In risposta al messaggio di maxime del 26/06/2026 alle 11:50:29Grazie per il messaggio, mi hai fatto venire in mente che dovrei avercela anch'io .... e infatti l'ho trovata
La direttiva Europe esiste , io la ho in PDF, se mi dici dove invartela te la giro per mail (qui non riesco ad inserire i PDF) è del 22 ottobre 2025 pubblicata sulla gazzetta europea il 5 novembre 2025 ed all'articolo 6 è quello che interessa i camper... così tanto per fare chiarezza.. Massimo
In risposta al messaggio di TheDevil del 12/07/2026 alle 20:20:20
Giovanni ha scritto: Tutti i veicoli sono omologati secondo precise norme. Nel caso, alla portata a vuoto vanno aggiunti 70+20 kg. per ogni passeggero compreso conducente. Queste sono (erano, se non cambiate) le regole.============================== Mi interesserebbe conoscere il riferimento normativo (vigente od anche abrogato) a supporto della tua affermazione evidenziata. Con anticipato ringraziamento. p.s. La portata e' comunque la massa del carico trasportabile su un veicolo, a mio avviso.
In risposta al messaggio di chorus del 26/06/2026 alle 12:43:45Interessante. C'è anche qualche direttiva che permetta il transito dove c'è il divieto ai mezzi di più di 3500Kg?
Grazie per il messaggio, mi hai fatto venire in mente che dovrei avercela anch'io .... e infatti l'ho trovata Direttiva (UE) 2025/2205 del 28 ottobre 2025
In risposta al messaggio di Lebowski del 13/07/2026 alle 21:55:47Non lo so, ma non credo.
Interessante. C'è anche qualche direttiva che permetta il transito dove c'è il divieto ai mezzi di più di 3500Kg? Semplice curiosità, il mio camper (furgonato) è da 3300 e ci sto dentro.
In risposta al messaggio di chorus del 14/07/2026 alle 09:31:21Sì, è esattamente quello che intendevo: se con la patente B si permette guidare camper fino a 4250Kg contestualmente si dovrebbe anche permettere il loro transito dove adesso c'è il divieto per mezzi oltre i 3500Kg (ovviamente dove non ci siano possibilità di crollo della struttura per eccesso di peso), dubito che motu proprio gli enti responsabili aggiornino la segnaletica da 3500 a 4250.
Non lo so, ma non credo. Il divieto di transito (cartello bianco, con contorno rosso e nel centro indicato un tot di tonnellate) è generalizzato per qualsiasi tipo di autoveicolo. Salvo un pannello integrativo che esenta una categoria di autoveicoli, ma non ne ho mai visto uno Se è questo che intendi
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/07/2026 alle 09:45:11Riporto di seguito la lettera d) del primo comma dell'art. 118 del regolamento al cds
Sì, è esattamente quello che intendevo: se con la patente B si permette guidare camper fino a 4250Kg contestualmente si dovrebbe anche permettere il loro transito dove adesso c'è il divieto per mezzi oltre i 3500Kg (ovviamentedove non ci siano possibilità di crollo della struttura per eccesso di peso), dubito che motu proprio gli enti responsabili aggiornino la segnaletica da 3500 a 4250.
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/07/2026 alle 09:45:11no, se mettono un divieto per il peso, è perchè un peso maggiore non è sopportato
Sì, è esattamente quello che intendevo: se con la patente B si permette guidare camper fino a 4250Kg contestualmente si dovrebbe anche permettere il loro transito dove adesso c'è il divieto per mezzi oltre i 3500Kg (ovviamentedove non ci siano possibilità di crollo della struttura per eccesso di peso), dubito che motu proprio gli enti responsabili aggiornino la segnaletica da 3500 a 4250.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/07/2026 alle 10:55:42no, se mettono un divieto per il peso, è perchè un peso maggiore non è sopportato
no, se mettono un divieto per il peso, è perchè un peso maggiore non è sopportato ma questo è valido per qualsiasi veicolo, anche per i camper patente B ma che sono oltre 3500 kg (praticamente quasi tutti) non ticonfondere con il cartello divieto di transito con la figura del camioncino, quello è divieto di transito per veicoli trasporto merci superiore alle 3,5 t, ma tutti gli altri, anche se più pesanti , possono transitare
https://maps.app.goo.gl/u7KuXWW...
https://maps.app.goo.gl/NomNNdb...
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/07/2026 alle 11:34:17
no, se mettono un divieto per il peso, è perchè un peso maggiore non è sopportato non sempre, a volte lo mettono per altre ragioni (non mi riferisco all'Italia, dove il codice della strata prevede questo tipo di divieti solo in situazioni di oggettiva necessità) per esempio (anche se questa non è una limitazione di peso):
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/07/2026 alle 11:34:17non conosco le legislazioni degli altri sati, ma il principio dovrebbe essere più o meno uguale per tutti
no, se mettono un divieto per il peso, è perchè un peso maggiore non è sopportato non sempre, a volte lo mettono per altre ragioni (non mi riferisco all'Italia, dove il codice della strata prevede questo tipo di divieti solo in situazioni di oggettiva necessità) per esempio (anche se questa non è una limitazione di peso):
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/07/2026 alle 12:38:45Appunto, non c'è una situazione di pericolo per veicoli più alti di 2,2m nel primo caso e la strada può sopportare più di 1800Kg nel secondo caso, quindi non li mettono per problemi di altezza o peso ma per... altre ragioni.
