CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Codice della Strada Austria - Pesi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
17
Glelsy
Glelsy
27/06/2008 232
Inserito il 23/01/2016 alle: 19:42:20
Vorrei sapere se qualcuno è aggiornato in merito alle multe e alle tolleranze dei pesi complessivi dei camper in Austria 
Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 23/01/2016 alle: 20:03:04

Io ho queste info:
Sovrappeso AUSTRIA

se alla pesa risulta un sovracarico fino a

fino a   2%   niente multa
fino a   5%     35  €                 
fino a 10%      70 €                 
fino a 20%    140 €
fino a 30%    210 €

oltre 10% il mezzo viene bloccato e bisogna scaricare peso.

però non so se siano aggiornatissime.
In pratica fino ai 3850kg te la cavi con una multa, se li passi, solitamente ti chiedono di scaricare a terra le acque e poi riparti. Quindi nulla di grave.

Comunque non mi preoccuperei, sono 20 anni che attraverso l'Austria dalle 2 alle 6 volte all'anno, sempre sui 39q e mai fermato. Molto piu facile e salato essere multati per un limite di velocità, anche per pochissima differenza, su quello non scherzano e vanno giu pesante e controlli frequenti.
Idem il controllo della vignetta, con multe fino a 3mila euro, mi hanno fermato due volte a controllarla, pensavo volessero pesarmi, invece guardato il parabrezza e fatto proseguire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/01/2016 alle 20:06:55
17
Glelsy
Glelsy
27/06/2008 232
Inserito il 23/01/2016 alle: 20:20:46
Ok Grazie Speriamo bene, perché finché nessuno farà una causa alle società che producono i camper e poi chissà in quale modo vengono omologati saremo sempre in queste condizioni.
Ho scoperto che il mio camper che a vuoto (senza accessori) doveva pesare Kg 2900 in realtà pesa 3150. Chissà la Mobilvetta dove li h messi quei 250 kg

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 23/01/2016 alle: 23:55:45
In risposta al messaggio di Glelsy del 23/01/2016 alle 20:20:46

Ok Grazie Speriamo bene, perché finché nessuno farà una causa alle società che producono i camper e poi chissà in quale modo vengono omologati saremo sempre in queste condizioni. Ho scoperto che il mio camper che a vuoto (senza accessori) doveva pesare Kg 2900 in realtà pesa 3150. Chissà la Mobilvetta dove li h messi quei 250 kg  

Se non è recente era uso comune andare a collaudo senza tavolo, materassi, e quant'altro, poi in quelli di serie cambiare le cose. Quelli recenti, specialmente i Tedeschi, spaccano il grammo rispetto a quanto dichiarato.

Ovvio che ci sono camper che sono regolarissimi, ma ti permettono di andare ingiro portandolsi solo unborsellino e null'altro.

Il mio di listino in ordine di marcai peserebbe 2950kg, con qualche accessorio di fabbrica 3180 vuoto, viaggiamo a 3900, ma lo sapevo prima perchè ho fatto i conti al grammo sul listino Hymer.

La colpa non la ascriverei ai costruttori, ma a chi compera, perchè alla fine, tra accessori, roba e equipaggio, si deve calcolare circa 800kg e quindi per essere perfetti bisognerebbe scegliere un camper da 2700kg e non di piu. Ma anche questo lo sapevo prima wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Glelsy
Glelsy
27/06/2008 232
Inserito il 24/01/2016 alle: 08:41:45
Scusa ma non sono d'accordo. O meglio se le case produttrici dichiarassero il vero. Non tutti sono come i tedeschi che a noi italiani sono poco simpatici ma da un certo punto di vista sono precisi, noi invece cerchiamo sempre di fare i furbi a scapito del prossimo. 
Io ho acquistato nel 2010 un mobiletto kea m 74 dove la casa madre sui depliant riportava il peso in ordine di marcia pari a kg 2837 (come puoi verificare da qui  http://www.camperlife.it/downloads/mobilvetta-catalogo-2010-40705.html). In ordine di marcia se non erro dovrebbe essere già incluso l'autista (kg 75) e metà serbatoio di carburante, ma facciamo finta di no
Conoscendo il problema dei pesi quando ho fatto installare i miei accessori sono stato attendo a non superare un certo limite. Quindi tra condizionatore cabina e cellula, antenna sat, generatore, due batterie, e via dicendo i miei accessori hanno raggiunto un peso di kg 300 che aggiunto a quanto dichiarato dalla casa sarei dovuto pesare kg 3150. In realtà con tale assetto una volta andato in pesa ho verificato che il mio camper in realtà pesa kg 3438. Dove sono finiti quasi 300 kg  ? E poi tenuto conto che in ordine di marcia come dichiarato dalla casa ci sono altri kg 115 (kg 75 autista e kg 40 metà serbatoio) che non tornano)
Quindi ALT a dire che è colpa di chi acquista. Un CONSIGLIO per chi si appresta ad acquistare un nuovo camper PRIMA DI FARLO IMMATRICOLARE CHIEDETE AL CONCESSIONARIO DI PORTARLO A UNA PESA E DI VERIFICARE QUANTO DICHIARATO SUI DEPLIANT IN MERITO ALLA MASSA COMPLESSIVA IN ORDINE DI MARCIA. Una volta immatricolato il problema sarà vostro

