CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

class action

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 21
5
ligurt
ligurt
17/07/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 13:53:44
Buon giorno a tutti, ho contattato il mio avvocato (importante a Bergamo) per intentare se possibile una class action o una denuncia alle case madri e alle motorizzazioni che si sono rese colpevoli delle immatricolazioni fuori peso e dei mancati nulla osta. La cosa potrebbe sfociare in una grossa causa nazionale che porterà naturalmente una immediaa presa di atti da parte dei produttori e dello stato. Si parla di gravi vizi sostanziali e possibilmente di truffa e false dichiarazioni da parte di ufficiali pubblici. Naturalmente se sarò dassolo sarà difficile arrivare a qualche risultato (anche se in passato vinsi contro il credito bergamasco), ma se ci organizziamo, io sono il tipo che va fino in fondo e non mi piace perdere. Rispondete se siete interessati e vedo di costituire un comitato che faccia quadrato per risolvere definitivamente sta faccenda. A seguito di attenta lettura della normativa europea vi preannuncio che non esiste alcuna proposta, nè tanto meno un provvedimento per l'aumento di  massa dei camper con patente B. Sono tutte panzane purtroppo diffuse anche da riviste di un certo peso. Non vi è altro modo che patente C1/C1E/C e l'aumento di massa a liretto. Io sono tra i fortunati possessori dui un Arca M720 GLT del 2005 che già lo prevedeva in fase di prima immatricolazione. Arca ha ricevuto ieri una mia PEC con  ultimo sollecito al rilascio del nulla osta, A partire da 14 giorni fatta data di oggi, scatta la denuncia a Trigano da parte del mio avvocato con conseguente lauta richiesta danni per una serie di atti da parte della stessa Trigano che mi pongono a rischio gravissimo economico. Fatemi sentire la voce e partiamo.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30681
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 15:03:52
In risposta al messaggio di ligurt del 19/06/2026 alle 13:53:44

Buon giorno a tutti, ho contattato il mio avvocato (importante a Bergamo) per intentare se possibile una class action o una denuncia alle case madri e alle motorizzazioni che si sono rese colpevoli delle immatricolazioni
fuori peso e dei mancati nulla osta. La cosa potrebbe sfociare in una grossa causa nazionale che porterà naturalmente una immediaa presa di atti da parte dei produttori e dello stato. Si parla di gravi vizi sostanziali e possibilmente di truffa e false dichiarazioni da parte di ufficiali pubblici. Naturalmente se sarò dassolo sarà difficile arrivare a qualche risultato (anche se in passato vinsi contro il credito bergamasco), ma se ci organizziamo, io sono il tipo che va fino in fondo e non mi piace perdere. Rispondete se siete interessati e vedo di costituire un comitato che faccia quadrato per risolvere definitivamente sta faccenda. A seguito di attenta lettura della normativa europea vi preannuncio che non esiste alcuna proposta, nè tanto meno un provvedimento per l'aumento di  massa dei camper con patente B. Sono tutte panzane purtroppo diffuse anche da riviste di un certo peso. Non vi è altro modo che patente C1/C1E/C e l'aumento di massa a liretto. Io sono tra i fortunati possessori dui un Arca M720 GLT del 2005 che già lo prevedeva in fase di prima immatricolazione. Arca ha ricevuto ieri una mia PEC con  ultimo sollecito al rilascio del nulla osta, A partire da 14 giorni fatta data di oggi, scatta la denuncia a Trigano da parte del mio avvocato con conseguente lauta richiesta danni per una serie di atti da parte della stessa Trigano che mi pongono a rischio gravissimo economico. Fatemi sentire la voce e partiamo.
...
secondo me, è meglio che risparmi i soldi
ormai camper omologati fuori peso non esistono più, se lo sono è perchè il proprietario carica più del dovuto
Silvio
16
marob
marob
19/08/2009 2476
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 16:40:05