Quello è un divieto di transito per veicoli con altezza superiore a due metri e venti, senza distinzioni. Nel caso, l'area sarebbe probabilmente invasa da camper, furgoni inficiando la bellezza del luogo. Giovanni
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/07/2026 alle 12:59:31ripeto, bisognerebbe vedere le ordinanze, ma solitamente sono messi per un motivo
Appunto, non c'è una situazione di pericolo per veicoli più alti di 2,2m nel primo caso e la strada può sopportare più di 1800Kg nel secondo caso, quindi non li mettono per problemi di altezza o peso ma per... altre ragioni.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/07/2026 alle 13:15:04No, non volevo polemizzare, e ovviamente rispetto la segnaletica anche se non la ritengo giusta, ho solo messo un paio di casi che conosco personalmente dove non ci sono ragioni di...peso
ripeto, bisognerebbe vedere le ordinanze, ma solitamente sono messi per un motivo ma al di la di questo, io se vedo un limite (peso o dimensioni) evito di infrangerlo, poco mi importa se il cartello è li per un motivo serioo se è stato messo perchè non vgliono certi veicoli, infrangerlo passerei immediatamente dalla parte del torto ma , ripeto, tornando al tuo quesito iniziale, con la nuova normativa che prevede la guida di camper 4250 kg con la B, se si trova un cartello che indica che non puoi passare, non devi passare, e di sicuro non cambiano la cartellonistica perchè è cambiata una legge, perchè, ripeto, se c'è un limite di peso c'è un motivo poi, se vuoi polemizzare sui divieti anticamper, puoi aprire un nuovo thread, questo parla di altro
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/07/2026 alle 11:34:17Il primo cartello, indica l'altezza massima del veicolo ammessa al transito ed è rivolta a tutti i veicoli. Ci sarà un ostacolo che limita il transito.Per esempio, sotto ad un pontino basso, non passa un furgone merci cosi come non passa un camper un camper.
In risposta al messaggio di 2assi del 16/07/2026 alle 15:38:51Ti assicuro che, nel primo caso, non c'è nessun ostacolo, il limite d'altezza è per impedire l'accesso ai camper (e anche ai normali furgoni, ma quelli non li multano).
Il primo cartello, indica l'altezza massima del veicolo ammessa al transito ed è rivolta a tutti i veicoli. Ci sarà un ostacolo che limita il transito.Per esempio, sotto ad un pontino basso, non passa un furgone merci cosicome non passa un camper un camper. Il secondo cartello, non vieta il transito ma la sosta.E' un cartello poco diffuso. Si adopera laddove la strada è stata allargata a sbalzo per creare una corsia di stalli di parcheggi. Spesso sui lungofiumi. I veicoli in transito, gravano sulla terra ferma, mentre quelli eventualmente in sosta, a lato strada, graverebbero sulla parte a sbalzo, sospesa, e l'UTC dell'ente proprietario, ha stabilito quella limitazione.
In risposta al messaggio di 2assi del 16/07/2026 alle 15:38:51Il secondo è un divieto valido per tutti fuorché autovetture (Turismos) l'ho trovato spesso nei paesi Baschi, larghezza, composizione della carreggiata non c'entrano nulla
Il primo cartello, indica l'altezza massima del veicolo ammessa al transito ed è rivolta a tutti i veicoli. Ci sarà un ostacolo che limita il transito.Per esempio, sotto ad un pontino basso, non passa un furgone merci cosicome non passa un camper un camper. Il secondo cartello, non vieta il transito ma la sosta.E' un cartello poco diffuso. Si adopera laddove la strada è stata allargata a sbalzo per creare una corsia di stalli di parcheggi. Spesso sui lungofiumi. I veicoli in transito, gravano sulla terra ferma, mentre quelli eventualmente in sosta, a lato strada, graverebbero sulla parte a sbalzo, sospesa, e l'UTC dell'ente proprietario, ha stabilito quella limitazione.
In risposta al messaggio di 2assi del 16/07/2026 alle 15:38:51Quei cartelli di limitazioni altezze a 2,2 metri stanno spuntando in Spagna in alcuni posti particolarmente attrattivi per i camper in cerca di libera, per scoraggiarne l'utilizzo, dato l'alto numero di questi mezzi in arrivo. Ad esempio li hanno messi non da molto in alcuni spiazzi totalmente liberi da ostacoli nella zona del Rincón basso, a Benidorm, dove nonostante il cospicuo numero di camping, anche molto grandi, nei mesi invernali si fa fatica a trovare un buco libero. I camper ci vanno lo stesso, infischiandosene, e in effetti finché sono pochi la polizia lascia correre, poi quando vedono che il numero cresce arrivano e multano. Ostacoli che giustifichino il limite nessuno, solo divieto di ingresso, e quindi parcheggio, di un certo tipo di mezzi. Naturalmente godono i piccoli van VW & company, più bassi del limite.