CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Come naquero i divieti e come evitarne altri?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 06/11/2006 alle: 15:22:38
Cerco Risposte che potrebbero aprire le menti di quelli come me che non le conoscono....... Fabio
Lucio63
Lucio63
-
Inserito il 06/11/2006 alle: 18:23:40
Sarebbe bello avere la risposta ad una domanda del genere. So di certo cosa ti risponderà O'Nonno. Secondo me, per evitarne altri, ci vorrebbero leggi un pochino meno restrittive (mi riferisco a truma accesa e piano cottura) e far rispettare a suon di soldoni (l'unico linguaggio che l'italiano capisce) le leggi (assembramenti, tavoli e sedie esterne, scarichi selvaggi, occupazione del suolo oltre la misura del camper.....). Lucio
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 06/11/2006 alle: 18:32:06
Ieri a Cesenatico penso che qualsiasi non camperista abbia sperato delle barriere anticamper . Eravamo in migliaia e erano parcheggiati ovunque anche in posizioni non proprio ottimali . Penso che ormai in certe manifestazioni i camperisti oltre a portare denaro , creino anche disagio se in numero eccessivo . ciao luigi
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 06/11/2006 alle: 18:34:32
- lobbies turistiche (alberghi, affitti, vendite, etc), ma purtroppo il soldo e' soldo (cemento compreso)... altri operatori turistici (ristoranti, bar, negozi, etc.) dovrebbero comprendere che un po' di soldini gli arrivano anche da noi (e quindi accoglierci, anzi "cercarci", di buon grado) e che soldino su soldino fa il soldone (ma probabimente gia' ne guadagnano a suff cosi')... - aumento dei camperisti; ma se ogni comune avesse reso disponibile un po' di parcheggi anche per i camper e avesse controllato le singole volazioni di sosta invece che vietare a tutti ? - camperisti zozzoni & cafoni ; ma se si punissero i singoli colpevoli (cosi' come gia' previsto dalla legge) invece che punire e discriminare tutta la categoria ? - nomadi: ma, anche in questo caso, se si intervenisse come la legge prevede ? E di certo ce ne sono altre... Come evitarli non so proprio che dire (quando la "legge" non prende chiara e netta posizione su evidenti ILLECITI quali p.e. le barre limitatrici di altezza...) e la risposta potrebbe essere TUTTI IN AA E/O CAMPING ? (ho vinto qualche cosa ?) Ciao, Ivano.id="blue">
21
sceriffo
sceriffo
10/03/2004 135
Inserito il 06/11/2006 alle: 19:16:00
Io aggiungerei: - codice della strada che si presta(come ogni legge in Italia) ad essere interpretato come ognuno meglio crede - Sindaci che valutano i punti 2,3 e 4 di Ivano più importanti dell'accoglienza. Cerchiamo di vedere qualche volta le cose anche dal punto di vista dei sindaci "cattivi". Saluti Fabio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 06/11/2006 alle: 20:24:36
quote:Originally posted by copenga
Cerco Risposte che potrebbero aprire le menti di quelli come me che non le conoscono....... Fabio >
> Secondo me perché chi ha il potere di decidere e di valutare i diversi interessi in gioco ha deciso che la strada migliore era quella di apporre divieti. Detto questo molti pensano e si ostinano a farcelo credere, che ci siano lobby contrarie che hanno altri interessi, ma se ci pensate queste lobby sono solo quelle dei campeggi ed infatti FAITA nel 2002 inviò ai sindaci dell'Elba un alettera pubblicizzando un SI PUò VIETARE LO DICE LA CASSAZIONE 11278/2001. Così fece. Tuttavia il problema è che i divieti ci sono anche dove i campeggi registrano il tutto esurito e quindi il camperista potrebbe essere appetito perché porta richezza, secondo alcuni di noi. Ma non nemmeno così. Anche questa favoletta che noi ci diciamo per autocaricarci non è vera. Se fosse vera sarebbero gli stessi commercianti locali a guidare la nostra cordata. Ma spesso sono proprio loro a chiudere le porte. Allora la