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Bombolone GPL sul libretto

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8 20 172
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 13:28:50
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 31/01/2024 alle 13:13:55

skr la legge di riferimento la trovi qui: come puoi notare la normativa parla di serbatoi con una conformità particolare, dalla tua foto è evidente soltanto che è di colore nero. Se hai un ICOM dovresti riuscire ad omologarlo senza troppi problemi, altrimenti bisogna capire a quale normativa fa riferimento e cosa si può fare.
sì certo la foto voleva mostrare soltanto l'ubicazione del bombolone. la marca è Icom
non mi tornano a questo punto le revisioni passate (e ora la devo fare io)
ma sarebbe possibile in quel punto del camper realizzare un vano bombole mettendo una sorta di "pavimento"?
di fatto sarebbe del tutto esterno e l'areazione non sarebbe un problema, così come sarebbe impossibile che una perdita della bombola possa penetrare nella cellula (se a perdere è l'impanto è un discorso diverso)
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3088
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 14:59:47
In risposta al messaggio di skr91 del 31/01/2024 alle 13:28:50

sì certo la foto voleva mostrare soltanto l'ubicazione del bombolone. la marca è Icom non mi tornano a questo punto le revisioni passate (e ora la devo fare io) ma sarebbe possibile in quel punto del camper realizzare un
vano bombole mettendo una sorta di pavimento? di fatto sarebbe del tutto esterno e l'areazione non sarebbe un problema, così come sarebbe impossibile che una perdita della bombola possa penetrare nella cellula (se a perdere è l'impanto è un discorso diverso)
...
Hai la documentazione relativa al bombolone?
Il fondo puoi farlo, purché abbia le necessarie prese di areazione verso il basso.
Lo stolto non sa tacere
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 15:55:32
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 31/01/2024 alle 14:59:47

Hai la documentazione relativa al bombolone? Il fondo puoi farlo, purché abbia le necessarie prese di areazione verso il basso.
il camper l'ho appena preso, documentazione del bombolone non ne ho vista. 
ci sono delle stampigliature fisicamente impresse sul bombolone, tra queste la data del 2017 e infatti il venditore mi ha detto che dovrei occuparmene allora. tra l'altro mi ha detto di aver fatto il pieno di gpl da poco
sul libretto nulla risulta
le revisioni (ultima 2022) esito regolare.
in sintesi, non so cosa pensare.
non so bene a chi rivolgermi ma far fare il fondo forse risulterà la cosa più semplice. il problema sarà la poca altezza, forse. vorrà dire bombole piccole.
spero che i consumi siano contenuti visto che il riscaldamento è webasto e non una stufa a gas
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 16:21:16
In risposta al messaggio di skr91 del 31/01/2024 alle 15:55:32

il camper l'ho appena preso, documentazione del bombolone non ne ho vista.  ci sono delle stampigliature fisicamente impresse sul bombolone, tra queste la data del 2017 e infatti il venditore mi ha detto che dovrei occuparmene
allora. tra l'altro mi ha detto di aver fatto il pieno di gpl da poco sul libretto nulla risulta le revisioni (ultima 2022) esito regolare. in sintesi, non so cosa pensare. non so bene a chi rivolgermi ma far fare il fondo forse risulterà la cosa più semplice. il problema sarà la poca altezza, forse. vorrà dire bombole piccole. spero che i consumi siano contenuti visto che il riscaldamento è webasto e non una stufa a gas
...
se il venditore è una azienda, digli che lui ha commesso un illecito vendendo un camper non a norma e che lui deve sistemare la cosa
art 77 cds
per quanto riguarda la trasformazione, non basta fare un vano, esso deve essere fatto a norma e regola d'arte, oltre che certificato
alla fine costa forse meno mettere a norma il bombolone
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 31/01/2024 alle 16:27:22
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Apollo 13
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09/07/2009 3088
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 19:05:01
In risposta al messaggio di skr91 del 31/01/2024 alle 15:55:32

