In risposta al messaggio di Toladolsa del 19/08/2026 alle 20:44:59Sei uno dei pochi che si pone il problema del sovrappeso.
Sono in dubbio se mi vale la pena sostituire il camper. Attualmente posseggo un 7.40mt e quando giro sono perennemente fuori peso di circa 250 kg.,con lo scooter nel garage. Questo significa multa sicura e forse perditapunti in caso di controllo. Il camper ha meno di 10 anni e circa 60.000 km Ho la patente C ma ho anche 63 anni. Ragionando dopo i 65 anni per mantenere la patente C dovrei andare in commissione medica con rinnovo biennale e non piu' quinquennale. Ammesso che passi la normativa della patente B a 42.5 ( o più) sarei tentato a sostituire il camper per non avere piu' problemi di peso e lasciare declassare la mia patente avendo poi la possibilità del rinnovo ogni 5 anni. Sicuramente acquistando un mezzo piu' recente avrei un esborso di 20/30000 euro in più ma poi il camper segue solitamente la revisione biennale in Motorizzazione provinciale,dove vi e' sempre il pignolo di turno che ti rimanda anche per il grasso sulle testine. Qualcuno scrivera' di caricare meno il mio camper,ma a 63 anni non ho piu' voglia di rinunciare alle comodità che mi sono guadagnato.. Qualcuno altro ha avuto questo dubbio. Oppure nessuno ci pensa?