CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Bombolone GPL, chiarezza a riguardo.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
6
Mbino
Mbino
07/10/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 18:27:54
Salve a tutti, ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo.
Ho da poco acquistato un camper del 90 con bombolone GPL per utenze.
Sul libretto vedo che non è riportato l'impianto (o almeno non chiaramente) per cui mi chiedo se magari è riportato separatamente (non ho il resto dei documenti sotto mano) e come funziona la sua revisione? Dove è scritto quando è stato revisionato?
Il camper è stato di recente revisionato.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 18:59:58

premetto che il bombolone non necessita di nesuna revisione periodica ma necessita della sostituzione decennale , sul tuo camper del 90 non credo sia riportato a libretto quindi se non fosse riportato e vuoi essere regolare senza avere rogne al rifornimento dovrai farlo trascrivere , comumque sul libretto si vede chiaramente se è stato trascritto senza ma e senza forse

se fosse da trascrivere davrai avere la certeza che non sia scaduto "visibile dalla targhetta metallica sul serbatoio" e avere una dichiarazione di posa rilasciata da chi lo ha installato o da chi fosse disponibile a rilasciarla  + certificato di omologazione del bombolone + nullaosta della casa allestitrice del camper e con il nullaosta con mezzi datati incominciano non pochi problemi , che tipologia > modello e marchio di camper si tratta ? 

mario
Mario
6
Mbino
Mbino
07/10/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 19:03:07
Allora sul libretto non è riportata questa voce.
il camper è un rimor koala 100 del 1990.
È stato revisionato correttamente ad ottobre 2019, non so se controllano anche la scadenza delle bombole,se e a chi spetta il compito di verifica la scadenza e via dicendo..

Modificato da Mbino il 11/10/2019 alle 19:03:34
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 19:16:36

lascia perdere se e chi dovrebe controllare in revisione ma vai al sodo controllando tu stesso la sua scadenza poi controlla se  il tuo koala è predisposto di un vano bombole perchè temo ne avrai bisogno , specifica anche se il motore è alimentato con benzina o gasolio 

mario  
Mario
6
Mbino
Mbino
07/10/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 19:17:05
Diesel.. 
il precedente proprietario ha sempre utilizzato il bombolone, per altre informazioni temo che dovrò aspettare il fine settimana quando fisicamente lo porterò a casa
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 19:34:02

allora visto che lo devi ancora ritirare se il bombolone su quel camper fosse scaduto e il venditore fosse un concessionario senza il tuo consenso quel camper non potrebbe uscire dal piazzale del conce con serbatoio scaduto , se fosse un privato cambia la suonata ma fai molta attenzione nel senso che devi sapere prima di assicuralo e renderlo circolante quali sono le condizioni di quel serbatoio , come e da chi è stato utilizzato prima che venga in tuo possesso non ha alcuna importanza 

mario
Mario
6
Mbino
Mbino
07/10/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 19:46:56
Purtroppo ho forse sbagliato a non valutare questa cosa.. 
c'è ancora una piccola speranza che in realtà sia tutto ok perché i proprietario era parecchio preciso.. in caso mi vada tutto contro quale è la strada giusta da percorrere?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 20:16:55

nel tuo caso la strada migliore più semplice e sicura è quella di eliminare il bombolone e utilizzare il vano bombole , tra l'altro il koala 100 di quei periodi se ben ricordo da origine era predisposto per tale vano e ti semplificherebbe il tutto 

mario
Mario
6
Mbino
Mbino
07/10/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 20:20:10
Grazie mille delle dritte! 
Vi tengo aggiornati eventualmente
6
Mbino
Mbino
07/10/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2019 alle: 19:15:29
Ciao a tutti!
L'eccitazione di avere portarti finalmente il camper mi ha fatto passare in secondo piano il discorso bombola.
Allora, ovviamente c'è il bombolone GPL in cui non riesco a trovare una data per cui.. brutto segno..
Ho trovato un gavone in cui c'è questo circuito IMG_20191014_181601.jpg
​​​​​​
​​ si vede un attacco e relativa manopola sopra il regolatore, che cosa è esattamente e può tornarmi utile ?