Buon giorno a tutti, ho contattato il mio avvocato (importante a Bergamo) per intentare se possibile una class action o una denuncia alle case madri e alle motorizzazioni che si sono rese colpevoli delle immatricolazioni
fuori peso e dei mancati nulla osta. La cosa potrebbe sfociare in una grossa causa nazionale che porterà naturalmente una immediaa presa di atti da parte dei produttori e dello stato. Si parla di gravi vizi sostanziali e possibilmente di truffa e false dichiarazioni da parte di ufficiali pubblici. Naturalmente se sarò dassolo sarà difficile arrivare a qualche risultato (anche se in passato vinsi contro il credito bergamasco), ma se ci organizziamo, io sono il tipo che va fino in fondo e non mi piace perdere. Rispondete se siete interessati e vedo di costituire un comitato che faccia quadrato per risolvere definitivamente sta faccenda. A seguito di attenta lettura della normativa europea vi preannuncio che non esiste alcuna proposta, nè tanto meno un provvedimento per l'aumento di  massa dei camper con patente B. Sono tutte panzane purtroppo diffuse anche da riviste di un certo peso. Non vi è altro modo che patente C1/C1E/C e l'aumento di massa a liretto. Io sono tra i fortunati possessori dui un Arca M720 GLT del 2005 che già lo prevedeva in fase di prima immatricolazione. Arca ha ricevuto ieri una mia PEC con  ultimo sollecito al rilascio del nulla osta, A partire da 14 giorni fatta data di oggi, scatta la denuncia a Trigano da parte del mio avvocato con conseguente lauta richiesta danni per una serie di atti da parte della stessa Trigano che mi pongono a rischio gravissimo economico. Fatemi sentire la voce e partiamo.
...
Camper di 21 anni fa?
Restate sani
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 17:40:42
Pur apprezzando l intento nobile, secondo me è una battaglia persa in partenza, sono gia parecchi anni che i camper venduti rientrano nei pesi,  quando venduti e vuoti.
fare un procedimento, penso si rischi poi di trovarsi spese ben superiori al valore del camper, ma se l avvocato è di ottima reputazione, secondo me una volta esaminata la cosa, penso che non accetterebbe.
Riguardo al nullaosta per la reimmatricolazione, difficile se non impossibile che lo diano su un mezzo di tanti anni, che potrebbe anche non essere piu perfettamente idoneo alla circolazione per quanto ne sanno loro.
La casa potrebbe anche richiedere un approfonditissimo controllo del mezzo, e potrebbe trovare tali e tanti difetti non visibili, da chiederne un costosissimo ripristino pena la radiazione.
Non andrei a muovere le acque. 

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3885
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 18:44:25
Lo sanno tutti che gli Arca di quegli anni sono tutti fuoripeso...continuano a venderli a peso d'oro...come se fossero delle rarità...basta non comprarli winklaugh
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30681
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 19:05:18
In risposta al messaggio di Pedro2 del 19/06/2026 alle 18:44:25

Lo sanno tutti che gli Arca di quegli anni sono tutti fuoripeso...continuano a venderli a peso d'oro...come se fossero delle rarità...basta non comprarli 
non credo fossero fuori peso, ma che la gente che li comprava o ignorava il problema o se ne sbatteva altamente, come succede oggi
se vuoi un camper da 7,5 metri di fascia alta e portarti dietro il mondo, non è colpa di chi lo ha costruito se vai fuori peso, ma del proprietario del camper
la normativa che regolamenta le omologazioni dei camper, è del 2000/2001, quindi il camper del 2005 è perfettamente in regola con il peso quando è uscito dalla fabbrica, se poi ci hanno montato tendalino, due batterie due bombole in ferro, il portabici, la macchinetta del caffè, una enciclopedia a 78 volumi, e quant'altro, non ti lamentare se sei fuoripeso
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13512
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 22:03:51

...

Tutti i veicoli sono omologati secondo precise norme. Nel caso, alla portata a vuoto vanno aggiunti 70+20 kg. per ogni passeggero compreso conducente. Questo peso non può superare la portata massima omologata. 

Quindi, per esempio, peso a vuoto 30.5 qli, 5 posti compreso conducente son altri 450 kg: totale 35 qli e tutto è regolare per un mezzo omologato per 35 qli. 

Queste sono (erano, se non cambiate) le regole. 

Giovanni 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 22:48:28
Su un camper grandino e di sostanza, si sta in regola se ognuno si porta come il bagaglio a mano di Rayanair laugh, ma niente di piu e niente accessori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3137
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 02:11:09
A seguito di attenta lettura della normativa europea vi preannuncio che non esiste alcuna proposta, nè tanto meno un provvedimento per l'aumento di  massa dei camper con patente B. Sono tutte panzane purtroppo diffuse anche da riviste di un certo peso.

