quote:Risposta al messaggio di Geppego inserito in data 27/07/2010 08:49:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0][:0][:0] ... non si finisce mai di imparare... BUONO A SAPERSI... e... dove "ti pesi" (prima della partenza) per stare tranquillo? Ciao, grazie! Siete sempre preziosi!
quote:Risposta al messaggio di tomina inserito in data 27/07/2010 10:12:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sono più o meno al limite e quindi non mi pongo il problema più di tanto. In ogni caso, con una decina di passaggi in Svizzera circa tutti gli anni, finora non ho mai avuto problemi. Il peso lo controllo al mio paese. Ho una pesa a un centinaio di metri da casa, ma immagino non capiti spesso. Geppe
quote:Risposta al messaggio di met1977 inserito in data 27/07/2010 00:10:23 (> in svizzera la tolleranza è del 3% Marco Da un vecchio post sono un neocamperista Svizzero, e da poche settimane viaggio tra i vari argomenti del forum cercando di acculturarmi (grazie a tutti), spesso imbattendomi nella problematica peso o svorappeso, soprattutto per quanto riguarda la Confederazione, e quindi... cerco di ricambiare un po' delle nozioni apprese con queste info: In Svizzera la legge è chiara e di facile lettura. Il vantaggio: sai chiaramente quando e quanto stai "peccando"... Lo svantaggio: l'applicazione di sanzioni è altrettanto facile e chiaro Per gli appassionati dei codici, sul sito dell'Amministrazione Federale -Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.admin.ch
- si trovano in italiano tutte le raccolte di legge (LCStr, ONC, USTRA, LMD, ...) relative. Dal 01.01.2005, in Svizzera NON esiste più un margine di tolleranza depenalizzato. Viene però concesso/considerato un margine di incertezza dello strumento di rilevazione (del peso, della velocità, ...) dovuto a condizioni meteo, altitudine, ecc., del 3% Questa margine può essere dedotto dal risultato di rilevazione (nel nostro caso dal peso lordo indicato dalla bilancia), determinando quindi il risultato netto (nella fattispecie il peso netto sul quale poi potrebbe venire applicata una sanzione ) In termini puramente numerici: Peso effettivo lordo ..... 3’600 kg Detrazione del 3% ... -108 kg Peso effettivo netto ..... 3’492 kg Peso secondo la licenza . 3’500 kg Conseguenza: nessuna sanzione, poiché il peso effettivo netto non supera il peso complessivo ammissibile. Peso effettivo lordo ..... 3’700 kg Detrazione del 3% ... -111 kg Peso effettivo netto ..... 3'589 kg Peso secondo licenza .... 3’500 kg Sovrappeso netto .... 89 kg Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.a dell'ordinanza federale concernente le multe disciplinari (OMD), poiché il sovrappeso non supera i 100 kg. Multa .... Fr. 100.- Peso effettivo lordo ..... 3’750 kg Detrazione del 3% ... -113 kg Peso effettivo netto ..... 3'637 kg Peso secondo licenza .... 3’500 kg Soprappeso netto .... 137 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari(5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.b OMD, poiché il peso complessivo del veicolo non supera i 3'500 kg, il sovrappeso è superiore a 100 kg ma non eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. Multa .... Fr. 200.- Peso effettivo lordo .... 3'800 kg Detrazione del 3% .... -114 kg Peso effettivo netto .... 3'686 kg Peso secondo la licenza ... 3’500 kg Sovrappeso netto ... 186 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari (5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg Conseguenza: denuncia, poiché il sovrappeso è superiore a 100 kg ed eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. ...e qui son dolori!quote:Risposta al messaggio di tomina inserito in data 27/07/2010 23:23:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> puoi avere tutte le patenti del mondo dalla A alla Z... ma se il mezzo è omologato a 35 quintali... DEVI viaggiare con MASSIMO 35 quintali PUNTO...![;)] ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 27/07/2010 23:28:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si è verissimo ma con patente in categoria C o superiore essa si salva e non viene ritirata mentre per tutto il resto oltre a un determinato fuori peso son dolori Ringrazio pubblicamente balilla per le utilissime e interessanti info che ci ha segnalato , info utilissime a tutti i fuoripeso come il sottoscritto e da quelle info ho capito che con la terza ipotesi con Peso effettivo lordo 3’750 kg potrei starci dentro pagando un'ammenda di Fr 200 , ma poi cosa succede! quell'ammenda mi blocca o mi autorizza a riprendere il viaggio rischiandone altri 200 e via di seguto ? Mario
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 28/07/2010 11:16:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Primo punto: anche con la patente B se guidi un mezzo sovrappeso (ma immatricolato 35 q) non ti salta mica la patente! L'infrazione è per il mezzo in sovrappeso, non per guida di un mezzo senza patente adeguata. Secondo punto: paghi l'ammenda e per ripartire DEVI rientrare nel peso consentito. Poi se ricarichi troppo e ti ripigliano ... ovviamente nuova multa (beh, sarebbe veramente una s.f.i.g.a allucinante farsi pesare 2 volte nello stesso viaggio, però ..) Patty
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 28/07/2010 11:16:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie a te, però concordo pienamente con Patty (pat71) per le risposte. Marco
quote:Risposta al messaggio di pat71 inserito in data 28/07/2010 14:29:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>concordo sull'ammenda fuori peso del mezzo ma non concordo sulla patente B perchè anch'essa ha dei limiti al peso trasportato , credo che se venissi multato per fuoripeso di 2 o + quintali oltre la tolleranza prevista venga anche ritirata la patente perchè non idonea per il trasporto di quel peso , quindi si rientra nell'infrazione di quida con patente non idonea ma questo è un mio personale dubbio da profano in merito o quasi Mario
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 28/07/2010 17:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][:D]Ma non sei ancora partito?Se non ti leggo,per molto al COL,mancherai,mancherai,ma non solo a me [:)] vero camperisti? Riguardo il peso,sei il solito pasticcione,siamo della stessa pasta,non fargli perdere la voce a tua moglie! [:)]lo so che preferisci che dorma!...[:D]A Mariolone! Ciao! Anto [:X][:)]
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 28/07/2010 17:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 28/07/2010 18:00:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][:D]zio Mich,chiedigli cosa fà per [}:)]il 9 agosto [:D]per quello scappa e non sarà sul COL,maschiaccio e altro [:D][;)] Anto[^][;)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 28/07/2010 18:00:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io in SVISSERA ci vado tranquillo[:D][:D][:D] e pure senza vignetta [:D][:D][:)] Ciao Mario e Michele Marino