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2019 alle: 22:55:20
In risposta al messaggio di Mbino del 14/10/2019 alle 19:15:29

Ciao a tutti! L'eccitazione di avere portarti finalmente il camper mi ha fatto passare in secondo piano il discorso bombola. Allora, ovviamente c'è il bombolone GPL in cui non riesco a trovare una data per cui.. brutto segno..
Ho trovato un gavone in cui c'è questo circuito ​​​​​​ ​​si vede un attacco e relativa manopola sopra il regolatore, che cosa è esattamente e può tornarmi utile ?  
...
Quel vano mi sembra il vecchio gavone per le bombole.
Se non interpreto male, mi sembra che li ci sia il regolatore di pressione e un bombolino gassificatore, ma non so se vada bene (secondo me no ma lascio la parola agli esperti).
Di solito il regolatore di pressione viene messo vicino al bombolone e il bombolino non penso sia una cosa ancora ammessa.
Quello che si vede mi sembra un raccordo a innesto rapido, e mi sembra sull ingresso del regolatore, quindi sulla alta pressione.
Secondo me lo usavano per collegarci una bombola di emergenza.

Io, nella situazione in cui è l impianto, toglierei tutto e metterei una o due bombole in quel gavone (se è l ex gavone delle bombole dovrebbe avere una presa d'aria sul pavimento.)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Mbino
Mbino
07/10/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 00:45:40
Non ho verificato la presenza di una griglia anche perché non sapendo ci dovesse essere non la ho cercato però ho notato che quel gavone non è accessibile da dentro il camper anzi è chiuso con una copertura di metallo così ho pensato potesse essere l'originale vano bombola o che comunque abbia la predisposizione per poterlo fare, il che mi piacerebbe molto.
​​
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 08:03:55
In risposta al messaggio di Mbino del 15/10/2019 alle 00:45:40

Non ho verificato la presenza di una griglia anche perché non sapendo ci dovesse essere non la ho cercato però ho notato che quel gavone non è accessibile da dentro il camper anzi è chiuso con una copertura di metallo
così ho pensato potesse essere l'originale vano bombola o che comunque abbia la predisposizione per poterlo fare, il che mi piacerebbe molto. ​​
...
Proprio perchè aperto verso l esterno e in metallo, ho pensato che sia il vano bombola originale.
Se non ci fosse una griglia a pavimento, si puo facilmente realizzare facendo un foro di circa 10cm di diamentro e rivettarci sopra un pezzo di lamiera forata. Visto che il van è isolato dall abitacolo, in teoria non servirebbe neppure la lamiera forata ma basta il buco, se entrasse un topino non puo andare in giro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 20:20:28

mi scuso per il ritardo della risposta ma purtroppo mi era sfuggito questo post , confermo che quello è il vano bombole di origine , se non è previsto di apposite feritoie di scarico e areazione non è un problema crearle , la dentro è stato piazzato il bombolino gasificatore collegato al bombolone + uno sproporzionato riduttore di pressione + una presa a baionetta sull'alta pressione , preciso che l'alta pressione dal bombolone fino nel vano bombole non è consentita 

il suggerimento di eliminare tutto ripristinando e riutilizzando quel vano bombole con bombole in questo caso rimane la miglior soluzione e sei fortunato di averlo disponibile 

mario
Mario
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 07:20:06
Ho i brividi pensando a chissà quante volte mi sono fermato vicino a camper tipo bombe viaggianti.
Non dico che non si debba installare il bombolone ma chiedo che sia obbligatorio visita presso ingegnere motorizzazione dopo installazione, come con le auto.
Cordiali saluti
Marlin 59 2.8 tdid
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 07:38:04

Le recenti norme sui bomboloni per il Gpl destinato ai servizi sui camper prevedono il divieto di rifornimento se non riportato sulla Carta di Circolazione, pena multe salatissime fino alla chiusura temporanea del distributore. Attualmente questo rifiuto al rifornimento, partito a tappeto nel Veneto, si sta estendendo un po' su tutto il territorio nazionale.

Abbiamo scritto su questo forum le formalità da sbrigare per questa annotazione sulla Carta di Circolazione; le modalità adottate dalle varie Motorizzazioni Civili sono diverse, partendo da quelle ove è previsto l'accertamento visivo da parte dei loro Ingegneri a quelle ove l'annotazione viene trascritta presentando la domanda corredata dalla documentazione formale richiesta, senza la verifica visiva sul mezzo.