domanda è giusta, tanto che pensavo di farla io dopo IL GENERATORE DI CALOSCI e la risposta secondo me è una sola: Per anni, al di là del vero valore che possiamo mettere in campo, abbiamo fatto camperismo rifiutando le norme, generando assembramenti, contestado polizia locale, sindaci dihiarando di volere assoluta libertà ed abbiamo campeggiato ovunque, invadendo tutti gli spazi più appetibili alle ora inusitate per tuttio gli altri turisti che al mattino hanno trovato I CATAFALCHI bianchi che occupavano tutto l'immaginabile. E questo è dovuto, io credo, soprattutto alla scuola fiorentina. Per risolvere questa situazione di immagine che con gli anni noi camperisti ci siamo creata ci vorrà il doppio del tempo trascorso, una politica di dialogo con i comuni e la ricerca di soluzioni condivise. E soprattutto che Calosci, IvanoP, Gabiam e tutti quelli che lapensano come loro vendano il camper. Le norme non ci diranno mai che possiamo campeggiare ove vogliamo ed i comuni non POTRANNO MAI RINUNCIARE ALLE LORO PREROGATIVE. Attenzione ho detto non potranno no non rinunceranno, perché i comuni hanno l'obbligo di tutelare le economie locali e se decidono divieti occorre accettare che la loro visione è quella. Per fargli cambiare idea non bisogna essere arroganti, occorre il dialogo. Ciao.
19
aleandrea
aleandrea
05/04/2006 1047
Inserito il 06/11/2006 alle: 20:43:28
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
quote:Originally posted by copenga
Fabio >
>
>
> Antò la tua analisi non fà una piega. I divieti sono nati in gran parte per ns colpa. Non neghiamolo lo abbiamo visto o fatto più o meno tutti, che dove si nota un camperista, si va ad accodarcisi sia per motivi di sicurezza sia per curiosità sia per non lasciargli soltanto a lui quello spazio di "paradiso". Però, continuo a non essere d'accordo con te (anche se le vigenti leggi mi sono contro) che si può definire campeggio, se sosto tenendo il frigo acceso, questa è una limitazione che è stata volutamente inserita per punire la categoria, e non credo assolutamente che sia stata una svista del legislatore, perchè hanno sicuramente avuto tutto il tempo per correggerla, viste le numerose seganlazioni che sono pervenute al legislatore. E sicuramente ad oggi la volontà "d'indulto" nei ns confronti non c'è. Come già detto, non ho preferenze particolari per le mie soste, evitor i campeggi che li trovo eccessivamente cari per quello che offrono, le mie soste sono diversificate in base alle esigenze e la natura dell'uscita in camper. Pertanto finchè non mi multeranno, continuerò (per esigenza) a tenere le utenze accese durante le mie "soste" Ciao Giorgio
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 06/11/2006 alle: 22:35:30
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno E soprattutto che Calosci, IvanoP, Gabiam e tutti quelli che la pensano come loro vendano il camper. >
> Ma vendilo tu il camper, con il tuo serbatoio di nere da 80 (OTTANTA) litri che non usi (???) in quanto soggiorni SOLO in AA e/o camping... Io ripeto che lo vendero' solo se e quando saro' OBBLIGATO a soggiornare (e anche solo sostare ?) SOLO in AA e/o campingid="blue">
gabiam18
gabiam18
-
Inserito il 07/11/2006 alle: 00:49:06
quote:Originally posted by IvanoPP Ma vendilo tu il camper, con il tuo serbatoio di nere da 80 (OTTANTA) litri che non usi (???) in quanto soggiorni SOLO in AA e/o camping... Io ripeto che lo vendero' solo se e quando saro' OBBLIGATO a soggiornare (e anche solo sostare ?) SOLO in AA e/o campingid="blue"> >
> Straquoto 100% Ciao Gabriele
gabiam18
gabiam18
-
Inserito il 07/11/2006 alle: 01:11:16
