CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

class action

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 38
19
chorus
chorus
05/10/2006 12985
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 12:43:45
In risposta al messaggio di maxime del 26/06/2026 alle 11:50:29

La direttiva Europe esiste , io la ho in PDF, se mi dici dove invartela te la giro per mail (qui non riesco ad inserire i PDF) è del 22 ottobre 2025 pubblicata sulla gazzetta europea il 5 novembre 2025 ed all'articolo 6 è quello che interessa i camper... così tanto per fare chiarezza.. Massimo  
Grazie per il messaggio, mi hai fatto venire in mente che dovrei avercela anch'io .... e infatti l'ho trovata
Direttiva (UE) 2025/2205 del 28 ottobre 2025
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4705
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2026 alle: 20:20:20

Giovanni ha scritto:
Tutti i veicoli sono omologati secondo precise norme.
Nel caso, alla portata
a vuoto vanno aggiunti 70+20 kg. per ogni passeggero compreso conducente.
Queste sono (erano, se non cambiate) le regole.

==============================

Mi interesserebbe conoscere il riferimento normativo (vigente od anche abrogato) a supporto della tua affermazione evidenziata. 
Con anticipato ringraziamento.

--------------------
p.s. La  portata  e' comunque la massa del carico trasportabile su un veicolo, a mio avviso.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13562
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2026 alle: 20:29:57
In risposta al messaggio di TheDevil del 12/07/2026 alle 20:20:20

Giovanni ha scritto: Tutti i veicoli sono omologati secondo precise norme. Nel caso, alla portata a vuoto vanno aggiunti 70+20 kg. per ogni passeggero compreso conducente. Queste sono (erano, se non cambiate) le regole.
    ==============================     Mi interesserebbe conoscere il riferimento normativo (vigente od anche abrogato) a supporto della tua affermazione evidenziata.  Con anticipato ringraziamento. p.s. La portata e' comunque la massa del carico trasportabile su un veicolo, a mio avviso.      
...

Caro TheDevil, non sono avvocato, non ho fatto scuole di legge salvo quanto ho potuto imparare a scuola circa 60 anni fa. Tutto quello che ho imparato dopo è frutto di esperienze dirette od indirette. 

Stante così la mia situazione e conoscendo la tua specializzazione in merito alle regole inerenti la circolazione dei veicoli e delle norme che regolano le autorizzazioni al loro uso, ti ringrazio fin d'ora se correggessi quanto ho forse superficialmente scritto. Grazie. 

Giovanni 
Giovanni
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1634
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2026 alle: 21:55:47
In risposta al messaggio di chorus del 26/06/2026 alle 12:43:45

Grazie per il messaggio, mi hai fatto venire in mente che dovrei avercela anch'io .... e infatti l'ho trovata Direttiva (UE) 2025/2205 del 28 ottobre 2025
Interessante. C'è anche qualche direttiva che permetta il transito dove c'è il divieto ai mezzi di più di 3500Kg?
Semplice curiosità, il mio camper (furgonato) è da 3300 e ci sto dentro.
Bon cop de falç!
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12985
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 09:31:21
In risposta al messaggio di Lebowski del 13/07/2026 alle 21:55:47

Interessante. C'è anche qualche direttiva che permetta il transito dove c'è il divieto ai mezzi di più di 3500Kg? Semplice curiosità, il mio camper (furgonato) è da 3300 e ci sto dentro.
Non lo so, ma non credo.
Il divieto di transito (cartello bianco, con contorno rosso e nel centro indicato un tot di tonnellate) è generalizzato per qualsiasi tipo di autoveicolo.
Salvo un pannello integrativo che esenta una categoria di autoveicoli, ma non ne ho mai visto uno
Se è questo che intendi

5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1634
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 09:45:11
In risposta al messaggio di chorus del 14/07/2026 alle 09:31:21