Giovanni

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 15:11:26
In risposta al messaggio di francochico del 09/11/2019 alle 07:20:06

Ho i brividi pensando a chissà quante volte mi sono fermato vicino a camper tipo bombe viaggianti. Non dico che non si debba installare il bombolone ma chiedo che sia obbligatorio visita presso ingegnere motorizzazione dopo installazione, come con le auto. Cordiali saluti

be direi che un serbatoio gpl fisso è decisamente più sicuro di una o due bombole domestiche , chiaramente la sua posa e collegamento alla tubazione gas di origine del camper devono rispettare la normativa vigente , purtroppo in questo caso della normativa anche quella di allora se ne sono altamente sbattuti , tuttavia non immagini quante modifiche altamente pericolose sono state fatte su camper con bombole domestiche , camper che sono in circolazione e utilizzo , quel che urge è un controllo periodico obbligatorio sulla impiantistica gas anche delle autocaravan ma ci arriveranno dopo qualche cadavere 

la recente normativa sui serbatoi fissi di gpl per uso domestico su autocaravan è univoca ma purtroppo non prevede alcun controllo sull'impiantistica gas di bordo , l'unico controllo in revisione periodica inerente al mezzo e quello della sua scadenza e condizioni ma tutto si ferma al solo serbatoio , tutto il resto è ancora oscuro e chissà per quanto lo rimarrà 

mario
Mario
6
Mbino
Mbino
07/10/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 00:43:11
Ciao a tutti e grazie delle continue risposte.
Finalmente ho fatto la prima uscita e verificato il funzionamento di tante cose con ottimi risultati quindi avevo lasciato in standby il problema bombolone.

Fondamentalmente ho deciso di eliminare il bombolone perché non più a norma (non vedo date k etichette sul bombolone + i vs messaggio mi fanno pensare ad un lavoro un po' fatto in casa) e non riportato sul libretto.
Mi stavo chiedendo se sia la scelta giusta.
Il bombolone sembra molto più comodo ma nella mia condizioni dovrei:
1. Revisionare l'impianto e la bombola (spesa molto alta)
2. Far riportare l'impianto sul libretto (spesa e tempistiche)

Rimuovere questo impianto e farne uno per una o due bombole classiche dovrebbe costare meno, sarei in regola ma avrei una capacità molto ridotta di gas.

Sono piuttosto inesperto a riguardo per cui non so quanto possa costare una bombola e ricaricarla ogni volta (o come funziona la procedura)..

Insomma tutto questo pippone per capire una cosa:

Dovrei revisionare il bombolone e regolarizzarlo e vedere la cosa come un investimento?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 07:45:10

Sotto l'aspetto puramente economico, il bombolone perde; sotto l'aspetto comodità, il bombolone stravince, Quindi dipende esclusivamente da te la scelta.

Personalmente, dopo essere stato abituato alla comodità del bombolone con il primo camper, col secondo ho resistito per ben due anni al cambio della bombola, ho deciso per la spesa del bombolone perché la sua comodità non ha prezzo, comodità che si apprezza ancor di più se si va all'estero. E questo pur avendo il riscaldamento a gasolio.

Giovanni 
6
Mbino
Mbino
07/10/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 09:31:37
Da quello che ho capito il mio problema è la mancanza della dicitura sul libretto.
Se fosse riportato a libretto potrei revisionare il mio e stare tranquillo per dieci anni nonostante l'esborso iniziale notevole.
sempre qui mi hanno fatto notare che il mio impianto sembra piuttosto fatto in casa e di conseguenza le spese di revisione potrebbero alzarsi ulteriormente e comunque dovrei metterlo a libretto.
Visto che sembra avere il vano bombole credo convenga togliere tutto e passare ad un impianto più moderno, mi sentirei anche più tranquillo.
Vero che il bombolone è molto comodo ma nel mio caso mi sembra avere troppi "contro"

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 11:45:26
In risposta al messaggio di Mbino del 11/11/2019 alle 09:31:37

Da quello che ho capito il mio problema è la mancanza della dicitura sul libretto. Se fosse riportato a libretto potrei revisionare il mio e stare tranquillo per dieci anni nonostante l'esborso iniziale notevole. sempre
qui mi hanno fatto notare che il mio impianto sembra piuttosto fatto in casa e di conseguenza le spese di revisione potrebbero alzarsi ulteriormente e comunque dovrei metterlo a libretto. Visto che sembra avere il vano bombole credo convenga togliere tutto e passare ad un impianto più moderno, mi sentirei anche più tranquillo. Vero che il bombolone è molto comodo ma nel mio caso mi sembra avere troppi contro  
...

Per avere il bombolone in regola devi avere due documenti da presentare alla Motorizzazione Civile:
1. dichiarazione dell'allestitore che è possibile installare il bombolone su quello specifico mezzo e le relative istruzioni per il montaggio;
2. dichiarazione formale dell'installatore (compreso esito prova di tenuta e schema della posizione del bombolone e relativi collegamenti).

Per il primo documento sussistono problemi più che per il secondo. E, se rilasciano questa dichiarazione, si fanno pagare salato, dai 150 ai 400 Euro... mettine in conto quasi 1.000 Euro per l'installazione e vedi tu. Ripeto, però, che la comodità del bombolone, per me, non ha prezzo!

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link