quote:Originally posted by cic40> Non sono uomo di legge, però i mezzi esclusi sono all'articolo 54, comma 1, lettere f) e g Noi (autocaravan) siamo alla lettera "m" Marco
Se Leggete bene i documenti word emessi dalla Regione Lombardia oltre che escludere i Veicoli con 3 persone a Bordo sono esclusi anche i veicoli per uso speciale elencati all'articolo 203 del DPR 495/92 (decreto attuativo del codice della strada) Sono andato a cercarlo sto benedetto DPR e all'articolo indicato ho trovato l'elenco degli autoveicoli considerati per uso speciale..... Posizione dd dell'elenco leggo: Autoveicoli per uso abitazione!!!!! Se qualcuno del Forum è uomo di Legge (Avvocato, Magistrato ecc. ecc.) chiarisca perchè secondo il mio modesto parere significa che i nostri mezzi sono esclusi dal provvedimento anche in Lombardia !!!!! >
quote:Originally posted by balilla> Concordo con Te ma allora come spieghiamo la dicitura "elencati all'articolo 203 del DPR 495/92" che elenca la classe "autoveicoli ad uso abitazione" ????? Non ci capisco piu' nulla !!!!!! Il tutto corredato dal fatto che pur Lombardo vivo in un comune non elencato tra i 210 (per ora !!!!) ma non è possibile tutti gli anni vivere con l'ansia ed il pensiero.... "Ma mi andrà bene anche quest'anno?????" e poi con l'impegno , qualora si decida di vendere il mezzo, di cercare il comune giusto (ed il mese giusto) ove venderlo per non rimetterci anche le mutande !!!!
[quote]Originally posted by cic40
Se Leggete bene i documenti word emessi dalla Regione Lombardia oltre che escludere i Veicoli con 3 persone a Bordo sono esclusi anche i veicoli per uso speciale elencati all'articolo 203 del DPR 495/92 (decreto attuativo del codice della strada) Sono andato a cercarlo sto benedetto DPR e all'articolo indicato ho trovato l'elenco degli autoveicoli considerati per uso speciale..... Posizione dd dell'elenco leggo: Autoveicoli per uso abitazione!!!!! Se qualcuno del Forum è uomo di Legge (Avvocato, Magistrato ecc. ecc.) chiarisca perchè secondo il mio modesto parere significa che i nostri mezzi sono esclusi dal provvedimento anche in Lombardia !!!!! >
quote:Originally posted by cic40> Ciao, io invece ho visto che sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia , supplemento al n33, del 17 agosto ( http://tinyurl.com/2asmlu), a pag. 56, parla genericalmente di autoveicoli, ecc., per cui se le cose stanno così sarebbero esclusi tutti gli autoveicoli, acnhe quelli ad usi speciale abitativo. Ciao
quote:Originally posted by cic40>
Se Leggete bene i documenti word emessi dalla Regione Lombardia oltre che escludere i Veicoli con 3 persone a Bordo sono esclusi anche i veicoli per uso specialeid="red"> elencati all'articolo 203 del DPR 495/92 (decreto attuativo del codice della strada) Sono andato a cercarlo sto benedetto DPR e all'articolo indicato ho trovato l'elenco degli autoveicoli considerati per uso speciale..... Posizione dd dell'elenco leggo: Autoveicoli per uso abitazione!!!!! Se qualcuno del Forum è uomo di Legge (Avvocato, Magistrato ecc. ecc.) chiarisca perchè secondo il mio modesto parere significa che i nostri mezzi sono esclusi dal provvedimento anche in Lombardia !!!!!>
quote:Originally posted by balilla>
Non sono uomo di legge, però i mezzi esclusi sono all'articolo 54, comma 1, lettere f) e g Noi (autocaravan) siamo alla lettera "m">
