CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Disegno di legge regolamentazione patenti - B+

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2017 alle: 09:10:42
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/04/2017 alle 22:06:46

Per ridere:  pur di arrivare a settembre per prendere la pensione, ciurlano su qualche migliaio di camperisti.che tifano B+ Roberto 

10 Milioni di € / 8000€ = fondi per al più 1200 camper. Penso che avanzeranno anche dei fondi...

Ciao da Dash
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2017 alle: 15:26:15
In risposta al messaggio di Dash del 10/04/2017 alle 20:19:34

Il disegno di legge è a firma di ben 40 parlamentari... Spesso disegni precedenti sono naufragati anche perché ci sono state delle crisi di governo, elezioni etc... Oltre al fatto che poi il disegno di legge deve essere
valutato come compatibilità con le normative europee. Hanno fatto bene in Germania a non varare un nuovo tipo di patente, ma a fare l'estensione automatica a una patente (con sigla diversa) equipollente alla nostra C1 non professionale. In questo modo in piena autonomia hanno potuto decidere che i titolari di patente equipollente alla nostra B conseguita prima del 19xx (89?) venivano upgradati alla equipollente C1. Nessuno a livello europeo ha avuto nulla da ridire. Per esempio, a livello italiano avrebbero potuto fare una cosa analoga (upgrade automatico alla C1), stabilendo che se si intendeva poi usare quella patente per uso professionale, si doveva convalidare affrontando esame teorico e pratico. Di modi ce n'è tanti, non si può dire che ai nostri legislatrori difetti la fantasia... Ciao Da Dash  
...

Mi sembra ovvio che poi : dopo patente B+
I ns. mezzi andranno omologati a 3850-4000-4250 Kg.
e al massimo di quanto diranno le case costruttrici.
Oppure cambiare mezzo fino al limite della B+

Franco

Calerà il costo della assicurazione
ma dovremmo dotarci del GoBox !
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2017 alle: 18:19:58
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/04/2017 alle 15:26:15

Mi sembra ovvio che poi : dopo patente B+ I ns. mezzi andranno omologati a 3850-4000-4250 Kg. e al massimo di quanto diranno le case costruttrici. Oppure cambiare mezzo fino al limite della B+ Franco Calerà il costo della assicurazione ma dovremmo dotarci del GoBox !

Il GoBox ha la stessa modalità di uso della vignette?
Se si, non è strettamente necessario... Se si esce dall'autostrada del Brennero a Innsbruck Sud o si fa il Resia e poi strade statali, la vignette non è necessaria...

Invece, se anche la riscossione del tratto del Brennero si fa tramite GoBox (e non tramite svincoli dove si paga con contanti e/o Carta di Credito), temo che andrà fatta...a meno di fare la Statale del Brennero già dal confine di Stato.

Ciao da Dash

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2017 alle: 16:52:00

Il GoBox conviene farlo in ogni modo, a scanso di guai, poi, se si vuole si cerca di evitare i tratti a pedaggio.
Io avevo fatto il GoBox prepay, ma se dovessi mai rifare farei quello post pay.

Funziona così. Lo puoi fare sulla A22 alla area Isarco Est, si va dal benzinaio con il libretto e ti da il GoBox. Quello poi lo tieni finchè non venderai il camper. (poi bisogna spedire un foglio via Fax, ma io mi fermai al Brennero e lo ho dato li in un ufficio).

Per il Prepay, ricarichi il contratto con mettiamo 100 euro, poi man mano che viaggi calano, quando fa due bip è da ricaricare in qualsiasi area di servizio. Se si scarica del tutto e non te ne accorgi, sono fino a 3mila euro di multa, come se transiti in un tratto a pedaggio senza GoBox.

Il sistema PostPay invece è abbinato alla carta di credito, tu viaggi senza preoccuparti di nulla che poi il conto viene periodicamente addebitato sulla carta di credito. Sicuramente piu comodo e meno assillante.