Non lo so, ma non credo. Il divieto di transito (cartello bianco, con contorno rosso e nel centro indicato un tot di tonnellate) è generalizzato per qualsiasi tipo di autoveicolo. Salvo un pannello integrativo che esenta una categoria di autoveicoli, ma non ne ho mai visto uno Se è questo che intendi  
Sì, è esattamente quello che intendevo: se con la patente B si permette guidare camper fino a 4250Kg contestualmente si dovrebbe anche permettere il loro transito dove adesso c'è il divieto per mezzi oltre i 3500Kg (ovviamente dove non ci siano possibilità di crollo della struttura per eccesso di peso), dubito che motu proprio gli enti responsabili aggiornino la segnaletica da 3500 a 4250.
Bon cop de falç!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12985
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 10:17:39
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/07/2026 alle 09:45:11

Sì, è esattamente quello che intendevo: se con la patente B si permette guidare camper fino a 4250Kg contestualmente si dovrebbe anche permettere il loro transito dove adesso c'è il divieto per mezzi oltre i 3500Kg (ovviamente
dove non ci siano possibilità di crollo della struttura per eccesso di peso), dubito che motu proprio gli enti responsabili aggiornino la segnaletica da 3500 a 4250.
...
Riporto di seguito la lettera d) del primo comma dell'art. 118 del regolamento al cds
d) il segnale TRANSITO VIETATO AI VEICOLI AVENTI UNA MASSA SUPERIORE A...
TONNELLATE deve essere posto solo se la massa consentita è inferiore a quella massima
consentita ai sensi dell'articolo 62 del codice per i veicoli ammessi a circolare su quel tratto di
strada. Il segnale può essere integrato con pannello modello II.6 indicante il numero massimo
dei veicoli ammessi a transitare contemporaneamente;

Dalla norma si capisce che tale cartello sia posto in tratti di strada che hanno limiti dimensionali e/o di portata, altrimenti non si comprenderebbe la previsione normativa del cartello integrativo, che limita un numero massimo di veicoli ammessi a transitare contemporaneamente.

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30883
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 10:55:42
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/07/2026 alle 09:45:11

Sì, è esattamente quello che intendevo: se con la patente B si permette guidare camper fino a 4250Kg contestualmente si dovrebbe anche permettere il loro transito dove adesso c'è il divieto per mezzi oltre i 3500Kg (ovviamente
dove non ci siano possibilità di crollo della struttura per eccesso di peso), dubito che motu proprio gli enti responsabili aggiornino la segnaletica da 3500 a 4250.
...
no, se mettono un divieto per il peso, è perchè  un peso maggiore non è sopportato
ma questo è valido per qualsiasi veicolo, anche  per i camper patente B ma che sono oltre 3500 kg (praticamente quasi tutti)
non ti confondere con il cartello divieto di transito con la figura del camioncino, quello è divieto di transito per veicoli trasporto merci superiore alle 3,5 t, ma tutti gli altri, anche se più pesanti , possono transitare
Silvio
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1634
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 11:34:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/07/2026 alle 10:55:42

no, se mettono un divieto per il peso, è perchè  un peso maggiore non è sopportato ma questo è valido per qualsiasi veicolo, anche  per i camper patente B ma che sono oltre 3500 kg (praticamente quasi tutti) non ti
confondere con il cartello divieto di transito con la figura del camioncino, quello è divieto di transito per veicoli trasporto merci superiore alle 3,5 t, ma tutti gli altri, anche se più pesanti , possono transitare
...
no, se mettono un divieto per il peso, è perchè  un peso maggiore non è sopportato

non sempre, a volte lo mettono per altre "ragioni" (non mi riferisco all'Italia, dove il codice della strata prevede questo tipo di divieti solo in situazioni di oggettiva necessità) per esempio (anche se  questa non è una limitazione di peso):

imatge(135).png

https://maps.app.goo.gl/u7KuXWW...

imatge(136).png

https://maps.app.goo.gl/NomNNdb...

