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Disegno di legge regolamentazione patenti - B+

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Sax
Sax
01/08/2003 586
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2017 alle: 12:07:48
Strano che in questo forum di appassionati nessuno abbia ancora commentato questo...

http://www.camera.it/_dati/leg17/lavori/stampati/pdf/17PDL0050120.pdf



laugh
SaxTheMax
www.gommoniemotori.com
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2017 alle: 12:58:00
In risposta al messaggio di Sax del 07/04/2017 alle 12:07:48

Strano che in questo forum di appassionati nessuno abbia ancora commentato questo... SaxTheMax www.gommoniemotori.com

Perché tutti gli anni c'é una proposta poi quando servono 40 milioni per farla finisce nel dimenticatoio....non ho trovato Peró dove parla della patente
--------- ---------
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2017 alle: 13:52:19
In risposta al messaggio di Grinza del 07/04/2017 alle 12:58:00

Perché tutti gli anni c'é una proposta poi quando servono 40 milioni per farla finisce nel dimenticatoio....non ho trovato Peró dove parla della patente

E' l'art. 12 che prevede la patente B+
Per quanto mi riguarda, se mai passasse una simile norma (da quando frequento questo forum sarà la terza volta che viene proposta) non potrei essere che contento.
Mi spiacerebbe per coloro che hanno il camper immatricolato al peso massimo di 35 quintali (saranno il 98% dei camperisti), perché ne sarebbero seriamente penalizzati, visto che il loro camper, da un giorno all'altro, avrebbe un valore fortemente svalutato.
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2017 alle: 14:11:22
In risposta al messaggio di chorus del 07/04/2017 alle 13:52:19

E' l'art. 12 che prevede la patente B+ Per quanto mi riguarda, se mai passasse una simile norma (da quando frequento questo forum sarà la terza volta che viene proposta) non potrei essere che contento. Mi spiacerebbe per
coloro che hanno il camper immatricolato al peso massimo di 35 quintali (saranno il 98% dei camperisti), perché ne sarebbero seriamente penalizzati, visto che il loro camper, da un giorno all'altro, avrebbe un valore fortemente svalutato.
...

Per questo sarei contento anch'io, alla mia etá al patente C diventa sempre piú complicata, il prossimo anno mi scade......
--------- ---------
16
salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2017 alle: 14:31:49
quelli degli ultimi dieci o più anni nessun problema sono tutti con almeno doppia omologazione 3500.-3850 
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2017 alle: 14:53:35
non è che nel'art. 12 dica molto di questa B+ , fino a che peso? 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2017 alle: 15:02:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/04/2017 alle 14:53:35

non è che nel'art. 12 dica molto di questa B+ , fino a che peso?  Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

No.
Semplicemente fa riferimento a pesi superiori ai 3500 kg.

Molto interessante anche il comma successivo che prevede incentivi fino a 8000 euro per veicoli acquistati nell'anno solare 2017 purchè immatricolati entro il 31 marzo 2018 se in possesso di un camper euro 0, 1 o 2 da rottamare.
La disciplina rimanda poi ad un regolamento ancora da redigere.
Keep calm e buon camper Corrado
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2017 alle: 15:08:52
In risposta al messaggio di salito del 07/04/2017 alle 14:31:49

quelli degli ultimi dieci o più anni nessun problema sono tutti con almeno doppia omologazione 3500.-3850 

Ho seri dubbi sia così, non me ne intendo ma ho scolpito in testa che la maggior parte dei camper circolanti, costruiti negli ultimi 10-12 anni, è allestita su telaio Fiat Light e pertanto immatricolabile fino al massimo a 35 quintali.
Per averlo immatricolato 38,5 quintali deve essere allestito su telaio Al-ko. Naturalmente con il beneficio d'inventario.
16
salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2017 alle: 15:38:53
eh si  se riferito ai ducato e pure ai furgonati omologati per super speculazione a solo 3200/3300,...
quei pochi con altre meccaniche si salvano

Modificato da salito il 07/04/2017 alle 15:40:45
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2017 alle: 16:56:06
In risposta al messaggio di chorus del 07/04/2017 alle 15:08:52

Ho seri dubbi sia così, non me ne intendo ma ho scolpito in testa che la maggior parte dei camper circolanti, costruiti negli ultimi 10-12 anni, è allestita su telaio Fiat Light e pertanto immatricolabile fino al massimo a 35 quintali. Per averlo immatricolato 38,5 quintali deve essere allestito su telaio Al-ko. Naturalmente con il beneficio d'inventario.

Penso anche dipenda da quante omologazioni ha fatto l'allestitore.  Che io ricordi, tutti gli Hymer, anche quelli sui Ford a TA erano immatricolabili anche a 3850kg.

Il mio Hymer  su Sprinter ruota singola volendo si poteva scegliere a 40q, e quelli senza 4x4 a 42q.

