CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Circolare 277-15/01/08 Ministero Interni: vuoi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 173
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/04/2008 alle: 18:14:46
Circolare pubblicata anche da “Camper Cral” :

http://campercral.comune.prato....

Ivano.id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 06/05/2008 alle: 22:41:38
Circolare pubblicata anche da Camperisti.eu in

http://www.garda.bs.it/index.ph...

Ivano.id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 07/05/2008 alle: 17:33:41
L’ U.P.I. (Unione Province d’Italia) ha inviato a tutti i Comandanti di polizia provinciale la nota/circolare di seguito riportata. Ciao, Ivano. PS: la nota Prot. 0031543/2007 del 2 aprile 2007 emanata dal Ministero dei Trasporti e’ stata discussa in questo forum in

http://www.camper.netsurf.it/fo...

Dimenticavo (magari non tutti lo sanno): da tale nota Prot. 0031543/2007 del 2 aprile 2007 emanata dal Ministero dei Trasporti (per intenderci quella da "qualcuno" definita "PESCE D'APRILE") e' stata poi derivata la circ del Min Interni nr 277 del 15/01/08 oggetto di questo 3D id="blue"> ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Roma, 18 aprile 2008 PROT. 631 Ai Comandanti di polizia provinciale LORO SEDI Oggetto: Nota del Ministero dei Trasporti in materia di circolazione e sosta delle autocaravan Si invia in allegato la nota Prot. 0031543/2007 del 2 aprile 2007 emanata dal Ministero dei Trasporti in materia di circolazione e sosta delle autocaravan che chiarisce le competenze e i poteri degli enti proprietari delle strade relativamente alla circolazione e alla sosta delle autocaravan. La nota si riferisce alle competenze dei Comuni e delle Polizie municipali ma può estendersi anche alle Province e delle Polizie provinciali relativamente alle competenze sulle strade provinciali. Cordiali saluti. Piero Antonelli ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Modificato da IvanoPP il 07/05/2008 alle 22:26:13
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 07/05/2008 alle: 18:36:01
Domenica 27 aprile, in via elba (lungomare) a marina di grosseto alle ore 13 i vigili provvedevano ad intimare ai camperisti di lasciare il parcheggio, poichè destinato agli autoveicoli rientranti nella categoria autovetture, come segnalato dal simbolo sul cartello stradale. Io stavo lasciando il parcheggio ma fermatomi a parlare con la vigilessa facevo presente la circolare in oggetto, rimarcando l'equiparazione di trattamento tra autocaravan e autovetture; la stessa asseriva di non saperne nulla, anche dopo la mia affermazione che tale circolare è stata pubblicata su quasi tutte le riviste della polizia municipale: è possibile una tale ignoranza? Da notare che tale parcheggio prevede righe blu e pagamento da giugno a settembre: ho chiesto se ad luglio/agosto potevo parcheggiare entro le righe dedicate a 2 macchine(per la circolare), pagando il doppio della tariffa, ma non ho ricevuto risposta.[xx(] Ciao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 07/05/2008 alle: 22:29:21
quote:Originally posted by Al65
è possibile una tale ignoranza?>
> I vigili eseguono gli ordini , ovvero la "responsabilita'" dei divieti non e' loro [;)] Ciao, Ivano.id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/05/2008 alle: 17:48:25
Anche il Corpo Forestale dello Stato invia una circolare (prot 1721 pos 3/B datata 7 maggio 2008) a tutti i Comandi Regionali del Corpo Forestale in cui si invita alla piu' ampia diffusione della circolare emanata dal Ministero dei Trasporti riguardante la corretta applicazione delle norme riguardanti la circolazione e sosta delle autocaravan. Ovvero ormai lo "sanno" UFFICIALMENTE quasi tutti (Prefetti, Polizia di Stato, Commissari di Governo delle Provincie Autonome, ANCI, Polizia Provinciale, ...) quindi speriamo che prima o poi lo "capiscano" anche i sindaci ... Ciao, Ivano. PS: chi e' interessato alla circolare inviata dal Corpo Forestale dello Stato me lo puo' chiedere tramite emailid="blue">
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 09/05/2008 alle: 21:04:13
Io provvederò a stamparme una copia formato A3 e a metterla sul parabrezza quando sosto. Sarebbe una buona idea se i produttori di oscuranti termici la stampigliassero direttamente sui loro prodotti. Bye Enrico
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 11/05/2008 alle: 23:18:09
Circolare pubblicata anche da Arcipelago Verde in

http://www.arcipelagoverde.alte...

Ivano.id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 16/05/2008 alle: 17:40:52
Circolare pubblicata anche dal Camper Club L'Airone Azzurro in

http://www.laironeazzurro.it/NE...

Ivano.id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 18/05/2008 alle: 17:10:28
Circolare pubblicata anche sul sito de "Il Vigile Urbano" in

http://www.ilvigileurbano.it/au...

