esplicitamente classificati autocaravan nella Carta di Circolazione di "vecchio" modello (ante 23/11/1999), ma i relativi intestatari devono, all'occorrenza, "puntare i piedi" e fare riferimento alla Direttiva 70/156/CEE, come adeguata dalla Direttiva 98/14/CE. -------------------- p.s.: modifica, in relazione alle successive precisazioni di anuceraid="red">

Modificato da TheDevil il 15/10/2007 alle 17:32:19
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 15/10/2007 alle: 16:18:47
quote:Originally posted by TheDevil
Se Leggete bene i documenti word emessi dalla Regione Lombardia oltre che escludere i Veicoli con 3 persone a Bordo sono esclusi anche i veicoli per uso speciale elencati all'articolo 203 del DPR 495/92 (decreto attuativo del codice della strada) Sono andato a cercarlo sto benedetto DPR e all'articolo indicato ho trovato l'elenco degli autoveicoli considerati per uso speciale..... Posizione dd dell'elenco leggo: Autoveicoli per uso abitazione!!!!! Se qualcuno del Forum è uomo di Legge (Avvocato, Magistrato ecc. ecc.) chiarisca perchè secondo il mio modesto parere significa che i nostri mezzi sono esclusi dal provvedimento anche in Lombardia !!!!!>
>
Non sono uomo di legge, però i mezzi esclusi sono all'articolo 54, comma 1, lettere f) e g Noi (autocaravan) siamo alla lettera "m">
>
Concordo con Te ma allora come spieghiamo la dicitura "elencati all'articolo 203 del DPR 495/92" che elenca la classe "autoveicoli ad uso abitazione" ????? Non ci capisco piu' nulla !!!!!!>
> A far tempo dal 4 agosto 1998 la definizione di autocaravan, di cui all'art. 54/1/m CdS, deve intendersi sostanzialmente un doppione della definizione "combinata" di cui all'art. 54/1/g CdS + art. 203/2/dd Reg. Rientrano quindi nell'esclusione tutti gli autocaravan nella cui Carta di Circolazione si trova, se di modello: - "vecchio" (mod MC 804 MEC), la dicitura autoveicolo per uso speciale; - "nuovo" (mod MC 820/F), il codice SA alla voce [J.2]. Avrebbero diritto all'esclusione anche i veicoli esplicitamente classificati autocaravan nella Carta di Circolazione di "vecchio" modello (ante 23/11/1999), ma i relativi intestatari devono, all'occorrenza, "puntare i piedi" e fare riferimento alla Direttiva 70/156/CEE, come adeguata dalla Direttiva 98/14/CE. Sul mio libretto "vecchio" trovo scritto in alto :Carrozzeria jb - chiusa con avancorpo con attrezzatura permanente al trasporto e alloggio. e sotto: autocaravan norme cat. M2 DM 16.06/83 Marcoid="size2">
>
>
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 15/10/2007 alle: 16:32:56
quote:Originally posted by anucera
Ciao, io invece ho visto che sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia , supplemento al n33, del 17 agosto ( http://tinyurl.com/2asmlu), a pag. 56, parla genericalmente di autoveicoli, ecc., per cui se le cose stanno così sarebbero esclusi tutti gli autoveicoli, acnhe quelli ad usi speciale abitativo. Ciao >
> Pardon, scusate, volevo cioé dire che sarebbero esclusi dalle deroghe al blocco, ovvero non potrebbero circolare. Ciao Antonino
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 15/10/2007 alle: 16:45:21
