CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Comune di Dorgali Divieti su Strada provinciale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 17/06/2010 alle: 20:56:33
Ciao, Mi trovo a Cala Gonone in Comune di Dorgali (NU). Ci vengo da 9 anni. Ho trovato un proliferare di cartelli di divieto di accesso ai VR e Roulotte. Quasi tutti senza il numero di delibera e con blocco di molte strade: il centro è bloccato, tutti gli accessi al mare, alcune vie di comunicazione tra Cala Gonone ed altre località. In particolare sulla SP 26 BIS ve ne è uno attaccato con il filo di ferro al palo che indica il numero della strada (Provinciale). Ho due domande: -Un comune può mettere divieto di accesso ai VR su una strada provinciale? So già che senza numero di delibera sono non validi. -Se mi danno una multa e faccio ricorso, oltre alle prove fotografiche già fatte, devo presentarmi di persona al giudice di pace o è sufficiente inviare una missiva via lettera? Perché ritornare in Sardegna per questo è molto scomodo. Grazie a tutti, Ciao, E PS i vigili urbani sono molto solerti. Ti vengono a braccare alle ore 8.17 di domenica mattina in una caletta isolata e spersa. Speriamo siano così solerti con il notare gli abusi edilizi.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 17/06/2010 alle: 21:26:38
I divieti si circolazione (e di sosta) solo per camper se non correttamente/suff motivati (con motivazioni strettamente inerenti la circolazione stradale quali p.e. strada troppo stretta) sono ILLEGITTIMI (cosi’ come si puo’ leggere nella circ. del Min. Interni nr. 277 del 15/01/2008 discussa in

https://forum.camperonline.it/t...

) Per quanto riguarda il ricorso al GdP , e’ necessario anche presentarsi di persona all’udienza (pena perdita della causa) e questo e’ ulteriore “problema” per i cittadini (oltre al fatto che “conviene” pagare la multa, in quanto di importo non eccessivo, piuttosto che non fare ricorso) che le amm. comunali sfruttano alla “grande” [:(!] Ivano PS: stai certo che per gli abusi edilizi si fa nulla , anzi si fanno i condoni [xx(]id="blue">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 17/06/2010 alle: 22:49:41
quote:

Originally posted by Kinobi

Un comune può mettere divieto di accesso ai VR su una strada provinciale? [1]id="red"> So già che senza numero di delibera sono non validi. [2]id="red"> Se mi danno una multa e faccio ricorso ... devo presentarmi di persona al giudice di pace o è sufficiente inviare una missiva via lettera? [3]id="red">>
> [1]id="red"> SI, sentito il parere dell'ente proprietario della strada, come da comma 3 dell'art. 7 CdS. [2]id="red"> Sei male informato (cfr., ad esempio, Cassazione 7125/2006 in

https://forum.camperonline.it/#...

