http://www.camera.it/_dati/leg17/lavori/stampati/pdf/17PDL0050120.pdf
In risposta al messaggio di Sax del 07/04/2017 alle 12:07:48
Strano che in questo forum di appassionati nessuno abbia ancora commentato questo... SaxTheMax www.gommoniemotori.com
Perché tutti gli anni c'é una proposta poi quando servono 40 milioni per farla finisce nel dimenticatoio....non ho trovato Peró dove parla della patente
In risposta al messaggio di Grinza del 07/04/2017 alle 12:58:00
Perché tutti gli anni c'é una proposta poi quando servono 40 milioni per farla finisce nel dimenticatoio....non ho trovato Peró dove parla della patente
E' l'art. 12 che prevede la patente B+
In risposta al messaggio di chorus del 07/04/2017 alle 13:52:19
E' l'art. 12 che prevede la patente B+ Per quanto mi riguarda, se mai passasse una simile norma (da quando frequento questo forum sarà la terza volta che viene proposta) non potrei essere che contento. Mi spiacerebbe percoloro che hanno il camper immatricolato al peso massimo di 35 quintali (saranno il 98% dei camperisti), perché ne sarebbero seriamente penalizzati, visto che il loro camper, da un giorno all'altro, avrebbe un valore fortemente svalutato.
Per questo sarei contento anch'io, alla mia etá al patente C diventa sempre piú complicata, il prossimo anno mi scade......
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/04/2017 alle 14:53:35
non è che nel'art. 12 dica molto di questa B+ , fino a che peso? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
No.
In risposta al messaggio di salito del 07/04/2017 alle 14:31:49
quelli degli ultimi dieci o più anni nessun problema sono tutti con almeno doppia omologazione 3500.-3850
Ho seri dubbi sia così, non me ne intendo ma ho scolpito in testa che la maggior parte dei camper circolanti, costruiti negli ultimi 10-12 anni, è allestita su telaio Fiat Light e pertanto immatricolabile fino al massimo a 35 quintali.
In risposta al messaggio di chorus del 07/04/2017 alle 15:08:52
Ho seri dubbi sia così, non me ne intendo ma ho scolpito in testa che la maggior parte dei camper circolanti, costruiti negli ultimi 10-12 anni, è allestita su telaio Fiat Light e pertanto immatricolabile fino al massimo a 35 quintali. Per averlo immatricolato 38,5 quintali deve essere allestito su telaio Al-ko. Naturalmente con il beneficio d'inventario.
Penso anche dipenda da quante omologazioni ha fatto l'allestitore. Che io ricordi, tutti gli Hymer, anche quelli sui Ford a TA erano immatricolabili anche a 3850kg.
In risposta al messaggio di chorus del 07/04/2017 alle 15:08:52
Ho seri dubbi sia così, non me ne intendo ma ho scolpito in testa che la maggior parte dei camper circolanti, costruiti negli ultimi 10-12 anni, è allestita su telaio Fiat Light e pertanto immatricolabile fino al massimo a 35 quintali. Per averlo immatricolato 38,5 quintali deve essere allestito su telaio Al-ko. Naturalmente con il beneficio d'inventario.
Gli ultimi fiat arrivano a 3700 kg
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/04/2017 alle 14:50:12
Se fosse vero, è una buona cosa. come fare per sapere il limite superiore della omologazione del proprio veicolo? va richiesto il nulla osta al costruttore? o i dati sono già a conoscenza del Ministero dei Trasporti? Roberto
Immagino che parlando di limite superiore della omologazione del proprio veicolo tu stia parlando di Kg...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/04/2017 alle 14:50:12
Se fosse vero, è una buona cosa. come fare per sapere il limite superiore della omologazione del proprio veicolo? va richiesto il nulla osta al costruttore? o i dati sono già a conoscenza del Ministero dei Trasporti? Roberto
Penso che la via giusta sia rivolgersi a un concessionario della marca, nel nostro caso Hymer, che interpellerà la casa madre per avere info e il nullaosta se possibile.
In risposta al messaggio di Dash del 08/04/2017 alle 16:24:00
Immagino che parlando di limite superiore della omologazione del proprio veicolo tu stia parlando di Kg... Ci sono due limiti, uno è temporale, l'altro è ponderale... Il limite temporle è: trascorsi 7 anni dalla primaimmatricolazione, non si può più fare l'incremento di massa, perché la Casa non concede più il nulla osta. Invece pare che il decremento, cioè riportarlo alla massa di prima immatricolazione, si possa fare: se non sbaglio proprio Tommy (IZ4DJI), avendo in mano copia del libretto originale, è riuscito a riportare il suo a 3500 Kg all'8° anno... Se ci legge, eventualmente confermerà. Il limite ponderale è quello al quale il veicolo può essere riomologato. In alcuni casi effettuando contestualmente degli aggiornamenti (freni, sospensioni, cinture di sicurezza, ...), in altri casi senza bisogno di far niente (tutta la meccanica è già congrua). La Casa (Laika, Adria, Buerstner, Rapido, Roller, Hymer ...) dovrebbe sapere in base al numero del telaio qual è la max massa omologabile e quali siano le eventuali modifiche da apportare. Per avere un'idea della massa a cui puoi riomologare il tuo camper, potresti consultare il listino prezzi dell'epoca in cui hai comprato il tuo: di solito ci sono presenti delle righe con scritto Supplemento per incremento massa a xxxx Kg, telaio yyyy, dove la massa maggiorata può anche esserlo di pochissimo (3700, 3850), oppure molto di più (4000, 4250, 4500) in presenza di telai adeguati. Con l'incremento di massa, di solito si riesce anche a incrementare il numero max di passeggeri (sempre in funzione del numero cinture installate e/o installabili). Ciao da Dash
Sono andato a guardare i documenti archiviati.
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/04/2017 alle 10:05:59
A pag 15 : 2. Per consentire la guida di veicoli ricreazionali di peso superiore a 3,5 tonnellate ad uso privato, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, con proprio decreto, da adottare entro sei mesi dalladata di entrata in vigore della presente legge, introduce la patente B+, volta a consentire la guida di veicoli ricreazionali a solo uso privato. I possessori della patente B da almeno dieci anni possono ottenere direttamente la nuova patente B+ senza dover sostenere una nuova prova pratica e o teorica aspettiamo e vediamo cosa è esattamente la B+ Franco
Piu che "cosa è" direi cosa sarà e se sarà, proposte come queste o simili ce ne sono gia state in passato e mai nessuna andata in porto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/04/2017 alle 20:04:36
Piu che cosa è direi cosa sarà e se sarà, proposte come queste o simili ce ne sono gia state in passato e mai nessuna andata in porto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Il disegno di legge è a firma di ben 40 parlamentari... Spesso disegni precedenti sono naufragati anche perché ci sono state delle crisi di governo, elezioni etc...