quote:Risposta al messaggio di marcoras inserito in data 14/05/2012 17:16:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La clausola "cosi visto e piaciuto", mi sembra che sia da considerarsi vessatoria, e in qualsiasi caso copre solo l'evidenza, quindi eventuali difetti evidenti e visibili, danni meccanici, o problematiche non visibili non rientrano nella clausola, ed in piu se nel contratto è compresa una garanzia di un anno su...Questo lo leggi sul contratto, sono tenuti a rispettarla. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 14/05/2012 18:55:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Resta il fatto che visto che la garanzia è in relazione allo stato d'uso, l'eventuale danno al motore sarà risarcito con una percentuale minima, non so di quanto ma minima. Inoltre, visto quanto riporta marcoras che dice che il difetto è saltuario e solo dopo tanti km percorsi, il venditore potrebbe asserire che all'atto della vendita non fosse presente. P.S. x marcoras, sarei felice di sbagliarmi e che tu possa far valere la garanzia. Auguri. Ciao
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 15/05/2012 13:36:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Presente o no presente se la garanzia all'atto di vendita è stata fissata in anni uno , visto che ora il difetto è presente e l'anno non è trascorso, sono tenuti ad onorare i termini di contratto, il motore oltretutto non mi pare che rientri tra gli "accessori" a consumo, tipo gomme o tergicristalli, l'intervento dovrebbero farlo in garanzia, quindi gratuitamente, posso solo addebitare i costi per materiale a consumo, tipo olio o eventuali filtri. Ma è un mio parere personale, bisognerebbe leggere i termini di garanzia. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 15/05/2012 18:28:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spero nell'interesse di marcoras di sbagliare, ma penso proprio invece che un motore di 23 anni con probabilmente molti km, anche se coperto da garanzia non è totale ma in relazione allo stato d'uso, pertanto qualora riconosciuta sarà di entità limita percentualmente sulla spesa. Sempre se con la formula del visto e piaciuto sia operante la garanzia, temo di no. Spero di sbagliare ma non credo. Ciao
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 15/05/2012 18:38:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aggiungo In effetti da quanto ho letto cmq sembra che la formula visto e piaciuto sia fruibile solo da venditori privati. Pertanto in questo caso se si tratta di concessionaria è tenuta alla garanzia, ma penso con le limitazioni già riportate.
quote:Risposta al messaggio di marcoras inserito in data 15/05/2012 20:40:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa , ma se la spia si accende solo dopo molti km....che significa? Hai provato a sentire un meccanico?? Se fosse un problema al motore, la spia dovrebbe accendersi subito, invece no, ne deduco che il problema potrebbe essere nel tipo di olio che c'è nel motore. In un motore di quell'epoca in genere si usa olio minerale o al massimo un semisintetico che è un pò più viscoso, se dentro ci hai messo o ci hanno messo un olio sintetico, che già è poco denso a freddo, quando si riscalda diminuisce ancora di densità e può dare false letture al sensore della pressione dell'olio. Magari prima di denunciare, ricorrere a un avvocato o cosa, prova prima a fare un bel cambio d'olio e vedi che succede.[;)] Poi se la spia ti si accende perchè consuma tanto di quell'olio che scendendo il livello ti fa accendere la spia...allora è un'altro paio di maniche e se non ci sono perdite visibili vuol dire che il motore è da rifare in questo caso più che giusto rivolgersi a chi di dovere, anche col visto è piaciuto, che tra l'altro non credo sia più valido, perchè il rivenditore è tenuto a darti un mezzo in ordine, altrimenti lo rottama , alla federconsumatori di sicuro sapranno dirti meglio.
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 17/05/2012 18:21:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la fiat sul libretto indica che un consumo di un Kg di olio fino a 1000 e' da ritenersi normale.[xx(] ad ogni modo , premettendo che non voglio in alcun modo offendere marcoras che gia' ha le beghe di suo direi che un mezzo di 23 anni e' alla fine della sua vita. Anche se miracolosamente al momento della vendita funziona tutto io mi aspetterei una manutenzione pesante e continua... ecco perche' probabilmente hanno inserito quella clausola , perche' sanno gia' cosa succede... Forse un coinvolgimento si potrebbe ottenere se vi fosse un vizio molto grave (che so il contachilometri che segna 95000 km e poi si scopre che ne ha 295000) oppure difetti gravi ed evidenti mascherati... spero di sbagliarmi , pero' il suggerimento di capire prima di cosa si tratta mi sembra ottimo. Ciao e in bocca allupo.
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di marcoras inserito in data 18/05/2012 17:04:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quanti Km ha il tuo camper 23enne?? Prima di far mettere mano al meccanico fai un cambio d'olio ( non dal meccanico che vuole cambiarti le bronzine però??)e mettici un olio minerale,un 20W40 dovrebbe andar bene , poi vai a farti il viaggio e vedi che succede . Per sapere che olio hai dentro, prova a cercare l'etichetta del cambio d'olio, a volte ce lo scrivono[;)]
quote:Risposta al messaggio di marcoras inserito in data 19/05/2012 04:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio mezzo (ducato 2500 TD del 92) di Km ne ha quasi 180.000 Sono motori che fanno tantissimi km e anche se avesse 240.000 km, prima di metter mano al motore , come ti ho già detto, proverei a metterci un olio minerale, o semisintetico, l'olio sintetico è troppo fluido per i nostri motori e in genere mettendo un olio sintetico 10W o addirittura 5W, o aumenta il consumo d'olio (e non di poco) o a motore molto caldo ti si accende la spia dell'olio, quindi spendi sti 40 euro di olio e levati il pensiero, se non altro sarai sicuro che si tratta di altro.[;)] Dimenticavo!! Il mio meccanico dice che se il motore del ducato ha più di 200.000 Km lo si può vedere dai trafilamenti di olio tra testata e monoblocco e tra le giunzioni del monoblocco, se tali trafilamenti non ci sono i km sono meno di 200.000...non so se è vero,(il mio a 174.000 non ne ha) ma guardare non costa niente.[:)]
quote:Risposta al messaggio di marcoras inserito in data 19/05/2012 04:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io fossi in te farei fare questa prova dal meccanico ,smontaggio coppa olio pulizia cipolla di aspirazione olio ,vedrai che sara' chiusa , e mettici olio tipo urania ld7 minerale,costa poco e per quei mezzi e' ok ,per finire un bel bulbo pressione olio nuovo [:)][:)]
http://kiala.altervista.org