Bon cop de falç!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13562
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 12:38:45
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/07/2026 alle 11:34:17

no, se mettono un divieto per il peso, è perchè  un peso maggiore non è sopportato non sempre, a volte lo mettono per altre ragioni (non mi riferisco all'Italia, dove il codice della strata prevede questo tipo di divieti solo in situazioni di oggettiva necessità) per esempio (anche se  questa non è una limitazione di peso):  

Quello è un divieto di transito per veicoli con altezza superiore a due metri e venti, senza distinzioni. Nel caso, l'area sarebbe probabilmente invasa da camper, furgoni inficiando la bellezza del luogo. 

Giovanni 
Giovanni

Modificato da Giovanni il 14/07/2026 alle 12:40:14
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30883
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 12:49:42

no, se mettono un divieto per il peso, è perchè  un peso maggiore non è sopportato non sempre, a volte lo mettono per altre ragioni (non mi riferisco all'Italia, dove il codice della strata prevede questo tipo di divieti solo in situazioni di oggettiva necessità) per esempio (anche se  questa non è una limitazione di peso):  
non conosco le legislazioni degli altri sati, ma il principio dovrebbe essere più o meno uguale per tutti
i divieti di limitazione, devono essere messi per un reale motivo
quindi , se parliamo di peso, è perchè un peso maggiore comporterebbe dei danni
anche i limiti di altezza e/o larghezza, normalmente ci sono perche per misure maggiori si rischiano danni
poi, se li mettono a capocchiam, è un altro discorso e bisognerebbe indagare sulle varie ordinanze comunali
detto ciò, rimane il fatto che se trovi un cartello di divieto per tutti, superiore ai 3500 kg, non importa se la nuova legge permette la guida di un veicolo fino a 4250 con la B, tu li non puoi passare, come non puoi passare se il tuo camper omologato 35q, in quel momento ne pesa 36q, perchè fuoripeso
Silvio
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1634
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 12:59:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/07/2026 alle 12:38:45

Quello è un divieto di transito per veicoli con altezza superiore a due metri e venti, senza distinzioni. Nel caso, l'area sarebbe probabilmente invasa da camper, furgoni inficiando la bellezza del luogo.  Giovanni 
Appunto, non c'è una situazione di pericolo per veicoli più alti di 2,2m nel primo caso e la strada può sopportare più di 1800Kg  nel secondo caso, quindi non li mettono per problemi di altezza o peso ma per... altre ragioni.
Bon cop de falç!
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30883
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 13:15:04
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/07/2026 alle 12:59:31

Appunto, non c'è una situazione di pericolo per veicoli più alti di 2,2m nel primo caso e la strada può sopportare più di 1800Kg  nel secondo caso, quindi non li mettono per problemi di altezza o peso ma per... altre ragioni.
ripeto, bisognerebbe vedere le ordinanze, ma solitamente sono messi per un motivo
ma al di la di questo, io se vedo un limite (peso o dimensioni) evito di infrangerlo, poco mi importa se il cartello è li per un motivo serio o se è stato messo perchè non vgliono certi veicoli, infrangerlo passerei immediatamente dalla parte del torto
ma , ripeto, tornando al tuo quesito iniziale, con la nuova normativa che prevede la guida di camper 4250 kg con la B, se si trova un cartello che indica che non puoi passare, non devi passare, e di sicuro non cambiano la cartellonistica perchè è cambiata una legge, perchè, ripeto, se c'è un limite di peso c'è un motivo
poi, se vuoi polemizzare sui divieti anticamper, puoi aprire un nuovo thread, questo parla di altro
Silvio
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1634
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 13:24:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/07/2026 alle 13:15:04