A far tempo dal 4 agosto 1998 la definizione di autocaravan, di cui all'art. 54/1/m CdS, deve intendersi sostanzialmente un doppione della definizione "combinata" di cui all'art. 54/1/g CdS + art. 203/2/dd Reg. Rientrano quindi nell'esclusione tutti gli autocaravan nella cui Carta di Circolazione si trova, se di modello: - "vecchio" (mod MC 804 MEC), la dicitura autoveicolo per uso speciale; - "nuovo" (mod MC 820/F), il codice SA alla voce [J.2]. Avrebbero diritto all'esclusione anche i veicoli esplicitamente classificati autocaravan nella Carta di Circolazione di "vecchio" modello (ante 23/11/1999), ma i relativi intestatari devono, all'occorrenza, "puntare i piedi" e fare riferimento alla Direttiva 70/156/CEE, come adeguata dalla Direttiva 98/14/CE. >
> Ciao, Non capisco come hai potuto trarre queste conclusioni, dato che, come ho detto sopra, sul BUR Lombardia si parla di autoveicoli, ecc.., senza specificare altro, non adibiti a servizio pubblico. Questo farebbe pensare che sarebbero inclusi _tutti_ gli autoveicoli, ad eccezione di quelli elencati tra quelli esclusi dal blocco. Ma in quest'elenco non figurano gli autocarav e nemmeno gli autoveicoli ad uso speciale o abitativo. Purtroppo, aggiungo io, ciao Antonino
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 15/10/2007 alle: 17:12:18
Sul mio libretto "vecchio" trovo scritto in alto :Carrozzeria jb - chiusa con avancorpo con attrezzatura permanente al trasporto e alloggio. e sotto: autocaravanid="red"> norme cat. M2 DM 16.06/83>
> Ti tocchera' quindi, se del caso, "puntare i piedi" e pretendere l'esclusione del tuo autocaravan dal divieto ai sensi della Direttiva 70/156/CEE, nel cui Allegato II (parte A, punto 5.1) si trova la vigente definizione comunitaria di autocaravan: veicolo per uso speciale della categoria M1 [destinato al trasporto di persone] costruito per essere adibito all'alloggio e contenente nel vano abitabile almeno le seguenti attrezzature: posti a sedere e tavolo, cuccette eventualmente ottenute ribaltando i sedili, attrezzatura di cucina, armadi o ripostigli. Queste attrezzature devono essere fisse, ma il tavolo puo' essere di tipo ribaltabile.id="green"> Come noto, la normativa comunitaria prevale sulla normativa nazionale di analoga materia, oltre a rendere "disapplicate" eventuali disposizioni in contrasto, nel momento stesso in cui la direttiva comunitaria venga recepita nell'ordinamento nazionale. ------------------------------ p.s.: leggo che il tuo autocaravan e' stato inquadrato nella categoria M2. Se ritieni, ti tocca anche andare a chiedere all'UMC la rettifica delle caratteristiche tecniche, perche' tutti gli autocaravan appartengono alla categoria M1, in quanto non possono trasportare piu' di 7 persone (al di sotto, cioe', del limite di 9 persone previsto appunto per la categoria M1), a prescindere dalla massa massima.
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 15/10/2007 alle: 20:35:18
Ciao sul mio libretto è riportata la dicitura:carrozzeria j7 chiusa con attrezzatura permanente al trasporto e alloggio e niente altro che devo fare???? posso circolare o no???