Qui ti sbagli, la patente B da 42 Qli e' una certezza, qualche esame e via. E' solo questione di tempo, max 2029.
Le grandi case tedesche e francesi fanno pressione ai governi e loro non possono far finta di niente, gli altri piccoli stati dovranno accettare, tutto qui.  
Giorgio

Modificato da mausone46 il 20/06/2026 alle 02:12:47
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9416
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 07:33:07
L'ho scritto molte volte e mi viene il dubbio che molti camperisti leggono ma poi fanno finta di non avere letto.
Tutti i camperisti, o aspiranti tali, dovrebbero conoscere il  "Regolamento (UE) 2019/2144 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 novembre 2019 relativo ai requisiti di omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi etc..."
Quando i costruttori immettono sul mercato un modello di camper, dichiarano "la massa in ordine di marcia" secondo tale regolamento.
Il Regolamento e' lungo e complesso, ma molti costruttori, se non tutti, descrivono in sintesi sui loro cataloghi cosa comprende questa massa.
Si trova comunque molto materiale in Rete.
In buona sostanza, quando un camper esce dalla fabbrica, e' perfettamente in regola con le normative.
E' responsabilita' poi dell' utente circolare nel rispetto delle norme.

Modificato da salvatore il 20/06/2026 alle 07:34:38
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64678
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 21:32:18
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/06/2026 alle 02:11:09

A seguito di attenta lettura della normativa europea vi preannuncio che non esiste alcuna proposta, nè tanto meno un provvedimento per l'aumento di  massa dei camper con patente B. Sono tutte panzane purtroppo diffuse anche
da riviste di un certo peso. Qui ti sbagli, la patente B da 42 Qli e' una certezza, qualche esame e via. E' solo questione di tempo, max 2029. Le grandi case tedesche e francesi fanno pressione ai governi e loro non possono far finta di niente, gli altri piccoli stati dovranno accettare, tutto qui.  
...
Ciò che, secondo me, é stato sottovalutato, é che al momento che la patente B passa a 42 quintali, i camper che non potranno godere dell’aumento di massa, subiranno un tracollo.
Ricordo che la norma per portare la massa a 42 quintali nasce dall’esigenza di mettere in regola le ambulanze che, con l’attrezzatura che hanno, non riescono a stare nei 35 quintali.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30681
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 08:33:46
In risposta al messaggio di Grinza del 20/06/2026 alle 21:32:18

Ciò che, secondo me, é stato sottovalutato, é che al momento che la patente B passa a 42 quintali, i camper che non potranno godere dell’aumento di massa, subiranno un tracollo. Ricordo che la norma per portare la massa a 42 quintali nasce dall’esigenza di mettere in regola le ambulanze che, con l’attrezzatura che hanno, non riescono a stare nei 35 quintali.
Secondo me hanno capito che potranno guidare camper fuori peso tranquillamente
Altrimenti, come dici te che quei camper saranno poi invendibili, non esulerebbero così tanto per questa nuova norma
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 10:03:40
Mi sono sempre chiesto perchè ci sono tanti camper stranieri, gia belli grandi, che usano il rimorchio furgonato, e mi chiedevo se non avessero gia abbastanza spazio nel camper, poi ho capito, certi camper devono viaggiare completamente vuoti, e quindi tutta la roba deve essere trasportata nel rimorchio, unica soluzione per essere in regola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
2assi
2assi
16/05/2011 3572
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 21:03:08
Apprezzo il tuo nobile gesto ma temo che farai un buco nell'acqua. Io ho trovato la soluzione, camper di sei metri, accessori indispensabili e ci sto dentro alla grande. 
una class action da parte di chi? per tanti che siano i camperisti, sono comunque pur sempre una minoranza, aggiungi che non tutti vanno fuori peso, non tutti accettano di lottare, chi, o meglio, quanti restano? e poi, gli autotrasportatori con i furgoni da 3,5 ton starebbero a guardare?  e ultima cosa, chi attualmente viaggia fuori peso ad esempio con 39 quintali su un veicolo da 35, se alzassero il limite a 42, viaggerebbe a 46, ne sono certo. 
comunque, auguri.  , 