quote:Originally posted by cic40> A far tempo dal 4 agosto 1998 la definizione di autocaravan, di cui all'art. 54/1/m CdS, deve intendersi sostanzialmente un doppione della definizione "combinata" di cui all'art. 54/1/g CdS + art. 203/2/dd Reg. Una volta confermato l'assunto iniziale di cic40,id="red"> rientrano nell'esclusione tutti gli autocaravan nella cui Carta di Circolazione si trova, se di modello: - "vecchio" (mod MC 804 MEC), la dicitura autoveicolo per uso speciale; - "nuovo" (mod MC 820/F), il codice SA alla voce [J.2]. Avrebbero diritto all'esclusione anche i veicoli esplicitamente classificati autocaravan nella Carta di Circolazione di "vecchio" modello (ante 23/11/1999), ma i relativi intestatari devono, all'occorrenza, "puntare i piedi" e fare riferimento alla Direttiva 70/156/CEE, come adeguata dalla Direttiva 98/14/CE. -------------------- p.s.: modifica, in relazione alle successive precisazioni di anuceraid="red">
Concordo con Te ma allora come spieghiamo la dicitura "elencati all'articolo 203 del DPR 495/92" che elenca la classe "autoveicoli ad uso abitazione" ????? Non ci capisco piu' nulla !!!!!!>
quote:Originally posted by TheDevil>
quote:Originally posted by cic40>
Se Leggete bene i documenti word emessi dalla Regione Lombardia oltre che escludere i Veicoli con 3 persone a Bordo sono esclusi anche i veicoli per uso speciale elencati all'articolo 203 del DPR 495/92 (decreto attuativo del codice della strada) Sono andato a cercarlo sto benedetto DPR e all'articolo indicato ho trovato l'elenco degli autoveicoli considerati per uso speciale..... Posizione dd dell'elenco leggo: Autoveicoli per uso abitazione!!!!! Se qualcuno del Forum è uomo di Legge (Avvocato, Magistrato ecc. ecc.) chiarisca perchè secondo il mio modesto parere significa che i nostri mezzi sono esclusi dal provvedimento anche in Lombardia !!!!!>quote:Originally posted by balilla>
Non sono uomo di legge, però i mezzi esclusi sono all'articolo 54, comma 1, lettere f) e g Noi (autocaravan) siamo alla lettera "m">quote:Originally posted by cic40> A far tempo dal 4 agosto 1998 la definizione di autocaravan, di cui all'art. 54/1/m CdS, deve intendersi sostanzialmente un doppione della definizione "combinata" di cui all'art. 54/1/g CdS + art. 203/2/dd Reg. Rientrano quindi nell'esclusione tutti gli autocaravan nella cui Carta di Circolazione si trova, se di modello: - "vecchio" (mod MC 804 MEC), la dicitura autoveicolo per uso speciale; - "nuovo" (mod MC 820/F), il codice SA alla voce [J.2]. Avrebbero diritto all'esclusione anche i veicoli esplicitamente classificati autocaravan nella Carta di Circolazione di "vecchio" modello (ante 23/11/1999), ma i relativi intestatari devono, all'occorrenza, "puntare i piedi" e fare riferimento alla Direttiva 70/156/CEE, come adeguata dalla Direttiva 98/14/CE. Sul mio libretto "vecchio" trovo scritto in alto :Carrozzeria jb - chiusa con avancorpo con attrezzatura permanente al trasporto e alloggio. e sotto: autocaravan norme cat. M2 DM 16.06/83 Marcoid="size2">
Concordo con Te ma allora come spieghiamo la dicitura "elencati all'articolo 203 del DPR 495/92" che elenca la classe "autoveicoli ad uso abitazione" ????? Non ci capisco piu' nulla !!!!!!>
>
quote:Originally posted by anucera> Pardon, scusate, volevo cioé dire che sarebbero esclusi dalle deroghe al blocco, ovvero non potrebbero circolare. Ciao Antonino
Ciao, io invece ho visto che sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia , supplemento al n33, del 17 agosto ( http://tinyurl.com/2asmlu), a pag. 56, parla genericalmente di autoveicoli, ecc., per cui se le cose stanno così sarebbero esclusi tutti gli autoveicoli, acnhe quelli ad usi speciale abitativo. Ciao >
