In risposta al messaggio di Glelsy del 24/01/2016 alle 09:39:30
Beato te e ottima scelta, certo è che non è giusto dire che è colpa di chi compra, la cosa assurda che in Italia queste cose sono permesse, anzi si dice che è colpa dell'acquirente, e finché la penseremo così è giusto che le case facciamo le furbe
Non ho esperienza diretta di camper Italiani ma conosco bene solo Hymer, ho sentito voci che gli Italiani giocano un po sui pesi, ma essendo voci non voglio commentare piu di tanto.
Un altra cosa da tenere presente è che nel Ducato, il peso a listino è calcolato con il motore 2.0 e il telaio Light, e volendo il telaio Heayy e per esempio il 130cv il peso aumenta, ma dovrebbe essere chiaramente indicato sul listino.
Ora poi c'è l'uso di calcolarela quantità di acqua a 20 litri in viaggio e 120 litri in sosta. Nel mio c'è un apposito rubinetto con posizione viaggio che trattiene solo 20 litri e posizione sosta si chiude e puoi mettere 120 litri. Ovvio che io non sto a fare ste cose e metto tutta l'acqua che puo servirmi (per esempio se so che devo fare due giorni di trasferimento autostradale senza soste, lo riempio tutto)
Secondo me questa cosa del peso in ordine di marcia è un po per confondere le idee, non sarebbe piu semplice dichiarare la TARA cioè il peso del camper vuoto? Così ognuno sa quanto poi pesa realmente l'autista (magari 75kg!) l'acqua e tutto il resto.
Non so se sia vero, ma alcune marche considerano la BS come opzionale e quindi il suo peso non viene conteggiato.
Altre volte ci sono pacchetti opzionali ma obbligatori, per esempio nel mio c'è un pacchetto da 47kg con cose varie ma è obbligatorio, cioènon esiste un mazzo che esca di fabbrica senza, ma il peso anche di questo è comunque dichiarato.
Volendo, ci sono camper dove si sta perfettamente in regola, ma o sono fatti di poco (entry level) o al contrario fatti con alta tecnologia e maggiori costi (per ese pavimento in VTR anzichè legno etc...)
Per esempio:
https://www.hymer.com/de/modelle/reisemobile/teilintegrierte/hymer-van/grundrisse-und-daten.html?singleview=512
peso iod 2580kg e 920kg di carico utile benchè spazioso e con letti gemelli.
Anche mettendoci il motore 130 anzichè il 2.0 di serie, rimane un carico utile tale da potere stare tranquillamente nei 35q esatti.
Però per stare nei 35q bisogna prendere mezzi cos', abbastanza compatti e di costruzione leggera, su camper "standard" attorno ai 7m la vedo dura stare comunque nei pesi, forse alcuni rari casi.