il camper l'ho appena preso, documentazione del bombolone non ne ho vista.  ci sono delle stampigliature fisicamente impresse sul bombolone, tra queste la data del 2017 e infatti il venditore mi ha detto che dovrei occuparmene
allora. tra l'altro mi ha detto di aver fatto il pieno di gpl da poco sul libretto nulla risulta le revisioni (ultima 2022) esito regolare. in sintesi, non so cosa pensare. non so bene a chi rivolgermi ma far fare il fondo forse risulterà la cosa più semplice. il problema sarà la poca altezza, forse. vorrà dire bombole piccole. spero che i consumi siano contenuti visto che il riscaldamento è webasto e non una stufa a gas
...
Ti serve il certificato di conformità alla normativa 67R-01, contatta la ICOM per un eventuale duplicato e tutti i documenti necessari all'omologazione.
Serve inoltre una dichiarazione di installazione a regola d'arte, può farla qualsiasi installatore GPL, gli chiedi una verifica e messa a norma dell'impianto, ti fai firmare il documento e gli paghi il disturbo.
Lo stolto non sa tacere
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 23:38:54
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 31/01/2024 alle 19:05:01

Ti serve il certificato di conformità alla normativa 67R-01, contatta la ICOM per un eventuale duplicato e tutti i documenti necessari all'omologazione. Serve inoltre una dichiarazione di installazione a regola d'arte, può farla qualsiasi installatore GPL, gli chiedi una verifica e messa a norma dell'impianto, ti fai firmare il documento e gli paghi il disturbo.
grazie delle info
speriamo...
Ghelafem
Ghelafem
16/07/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2024 alle: 23:22:00
Salve a tutti,
dopo aver letto tutto l' argomento, mi restano molti dubbi, soprattutto relativi al mio caso specifico, cioè il possibile acquisto di un vecchio camper con bombolone certamente scaduto. Queste le domande a cui spero qualcuno voglia rispondere e che siano di aiuto ad altri.
- mi sembra di aver capito che non è possibile eseguire una passaggio di proprietà se il bombolone non è in regola e riportato sulla CDC. Ma questo vorrebbe dire che il nuovo impianto lo dovrebbe fare il venditore, che per assurdo, potrebbe non avere i soldi per farlo, e l' acquirente non anticiperebbe certo dei soldi senza essere sicuro di entrare in possesso del mezzo.
- il mezzo con bombolone scaduto e non a libretto non può circolare. E come lo si porta dall' installatore che magari sta a distanza di decine o centinaia di km?
- sui diversi documenti si legge che tra i documenti necessari per la messa a CDC sono necessari "... nonché il nullaosta della casa costruttrice del camper". Ma vista l' impossibilità a reperire tale documento come hanno ovviato quelli che lo hanno sostituito? Oppure in realtà quel documento non è necessario e basta il documento rilasciato dalla ICOM che correda il serbatoio e la dichiarazione dell' installatore?
- nel mio caso specifico, tra i documenti a corredo del vecchio camper c'è un documento dell' epoca che riporta le caratteristiche del serbatoio montato all'origine e il timbro del ministero dei trasporti che sembra essere il collaudo del serbatoio ICOM dell' epoca ma senza nulla che lo colleghi al mezzo (es numero di targa o modello del camper o numero telaio). 
Inoltre aperto il vano che scopre il serbatoio, è evidente che non si tratta di un serbatoio ICOM, anche perché, visto velocemente, c'è un indicatore analogico in posizione centrale del serbatoio che riporta la scritta BRC.

I paradossi mi sembrano questi (e mi piacerebbe essere smentito):
non mi è possibile acquistare il mezzo.
Ne io né l'attuale proprietario possiamo portarlo da un installatore qualificato perché il mezzo non può circolare in queste condizioni.
Non è possibile portarlo a fare la revisione, perché non può circolare e perché l' esaminatore non gli farebbe passare la revisione.

So bene che nessuno controlla nulla perché l' attuale proprietario lo ha da 2 anni e non avrebbe potuto nemmeno acquistarlo stando a quanto detto sopra, ci fa il gas senza problemi, circola quotidianamente, ha passato le ultime 2 revisioni.

Scusate per il lungo post, ma vorrei fare le cose in regola e non vedo come poterlo fare.