Modificato da 2assi il 23/06/2026 alle 21:53:47
5
ligurt
ligurt
17/07/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 00:29:13
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/06/2026 alle 02:11:09

A seguito di attenta lettura della normativa europea vi preannuncio che non esiste alcuna proposta, nè tanto meno un provvedimento per l'aumento di  massa dei camper con patente B. Sono tutte panzane purtroppo diffuse anche
da riviste di un certo peso. Qui ti sbagli, la patente B da 42 Qli e' una certezza, qualche esame e via. E' solo questione di tempo, max 2029. Le grandi case tedesche e francesi fanno pressione ai governi e loro non possono far finta di niente, gli altri piccoli stati dovranno accettare, tutto qui.  
...
Non ho l'abitudine di ripetermi, ma faccio un eccezione visto che mi assumo (come sempre) la responsabilità di ciò che dico. I 4250 chili per la patente B sono una pura invenzione. Io le leggi le leggo per mestiere e ti invito a sputarmi in faccia se nel 2029 o 2030 o quando vuoi tu verrà proposta (e non dico nemmeno fatta la legge). Qualche imbecille ha inventato e tutti gli altri (come sempre) giornali di settore inclusi hanno ripetuto a pappagallo. Non esiste nessuna proposta di legge né in Italia, né in europa, nè in altro stato europeo. Ti sfido a trovare il testo di legge che dimostri sta panzana. Non ne voglio più parlare.
5
ligurt
ligurt
17/07/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 00:34:01

...
Aggiornamento 26/06/2026. Oggi ho parlato con lo studio Rocchi Locatelli di Bergamo, e in particolare con l'avvocato Rocchi Senior. Vi confermo che stiamo organizzando la class action e andremo a fondo di responsabilità ed eventuali richieste (queste si reali) di proposta di legge. A breve comunicheremo i contatti e gli impegni per chi vorrà partecipare. Si mira ad avere un costo pro capite esiguo a fronte della possibilità di ottenere quel che vogliamo tutti. Come sempre sono richiesti attributi maschili e mentalità non italica, cioè lotta fino in fondo. La base per ottenere il risultato c'è.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30681
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 07:17:12
Sono curioso di come andrà

Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13512
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 07:39:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/06/2026 alle 07:17:12

Sono curioso di come andrà  

Siamo in due... Qui l'unico a guadagnarci sarà lo studio legale; d'altra parte, in tutte le città del mondo i più bei palazzi sono occupati da banche, assicurazioni ed avvocati 

Giovanni 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12964
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 09:10:57
In risposta al messaggio di ligurt del 26/06/2026 alle 00:34:01

Aggiornamento 26/06/2026. Oggi ho parlato con lo studio Rocchi Locatelli di Bergamo, e in particolare con l'avvocato Rocchi Senior. Vi confermo che stiamo organizzando la class action e andremo a fondo di responsabilità
ed eventuali richieste (queste si reali) di proposta di legge. A breve comunicheremo i contatti e gli impegni per chi vorrà partecipare. Si mira ad avere un costo pro capite esiguo a fronte della possibilità di ottenere quel che vogliamo tutti. Come sempre sono richiesti attributi maschili e mentalità non italica, cioè lotta fino in fondo. La base per ottenere il risultato c'è.
...
Buongiorno,
innanzitutto ti ringrazio per questa iniziativa, che però non m'interessa, avendo conseguito alcuni anni fa la patente C, che utilizzo soltanto per svago con il camper over 35 quintali.
In merito alle panzane di cui parli, io sono sempre fermo qui
APC diffonde un chiarimento sulle patenti B | CamperOnLine
non si tratta di un intervento giornalistico, ripreso da altri interventi analoghi, bensì un comunicato diffuso dall'associazione di categoria dei costruttori di camper italiani.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12964
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 09:14:31
In risposta al messaggio di chorus del 26/06/2026 alle 09:10:57