ripeto, bisognerebbe vedere le ordinanze, ma solitamente sono messi per un motivo ma al di la di questo, io se vedo un limite (peso o dimensioni) evito di infrangerlo, poco mi importa se il cartello è li per un motivo serio
o se è stato messo perchè non vgliono certi veicoli, infrangerlo passerei immediatamente dalla parte del torto ma , ripeto, tornando al tuo quesito iniziale, con la nuova normativa che prevede la guida di camper 4250 kg con la B, se si trova un cartello che indica che non puoi passare, non devi passare, e di sicuro non cambiano la cartellonistica perchè è cambiata una legge, perchè, ripeto, se c'è un limite di peso c'è un motivo poi, se vuoi polemizzare sui divieti anticamper, puoi aprire un nuovo thread, questo parla di altro
...
No, non volevo polemizzare, e ovviamente rispetto la segnaletica anche se non la ritengo giusta, ho solo messo un paio di casi che conosco personalmente dove non ci sono ragioni di...peso wink per mettere le limitazioni.
Bon cop de falç!
15
2assi
2assi
16/05/2011 3576
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 15:38:51

Il primo cartello, indica l'altezza massima del veicolo ammessa al transito ed è rivolta a tutti i veicoli. Ci sarà un ostacolo che limita il transito.Per esempio, sotto ad un pontino basso, non passa un furgone merci cosi come non passa un camper un camper. 

Il secondo cartello, non vieta il transito ma la sosta.E' un cartello poco diffuso. Si adopera laddove la strada è stata allargata a sbalzo per creare una corsia di stalli di parcheggi. Spesso sui lungofiumi.  I veicoli in transito, gravano sulla terra ferma, mentre quelli eventualmente in sosta, a lato strada, graverebbero sulla parte a sbalzo, sospesa, e l'UTC dell'ente proprietario, ha stabilito quella limitazione.  
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1634
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 16:04:58
In risposta al messaggio di 2assi del 16/07/2026 alle 15:38:51

Il primo cartello, indica l'altezza massima del veicolo ammessa al transito ed è rivolta a tutti i veicoli. Ci sarà un ostacolo che limita il transito.Per esempio, sotto ad un pontino basso, non passa un furgone merci cosi
come non passa un camper un camper.   Il secondo cartello, non vieta il transito ma la sosta.E' un cartello poco diffuso. Si adopera laddove la strada è stata allargata a sbalzo per creare una corsia di stalli di parcheggi. Spesso sui lungofiumi.  I veicoli in transito, gravano sulla terra ferma, mentre quelli eventualmente in sosta, a lato strada, graverebbero sulla parte a sbalzo, sospesa, e l'UTC dell'ente proprietario, ha stabilito quella limitazione.  
...
Ti assicuro che, nel primo caso, non c'è nessun ostacolo, il limite d'altezza è per impedire l'accesso ai camper (e anche ai normali furgoni, ma quelli non li multano).
Il secondo è presente in tutte le strade (meno la striminzita area sosta) di Santander, non c'è nessuno sbalzo e nemmeno problema di peso perché un'automobile di più di 1800kg può parcheggiare.
Comunque, la mia domanda non verteva su questo: visto che l'attuale limite di 3500Kg non è anticamper (o almeno lo è solo per quei pochi in circolazione omologati per più di 3500Kg e guidabili con patente C), mi chiedevo se alla riforma della patente B corrispondesse anche una riforma (anche solo di interpretazione) di questo limite. Sarà che sono appena tornato da un viaggio dove ne ho visti a bizzeffe (e sono passato tranquillamente pesando 3300) laugh.
Bon cop de falç!
22
PDR
PDR
01/12/2003 6264
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 19:32:06

Il primo cartello, indica l'altezza massima del veicolo ammessa al transito ed è rivolta a tutti i veicoli. Ci sarà un ostacolo che limita il transito.Per esempio, sotto ad un pontino basso, non passa un furgone merci cosi
come non passa un camper un camper.   Il secondo cartello, non vieta il transito ma la sosta.E' un cartello poco diffuso. Si adopera laddove la strada è stata allargata a sbalzo per creare una corsia di stalli di parcheggi. Spesso sui lungofiumi.  I veicoli in transito, gravano sulla terra ferma, mentre quelli eventualmente in sosta, a lato strada, graverebbero sulla parte a sbalzo, sospesa, e l'UTC dell'ente proprietario, ha stabilito quella limitazione.  
...
Il secondo è un divieto valido per tutti fuorché autovetture (Turismos) l'ho trovato spesso nei paesi Baschi, larghezza, composizione della carreggiata non c'entrano nulla 
Paolo DR