Modificato da spinotto il 15/10/2007 alle 22:40:15
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 15/10/2007 alle: 21:04:23
ciao la Corte Costituzionale discuterà il prossimo 11 dicembre la questione di legittimità costituzionale avanzata dal governo Italiano contro la Legge Regionale 24/2006 della Lombardia che prevede il blocco della circolazione per alcuni veicoli : euro zero e euro uno. La legge n 24 del 11/12/2006 all'articolo 13 stabilisce misure di limitazione alla circolazione sull'intera rete stradale del territorio regionale,escluse le autostrade e gli assi stradali che saranno individuati dalla Giunta Regionale per tutti i veicoli,tranne fra altri: quelli alimentati a gasolio,dotati di efficaci sistemi di abbatimento delle polveri sottili,per dotazione di fabbrica o per successiva installazione,omologati ai sensi della vigente normativa i veicoli stoprici,purchè in possesso dell'attestato di storicità o del certificato di identità/omologazione,rilasciato a seguito di iscrizione negli appositi registri storici. Il 15 febbraio 2007 il Presidente del Consiglio dei ministri presentò ricorso per questione di legittimità costituzionale in quanto i divieti su detti sono in contrasto con l'articolo 117 della COSTITUZIONE SPERIAMO CHE L'11 DICEMBRE LA CORTE SI RICORDI DELLA NS. COSTITUZIONE

Modificato da spinotto il 15/10/2007 alle 21:05:33
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 16/10/2007 alle: 17:06:31
quote:Originally posted by spinotto
Ciao sul mio libretto è riportata la dicitura:carrozzeria j7 chiusa con attrezzatura permanente al trasporto e alloggio e niente altro[1]id="red"> che devo fare???? posso circolare o no???[2]id="red">>
> [1]id="red"> Ritengo che, nella pagina 1 della CdC relativa al tuo autocaravan, sia riportata anche la CLASSE VEICOLO in cui e' stato inquadrato all'atto dell'immatricolazione. [2]id="red"> Sono intervenuto essenzialmente per dimostrare che l'autocaravan e' un veicolo ad uso speciale. Se poi si possa circolare o meno in Lombardia con un veicolo ad uso speciale, dipende dalla veridicita' dell'intervento di Cic40: Se Leggete bene i documenti word emessi dalla Regione Lombardia oltre che escludere i Veicoli con 3 persone a Bordo sono esclusi anche i veicoli per uso speciale elencati all'articolo 203 del DPR 495/92 (decreto attuativo del codice della strada), smentito al momento dal successivo intervento di Anucera.
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 16/10/2007 alle: 18:57:54
quote:Originally posted by spinotto
Ciao sul mio libretto è riportata la dicitura:carrozzeria j7 chiusa con attrezzatura permanente al trasporto e alloggio e niente altro[1]id="red"> che devo fare???? posso circolare o no???[2]id="red">>
> [1]id="red"> Ritengo che, nella pagina 1 della CdC relativa al tuo autocaravan, sia riportata anche la CLASSE VEICOLO in cui e' stato inquadrato all'atto dell'immatricolazione. [2]id="red"> Sono intervenuto essenzialmente per dimostrare che l'autocaravan e' un veicolo ad uso speciale. Se poi si possa circolare o meno in Lombardia con un veicolo ad uso speciale, dipende dalla veridicita' dell'intervento di Cic40: Se Leggete bene i documenti word emessi dalla Regione Lombardia oltre che escludere i Veicoli con 3 persone a Bordo sono esclusi anche i veicoli per uso speciale elencati all'articolo 203 del DPR 495/92 (decreto attuativo del codice della strada), smentito al momento dal successivo intervento di Anucera.
>
> Ciao, a titolo di cronaca, il mio é classificato autoveicolo uso speciale - carrozzeria uh- furgone rialzato per uso abitazione, una definizione anteriore alla definizione di autocaran. Ad ogni buon conto, anche io no ho trovato questi documenti word emessi dalla regione lombardia non ne ho trovato traccia. Ho trovato bensì la delibera della Giunta regionale sul B.U.R. Lombardia, che ho citato e del quale ho mandato il link abbreviato al file pdf, il quale, a pag 56, parla genericamente di autoveicoli, elencando poi tutti i casi di esclusione dal blocco. Tra questi ultimi, non si fa menzione di autocaravan o di veicoli speciali ad uso abitativo. Dal che, ne deduco che in regione non hanno inteso prevedere deroghe dal blocco per tali categorie di autoveicoli. Per esempio, l'ordinanza emanata dal comune di Firenze indica distingue tra le varie categorie di autoveicoli indicati dall'art. 54 CdS, non includendo , tra questi, quelli della lettera m) (autocaran), per cui questi possono circolare nel territorio di quella città, come si può vedere da questo link abbreviato al sito della polizia municipale fiorentina

http://tinyurl.com/2zzwbw

Immagino anche i motivi che hanno ispirato questa posizione, Firenze vive di turismo... Comunque, suggerisco di non fare affidamento sulle deroghe, bensì di affrontare energicamente il problema, perché é chiaro che dietro alle sortite degli amministratori regionali si muovono interessi "forti". Per la cronaca, l'argomento "blocco euro 0" e la legge regionale 24 del 2006, con le note vicende che ne stanno ostacolando l'applicazione sono stati trattati nel numero di ottobre di un noto mensile tematico, il quale sosteneva che la regione lomabria nonha affatto intenzione di far cadere la cosa, anzi. Per non fare pubblicità non faccio il nome della rivista, ma il taglio dell'articolo era di una "cautela" che non vi dico, manco che il cronista avesse paura di metter le mani nelle braci ardenti. Ciao Antonino
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Inserito il 17/10/2007 alle: 11:18:33
Come al solito chi scrive queste leggi si dimentica che non tutti gli italiani sono avvocati e quindi sarebbe opportuno elencare secondo quello che è il comune dire appunto camper, ciaoo.