Dicevo che anche se non si pensa di percorrere tratti a pedaggio, il GoBox conviene farlo ugualmente, se non lo usi non ha costi fissi e sta li senza consumare nulla.
Però, non solo l'autostrada ha tratti a pedaggio per i veicoli oltre 35q, ma anche parecchi tunnel sulla statale, o alcuni tratti di strada statale per esempio per arrivare a Vienna. Inoltre in Austria senza caselli, è un attimo trovarsi in autostrada anche senza volere, e in questi casi, se non hai il GoBox sono fino a 3mila euro.

Secondo me chi ha un mezzo oltre 35q, lo DEVE fare, per tranquillità, lo mette sul parabrezza e poi non ci pensa piu. Se non lo usa, non ha costi, e lo renderà poi una volta che ha venduto il camper, come ho fatto io.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/04/2017 alle 17:22:21
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2017 alle: 17:05:33
Uscendo da Resia occhio altrimenti sei in un attimo nel tunnel a pagamento
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2017 alle: 19:35:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/04/2017 alle 16:52:00

Il GoBox conviene farlo in ogni modo, a scanso di guai, poi, se si vuole si cerca di evitare i tratti a pedaggio. Io avevo fatto il GoBox prepay, ma se dovessi mai rifare farei quello post pay. Funziona così. Lo puoi fare
sulla A22 alla area Isarco Est, si va dal benzinaio con il libretto e ti da il GoBox. Quello poi lo tieni finchè non venderai il camper. (poi bisogna spedire un foglio via Fax, ma io mi fermai al Brennero e lo ho dato li in un ufficio). Per il Prepay, ricarichi il contratto con mettiamo 100 euro, poi man mano che viaggi calano, quando fa due bip è da ricaricare in qualsiasi area di servizio. Se si scarica del tutto e non te ne accorgi, sono fino a 3mila euro di multa, come se transiti in un tratto a pedaggio senza GoBox. Il sistema PostPay invece è abbinato alla carta di credito, tu viaggi senza preoccuparti di nulla che poi il conto viene periodicamente addebitato sulla carta di credito. Sicuramente piu comodo e meno assillante. Dicevo che anche se non si pensa di percorrere tratti a pedaggio, il GoBox conviene farlo ugualmente, se non lo usi non ha costi fissi e sta li senza consumare nulla. Però, non solo l'autostrada ha tratti a pedaggio per i veicoli oltre 35q, ma anche parecchi tunnel sulla statale, o alcuni tratti di strada statale per esempio per arrivare a Vienna. Inoltre in Austria senza caselli, è un attimo trovarsi in autostrada anche senza volere, e in questi casi, se non hai il GoBox sono fino a 3mila euro. Secondo me chi ha un mezzo oltre 35q, lo DEVE fare, per tranquillità, lo mette sul parabrezza e poi non ci pensa piu. Se non lo usa, non ha costi, e lo renderà poi una volta che ha venduto il camper, come ho fatto io.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

@Tommy,
Descritto come lo descrivi (NO costi fissi,a differenza del nostro Telepass), è sicuramente assai interessante il GoBox, anche per l'uso discontinuo che ne farei io, e certamente nel caso farei il GoBox PostPay, infinitamente più comodo.

@salito,
grazie per la delucidazione sul tunnel dopo Resia. Guardando nella lista delle strade soggette a vignette del sito ACI, non si capiva. Controllerò meglio coi numeri delle strade...

Ciao da Dash

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2017 alle: 11:23:00

Almeno così era quando lo avevo io, ma non penso sia cambiato.
Comunque qui trovi tutto:
http://www.asfinag.at/toll
e qui:
https://www.go-maut.at/portal/faces/pages/common/portal.xhtml;jsessionid=86168D387B83A185357821B279E362EF.jvm.prd.internet_neu.p01
e qui specifica la differenza tra i due sistemi
https://www.go-maut.at/portal/portal
mi sembra che sia solo 5 euro alla apertura del contratto.

da ricordarsi che entro 28 giorni dalla consegna del GoBox si deve mandare copia del libretto con evidenziata la classe Euro, altrimenti si rischia di trovarsi i pedaggi elevatissimi come classe euro 0 surprise

