In risposta al messaggio di ligurt del 19/06/2026 alle 13:53:44secondo me, è meglio che risparmi i soldi
Buon giorno a tutti, ho contattato il mio avvocato (importante a Bergamo) per intentare se possibile una class action o una denuncia alle case madri e alle motorizzazioni che si sono rese colpevoli delle immatricolazionifuori peso e dei mancati nulla osta. La cosa potrebbe sfociare in una grossa causa nazionale che porterà naturalmente una immediaa presa di atti da parte dei produttori e dello stato. Si parla di gravi vizi sostanziali e possibilmente di truffa e false dichiarazioni da parte di ufficiali pubblici. Naturalmente se sarò dassolo sarà difficile arrivare a qualche risultato (anche se in passato vinsi contro il credito bergamasco), ma se ci organizziamo, io sono il tipo che va fino in fondo e non mi piace perdere. Rispondete se siete interessati e vedo di costituire un comitato che faccia quadrato per risolvere definitivamente sta faccenda. A seguito di attenta lettura della normativa europea vi preannuncio che non esiste alcuna proposta, nè tanto meno un provvedimento per l'aumento di massa dei camper con patente B. Sono tutte panzane purtroppo diffuse anche da riviste di un certo peso. Non vi è altro modo che patente C1/C1E/C e l'aumento di massa a liretto. Io sono tra i fortunati possessori dui un Arca M720 GLT del 2005 che già lo prevedeva in fase di prima immatricolazione. Arca ha ricevuto ieri una mia PEC con ultimo sollecito al rilascio del nulla osta, A partire da 14 giorni fatta data di oggi, scatta la denuncia a Trigano da parte del mio avvocato con conseguente lauta richiesta danni per una serie di atti da parte della stessa Trigano che mi pongono a rischio gravissimo economico. Fatemi sentire la voce e partiamo.
In risposta al messaggio di ligurt del 19/06/2026 alle 13:53:44Camper di 21 anni fa?
Buon giorno a tutti, ho contattato il mio avvocato (importante a Bergamo) per intentare se possibile una class action o una denuncia alle case madri e alle motorizzazioni che si sono rese colpevoli delle immatricolazionifuori peso e dei mancati nulla osta. La cosa potrebbe sfociare in una grossa causa nazionale che porterà naturalmente una immediaa presa di atti da parte dei produttori e dello stato. Si parla di gravi vizi sostanziali e possibilmente di truffa e false dichiarazioni da parte di ufficiali pubblici. Naturalmente se sarò dassolo sarà difficile arrivare a qualche risultato (anche se in passato vinsi contro il credito bergamasco), ma se ci organizziamo, io sono il tipo che va fino in fondo e non mi piace perdere. Rispondete se siete interessati e vedo di costituire un comitato che faccia quadrato per risolvere definitivamente sta faccenda. A seguito di attenta lettura della normativa europea vi preannuncio che non esiste alcuna proposta, nè tanto meno un provvedimento per l'aumento di massa dei camper con patente B. Sono tutte panzane purtroppo diffuse anche da riviste di un certo peso. Non vi è altro modo che patente C1/C1E/C e l'aumento di massa a liretto. Io sono tra i fortunati possessori dui un Arca M720 GLT del 2005 che già lo prevedeva in fase di prima immatricolazione. Arca ha ricevuto ieri una mia PEC con ultimo sollecito al rilascio del nulla osta, A partire da 14 giorni fatta data di oggi, scatta la denuncia a Trigano da parte del mio avvocato con conseguente lauta richiesta danni per una serie di atti da parte della stessa Trigano che mi pongono a rischio gravissimo economico. Fatemi sentire la voce e partiamo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Pedro2 del 19/06/2026 alle 18:44:25non credo fossero fuori peso, ma che la gente che li comprava o ignorava il problema o se ne sbatteva altamente, come succede oggi
Lo sanno tutti che gli Arca di quegli anni sono tutti fuoripeso...continuano a venderli a peso d'oro...come se fossero delle rarità...basta non comprarli
In risposta al messaggio di ligurt del 19/06/2026 alle 13:53:44
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/06/2026 alle 02:11:09Ciò che, secondo me, é stato sottovalutato, é che al momento che la patente B passa a 42 quintali, i camper che non potranno godere dell’aumento di massa, subiranno un tracollo.
A seguito di attenta lettura della normativa europea vi preannuncio che non esiste alcuna proposta, nè tanto meno un provvedimento per l'aumento di massa dei camper con patente B. Sono tutte panzane purtroppo diffuse ancheda riviste di un certo peso. Qui ti sbagli, la patente B da 42 Qli e' una certezza, qualche esame e via. E' solo questione di tempo, max 2029. Le grandi case tedesche e francesi fanno pressione ai governi e loro non possono far finta di niente, gli altri piccoli stati dovranno accettare, tutto qui.