Ivano.id="blue">
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 18/05/2008 alle: 22:24:29
quote:Originally posted by trentad
Io provvederò a stamparme una copia formato A3 e a metterla sul parabrezza quando sosto. Sarebbe una buona idea se i produttori di oscuranti termici la stampigliassero direttamente sui loro prodotti. Bye Enrico >
> io l'ho gia fa fine febbraio. byby roberto
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 19/05/2008 alle: 12:23:37
quote:trentad Posted - 09/05/2008 : 21:04:13 Io provvederò a stamparme una copia formato A3 e a metterla sul parabrezza quando sosto. Sarebbe una buona idea se i produttori di oscuranti termici la stampigliassero direttamente sui loro prodotti. >
> Penso che però conti poco, se vogliono farti la multa non è certo questo espediente a fermarli, tanto sanno che poi molti non fanno ricorso (infatti io ad Auronzo non feci ricorso), ed è per questo sia giusto associarsi all Cordinamento camperisti e versare la quota. Ciao
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 20/05/2008 alle: 13:56:19
Penso che però conti poco, se vogliono farti la multa non è certo questo espediente a fermarli, tanto sanno che poi molti non fanno ricorso (infatti io ad Auronzo non feci ricorso)>
> In effetti averne una copia in camper da “sbandierare” al vigile di turno difficilmente serve ad evitare la multa xche’ il vigile DEVE obbedire agli ordini. La circolare serve invece per presentare ricorso presso Prefetto/GdP contro le multe dovute a divieti ILLEGITTIMI , anche se (cosi’ come “saggiamente” scrivi) le amm. comunali ci “marciano alla grande” sul fatto che al multato “conviene” (in tempo, denaro e “smarronature”) pagare la multa piuttosto che fare ricorso [:(!] Ivano.id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 25/05/2008 alle: 23:16:17
Un amico camperista spagnolo (facente parte dell’associazione nazionale camperisti spagnola la P.A.C.A. con cui siamo in stretto contatto) ci ha inviato la circolare/direttiva del Min Interni della Spagna relativa alla circolazione/sosta dei camper (ovvero l'analogo della circ del Min Interni Italiano nr 277 del 15/01/08) anch’essa inviata all’inizio di quest’anno. I "concetti" normativi Spagnoli sono simili (direi identici) a quelli Italiani, anzi direi che la direttiva Spagnola e' ancora piu' chiara perche' , p.e. , a pag 6 si legge qualcosa che si puo' tradurre con "non sono rilevanti le attivita' svolte dagli occupanti all'interno del mezzo in sosta , basta che queste non abbiano impatti con l'ambiente esterno ovvero con l'uso di tendalino/etc.". Chi ne e’ interessato mi puo' richiedere tale circolare tramite email. Ivano.id="blue">
070669
070669
-
Inserito il 26/05/2008 alle: 10:42:57
Se non interviene il governo alivello centrale, sanzionado i cosiddetti comuni "deviati", noi da soli non si puo' fare niente; le leggi ci sono ma nessuno se le CA6A, sindaci in primis!! Maurizio[:(]
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 26/05/2008 alle: 11:06:11
Come ho già scritto in altro post, la mia paura è che il nuovo federalismo portato dal nuovo governo porti maggior vigore alle autonomie locali e quindi più poteri ai comuni/sindaci anticamper; spero che almeno venga ripristinato un istituto che controlli le direttive locali e la loro illegittimità o contrasto con norme nazionali. Ciao
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 10:35:29
quote:Originally posted by 070669
Se non interviene il governo alivello centrale, sanzionado i cosiddetti comuni "deviati", noi da soli non si puo' fare niente; le leggi ci sono ma nessuno se le CA6A, sindaci in primis!! Maurizio[:(] >
> Bhe, qualcosa si puo’ fare… presentare ricorso contro eventuali multe ILLEGITTIME presso il Prefetto e/o GdP (motivo per cui la circ del Min Interni nr 277 del 15/01/08 , oggetto di questo 3D, e’ stata inviata a tutti i Prefetti di Italia). Che poi il presentare ricorso sia una gran “smarronatura” e’ un’altra storia… Ivanoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 10:38:29
Come ho già scritto in altro post, la mia paura è che il nuovo federalismo portato dal nuovo governo porti maggior vigore alle autonomie locali e quindi più poteri ai comuni/sindaci anticamper; spero che almeno venga ripristinato un istituto che controlli le direttive locali e la loro illegittimità o contrasto con norme nazionali. Ciao >
> La circolare nr 277 oggetto di questo 3D indica chiaramente quali sono le motivazioni NON valide/suff per vietare/limitare la circolazione/sosta dei camper tra cui vi sono anche quelle relative alla “pubblica sicurezza” . Aggiungo che una ordinanza sindacale non puo’ prevaricare/sostituirsi ad una legge dello stato (che nel caso di circolazione/sosta e’ il Codice della Strada). Ivano. id="blue">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 28/05/2008 alle: 14:30:04
quote:Originally posted by IvanoPP
Aggiungo che una ordinanza sindacale non puo’ prevaricare/sostituirsi ad una legge dello stato.id="blue">>
> Con dpcm del 21 maggio scorso e' stato dichiarato lo stato di emergenza nelle regioni Campania, Lazio e Lombardia fino al 31 maggio 2009 in relazione all'insediamento di comunita' nomadi.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 15:12:08
quote:Originally posted by TheDevil
quote:Originally posted by IvanoPP
Aggiungo che una ordinanza sindacale non puo’ prevaricare/sostituirsi ad una legge dello stato.id="blue">>
> Con dpcm del 21 maggio scorso e' stato dichiarato lo stato di emergenza nelle regioni Campania, Lazio e Lombardia fino al 31 maggio 2009 in relazione all'insediamento di comunita' nomadi.
>
> Mi sembri "qualcun" altro che accomuna i camperisti agli zingari. [:D] Immagino (spero) che tale legge regionale (per il momento solo di alcune reglioni, ma potrebbe essere adottata anche da altre regioni) sia indirizzata ai nomadi, ed io non lo sono (ho una residenza fissa con una casa di "mattoni") Per il resto (oltre a tale legge) che si sanzioni singolarmente chiunque (camperista o nomade che sia) commette infrazioni non rispettando il 185 CdS e non si vieti a tutti cosi' "punendo" anche chi si comporta a norma e soprattutto civilmente.id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link