PS:  io sono qui a scrivere, dovrei essere gia per strada da almeno due ore, ma la moglie non è ancora pronta.....e devo farmi 650km, che nervoso arrivare di notte quando si potrebbe arrivare con la luce angry.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/04/2017 alle 11:24:41
15
MobyDick51
MobyDick51
25/03/2010 16
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2017 alle: 22:11:08
La patente B1 mi risulta che già esista, e viene chiamata anche B96 ; è richiesta per la guida di complessi di veicoli fino a 4250 Kg di massa complessiva, formati da un autoveicolo con massa fino a 3500Kg e rimorchio non leggero (oltre 750Kg). Forse la proposta di legge vorrebbe estendere la possibilità di guidare un complesso di 4250Kg anche al singolo mezzo sempre di 4250Kg. Mi pare che questa strada sia già stata tentata nel passato con risultati nulli.
Il meglio del viaggio è il prima e il dopo. (Maurice Maeterlinck)
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 08:46:34
In risposta al messaggio di MobyDick51 del 20/04/2017 alle 22:11:08

La patente B1 mi risulta che già esista, e viene chiamata anche B96 ; è richiesta per la guida di complessi di veicoli fino a 4250 Kg di massa complessiva, formati da un autoveicolo con massa fino a 3500Kg e rimorchio non
leggero (oltre 750Kg). Forse la proposta di legge vorrebbe estendere la possibilità di guidare un complesso di 4250Kg anche al singolo mezzo sempre di 4250Kg. Mi pare che questa strada sia già stata tentata nel passato con risultati nulli. Il meglio del viaggio è il prima e il dopo. (Maurice Maeterlinck)
...

Non è proprio così, leggi l'art. 12 della proposta di legge il cui testo è riportato nel link del primo messaggio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 10:14:42

Se posso dare la mia modesta opinione, seppur a me piacerebbe , sono molto scettico sul passaggio di questa legge.
Più di tutto sarebbe ovvio portare direttamente in tutta europa a 40 qli il limite della B. Il limite dei 35 qli era stato pensato quando la media delle persone aveva la 500, la 600 o al massimo la 850, che pesano verosimilmente meno di una panda e assomigliano alle attuali macchine per sedicienni.
Anche per motivi legali, pensiamo agli airbag, ai profili dei musi etc ... oggi tutti i mezzi, non solo i camper, pesano di più, ma sono in compenso più facili da guidare e meno pericolosi a parità di conducente.
Volendo, io penso che anche un camper di oggi sia più maneggevole, freni meglio e tenga meglio la strada di uno di 30 anni fa, anche se ad essere sincero non ho mai guidato quei mezzi.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 137
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 22:20:15
Non capisco perchè vogliono inventarsi una nuova patente (B+) quando esiste già la patente C1 cod 96 (non professionale)( vedi il sito patente.it).
Se la proposta ha lo scopo di "regolarizzare" i camper sovrappeso, basterebbe passare le attuali B a C1-96 (non professionale) e dare la possibilità agli utenti di scegliere il mezzo più idoneo alle loro esigenze rispettando i regolamenti.
Un problema sarebbe l' aumento della massa totale per tutti quei veicoli con telaio leggero (ducato 35 e daily 35) che non potrebbero essere omologati oltre i 35 qli (forse riuscirebbero a 36.5 qli) e che sarebbero quindi fuori mercato.ver 3.5.
Quello che sarebbe utile, sarebbe una diversa frequenza sulle revisioni richieste per i camper rispetto ai mezzi trasporto merci o passeggeri superiori ai 35 qli, considerando che un camper percorre mediamente meno chilometri di un mezzo commerciale. Ma questo sarebbe chiedere troppo al legislatore....
Intanto mi sa che questo disegno di legge farà le ragnatele in qualche commissione, visti i problemi che affliggono i nostri legislatori ( tipo conservare la poltrona)
Saluti

Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 23:56:31
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 25/04/2017 alle 22:20:15

