CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Danni da assistenza stradale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
15
melabacata
melabacata
08/07/2010 7
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 12:46:34
Salve. Chiedo un vostro parere. Sono rimasta a piedi con il mio camper. Ho chiamato l'assistenza stradale (compresa nella polizza assicurazione) e il mezzo è stato portato in un'officina mentre io sono rientrata nella mia città con i mezzi pubblici. 
Poi ho comunicato all'officina l'indirizzo del mio meccanico di fiducia al quale portare il camper. 
il camper è arrivato danneggiato. Il portello del gavone forzato ma soprattutto all'interno è tutto rovesciato, come se il camper fosse stato sballottato pesantemente (oggetti rotti, pensili caduti, ecc). C'è anche il rischio che ci siano danni occulti. 
L'assicurazione vuole risarcire solo il portello del gavone perché i danni interni sono atti vandalici per i quali non sono assicurata. Ma a voi sembra normale? L'assistenza stradale non è responsabile dei mezzi che le vengono affidati? Grazie

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 13:34:12
Buongiorno,
capisco quanto segue: (i) si è rotto il tuo camper (ii) hai chiamato l'assistenza stradale, che ha portato il tuo camper (iii) presso un'officina e da questa (iv) il tuo camper è stato portato presso il tuo meccanico di fiducia.

Mi sembra di capire, ma correggimi se sbaglio, che in questa vicenda siano intervenuti:
- due meccanici (il primo che ha custodito il tuo camper e il tuo meccanico che poi lo ha riparato)
- una, se non due aziende di assistenza stradale.

E' pacifico che il meccanico sia custode del veicolo a lui consegnato per la riparazione, e dell'onere di custodia ne deve rispondere. Egli risponde ex art. 1768 del codice civile.
Il deposito presso il primo meccanico è stato a pagamento?

Ciò premesso (tieni tuttavia presente che non sono un avvocato, né un esperto della materia), a quanto ammontano i danni che non ti sono stati riparati?
Se questi fossero di almeno 1-2 mila euro mi rivolgerei a un avvocato o a un'associazione di consumatori per un primo consulto.
Per importi inferiori lascerei perdere: c'è il rischio che tu debba prendertela con più persone, con conseguenti energie da mettere in campo. Il contenzioso inoltre ha un esito non scontato per definizione.
Se ti va facci sapere come va a finire, grazie.
15
melabacata
melabacata
08/07/2010 7
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 13:58:46
In risposta al messaggio di chorus del 18/09/2023 alle 13:34:12

Buongiorno, capisco quanto segue: (i) si è rotto il tuo camper (ii) hai chiamato l'assistenza stradale, che ha portato il tuo camper (iii) presso un'officina e da questa (iv) il tuo camper è stato portato presso il tuo
meccanico di fiducia. Mi sembra di capire, ma correggimi se sbaglio, che in questa vicenda siano intervenuti: - due meccanici (il primo che ha custodito il tuo camper e il tuo meccanico che poi lo ha riparato) - una, se non due aziende di assistenza stradale. E' pacifico che il meccanico sia custode del veicolo a lui consegnato per la riparazione, e dell'onere di custodia ne deve rispondere. Egli risponde ex art. 1768 del codice civile. Il deposito presso il primo meccanico è stato a pagamento? Ciò premesso (tieni tuttavia presente che non sono un avvocato, né un esperto della materia), a quanto ammontano i danni che non ti sono stati riparati? Se questi fossero di almeno 1-2 mila euro mi rivolgerei a un avvocato o a un'associazione di consumatori per un primo consulto. Per importi inferiori lascerei perdere: c'è il rischio che tu debba prendertela con più persone, con conseguenti energie da mettere in campo. Il contenzioso inoltre ha un esito non scontato per definizione. Se ti va facci sapere come va a finire, grazie.
...
Penso che seguirò il tuo consiglio e accetterò l'offerta dell'assicurazione. Rimane la rabbia di dover avere a che fare continuamente con gente poco affidabile, furbi e approfittatori.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 19:50:39
Mi permetto di suggerirti di rivedere le tue coperture assicurative perchè non avere copertura per gli atti vandalici, per un camper che spesso si lascia incustodito in aree di sosta, non è propriamente una buona idea.
Magari approfitta anche per eventi atmosferici e tutto quello che è meglio prevedere.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
melabacata
melabacata
08/07/2010 7
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 09:16:37
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/09/2023 alle 19:50:39