Alex T.
Alex T.
-
Inserito il 17/10/2007 alle: 21:48:29
ciao a tutti,ho letto tutti i vostri pareri a riguardo dell'argomento che io stesso ho proposto. Dato che io,come molti di voi abbiamo pagato la tassa sull'inquinamento,che diritto hanno a non farci circolare liberamente? Premetto che il mio vr è un ecovip2 della laika,euro1 alimentato a gasolio,sio non potrei circolare dal lun. al ven. neglio orari predisposti dal divieto. Ma la tassa la pago,quindi non avrebbero ilò diritto di fermarmi. Son daccordo con l'amico che diceva che il divieto non esiste nei fine settimana,ma se capita che non ho la macchina (anche se è un euro1 a benzina),come è successo 2 settimane fa,a causa di una riparazione,con che cosa vado a lavorare? Contiamo che non ci sono servizi pubblici che vanno anche nei pressi del posto di lavoro,e il motorino ora come ora diciamola tutta,fa freddo alle 6 del mattino percorrendo 15 km,ci vado in camper a lavorare. Ok che mettiamo inizio alle 6 e smonto alle 16,devo aspettare le 19.30 per andare a casa? Ma siamo matti? Che dire... Un grosso saluto a tutti voi e sperando in qualche cambiamento in positivo,se no,faremo una manifestazionein difesa del turismo itinerante,cosa che io credo sia la più bella avventura che una persona possa passare durante una vacanza,in pace. Saluti a tutti...Alex
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 17/10/2007 alle: 23:10:56
[quote]Originally posted by Alex T.
ciao a tutti,ho letto tutti i vostri pareri a riguardo dell'argomento che io stesso ho proposto. Dato che io,come molti di voi abbiamo pagato la tassa sull'inquinamento,che diritto hanno a non farci circolare liberamente? Premetto che il mio vr è un ecovip2 della laika,euro1 alimentato a gasolio,sio non potrei circolare dal lun. al ven. neglio orari predisposti dal divieto. Ma la tassa la pago,quindi non avrebbero ilò diritto di fermarmi. Son daccordo con l'amico che diceva che il divieto non esiste nei fine settimana,ma se capita che non ho la macchina (anche se è un euro1 a benzina),come è successo 2 settimane fa,a causa di una riparazione,con che cosa vado a lavorare? Contiamo che non ci sono servizi pubblici che vanno anche nei pressi del posto di lavoro,e il motorino ora come ora diciamola tutta,fa freddo alle 6 del mattino percorrendo 15 km,ci vado in camper a lavorare. Ok che mettiamo inizio alle 6 e smonto alle 16,devo aspettare le 19.30 per andare a casa? Ma siamo matti? Che dire... Un grosso saluto a tutti voi e sperando in qualche cambiamento in positivo,se no,faremo una manifestazionein difesa del turismo itinerante,cosa che io credo sia la più bella avventura che una persona possa passare durante una vacanza,in pace. Saluti a tutti...Alex Ciao condivido pienamente il tuo pensiero,visto che i soldi che dobbiamo sborsare non sono pochi,tassa di possesso, assicurazione che viene pagata interamente per tutto l'anno blocchi compresi, oltre ai balzelli diretti e non che noi italiani siamo campioni abbiamo delle menti veramente eccezionali e creative per trovare il modo migliore per spennarci nel modo più efficace Penso che ora sia il momento di dire basta,alle sbarre anticamper,basta ai finti ecologisti che guarda caso viaggiano in BMW ( scorta compresa )coi soldi nostri (neanche il buon senso di adottare veicoli italiani) forse essere il governatore lo rende simile a un un semidio (sempre stipendiato da noi) basta essere presi per dei poveri stupidi che si devono assoggetare alle loro bravate stando sempre zitti e pronti a pagare qualsiasi balzello

Modificato da spinotto il 17/10/2007 alle 23:12:43
Alex T.