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno ...abbiamo fatto camperismo rifiutando le norme, generando assembramenti, contestado polizia locale, sindaci dihiarando di volere assoluta libertà ed abbiamo campeggiato ovunque, invadendo tutti gli spazi più appetibili...... .......E soprattutto che Calosci, IvanoP, Gabiam e tutti quelli che lapensano come loro vendano il camper. Le norme non ci diranno mai che possiamo campeggiare ove vogliamo..... .....Per fargli cambiare idea non bisogna essere arroganti, occorre il dialogo........ Ciao. >
> ?????????? Sparando ed uccidendo....no? Questo è sicuro.... se ce ne sparissero almeno la metà non saremmo in questa situazione. Potrebbero per prima venderlo coloro i quali lo usano solo per recarsi in campeggio......... Appunto...dici bene dialogo....non sequenza di dogmi, e giudizi..... Cordialmente Gabriele [;)]
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 07/11/2006 alle: 07:29:38
quote:Originally posted by gabiam18
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno ...abbiamo fatto camperismo rifiutando le norme, generando assembramenti, contestado polizia locale, sindaci dihiarando di volere assoluta libertà ed abbiamo campeggiato ovunque, invadendo tutti gli spazi più appetibili...... .......E soprattutto che Calosci, IvanoP, Gabiam e tutti quelli che lapensano come loro vendano il camper. Le norme non ci diranno mai che possiamo campeggiare ove vogliamo..... .....Per fargli cambiare idea non bisogna essere arroganti, occorre il dialogo........ Ciao. >
> ?????????? Sparando ed uccidendo....no? Questo è sicuro.... se ce ne sparissero almeno la metà non saremmo in questa situazione. Potrebbero per prima venderlo coloro i quali lo usano solo per recarsi in campeggio......... Appunto...dici bene dialogo....non sequenza di dogmi, e giudizi..... Cordialmente Gabriele [;)]
>
> Quelli che vanno in campeggio non creano problemi .... Io esprimo sempre le mie opinioni
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 07/11/2006 alle: 08:28:37
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
>
> Quelli che vanno in campeggio non creano problemi .... Io esprimo sempre le mie opinioni
>
> Allo se perfettamente libero di non dare fastidio andandoci tu in campeggio. Io faccio turisno o lavoro itinerante e libero. Comunque, quando mi vieteranno l'uso del camper, come gia detto, diverrò felice possessore di SUV e cellula abitativa. Poi dal centro dei paesi che visiterò seduto sul tetto del SUV saluterò i camperisti obbligati a stare nei campeggi. Ciao P.S. Tu scrivi: ".......E soprattutto che Calosci, IvanoP, Gabiam e tutti quelli che lapensano come loro vendano il camper." Vendilo tu il camper... tanto a che ti serve? Basta che affitti un bungalov all'interno dei tuoi amati campeggi.
bernina
bernina
-
Inserito il 07/11/2006 alle: 10:48:16
quote:Originally posted by IvanoPP Ma vendilo tu il camper, con il tuo serbatoio di nere da 80 (OTTANTA) litri che non usi (???) in quanto soggiorni SOLO in AA e/o camping... Io ripeto che lo vendero' solo se e quando saro' OBBLIGATO a soggiornare (e anche solo sostare ?) SOLO in AA e/o campingid="blue"> >
> Straquoto 100% Ciao Gabriele
>
> Sono pienamente d'accordo il camper è nato come espressione di libertà. I camperisti dovrebbero avere la discrezione e il ripetto verso gli altri, altrimenti succede quello che oramai, in Italia, è norma, i divieti d'ovunque. Se e quando ci sarà l'obbligo di soggiornare in aree di sosta o in campeggio anche io venderò il mio camper. Criss
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 07/11/2006 alle: 11:04:53