Grazie

​​
​​​​​

 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 07:37:26
In risposta al messaggio di Ghelafem del 25/02/2024 alle 23:22:00

Salve a tutti, dopo aver letto tutto l' argomento, mi restano molti dubbi, soprattutto relativi al mio caso specifico, cioè il possibile acquisto di un vecchio camper con bombolone certamente scaduto. Queste le domande a
cui spero qualcuno voglia rispondere e che siano di aiuto ad altri. - mi sembra di aver capito che non è possibile eseguire una passaggio di proprietà se il bombolone non è in regola e riportato sulla CDC. Ma questo vorrebbe dire che il nuovo impianto lo dovrebbe fare il venditore, che per assurdo, potrebbe non avere i soldi per farlo, e l' acquirente non anticiperebbe certo dei soldi senza essere sicuro di entrare in possesso del mezzo. - il mezzo con bombolone scaduto e non a libretto non può circolare. E come lo si porta dall' installatore che magari sta a distanza di decine o centinaia di km? - sui diversi documenti si legge che tra i documenti necessari per la messa a CDC sono necessari ... nonché il nullaosta della casa costruttrice del camper. Ma vista l' impossibilità a reperire tale documento come hanno ovviato quelli che lo hanno sostituito? Oppure in realtà quel documento non è necessario e basta il documento rilasciato dalla ICOM che correda il serbatoio e la dichiarazione dell' installatore? - nel mio caso specifico, tra i documenti a corredo del vecchio camper c'è un documento dell' epoca che riporta le caratteristiche del serbatoio montato all'origine e il timbro del ministero dei trasporti che sembra essere il collaudo del serbatoio ICOM dell' epoca ma senza nulla che lo colleghi al mezzo (es numero di targa o modello del camper o numero telaio).  Inoltre aperto il vano che scopre il serbatoio, è evidente che non si tratta di un serbatoio ICOM, anche perché, visto velocemente, c'è un indicatore analogico in posizione centrale del serbatoio che riporta la scritta BRC. I paradossi mi sembrano questi (e mi piacerebbe essere smentito): non mi è possibile acquistare il mezzo. Ne io né l'attuale proprietario possiamo portarlo da un installatore qualificato perché il mezzo non può circolare in queste condizioni. Non è possibile portarlo a fare la revisione, perché non può circolare e perché l' esaminatore non gli farebbe passare la revisione. So bene che nessuno controlla nulla perché l' attuale proprietario lo ha da 2 anni e non avrebbe potuto nemmeno acquistarlo stando a quanto detto sopra, ci fa il gas senza problemi, circola quotidianamente, ha passato le ultime 2 revisioni. Scusate per il lungo post, ma vorrei fare le cose in regola e non vedo come poterlo fare. Grazie ​​ ​​​​​  
...

Velocemente perché sono fuori. Ti accordi con un installatore autorizzato, prendi un appuntamento per iscritto e lo porti all'officina. Se non hai il documento dell'allestitore, produci un progetto firmato da un ingegnere e superi questo problema. 

Al momento non può essere oggetto di compravendita. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 26/02/2024 alle 07:39:23
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 08:26:03
In risposta al messaggio di Ghelafem del 25/02/2024 alle 23:22:00