quote:Originally posted by TheDevil> Ciao, Non capisco come hai potuto trarre queste conclusioni, dato che, come ho detto sopra, sul BUR Lombardia si parla di autoveicoli, ecc.., senza specificare altro, non adibiti a servizio pubblico. Questo farebbe pensare che sarebbero inclusi _tutti_ gli autoveicoli, ad eccezione di quelli elencati tra quelli esclusi dal blocco. Ma in quest'elenco non figurano gli autocarav e nemmeno gli autoveicoli ad uso speciale o abitativo. Purtroppo, aggiungo io, ciao Antonino
A far tempo dal 4 agosto 1998 la definizione di autocaravan, di cui all'art. 54/1/m CdS, deve intendersi sostanzialmente un doppione della definizione "combinata" di cui all'art. 54/1/g CdS + art. 203/2/dd Reg. Rientrano quindi nell'esclusione tutti gli autocaravan nella cui Carta di Circolazione si trova, se di modello: - "vecchio" (mod MC 804 MEC), la dicitura autoveicolo per uso speciale; - "nuovo" (mod MC 820/F), il codice SA alla voce [J.2]. Avrebbero diritto all'esclusione anche i veicoli esplicitamente classificati autocaravan nella Carta di Circolazione di "vecchio" modello (ante 23/11/1999), ma i relativi intestatari devono, all'occorrenza, "puntare i piedi" e fare riferimento alla Direttiva 70/156/CEE, come adeguata dalla Direttiva 98/14/CE. >
quote:Originally posted by balilla> Ti tocchera' quindi, se del caso, "puntare i piedi" e pretendere l'esclusione del tuo autocaravan dal divieto ai sensi della Direttiva 70/156/CEE, nel cui Allegato II (parte A, punto 5.1) si trova la vigente definizione comunitaria di autocaravan: veicolo per uso speciale della categoria M1 [destinato al trasporto di persone] costruito per essere adibito all'alloggio e contenente nel vano abitabile almeno le seguenti attrezzature: posti a sedere e tavolo, cuccette eventualmente ottenute ribaltando i sedili, attrezzatura di cucina, armadi o ripostigli. Queste attrezzature devono essere fisse, ma il tavolo puo' essere di tipo ribaltabile.id="green"> Come noto, la normativa comunitaria prevale sulla normativa nazionale di analoga materia, oltre a rendere "disapplicate" eventuali disposizioni in contrasto, nel momento stesso in cui la direttiva comunitaria venga recepita nell'ordinamento nazionale. ------------------------------ p.s.: leggo che il tuo autocaravan e' stato inquadrato nella categoria M2. Se ritieni, ti tocca anche andare a chiedere all'UMC la rettifica delle caratteristiche tecniche, perche' tutti gli autocaravan appartengono alla categoria M1, in quanto non possono trasportare piu' di 7 persone (al di sotto, cioe', del limite di 9 persone previsto appunto per la categoria M1), a prescindere dalla massa massima.
Sul mio libretto "vecchio" trovo scritto in alto :Carrozzeria jb - chiusa con avancorpo con attrezzatura permanente al trasporto e alloggio. e sotto: autocaravanid="red"> norme cat. M2 DM 16.06/83>
quote:Originally posted by spinotto> [1]id="red"> Ritengo che, nella pagina 1 della CdC relativa al tuo autocaravan, sia riportata anche la CLASSE VEICOLO in cui e' stato inquadrato all'atto dell'immatricolazione. [2]id="red"> Sono intervenuto essenzialmente per dimostrare che l'autocaravan e' un veicolo ad uso speciale. Se poi si possa circolare o meno in Lombardia con un veicolo ad uso speciale, dipende dalla veridicita' dell'intervento di Cic40: Se Leggete bene i documenti word emessi dalla Regione Lombardia oltre che escludere i Veicoli con 3 persone a Bordo sono esclusi anche i veicoli per uso speciale elencati all'articolo 203 del DPR 495/92 (decreto attuativo del codice della strada), smentito al momento dal successivo intervento di Anucera.