E' che fare piu omologazioni ha sicuramente dei costi, e quindi non tutti gli allestitori le fanno.

Riguardo ai Furgonati Hymer (parlo di quella marca perchè è l'unica che conosco) si puo avere i 3300, 3500, 3850 o 4000kg anche sui modelli da 5,41 e traino 2000 o 2500kg. Questo perchè la Hymer ha fatto le varie omologazioni e permette di scegliere tra light o heavy su tutti i modelli, anche sui piccoli.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2017 alle: 18:41:10
In risposta al messaggio di chorus del 07/04/2017 alle 15:08:52

Ho seri dubbi sia così, non me ne intendo ma ho scolpito in testa che la maggior parte dei camper circolanti, costruiti negli ultimi 10-12 anni, è allestita su telaio Fiat Light e pertanto immatricolabile fino al massimo a 35 quintali. Per averlo immatricolato 38,5 quintali deve essere allestito su telaio Al-ko. Naturalmente con il beneficio d'inventario.

Gli ultimi fiat arrivano a 3700 kg
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13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2017 alle: 19:22:50

Fusse che fusse la vorta bbona?

Chissà, in questo disegno di legge, a differenza dei precedenti, sono fissate delle scadenze (dic.2017, mar 2018), quindi o lo approvano in fretta o lo ritirano: altrimenti la figuraccia è assicurata...

Ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l''hai più... (DASH)

Modificato da Dash il 07/04/2017 alle 21:54:38
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2017 alle: 14:50:12
Se fosse vero, è una buona cosa.
come fare per sapere il limite superiore  della omologazione del proprio veicolo?
va richiesto il nulla osta al costruttore? o i dati sono già a conoscenza del Ministero dei Trasporti?
Roberto 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2017 alle: 16:24:00
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/04/2017 alle 14:50:12

Se fosse vero, è una buona cosa. come fare per sapere il limite superiore  della omologazione del proprio veicolo? va richiesto il nulla osta al costruttore? o i dati sono già a conoscenza del Ministero dei Trasporti? Roberto 

Immagino che parlando di limite superiore  della omologazione del proprio veicolo  tu stia parlando di Kg...

Ci sono due limiti, uno è temporale, l'altro è ponderale...
Il limite temporle è: trascorsi 7 anni dalla prima immatricolazione, non si può più fare l'incremento di massa, perché la Casa non concede più il nulla osta. Invece pare che il decremento, cioè riportarlo alla massa di prima immatricolazione, si possa fare: se non sbaglio proprio Tommy (IZ4DJI), avendo in mano copia del libretto originale, è riuscito a riportare il suo a 3500 Kg all'8° anno... Se ci legge, eventualmente confermerà.

Il limite ponderale è quello al quale il veicolo può essere riomologato. In alcuni casi effettuando contestualmente degli aggiornamenti (freni, sospensioni, cinture di sicurezza, ...), in altri casi senza bisogno di far niente (tutta la meccanica è già congrua). La Casa (Laika, Adria, Buerstner, Rapido, Roller, Hymer ...) dovrebbe sapere in base al numero del telaio qual è la max massa omologabile e quali siano le eventuali modifiche da apportare.

Per avere un'idea della massa a cui puoi riomologare il tuo camper, potresti consultare il listino prezzi dell'epoca in cui hai comprato il tuo: di solito ci sono presenti delle righe con scritto "Supplemento per incremento massa a xxxx Kg, telaio yyyy", dove la massa maggiorata può anche esserlo di pochissimo (3700, 3850), oppure molto di più (4000, 4250, 4500) in presenza di telai adeguati. Con l'incremento di massa, di solito si riesce anche a incrementare il numero max di passeggeri (sempre in funzione del numero cinture installate e/o installabili).

Ciao da Dash
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2017 alle: 16:35:07
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/04/2017 alle 14:50:12

Se fosse vero, è una buona cosa. come fare per sapere il limite superiore  della omologazione del proprio veicolo? va richiesto il nulla osta al costruttore? o i dati sono già a conoscenza del Ministero dei Trasporti? Roberto 

Penso che la via giusta sia rivolgersi a un concessionario della marca, nel nostro caso Hymer, che interpellerà la casa madre per avere info e il nullaosta se possibile.

Quando portai il mio Ex MH Hymer da 3500 e 3850kg fece tutto MAGLI, il conce di Bologna. Se non sbaglio il nullaosta è gratuito o forse si paga qualche spicciolo per la nuova targhetta identificativa, spesi un totale di circa 300 euro ma piu che altro la parcella della agenzia e il collaudo.