Io ho sempre fatto sosta libera e continuerò a farla fino a quando no sarò di disturbo per gli altri... non mi interessa che una normativa ambigua e molto discutibile mi vieti di accendere la stufa, il webasto o il frigorifero... continuerò a farlo perchè ho la certezza che è nata soltanto per motivazioni commerciali ed economiche e non per la tutela ed il rispetto delle persone e dei luoghi. Non arreco nessun danno all'ambiente con la mia piccola stufa in confronto ai tubi di scappamento di auto vetuste o di caldaie non a norma (che sono un buon 80%) ed allo stesso modo non faccio alcun rumore molesto dal momento che si sente a malapena nell'abitacolo. quindi continuerò a sostare fino a quando una legge vieterà proprio la sosta con parole chiare ed univocamente interpretabili!!! Poi ognuno dice la sua ma io non mi faccio elucubrazioni mentali e tabù quando in coscienza sono sereno e tranquillo di non causare danni o disturbo agli altri camperisti ed ai residenti. come ho già detto se qualcuno mi dice che sono di disturbo chiedo scusa e vado altrove e laddove un sindaco vietasse la sosta nel paese (ad es.Terracina, Sperlonga, ecc..) io obbedisco e vado via (peggio per loro) ma il camper, come hanno detto altre persone che sanno cosa vuol dire, è sinonimo di LIBERTA' e fino a quando la mia libertà non andrà a tarpare quella degli altri mela prenderò e lotterò pure per averla!!! DADO P.S. un consiglio a chi usa il camper per andare solo in campeggio x timore di turbare la psicologia del legislatore: compratevi una caravan che costa molto meno!!! Ki invece ci va per scelta è un altro discorso e fa bene!

Modificato da carnevale il 07/11/2006 alle 11:08:00
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 07/11/2006 alle: 12:00:12
io mi chiedo: arrivare ad una situazione SIMILE alla Francia è così impensabile? non è possibile fare un tentativo per riuscirci? almeno proviamo, se restiamo con le mani in mano la situazione può solo peggiorare. ciao Valerio p.s. nonno, vendilo tu il camper e comprati una bella roulotte, per andare in campeggio non ti serve altro e farai felici i sindaci.
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 08/11/2006 alle: 10:05:42
Per fortuna (in questo caso) che siamo in Italia ,dove esistono le leggi la cui applicazione molte volte (possiamo per molti versi dire troppe)è lasciata al buon senso e credo che chi ancora ne abbia ,lo debba utilizzare(da tutte le parti). Ciao
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/11/2006 alle: 10:18:42
quote:Originally posted by titty59
Per fortuna (in questo caso) che siamo in Italia ,dove esistono le leggi la cui applicazione molte volte (possiamo per molti versi dire troppe)è lasciata al buon senso e credo che chi ancora ne abbia ,lo debba utilizzare(da tutte le parti). Ciao >
> Concordo pienamente in quanto avevo gia' scritto anche io in passato qualcosa di simile... Ma attenzione a pronunciare la parola "BUON SENSO" xche' e' possibile essere "azzannati" [:(!] (pare sia "vietato" usarla [;)]) Ciao, Ivano.id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/11/2006 alle: 11:58:02
quote:Originally posted by carnevale >
> Ciao Dado, ti ho inviato una email. Ciao, Ivano.id="blue">
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 08/11/2006 alle: 12:01:53
"Se dovessi venire azzannato , non credo che porgerei l'altra guancia,ma cercherei comunque di salvarmi.A parte le battute scherzose,vedere la stessa cosa magari da punti diversi(come spesso sembra accadere!) ,serve per crescere (tutti) e non per ritrovarsi "morsi ai polpacci". Ciao
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/11/2006 alle: 12:07:05
quote:Originally posted by titty59
"Se dovessi venire azzannato , non credo che porgerei l'altra guancia,ma cercherei comunque di salvarmi.A parte le battute scherzose,vedere la stessa cosa magari da punti diversi(come spesso sembra accadere!) ,serve per crescere (tutti) e non per ritrovarsi "morsi ai polpacci". Ciao >
> Anche qui mi vedi assolutamente d'accordo... Ciao, Ivano.id="blue">
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 08/11/2006 alle: 12:13:17
quote:Originally posted by IvanoPP
quote:Originally posted by carnevale >
> Ciao Dado, ti ho inviato una email. Ciao, Ivano.id="blue">
>
> Letta e inviata risposta. [;)] DADO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link