Non capisco perchè vogliono inventarsi una nuova patente (B+) quando esiste già la patente C1 cod 96 (non professionale)( vedi il sito patente.it). Se la proposta ha lo scopo di regolarizzare i camper sovrappeso, basterebbe
passare le attuali B a C1-96 (non professionale) e dare la possibilità agli utenti di scegliere il mezzo più idoneo alle loro esigenze rispettando i regolamenti. Un problema sarebbe l' aumento della massa totale per tutti quei veicoli con telaio leggero (ducato 35 e daily 35) che non potrebbero essere omologati oltre i 35 qli (forse riuscirebbero a 36.5 qli) e che sarebbero quindi fuori mercato.ver 3.5. Quello che sarebbe utile, sarebbe una diversa frequenza sulle revisioni richieste per i camper rispetto ai mezzi trasporto merci o passeggeri superiori ai 35 qli, considerando che un camper percorre mediamente meno chilometri di un mezzo commerciale. Ma questo sarebbe chiedere troppo al legislatore.... Intanto mi sa che questo disegno di legge farà le ragnatele in qualche commissione, visti i problemi che affliggono i nostri legislatori ( tipo conservare la poltrona) Saluti   Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
...

Il problema della C1-96 è che i rinnovi dopo i 65 anni sono come per la C , e diventa una cosa molto complicata e puo essere tolta da un momento all'altro anche per lievi problemi di salute.
Con la B+ invece i rinnovi sarebbero sempre quinquennali come con la B.

Se facessero i rinnovi della C1-96 uguali a quelli della B , allora si che la B+ non servirebbe a nulla.

Io ho la C, ma ai 65 anni la lascierò perdere, non voglio ammattirmi e con il rischio da un anno all'altro di non potere piu guidare. Venisse fuori quesa B+ invece potrei anche riconsiderrare la cosa e trasformare il camper dai 35 ai 40q.
Un altro vantaggio è che la B+ la avrebbero tutti, quindi anche vendere un camper da 40q non sarebbe difficile. il mio precedente per riuscire a venderlo lo ho dovuto riportare ai 35q, altrimenti chissà quando e se andava via (i conce non lo ritiravano se oltre 35q) e casomai ci avrei rimesso 10 o 12 mila euro come ridere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 09:40:47
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 25/04/2017 alle 22:20:15

Non capisco perchè vogliono inventarsi una nuova patente (B+) quando esiste già la patente C1 cod 96 (non professionale)( vedi il sito patente.it). Se la proposta ha lo scopo di regolarizzare i camper sovrappeso, basterebbe
passare le attuali B a C1-96 (non professionale) e dare la possibilità agli utenti di scegliere il mezzo più idoneo alle loro esigenze rispettando i regolamenti. Un problema sarebbe l' aumento della massa totale per tutti quei veicoli con telaio leggero (ducato 35 e daily 35) che non potrebbero essere omologati oltre i 35 qli (forse riuscirebbero a 36.5 qli) e che sarebbero quindi fuori mercato.ver 3.5. Quello che sarebbe utile, sarebbe una diversa frequenza sulle revisioni richieste per i camper rispetto ai mezzi trasporto merci o passeggeri superiori ai 35 qli, considerando che un camper percorre mediamente meno chilometri di un mezzo commerciale. Ma questo sarebbe chiedere troppo al legislatore.... Intanto mi sa che questo disegno di legge farà le ragnatele in qualche commissione, visti i problemi che affliggono i nostri legislatori ( tipo conservare la poltrona) Saluti   Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
...

Ciao
a mio giudizio la B+ sarebbe una bella mossa per risolvere parecchi problemi che oggi viaggiano sul filo
B+ significherebbe comunque B, quindi non si incorrerebbe i tutte quelle norme complesse (se vogliamo anche sicure) della C che affronta discorsi ben oltre i 42q
significherebbe meno casini per gli allestitori, che potrebbero finalmente mettere al bando i telai Light su veicoli oltre i 6,5m rendendo tutto molto più sicuro
lascerebbero snella la gestione dei veicoli (quelli in C sono molto più laboriosi dal punto di vista burocratico)
darebbero una ventata di rinnovo al parco circolante (magari utile  in questi momenti)
la cosa sarebbe sfruttata anche da altre categorie, anche loro palesemente fuori canone (furgoni mercato, officine mobili, forse anche qualche veicolo di emergenza) per non parlare dei pick up e di tutti i fuoristrada con tara 25q (pochi si rendono conto di quanto pesa un Land Cruiser Wagon, Pajero Wagon, Hilux doppia Cab con 5 passeggeri e bagagli per le ferie)

spero tanto che questa volta passi

Ciao
Mark74
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 10:50:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/04/2017 alle 16:52:00