Buongiorno, innanzitutto ti ringrazio per questa iniziativa, che però non m'interessa, avendo conseguito alcuni anni fa la patente C, che utilizzo soltanto per svago con il camper over 35 quintali. In merito alle panzane
di cui parli, io sono sempre fermo qui APC diffonde un chiarimento sulle patenti B | CamperOnLine non si tratta di un intervento giornalistico, ripreso da altri interventi analoghi, bensì un comunicato diffuso dall'associazione di categoria dei costruttori di camper italiani.  
...
Buongiorno ligurt,
segnalo anche questo comunicato, proveniente sempre dalla medesima fonte

UE: Il Parlamento vota la nuova direttiva patenti - Associazione Produttori Caravan e Camper

lo hai fatto presente allo studio legale che ti segue? Grazie e buona giornata
21
maxime
maxime
20/08/2004 6719
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 11:50:29
In risposta al messaggio di ligurt del 26/06/2026 alle 00:29:13

Non ho l'abitudine di ripetermi, ma faccio un eccezione visto che mi assumo (come sempre) la responsabilità di ciò che dico. I 4250 chili per la patente B sono una pura invenzione. Io le leggi le leggo per mestiere e ti
invito a sputarmi in faccia se nel 2029 o 2030 o quando vuoi tu verrà proposta (e non dico nemmeno fatta la legge). Qualche imbecille ha inventato e tutti gli altri (come sempre) giornali di settore inclusi hanno ripetuto a pappagallo. Non esiste nessuna proposta di legge né in Italia, né in europa, nè in altro stato europeo. Ti sfido a trovare il testo di legge che dimostri sta panzana. Non ne voglio più parlare.
...
La direttiva Europe esiste , io la ho in PDF, se mi dici dove invartela te la giro per mail (qui non riesco ad inserire i PDF) è del 22 ottobre 2025 pubblicata sulla gazzetta europea il 5 novembre 2025 ed all'articolo 6 è quello che interessa i camper...

così tanto per fare chiarezza..

Massimo

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Problema con autoradio
Seconda uscita con temperature torride. Mi succede che, dopo un ora di viaggio, il vano ba...
motociclista12
Ieri alle: 18:39
Aree di sosta e campeggi
Prima vacanze in camper a ferragosto purtroppo
Buongiorno a tutti mio marito può, purtroppo prendere ferie solo durante la settimana di ...
Timeea
Ieri alle: 15:06
Marchi
Dethleffs o Etrusco, questo è il problema.
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato in questo forum . Sono in procinto di acq...
Runnerfly
Ieri alle: 10:57
Cellula abitativa
Frigo RM 4361
Salve a tutti! Il mio frigo dometic ha un problema... A 220 volt raffredda bene, meno 19 n...
Alessio 83
Ieri alle: 05:30
Meccanica
Problemi di massa Fiat joint del 2005
Buona sera a tutti chiedo un info. Prima di partire per le ferie ho fatto qualche giro di ...
Ginuzzo
09/07/26 - 23:22
Cellula abitativa
Dometic RM76555L guarnizione porta rotta
In rete faccio fatica a trovare la guarnizione della porta frigo Dometic RM 7655L La mia è...
greenpeace
09/07/26 - 22:02
Accessori
problema scarica BM
buonasera a tutti, chiedo consiglio nella speranza di trovare una soluzione rapida senza s...
AlbertoPD
09/07/26 - 21:39
Cellula abitativa
Frigo Dometic RM7655L non funziona
Ciao a tutti, mi sono accorto solo ora (e domani devo partire ma per fortuna solo per il ...
Chiara0212
09/07/26 - 20:59
Meccanica
Distribuzione ducato 230 1.9td 1929
Salve a tutti sono possessore da qualche settimana di questo camper riviera motore 230a3.0...
Ragioniere30
09/07/26 - 17:36
Meccanica
Problema: ricerca cerchio Ducato 2018 telaio Fiat
Ciao a tutti, qualcuno mi può aiutare a trovare un cerchio per la gomma di scorta, quindi ...
Topoteoo
09/07/26 - 14:30
Accessori
info pistoni
Buongiorno, avrei bisogno di consigli su come montare pistoni per letto basculante sopra g...
MaxyLiveAct
08/07/26 - 21:26
Cellula abitativa
Relè per centralina nordelettronica 1993
Buongiorno. Ho dubbi sul funzionamento dei relè della centralina in oggetto per discontinu...
Capthairy
08/07/26 - 15:22
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link