Mi permetto di suggerirti di rivedere le tue coperture assicurative perchè non avere copertura per gli atti vandalici, per un camper che spesso si lascia incustodito in aree di sosta, non è propriamente una buona idea. Magari approfitta anche per eventi atmosferici e tutto quello che è meglio prevedere.
Grazie dei consigli ma in questo caso non ha nessuna importanza che io sia assicurata o meno per atti vandalici. Il camper, affidato all'assistenza stradale, avrebbe dovuto essere restituito senza nessun danno.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 12:51:13
In risposta al messaggio di melabacata del 19/09/2023 alle 09:16:37

Grazie dei consigli ma in questo caso non ha nessuna importanza che io sia assicurata o meno per atti vandalici. Il camper, affidato all'assistenza stradale, avrebbe dovuto essere restituito senza nessun danno.
Hai scritto tu che l'assicurazione non risarcisce i danni interni in quanto considerati vandalici.
COncordo che tutto questo non doveva succedere, ma è successo e se la copertura ci fosse stata, non dovevi rincorrere nessuno adesso, se non per menarlo.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 14:18:43
In risposta al messaggio di melabacata del 18/09/2023 alle 12:46:34

Salve. Chiedo un vostro parere. Sono rimasta a piedi con il mio camper. Ho chiamato l'assistenza stradale (compresa nella polizza assicurazione) e il mezzo è stato portato in un'officina mentre io sono rientrata nella mia
città con i mezzi pubblici.  Poi ho comunicato all'officina l'indirizzo del mio meccanico di fiducia al quale portare il camper.  il camper è arrivato danneggiato. Il portello del gavone forzato ma soprattutto all'interno è tutto rovesciato, come se il camper fosse stato sballottato pesantemente (oggetti rotti, pensili caduti, ecc). C'è anche il rischio che ci siano danni occulti.  L'assicurazione vuole risarcire solo il portello del gavone perché i danni interni sono atti vandalici per i quali non sono assicurata. Ma a voi sembra normale? L'assistenza stradale non è responsabile dei mezzi che le vengono affidati? Grazie  
...
Io non penso che siano stati materialmente ne i meccanici ne quelli del carro, o loro dipendenti a forzare il mezzo e devastare l interno, perchè avevano le chiavi.
Penso piuttosto che il mezzo sia rimasto in qualche posto non sufficentemente custodito (nel recinto dell officina o davanti alla stessa) e che quindi qualche balordo lo abbia forzato per rubare e devastato l interno per la rabbia di non avere trovato nulla.
Io quindi imputerei ai vari soggetti intervenuti solo la non sufficente custodia del mezzo (nei recinti i balordi scavalcano).
Secondo me se si ha le prove che il mezzo è stato consegnato in perfette condizioni, è l assicurazione della officina che deve intervenire. Però, mi sa che non vale per oggetti asportati in quanto in tutte le officine sta scritto di non lasciare nulla nel veicolo e se uno lo lascia si prende la responsabilità. E in un camper, a meno di non avere un camioncino e fare un specie di trasloco, è normale lasciare delle cose, ma è sempre a proprio rischio.

Per il paraurti posteriore è frequente che mezzi con sbalzo lungo non riescano a salire sui carri di soccorso se non sfregando il paraurti e con possibilità di danni, ma in tal caso il carro dovrebeb risponderne, sempre che si dimostri che prima era perfetto.
Purtroppo in quei casi non viene in mente di fotografare il mezzo alla consegna, e presente l operatiore del carro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/09/2023 alle 15:10:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link