saluti

Modificato da Glelsy il 24/01/2016 alle 08:53:28
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 24/01/2016 alle: 09:34:22
Anch'io avevo comprato un kea 74 nel 2010.

Essendo il primo camper non conoscevo il problema pesi.

Poi, anche grazie a questo forum, ho imparato e dopo due anni l'ho venduto.
17
Glelsy
Glelsy
27/06/2008 232
Inserito il 24/01/2016 alle: 09:39:30
In risposta al messaggio di xc70 del 24/01/2016 alle 09:34:22

Anch'io avevo comprato un kea 74 nel 2010. Essendo il primo camper non conoscevo il problema pesi. Poi, anche grazie a questo forum, ho imparato e dopo due anni l'ho venduto.

Beato te e ottima scelta, certo è che non è giusto dire che è colpa di chi compra, la cosa assurda che in Italia queste cose sono permesse, anzi si dice che è colpa dell'acquirente, e finché la penseremo così è giusto che le case facciamo le furbe

no
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 24/01/2016 alle: 15:01:56
In risposta al messaggio di Glelsy del 24/01/2016 alle 09:39:30

Beato te e ottima scelta, certo è che non è giusto dire che è colpa di chi compra, la cosa assurda che in Italia queste cose sono permesse, anzi si dice che è colpa dell'acquirente, e finché la penseremo così è giusto che le case facciamo le furbe

Non ho esperienza diretta di camper Italiani ma conosco bene solo Hymer, ho sentito voci che gli Italiani giocano un po sui pesi, ma essendo voci non voglio commentare piu di tanto.
Un altra cosa da tenere presente è che nel Ducato, il peso a listino è calcolato con il motore 2.0 e il telaio Light, e volendo il telaio Heayy e per esempio il 130cv il peso aumenta, ma dovrebbe essere chiaramente indicato sul listino.
Ora poi c'è l'uso di calcolarela quantità di acqua a 20 litri in viaggio e 120 litri in sosta. Nel mio c'è un apposito rubinetto con posizione viaggio che trattiene solo 20 litri e posizione sosta si chiude e puoi mettere 120 litri. Ovvio che io non sto a fare ste cose e metto tutta l'acqua che puo servirmi (per esempio se so che devo fare due giorni di trasferimento autostradale senza soste, lo riempio tutto)

Secondo me questa cosa del peso in ordine di marcia è un po per confondere le idee, non sarebbe piu semplice dichiarare la TARA cioè il peso del camper vuoto? Così ognuno sa quanto poi pesa realmente l'autista (magari 75kg!) l'acqua e tutto il resto.
Non so se sia vero, ma alcune marche considerano la BS come opzionale e quindi il suo peso non viene conteggiato.
Altre volte ci sono pacchetti opzionali ma obbligatori, per esempio nel mio c'è un pacchetto da 47kg con cose varie ma è obbligatorio, cioènon esiste un mazzo che esca di fabbrica senza, ma il peso anche di questo è comunque dichiarato.

Volendo, ci sono camper dove si sta perfettamente in regola, ma o sono fatti di poco (entry level) o al contrario fatti con alta tecnologia e maggiori costi (per ese pavimento in VTR anzichè legno etc...)

Per esempio:
https://www.hymer.com/de/modelle/reisemobile/teilintegrierte/hymer-van/grundrisse-und-daten.html?singleview=512
peso iod 2580kg e 920kg di carico utile benchè spazioso e con letti gemelli.
Anche mettendoci il motore 130 anzichè il 2.0 di serie, rimane un carico utile tale da potere stare tranquillamente nei 35q esatti.

Però per stare nei 35q bisogna prendere mezzi cos', abbastanza compatti e di costruzione leggera, su camper "standard" attorno ai 7m la vedo dura stare comunque nei pesi, forse alcuni rari casi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link