Salve a tutti, dopo aver letto tutto l' argomento, mi restano molti dubbi, soprattutto relativi al mio caso specifico, cioè il possibile acquisto di un vecchio camper con bombolone certamente scaduto. Queste le domande a
cui spero qualcuno voglia rispondere e che siano di aiuto ad altri. - mi sembra di aver capito che non è possibile eseguire una passaggio di proprietà se il bombolone non è in regola e riportato sulla CDC. Ma questo vorrebbe dire che il nuovo impianto lo dovrebbe fare il venditore, che per assurdo, potrebbe non avere i soldi per farlo, e l' acquirente non anticiperebbe certo dei soldi senza essere sicuro di entrare in possesso del mezzo. - il mezzo con bombolone scaduto e non a libretto non può circolare. E come lo si porta dall' installatore che magari sta a distanza di decine o centinaia di km? - sui diversi documenti si legge che tra i documenti necessari per la messa a CDC sono necessari ... nonché il nullaosta della casa costruttrice del camper. Ma vista l' impossibilità a reperire tale documento come hanno ovviato quelli che lo hanno sostituito? Oppure in realtà quel documento non è necessario e basta il documento rilasciato dalla ICOM che correda il serbatoio e la dichiarazione dell' installatore? - nel mio caso specifico, tra i documenti a corredo del vecchio camper c'è un documento dell' epoca che riporta le caratteristiche del serbatoio montato all'origine e il timbro del ministero dei trasporti che sembra essere il collaudo del serbatoio ICOM dell' epoca ma senza nulla che lo colleghi al mezzo (es numero di targa o modello del camper o numero telaio).  Inoltre aperto il vano che scopre il serbatoio, è evidente che non si tratta di un serbatoio ICOM, anche perché, visto velocemente, c'è un indicatore analogico in posizione centrale del serbatoio che riporta la scritta BRC. I paradossi mi sembrano questi (e mi piacerebbe essere smentito): non mi è possibile acquistare il mezzo. Ne io né l'attuale proprietario possiamo portarlo da un installatore qualificato perché il mezzo non può circolare in queste condizioni. Non è possibile portarlo a fare la revisione, perché non può circolare e perché l' esaminatore non gli farebbe passare la revisione. So bene che nessuno controlla nulla perché l' attuale proprietario lo ha da 2 anni e non avrebbe potuto nemmeno acquistarlo stando a quanto detto sopra, ci fa il gas senza problemi, circola quotidianamente, ha passato le ultime 2 revisioni. Scusate per il lungo post, ma vorrei fare le cose in regola e non vedo come poterlo fare. Grazie ​​ ​​​​​  
...
l'amico Giovanni è stato un po ermetico causa mancanza di tempo
provo io a spiegare meglio, andiamo per ordine
  • teoricamente non potrebbe essere venduto, quindi il venditore dovrebbe metterlo a norma, dico teoricamente, perchè se nessuno sa che esiste il bombolone, nessuno può fare obbiezioni, quindi l'agenzia che si occupa del trapasso, e persino la MCTC, sono ignare che il bombolone è montato sul camper, quindi si può fare il trapasso regolarmente
  • come sopra, nessuno sa che è installato, anche in caso di controlli, a meno che non si sdraino sotto il camper, difficile essere sanzionati
  • se non è possibile avere il nullaosta , serve un progetto da un ingegnere
  • quello potrebbe essere il documento che dicevo sopra
come consigliato anche da Giovanni, vai da un installatore autorizzato che si occupa di tutto
Silvio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3088
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 09:10:32
In risposta al messaggio di Ghelafem del 25/02/2024 alle 23:22:00

Salve a tutti, dopo aver letto tutto l' argomento, mi restano molti dubbi, soprattutto relativi al mio caso specifico, cioè il possibile acquisto di un vecchio camper con bombolone certamente scaduto. Queste le domande a
cui spero qualcuno voglia rispondere e che siano di aiuto ad altri. - mi sembra di aver capito che non è possibile eseguire una passaggio di proprietà se il bombolone non è in regola e riportato sulla CDC. Ma questo vorrebbe dire che il nuovo impianto lo dovrebbe fare il venditore, che per assurdo, potrebbe non avere i soldi per farlo, e l' acquirente non anticiperebbe certo dei soldi senza essere sicuro di entrare in possesso del mezzo. - il mezzo con bombolone scaduto e non a libretto non può circolare. E come lo si porta dall' installatore che magari sta a distanza di decine o centinaia di km? - sui diversi documenti si legge che tra i documenti necessari per la messa a CDC sono necessari ... nonché il nullaosta della casa costruttrice del camper. Ma vista l' impossibilità a reperire tale documento come hanno ovviato quelli che lo hanno sostituito? Oppure in realtà quel documento non è necessario e basta il documento rilasciato dalla ICOM che correda il serbatoio e la dichiarazione dell' installatore? - nel mio caso specifico, tra i documenti a corredo del vecchio camper c'è un documento dell' epoca che riporta le caratteristiche del serbatoio montato all'origine e il timbro del ministero dei trasporti che sembra essere il collaudo del serbatoio ICOM dell' epoca ma senza nulla che lo colleghi al mezzo (es numero di targa o modello del camper o numero telaio).  Inoltre aperto il vano che scopre il serbatoio, è evidente che non si tratta di un serbatoio ICOM, anche perché, visto velocemente, c'è un indicatore analogico in posizione centrale del serbatoio che riporta la scritta BRC. I paradossi mi sembrano questi (e mi piacerebbe essere smentito): non mi è possibile acquistare il mezzo. Ne io né l'attuale proprietario possiamo portarlo da un installatore qualificato perché il mezzo non può circolare in queste condizioni. Non è possibile portarlo a fare la revisione, perché non può circolare e perché l' esaminatore non gli farebbe passare la revisione. So bene che nessuno controlla nulla perché l' attuale proprietario lo ha da 2 anni e non avrebbe potuto nemmeno acquistarlo stando a quanto detto sopra, ci fa il gas senza problemi, circola quotidianamente, ha passato le ultime 2 revisioni. Scusate per il lungo post, ma vorrei fare le cose in regola e non vedo come poterlo fare. Grazie ​​ ​​​​​  
...
Se installi in serbatoio ICOM utilizzando staffe ICOM, ICOM ti fornisce i documenti per la messa in regola, a cui devi aggiungere solo una certificazione di installazione a regola d'arte fatta da un qualsiasi installatore di bombole che ti eseguirà il lavoro, il modello è quello della motorizzazione.
Poi fai la richiesta alla motorizzazione (altro modello) e diventa solo una pratica burocratica.
Per quanto riguarda la compravendita, se tu sei cosciente dello stato del mezzo, non credo ci siano problemi.