Modificato da PDR il 16/07/2026 alle 19:33:23
Groningen
Groningen
01/09/2021 902
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 20:34:23

...
Quei cartelli di limitazioni altezze a 2,2 metri stanno spuntando in Spagna in alcuni posti particolarmente attrattivi per i camper in cerca di libera, per scoraggiarne l'utilizzo, dato l'alto numero di questi mezzi in arrivo.  Ad esempio li hanno messi non da molto in alcuni spiazzi totalmente liberi da ostacoli nella zona del Rincón basso, a Benidorm, dove nonostante il cospicuo numero di camping, anche molto grandi, nei mesi invernali si fa fatica a trovare un buco libero. I camper ci vanno lo stesso, infischiandosene, e in effetti finché sono pochi la polizia lascia correre, poi quando vedono che il numero cresce arrivano e multano. Ostacoli che giustifichino il limite nessuno, solo divieto di ingresso, e quindi parcheggio, di un certo tipo di mezzi. Naturalmente godono i piccoli van VW & company, più bassi del limite. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Verniciare mobili Laika X675
Posseggo un Laika X675 del 2006, acquistato usato e con gli interni un bel po' trascurati ...
Gian52
Ieri alle: 23:54
Marchi
Efoy - batteria a litio?
Stiamo prendendo un camper nuovo dove faremo installare la batteria al litio, su quello at...
jana
Ieri alle: 22:53
Accessori
Trasporto frigorifero orizzontale
Buonasera. Devo prendere un frigo usato ad un' oretta di strada di casa. Mi chiedevo se ...
dekracap
Ieri alle: 14:20
Altro non sui camper
Targhino per monoipattino
Ieri sono andato all'agenzia ACI del mio paese per richiedere il targhino del il mio monop...
ecostar
Ieri alle: 12:14
Compagni di viaggio
Cerchiamo equipaggi coetanei per agosto!
Itinerario: Costa Adriatica Wild Ciao a tutti! Siamo una famiglia di Bologna (mamma, papà...
Alice_zen
Ieri alle: 12:03
Accessori
Bluetti AC180 su CarPlay: una realtà
Buongiorno a tutti, perdonate le modalità con cui entro nel forum, ma come si evince son...
Massey
Ieri alle: 08:42
Meccanica
additivo pulizia interna motore
qualcuno ha mai provato ad eseguire una pulizia interna del motore prima del cambio olio i...
Laikone
Ieri alle: 08:37
Cellula abitativa
Condizionatore/splitter/pompa di c portatile a 220
Buongiorno, premetto di conoscere poco dell'argomento in oggetto in quanto non ho mai poss...
Schizoping
Ieri alle: 08:27
Accessori
Frigo Dometic RM10.5T alert rosso 07 e 08
Buongiorno, il frigo in questione va in blocco dopo 3 o 4 ore di funzionamento sia a gas (...
Furok
Ieri alle: 08:18
Cellula abitativa
Problema frigo trivalente Thetford 3100
Buongiorno a tutti, io ho un problema con il mio frigo trivalente Thetford 3100, è rimasto...
Matteodane
29/07/26 - 20:39
Cellula abitativa
Tavolo telescopico Ilse
Chiedo se qualcuno ha risolto in problema che mi si presenta ultimamente, il tavolo della ...
Verdone55
29/07/26 - 20:31
Aree di sosta e campeggi
Area camper Piani di Poma a Sanremo
Oggi è stata aperta l'area camper. ......
Clint
29/07/26 - 18:30
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link