). [3]id="red"> Puoi sempre valutare l'opportunita' di presentare ricorso al Prefetto ex art. 203 CdS, tramite raccomandata A/R e senza chiedere l'audizione personale. Quanto sopra nel presupposto che siano segnali stradali collocati per pubblicizzare un'ordinanza emessa ai sensi del CdS e non siano invece "cartelli" notificatori di ordinanze emesse in applicazione di altre disposizioni di legge. Visto che sei sul posto, potresti attivarti per recuperare una copia dell'ordinanza da pubblicare nel forum assieme a qualche foto dei segnali (o "cartelli") cola' collocati.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 18/06/2010 alle: 08:47:26
Io andrei in comune a chiedere l'ordinanza, anzi, con moglie dipendente comunale, ci vado. Ma senza il numero, dubito che me la diano seduta stante. E' un gatto che si morde la codo. Comunque prendo atto di tutto e vedo di fare il possibile. Ciao, E PS The Devil: non ho capito troppo del Link. Dalle tue parole, con o senza numero posso fare ciò che vogliono. Corretto?
17
matto
matto
12/05/2008 710
Inserito il 18/06/2010 alle: 09:54:12
Io c'era 2 settimane fa' e non ho avuto nessun problema...comunque Cala Gonone lo raggiunta volentieri con il gommone da Orosei....in 20 minuti di navigazione sei arrivato e ti godi il mare. Cala gonone e' troppo turistica e i locali mi e' sembrato che ci marciano sopra. Tra 2 sett. torno in Sardegna con i figli e ritorno a rivedere il tutto e poi proseguo in giu. Buoni Kilometriid="red">id="size4">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 18/06/2010 alle: 16:23:38
Se non ricordo male a DORGALI non si può passare in centro con il camper, venendo da sud si deve girare a destra del paese e oltrepassarlo continuando a stare sulla provinciale. Non voglio dire un'eresia ma mi sembra la strada provinciale nel momento in cui si entra in città o paese che sia diventa di competenza del comune e quindi strada comunale. Correggetemi (the Devil) se sbaglio!id="size3">id="blue">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 18/06/2010 alle: 20:06:47
quote:Originally posted by Kinobi Ma senza il numero, dubito che me la diano seduta stante.>
> E tu ci vai con una foto del segnale presa con il telefonino e chiedi la copia dell'ordinanza per quel segnale, specificandone l'ubicazione. ------------------------------ p.s. @peterpann: la strada provinciale resta tale anche nel centro abitato (individuato con l'apposita segnaletica obbligatoria di localita' di cui all'art. 131 Reg.); solo la relativa regolamentazione, compresa l'apposizione della segnaletica, passa al Comune sentito il parere della Provincia.
15
skipper17
skipper17
05/01/2010 150
Inserito il 20/06/2010 alle: 17:19:48
e a maggior ragione non bisogna venire in sardegna per almeno 4 o 5 anni e forse impereranno qualkosa domandandosi perkè non viene piu' nessuno e poi con i soldi per traghttare li convertite in gasolio e ci girate tutta l'europa e vi rimangono ankora soldi un caro saluto a tutti
15
skipper17
skipper17
05/01/2010 150
Inserito il 20/06/2010 alle: 17:23:54
e poi quando trovate cartelli assurdi chiamare subito i carabinieri che sono i tutori della legge dello stato e non dei capricci di alkuni sindaci chiedete di elevare un verbale di rimozione immediata dello stesso un caro saluto
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 21/06/2010 alle: 12:26:04
HO fatto le foto. Sono andato in comune. Ho il fax del comune per mandargli richiesta scritta perchè NON mi hanno dato l'ordinanza seduta stante. E quando torno posto le foto. La SS26 Bis è quella che va a Cala Fuili. Era chiuso il passo e l'accesso per Osalla/Cartoe. Era chiuso l'accesso a Osalle e Cartone da Dorgali. Era chiuso il centro di Gonone e praticamente tutti gli accessi al mare. Ciao, E
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 21/06/2010 alle: 14:35:45
Anche noi siamo stati nella zona ad inizio maggio: incuranti dei cartelli al bivio per Cala Cartoe provenendo da Ispinigoli (anche perchè provvisti del contrassegno disabili) siamo scesi nella caletta: mentre eravamo parcheggiati, durante il giorno, è passata anche l'auto dei Forestali ma non ci ha detto nulla. Con tutta onestà, in quel caso specifico devo ammettere che la strada è parecchio strettina, e nel periodo di massima ocncentrazioe turistica potrebbero nascere problemi di viabilità, anche con auto di grosse dimensioni. Ciò non toglie che per tutto il resto dell'anno il divieto non ha alcun senso. Per il centro di Gonone, posso anche capire, come pure per il centro di Dorgali, tutto questo intendo ovviamente in funzione di possibili problemi di transito per strade strette. Ma non ha alcun senso vietare il transito fino a Cala Fuili o per altri accessi al mare! Il problema è che in quella zona temo si sia creata una potente lobby della famosa area attrezzata - campeggio - villaggio turistico - residence, tale da costringere praticamente tutti quelli che vogliono visitare la zona a rivolgersi a loro. Non so se alla fine siano meglio o peggio i cartelli di divieto, o i massoni che ostruiscono certi accessi al mare, come abbiamo trovato nella zona di Stintino... Ciao Anna
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 21/06/2010 alle: 15:30:36
quote:Risposta al messaggio di cucciolotto inserito in data 21/06/2010  14:35:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ma non ha alcun senso vietare il transito fino a Cala Fuili o per altri accessi al mare! Il problema è che in quella zona temo si sia creata una potente lobby della famosa area attrezzata - campeggio - villaggio turistico - residence, tale da costringere praticamente tutti quelli che vogliono visitare la zona a rivolgersi a loro. Non so se alla fine siano meglio o peggio i cartelli di divieto, o i massoni che ostruiscono certi accessi al mare, come abbiamo trovato nella zona di Stintino...>