Riguardo la circolazione, credo che il problema sia da ricondurre al trasporto di una bombola con revisione scaduta.
Non è il trasporto che rende la bombola pericolosa, ma l'utilizzo o il fatto stesso di essere sotto pressione.
Lo stolto non sa tacere
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 09:30:50
si puo vendere e si può comprare se tu non vuoi avere spese chiedi di farlo a a chi vende se lui non vuole spendere tu li cali il prezzo e poi ne fai ciò che vuoi legalizzi demolisci se vuoi rottami pure tutto il camper quando è tuo 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 12:40:39
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 26/02/2024 alle 09:10:32

Se installi in serbatoio ICOM utilizzando staffe ICOM, ICOM ti fornisce i documenti per la messa in regola, a cui devi aggiungere solo una certificazione di installazione a regola d'arte fatta da un qualsiasi installatore
di bombole che ti eseguirà il lavoro, il modello è quello della motorizzazione. Poi fai la richiesta alla motorizzazione (altro modello) e diventa solo una pratica burocratica. Per quanto riguarda la compravendita, se tu sei cosciente dello stato del mezzo, non credo ci siano problemi. Riguardo la circolazione, credo che il problema sia da ricondurre al trasporto di una bombola con revisione scaduta. Non è il trasporto che rende la bombola pericolosa, ma l'utilizzo o il fatto stesso di essere sotto pressione.
...

Hai scritto:
Riguardo la circolazione, credo che il problema sia da ricondurre al trasporto di una bombola con revisione scaduta.

Credo di no, almeno queste furono le conclusioni quando approfondimmo sulla interpretazione della circolare di riferimento con gli Ingegneri verificatori della Motorizzazione Civile che, anche per loro, allora era una novità. Avere un bombolone montato, anche non collegato all'impianto, comporterebbe il ritiro della Carta di Circolazione. So bene che è pura teoria, ma questa dovrebbe essere la norma.

Giovanni
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3088
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 13:09:01
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/02/2024 alle 12:40:39

Hai scritto: Riguardo la circolazione, credo che il problema sia da ricondurre al trasporto di una bombola con revisione scaduta. Credo di no, almeno queste furono le conclusioni quando approfondimmo sulla interpretazione
della circolare di riferimento con gli Ingegneri verificatori della Motorizzazione Civile che, anche per loro, allora era una novità. Avere un bombolone montato, anche non collegato all'impianto, comporterebbe il ritiro della Carta di Circolazione. So bene che è pura teoria, ma questa dovrebbe essere la norma. Giovanni
...
Interessante, però non ho capito in pratica come funziona.
Se non posso trasportarla montata, e non posso trasportarla neanche smontata perché non c'è sul camper o in auto un vato adatto al traspoto di quel serbatoio.
Che si fa, la porto al centro revisioni in spalla?
Oppure basta mettere il camper su un carro attrezzi e magicamente puoi portarlo dove ti pare?
Bhò, se li risenti aggiornami, sono curioso.
Lo stolto non sa tacere
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 13:38:58
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 26/02/2024 alle 13:09:01

Interessante, però non ho capito in pratica come funziona. Se non posso trasportarla montata, e non posso trasportarla neanche smontata perché non c'è sul camper o in auto un vato adatto al traspoto di quel serbatoio.
Che si fa, la porto al centro revisioni in spalla? Oppure basta mettere il camper su un carro attrezzi e magicamente puoi portarlo dove ti pare? Bhò, se li risenti aggiornami, sono curioso.
...

Tanto per chiarire, che è d'obbligo, la norma non l'ho scritta io e l'interpretazione è quella dei due Ingegneri della Motorizzazione assieme ai quali s'è cercato di comprendere quella normativa sui bomboloni installati sui camper. Ed ho anche opportunamente utilizzato il condizionale.