Alex T.
-
Inserito il 18/10/2007 alle: 19:54:00
Caro amico non che collega(nel senso ch siamo camperisti),vedo che hai il stesso pensiero,solo che per fare una sorta di rivolta dei praticanti del turismo itinerante. Pensa un milione di camper a Roma,dici che non ci ascolterebbero? Ma tutti con i serbatoi pieni,se non ci danno retta,apriamo le valvole. Saluti...
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 18/10/2007 alle: 23:45:17
quote:Originally posted by Alex T.
Caro amico non che collega(nel senso ch siamo camperisti),vedo che hai il stesso pensiero,solo che per fare una sorta di rivolta dei praticanti del turismo itinerante. Pensa un milione di camper a Roma,dici che non ci ascolterebbero? Ma tutti con i serbatoi pieni,se non ci danno retta,apriamo le valvole. Saluti... >
> Come ho detto, sono dell'idea che non bisogna subire. Ci vuole senso di responsabilità da ambo le parti, anche perché in un contingenza così difficile non si possono costringere tante famiglie - già oberate da mutui e caro-prezzi - a sobbarcarsi anche l'onere di cambiare il veicolo che, magari, é fondamentale per lavorare. Dall'altro lato, va detto che chi detiene un veicolo con qualche anno di età senza alcun dubbio lo usa poco, in caso contrario sarebbe stato già "macinato". Dunque basta con questi talebani dell'ambientalismo! Tra l'altro, pare che l'Unione Europea stia raccomandando di controllare anche le polveri ultra-sottili, le PM 2,5, ecc., ancora più subdole e pericolose della PM 10. Orbene, qualcuno comincia ad avanzare il dubbio che le emissioni dei motori più moderni siano addirittura più nocive di quelle dei vecchi motori, in quanto emettano proprio queste PM 2,5, ecc.. Così come, del resto, é risapujto che nei percorsi cittadini i catalizzatori non funzionano, perché non hanno il tempo di andare in temperatura. Ciao
Alex T.
Alex T.
-
Inserito il 20/10/2007 alle: 16:54:03
Son in linea col tuo pensiero,è vero che il catalizzatore finchè non è in temperatura,non conta niente,anzi è come se nemmeno la vettura ne fosse dotata,senza contare che poi di tanto in tanto una tiratina devi dagliela se no senti la vettura che cala di prestazioni. Vedo con la mia,se fai poca strada senza mai tirare le marce,alla prima sgasata,tipo tirare la seconda o la terza marcia,noto una leggera nuvola grigia. Questa è il pulviscolo che si ferma nel catalizzatore,al momento di tirare la marcia,ecco che vi si aumenta la pressione di scarico e e velocità dei gas che puliscono i piccolissimi fori del catalizzatore. Questo accade se si fa poca strada oppure non si tirano le marce di frequente. Addirittura c'è una vettura che ogni 500-1000 km,se non ricordo male,devi fare 10km di strada tenendo il motore ad alto regime per pulire questa volta il filtro antiparticolato,così quello che non espelle durante la marcia normale,lo devi buttare facendo quei 10 km di autostrada ,allora mi domando...a che serve un filtro che deve trattenere il particolato poi per far avere delle prestazioni decenti devi farlo scaricale in quel modo? Ora non ricordo il modello della vettura,mi pare comunque una giapponese. A presto e che dire...andiamo avanti che va bene.. :-/
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link