> "temo" anche io che sia come la pensi ... lobbies ... [:(!] Per quanto riguarda i "massoni" ricordo che proprio lo scorso anno in Sardegna le FFOO erano intervenute in molti casi facendo rimuovere le ostruzioni per gli accessi al mare [:0] , quindi se/quando ne vediamo in giro DENUNCIAMOLI dai CC [;)][}:)] Per quanto riguarda i divieti ILLEGITTIMI emessi dalle amm. comunali , in caso di multa "basta" (...) fare ricorso presso il GdP/Prefetto (con tutti i pro e i contro di cui si e' discusso tante volte) Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 21/06/2010 alle 15:36:04
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 21/06/2010 alle: 19:20:15
Ora sono al Camping Solemar di Tancau. Posto idilliaco. Camping migliorabile ma posto fantastico. La differenza con il Camper Service di Cala Gonone è che qui non c'è la discoteca alla sera a celo aperto che mi tiene sveglio fino alle 23. Che qui il mare è a 20 metri, le doccie sono gratis, e si paga 15 euro contro i 20 euro escluso docce di Cala Gonone. Sono propenso a pensare di chianmare i Carabinieri ogni volta che serve, ma è fatica e stress. Alla fine mi sono girato e i miei soldi non li vedono. Anche se, ovvio, la storia non finisce qui. E
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 22/06/2010 alle: 15:05:39
Ciao Kinobi, scusa se vado OT, ma siccome ho prenotato proprio in quel campeggio per agosto, mi confermi che è un bel posto? Ci sono particolari problemi per famiglie con bambini? Grazie e scusate ancora l'OT.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 22/06/2010 alle: 16:08:37
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 22/06/2010  15:05:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intanto, è il terzo campeggio della linea. L'ultimo. Tanti fanno confusione. Il posto ora è molto bello. Sabbia a 10 metri dal camper, discretamente ombreggiato, raggiungi il centro a piedi. Stanno rimodernando i bagni e facendo altre opere. NON è un campeggio a 5 stelle, ma stavamo cercando la calma e la calma abbiamo trovato. Spero per te che la disco che stanno provando non funzioni. E
19
giovanni1953
giovanni1953
30/05/2006 680
Inserito il 22/06/2010 alle: 21:29:22
Ma i sardi sono ricchi. Che se ne fanno dei camper? Molto meglio la Sicilia. Mai andato a Dorgali,non so nemmeno dove sia, e non me ne frega nulla! Non mi vogliono? E io non ci vado. Poi la crisi prima o poi la sentiranno anche loro. Un abbraccio Giovanni
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 23/06/2010 alle: 11:30:33
quote:Risposta al messaggio di giovanni1953 inserito in data 22/06/2010  21:29:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi, non c'è bisogno di essere offensivi nei confronti di un'intera popolazione.. Gli abitanti di Dorgali sono cordialissimi nei confronti dei camperisti, i bottegai di Dorgali sono di una gentilezza disarmante nei confronti dei camperisti: una volta mentre acquistavo alcuni souvenirs il negoziante si è presentato con un bicchierino di mirto offrendomelo, perchè era giorno di festa. Al mio rifuto perchè ero digiuna mi ha risposto "ma non fa male! E' una medicina!" e ho dovuto accettare. I sardi non sono nè più ricchi nè più poveri degli altri italiani. Non si tratta di ricchezza, ma di stoltezza di alcuni, e la stoltezza non ha patria. E poi, se vogliamo andare a scavare un po' più in profondità, ci accorgiamo che quelli che detengono in Sardegna la maggioranza degli alberghi, villaggi turistici, supermercati, e si arricchiscono, (e boicottano il camperismo) non sono sardi. I sardi ci lavorano semplicemente come dipendenti, e non sempre: tante volte anche la mano d'opera è continentale. Io sono emiliana con ascendenti toscani, non ho parenti sardi; ma amo e rispetto chi da anni e anni mi ospita nella sua meravigliosa isola. A Dorgali ci vado, anche in agosto, ci faccio spesa e posso parcheggiare nel parking del supermercato, (non come al lago di Garda dove anche nei supermercati ci sono le sbarre a 2 mt) vado a mangiare a "Su Gologone" e parcheggio il camper nel parking dell' hotel. A Cala Gonone non ci vado in agosto ma caso mai in primavera, quando non c'è nessuno. Poi ognuno va dove vuole e fa quello che crede, ma senza offendere, grazie. Ciao Anna
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/06/2010 alle: 15:14:57
quote:Risposta al messaggio di cucciolotto inserito in data 23/06/2010  11:30:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [^][^][^] Ivanoid="blue">
16
garmau
garmau
09/05/2009 4601
Inserito il 26/06/2010 alle: 18:30:50
quote:Risposta al messaggio di cucciolotto inserito in data 23/06/2010  11:30:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potrei innamorarmi di te...[:D][:D][:D][:D] Maurizio
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 26/06/2010 alle: 22:42:32
quote:Risposta al messaggio di garmau inserito in data 26/06/2010  18:30:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Inutile, fatica sprecata[:D] sono un bel po' più vecchia di te e felicissimamente sposata da quasi 36 anni..[:)]
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 27/06/2010 alle: 08:36:35
Ecco le foto. Una è il cartello di divieto di campeggio. Una è il divieto di sosta messo prima dei lavori, pagati in parte dalla EU, per migliorare i parcheggio. Sostanzialmente il parcheggio SAREBBE vietato per tutti. La cosa è bizzarra: la strada è rimessa a nuovo (è una strada cieca, da li a poco termina), con ingenti opere di disgaggio, con tanto di targa che ringrazia la UE, ma rimane, misteriosamente, il divieto di sosta sulla strada prima di ottimi parcheggi. C'è quella di divieto di accesso attaccata con il filo di ferro suk cartello della SP26 Dalle date, si tratta di più amministrazioni. Adesso ho faxato al comune per avere l'ordinanza. 6

Modificato da Kinobi il 27/06/2010 alle 08:42:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link