Che si fa, la porto al centro revisioni in spalla?  Non c'è nulla da revisionare. Ci si procura la documentazione e si va alla Motorizzazione, si presenta la domanda, si fanno i due versamento per un totale inferiore a 30 Euro e viene rilasciata, nelle more dei tempi tecnici, una autorizzazione temporanea alla circolazione. Se, poi, ci si rivolge ad un Centro di Installazione nel quale periodicamente un Ingegnere della Motorizzazione passa per le registrazioni, non c'è da sbrigare nessuna pratica.

Circolare con un bombolone installato su un camper, non riportato sulla Carta di Circolazione, anche se non collegato all'impianto, equivale a circolare con il gancio di traino, senza trainare alcunché, senza la registrazione di questo dispositivo sulla Carta di Circolazione.

Non mi cala e non mi cresce, ovvero non ho alcun interesse sull'argomento. Cerco solo di condividere gratuitamente la mia esperienza, per quello che può valere in un forum.

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 14:15:27
ma se il bombolone è scaduto, e quindi da buttare, non ci si puo stendere sotto al camper, svitare due bulloni e toglierlo?

Poi una volta acquistato si va da un installatore che ne monta uno nuovo.

Mi sembrerebbe che con la logica e pratica possa essere una soluzione, ma spesso le regole non vanno daccordo con la logica.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 15:07:36
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 26/02/2024 alle 13:09:01

Interessante, però non ho capito in pratica come funziona. Se non posso trasportarla montata, e non posso trasportarla neanche smontata perché non c'è sul camper o in auto un vato adatto al traspoto di quel serbatoio.
Che si fa, la porto al centro revisioni in spalla? Oppure basta mettere il camper su un carro attrezzi e magicamente puoi portarlo dove ti pare? Bhò, se li risenti aggiornami, sono curioso.
...
Come fanno in tanti da sempre con le bombole
Una volta smontato . se usi il compressore lo colleghi
alla mandata e aumenti il serbatoio di aria compressa
ottimizzando le partenze e la pressione più costante in
uscita.
.
Franco

Modificato da franco49tn il 02/03/2024 alle 15:31:01
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 14:23:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/08/2020 alle 12:28:07

Non so dove sia scritto ma quando mi sono rivolto alla Motorizzazione per come procedere per la trascrizione, gli Ingegneri coni quali ho discusso l'argomento, al momento nuovo anche per loro, e di cui uno ex camperista, mi hanno fatto presente questa circostanza con una documentazione nelle loro mani.  Giovanni 
come si spiega allora che la settimana scorsa io ho fatto la revisione avendo il bombolone sul camper che però non è segnato a libretto?
durante la revisione (molto meticolosa) il bombolone non lo hanno proprio guardato
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 17:10:31
In risposta al messaggio di skr91 del 19/03/2024 alle 14:23:06

come si spiega allora che la settimana scorsa io ho fatto la revisione avendo il bombolone sul camper che però non è segnato a libretto? durante la revisione (molto meticolosa) il bombolone non lo hanno proprio guardato
perchè alla revisione guardano se va bene il 20% di quello che dovrebbero controllare
tu gli hai detto che c'era il bombolone?non credo
si sono sdraiati sotto e lo hanno visto? non credo
se ti fermano c'è il sequestro della carta di circolazione oltre alla multa
Silvio
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 17:38:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/03/2024 alle 17:10:31

perchè alla revisione guardano se va bene il 20% di quello che dovrebbero controllare tu gli hai detto che c'era il bombolone?non credo si sono sdraiati sotto e lo hanno visto? non credo se ti fermano c'è il sequestro della carta di circolazione oltre alla multa
sì, si sono messi sotto nella buca e hanno visto il bombolone
del resto date le dimensioni non è che uno lo possa nascondere
stessa cosa con la revisione di 2 anni fa, fatta dal precedente proprietario

Modificato da skr91 il 19/03/2024 alle 17:40:46
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 18:41:57
In risposta al messaggio di skr91 del 19/03/2024 alle 14:23:06

come si spiega allora che la settimana scorsa io ho fatto la revisione avendo il bombolone sul camper che però non è segnato a libretto? durante la revisione (molto meticolosa) il bombolone non lo hanno proprio guardato

Per il semplice far fatto che possono sempre dichiarare che al momento della revisione non era installato. 

Giovanni 
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