In risposta al messaggio di Grinza del 20/06/2026 alle 21:32:18Secondo me hanno capito che potranno guidare camper fuori peso tranquillamente
Ciò che, secondo me, é stato sottovalutato, é che al momento che la patente B passa a 42 quintali, i camper che non potranno godere dell’aumento di massa, subiranno un tracollo. Ricordo che la norma per portare la massa a 42 quintali nasce dall’esigenza di mettere in regola le ambulanze che, con l’attrezzatura che hanno, non riescono a stare nei 35 quintali.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/06/2026 alle 02:11:09Non ho l'abitudine di ripetermi, ma faccio un eccezione visto che mi assumo (come sempre) la responsabilità di ciò che dico. I 4250 chili per la patente B sono una pura invenzione. Io le leggi le leggo per mestiere e ti invito a sputarmi in faccia se nel 2029 o 2030 o quando vuoi tu verrà proposta (e non dico nemmeno fatta la legge). Qualche imbecille ha inventato e tutti gli altri (come sempre) giornali di settore inclusi hanno ripetuto a pappagallo. Non esiste nessuna proposta di legge né in Italia, né in europa, nè in altro stato europeo. Ti sfido a trovare il testo di legge che dimostri sta panzana. Non ne voglio più parlare.
A seguito di attenta lettura della normativa europea vi preannuncio che non esiste alcuna proposta, nè tanto meno un provvedimento per l'aumento di massa dei camper con patente B. Sono tutte panzane purtroppo diffuse ancheda riviste di un certo peso. Qui ti sbagli, la patente B da 42 Qli e' una certezza, qualche esame e via. E' solo questione di tempo, max 2029. Le grandi case tedesche e francesi fanno pressione ai governi e loro non possono far finta di niente, gli altri piccoli stati dovranno accettare, tutto qui.
In risposta al messaggio di ligurt del 19/06/2026 alle 13:53:44Aggiornamento 26/06/2026. Oggi ho parlato con lo studio Rocchi Locatelli di Bergamo, e in particolare con l'avvocato Rocchi Senior. Vi confermo che stiamo organizzando la class action e andremo a fondo di responsabilità ed eventuali richieste (queste si reali) di proposta di legge. A breve comunicheremo i contatti e gli impegni per chi vorrà partecipare. Si mira ad avere un costo pro capite esiguo a fronte della possibilità di ottenere quel che vogliamo tutti. Come sempre sono richiesti attributi maschili e mentalità non italica, cioè lotta fino in fondo. La base per ottenere il risultato c'è.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/06/2026 alle 07:17:12
Sono curioso di come andrà
In risposta al messaggio di ligurt del 26/06/2026 alle 00:34:01Buongiorno,
Aggiornamento 26/06/2026. Oggi ho parlato con lo studio Rocchi Locatelli di Bergamo, e in particolare con l'avvocato Rocchi Senior. Vi confermo che stiamo organizzando la class action e andremo a fondo di responsabilitàed eventuali richieste (queste si reali) di proposta di legge. A breve comunicheremo i contatti e gli impegni per chi vorrà partecipare. Si mira ad avere un costo pro capite esiguo a fronte della possibilità di ottenere quel che vogliamo tutti. Come sempre sono richiesti attributi maschili e mentalità non italica, cioè lotta fino in fondo. La base per ottenere il risultato c'è.
In risposta al messaggio di chorus del 26/06/2026 alle 09:10:57Buongiorno ligurt,
Buongiorno, innanzitutto ti ringrazio per questa iniziativa, che però non m'interessa, avendo conseguito alcuni anni fa la patente C, che utilizzo soltanto per svago con il camper over 35 quintali. In merito alle panzanedi cui parli, io sono sempre fermo qui APC diffonde un chiarimento sulle patenti B | CamperOnLine non si tratta di un intervento giornalistico, ripreso da altri interventi analoghi, bensì un comunicato diffuso dall'associazione di categoria dei costruttori di camper italiani.
UE: Il Parlamento vota la nuova direttiva patenti - Associazione Produttori Caravan e Camper
In risposta al messaggio di ligurt del 26/06/2026 alle 00:29:13La direttiva Europe esiste , io la ho in PDF, se mi dici dove invartela te la giro per mail (qui non riesco ad inserire i PDF) è del 22 ottobre 2025 pubblicata sulla gazzetta europea il 5 novembre 2025 ed all'articolo 6 è quello che interessa i camper...
Non ho l'abitudine di ripetermi, ma faccio un eccezione visto che mi assumo (come sempre) la responsabilità di ciò che dico. I 4250 chili per la patente B sono una pura invenzione. Io le leggi le leggo per mestiere e tiinvito a sputarmi in faccia se nel 2029 o 2030 o quando vuoi tu verrà proposta (e non dico nemmeno fatta la legge). Qualche imbecille ha inventato e tutti gli altri (come sempre) giornali di settore inclusi hanno ripetuto a pappagallo. Non esiste nessuna proposta di legge né in Italia, né in europa, nè in altro stato europeo. Ti sfido a trovare il testo di legge che dimostri sta panzana. Non ne voglio più parlare.