Ciao sul mio libretto è riportata la dicitura:carrozzeria j7 chiusa con attrezzatura permanente al trasporto e alloggio e niente altro[1]id="red"> che devo fare???? posso circolare o no???[2]id="red">>
quote:Originally posted by TheDevil> Ciao, a titolo di cronaca, il mio é classificato autoveicolo uso speciale - carrozzeria uh- furgone rialzato per uso abitazione, una definizione anteriore alla definizione di autocaran. Ad ogni buon conto, anche io no ho trovato questi documenti word emessi dalla regione lombardia non ne ho trovato traccia. Ho trovato bensì la delibera della Giunta regionale sul B.U.R. Lombardia, che ho citato e del quale ho mandato il link abbreviato al file pdf, il quale, a pag 56, parla genericamente di autoveicoli, elencando poi tutti i casi di esclusione dal blocco. Tra questi ultimi, non si fa menzione di autocaravan o di veicoli speciali ad uso abitativo. Dal che, ne deduco che in regione non hanno inteso prevedere deroghe dal blocco per tali categorie di autoveicoli. Per esempio, l'ordinanza emanata dal comune di Firenze indica distingue tra le varie categorie di autoveicoli indicati dall'art. 54 CdS, non includendo , tra questi, quelli della lettera m) (autocaran), per cui questi possono circolare nel territorio di quella città, come si può vedere da questo link abbreviato al sito della polizia municipale fiorentina
quote:Originally posted by spinotto> [1]id="red"> Ritengo che, nella pagina 1 della CdC relativa al tuo autocaravan, sia riportata anche la CLASSE VEICOLO in cui e' stato inquadrato all'atto dell'immatricolazione. [2]id="red"> Sono intervenuto essenzialmente per dimostrare che l'autocaravan e' un veicolo ad uso speciale. Se poi si possa circolare o meno in Lombardia con un veicolo ad uso speciale, dipende dalla veridicita' dell'intervento di Cic40: Se Leggete bene i documenti word emessi dalla Regione Lombardia oltre che escludere i Veicoli con 3 persone a Bordo sono esclusi anche i veicoli per uso speciale elencati all'articolo 203 del DPR 495/92 (decreto attuativo del codice della strada), smentito al momento dal successivo intervento di Anucera.
Ciao sul mio libretto è riportata la dicitura:carrozzeria j7 chiusa con attrezzatura permanente al trasporto e alloggio e niente altro[1]id="red"> che devo fare???? posso circolare o no???[2]id="red">>
>
http://tinyurl.com/2zzwbw
Immagino anche i motivi che hanno ispirato questa posizione, Firenze vive di turismo... Comunque, suggerisco di non fare affidamento sulle deroghe, bensì di affrontare energicamente il problema, perché é chiaro che dietro alle sortite degli amministratori regionali si muovono interessi "forti". Per la cronaca, l'argomento "blocco euro 0" e la legge regionale 24 del 2006, con le note vicende che ne stanno ostacolando l'applicazione sono stati trattati nel numero di ottobre di un noto mensile tematico, il quale sosteneva che la regione lomabria nonha affatto intenzione di far cadere la cosa, anzi. Per non fare pubblicità non faccio il nome della rivista, ma il taglio dell'articolo era di una "cautela" che non vi dico, manco che il cronista avesse paura di metter le mani nelle braci ardenti. Ciao Antoninoquote:Originally posted by Alex T.> Come ho detto, sono dell'idea che non bisogna subire. Ci vuole senso di responsabilità da ambo le parti, anche perché in un contingenza così difficile non si possono costringere tante famiglie - già oberate da mutui e caro-prezzi - a sobbarcarsi anche l'onere di cambiare il veicolo che, magari, é fondamentale per lavorare. Dall'altro lato, va detto che chi detiene un veicolo con qualche anno di età senza alcun dubbio lo usa poco, in caso contrario sarebbe stato già "macinato". Dunque basta con questi talebani dell'ambientalismo! Tra l'altro, pare che l'Unione Europea stia raccomandando di controllare anche le polveri ultra-sottili, le PM 2,5, ecc., ancora più subdole e pericolose della PM 10. Orbene, qualcuno comincia ad avanzare il dubbio che le emissioni dei motori più moderni siano addirittura più nocive di quelle dei vecchi motori, in quanto emettano proprio queste PM 2,5, ecc.. Così come, del resto, é risapujto che nei percorsi cittadini i catalizzatori non funzionano, perché non hanno il tempo di andare in temperatura. Ciao
Caro amico non che collega(nel senso ch siamo camperisti),vedo che hai il stesso pensiero,solo che per fare una sorta di rivolta dei praticanti del turismo itinerante. Pensa un milione di camper a Roma,dici che non ci ascolterebbero? Ma tutti con i serbatoi pieni,se non ci danno retta,apriamo le valvole. Saluti... >