Per riportarlo ai 35q (e mantenere i 4 posti) è piu complesso e molto piu costoso.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2017 alle: 16:44:28
In risposta al messaggio di Dash del 08/04/2017 alle 16:24:00

Immagino che parlando di limite superiore  della omologazione del proprio veicolo  tu stia parlando di Kg... Ci sono due limiti, uno è temporale, l'altro è ponderale... Il limite temporle è: trascorsi 7 anni dalla prima
immatricolazione, non si può più fare l'incremento di massa, perché la Casa non concede più il nulla osta. Invece pare che il decremento, cioè riportarlo alla massa di prima immatricolazione, si possa fare: se non sbaglio proprio Tommy (IZ4DJI), avendo in mano copia del libretto originale, è riuscito a riportare il suo a 3500 Kg all'8° anno... Se ci legge, eventualmente confermerà. Il limite ponderale è quello al quale il veicolo può essere riomologato. In alcuni casi effettuando contestualmente degli aggiornamenti (freni, sospensioni, cinture di sicurezza, ...), in altri casi senza bisogno di far niente (tutta la meccanica è già congrua). La Casa (Laika, Adria, Buerstner, Rapido, Roller, Hymer ...) dovrebbe sapere in base al numero del telaio qual è la max massa omologabile e quali siano le eventuali modifiche da apportare. Per avere un'idea della massa a cui puoi riomologare il tuo camper, potresti consultare il listino prezzi dell'epoca in cui hai comprato il tuo: di solito ci sono presenti delle righe con scritto Supplemento per incremento massa a xxxx Kg, telaio yyyy, dove la massa maggiorata può anche esserlo di pochissimo (3700, 3850), oppure molto di più (4000, 4250, 4500) in presenza di telai adeguati. Con l'incremento di massa, di solito si riesce anche a incrementare il numero max di passeggeri (sempre in funzione del numero cinture installate e/o installabili). Ciao da Dash  
...

Sono andato a guardare i documenti archiviati.

Il camper era del 02/2007
portato dai 3500kg  ai 3850kg  11/2011
riportato ai 3500kg 09/2014 (per poterlo vendere)

quindi quando è stato riportato ai 35q, erano gia trascorsi i 7 anni dalla prima immatricolazione.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 09:25:08
per il declassamento della portata, non ci sono limiti di età.


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....

Modificato da impiegatodelvolante il 10/04/2017 alle 09:25:32
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 10:05:59
A pag 15  :

2. Per consentire la guida di veicoli ricreazionali di peso superiore a 3,5 tonnellate ad uso privato, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, con proprio decreto, da adottare entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, introduce la patente B+, volta a consentire la guida di veicoli ricreazionali a solo uso privato. I possessori della patente B da almeno dieci anni possono ottenere direttamente la nuova patente B+ senza dover sostenere una nuova prova pratica e o teorica

_____________
aspettiamo e vediamo cosa è esattamente la B+

Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 20:04:36
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/04/2017 alle 10:05:59

A pag 15  : 2. Per consentire la guida di veicoli ricreazionali di peso superiore a 3,5 tonnellate ad uso privato, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, con proprio decreto, da adottare entro sei mesi dalla
data di entrata in vigore della presente legge, introduce la patente B+, volta a consentire la guida di veicoli ricreazionali a solo uso privato. I possessori della patente B da almeno dieci anni possono ottenere direttamente la nuova patente B+ senza dover sostenere una nuova prova pratica e o teorica aspettiamo e vediamo cosa è esattamente la B+ Franco
...

Piu che "cosa è"  direi cosa sarà e se sarà, proposte come queste o simili ce ne sono gia state in passato e mai nessuna andata in porto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 20:19:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/04/2017 alle 20:04:36

Piu che cosa è  direi cosa sarà e se sarà, proposte come queste o simili ce ne sono gia state in passato e mai nessuna andata in porto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Il disegno di legge è a firma di ben 40 parlamentari... Spesso disegni precedenti sono naufragati anche perché ci sono state delle crisi di governo, elezioni etc...
Oltre al fatto che poi il disegno di legge deve essere valutato come compatibilità con le normative europee.

Hanno fatto bene in Germania a non varare un nuovo tipo di patente, ma a fare l'estensione automatica a una patente (con sigla diversa) equipollente alla nostra C1 non professionale. In questo modo in piena autonomia hanno potuto decidere che i titolari di patente equipollente alla nostra B conseguita prima del 19xx (89?) venivano upgradati alla equipollente C1. Nessuno a livello europeo ha avuto nulla da ridire.

Per esempio, a livello italiano avrebbero potuto fare una cosa analoga (upgrade automatico alla C1), stabilendo che se si intendeva poi usare quella patente per uso professionale, si doveva convalidare affrontando esame teorico e pratico. Di modi ce n'è tanti, non si può dire che ai nostri legislatrori difetti la fantasia...

Ciao Da Dash
 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 22:06:46
Per ridere: 
pur di arrivare a settembre per prendere la pensione, ciurlano su qualche migliaio di camperisti.che tifano B+
Roberto 
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