Il GoBox conviene farlo in ogni modo, a scanso di guai, poi, se si vuole si cerca di evitare i tratti a pedaggio. Io avevo fatto il GoBox prepay, ma se dovessi mai rifare farei quello post pay. Funziona così. Lo puoi fare
sulla A22 alla area Isarco Est, si va dal benzinaio con il libretto e ti da il GoBox. Quello poi lo tieni finchè non venderai il camper. (poi bisogna spedire un foglio via Fax, ma io mi fermai al Brennero e lo ho dato li in un ufficio). Per il Prepay, ricarichi il contratto con mettiamo 100 euro, poi man mano che viaggi calano, quando fa due bip è da ricaricare in qualsiasi area di servizio. Se si scarica del tutto e non te ne accorgi, sono fino a 3mila euro di multa, come se transiti in un tratto a pedaggio senza GoBox. Il sistema PostPay invece è abbinato alla carta di credito, tu viaggi senza preoccuparti di nulla che poi il conto viene periodicamente addebitato sulla carta di credito. Sicuramente piu comodo e meno assillante. Dicevo che anche se non si pensa di percorrere tratti a pedaggio, il GoBox conviene farlo ugualmente, se non lo usi non ha costi fissi e sta li senza consumare nulla. Però, non solo l'autostrada ha tratti a pedaggio per i veicoli oltre 35q, ma anche parecchi tunnel sulla statale, o alcuni tratti di strada statale per esempio per arrivare a Vienna. Inoltre in Austria senza caselli, è un attimo trovarsi in autostrada anche senza volere, e in questi casi, se non hai il GoBox sono fino a 3mila euro. Secondo me chi ha un mezzo oltre 35q, lo DEVE fare, per tranquillità, lo mette sul parabrezza e poi non ci pensa piu. Se non lo usa, non ha costi, e lo renderà poi una volta che ha venduto il camper, come ho fatto io.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Che io sappia il Go-Box è austriaco e lì vale.
Poi ci sono tutti gli altri paesi, specialmente verso est. Ognuno ha un sistema diverso, vignette, registrazioni varie, altro tipo di apparato e chi più ne ha ne aggiunga.

Sempre che io sappia (ho visto una pubblicità in un nostro grill), il sistema telepass sta allagando la sua validità anche in altre nazioni.
Però non ho capito se per gli over35 valga solo per utilizzo professionale (camion, bus, etc) o anche privato. A occhio mi sembra la prima.

Max
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 11:32:37
In risposta al messaggio di mtravel del 26/04/2017 alle 10:50:54

Che io sappia il Go-Box è austriaco e lì vale. Poi ci sono tutti gli altri paesi, specialmente verso est. Ognuno ha un sistema diverso, vignette, registrazioni varie, altro tipo di apparato e chi più ne ha ne aggiunga.
Sempre che io sappia (ho visto una pubblicità in un nostro grill), il sistema telepass sta allagando la sua validità anche in altre nazioni. Però non ho capito se per gli over35 valga solo per utilizzo professionale (camion, bus, etc) o anche privato. A occhio mi sembra la prima. Max
...

Ciao
hanno fatto più chiacchere che fatti (mi riferisco al Telepass europeo), solo ad uso professionale over 35q e con richiesta gestita da consorzio o associazioni che forniscano garanzie di copertura del credito
Lavoro con diverse flotte di trasporto internazionale e anche lo adottano ancora il sistema tradizionale (ogni paese il suo apparato)
vogliono fare tanto gli europei poi ci sono differenze abissali sulla circolazione stradale
pedaggi, vignette, libera circolazione
tariffe che oscillano del 90%, uno sul peso, uno per n assi, uno per altezza, uno per lunghezza; il tutto moltiplicato per categoria inquinamento sempre salvo fattore xxxx .....
non si capisce una mazza...angry

Ciao
Mark74
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 11:55:29
In risposta al messaggio di mtravel del 26/04/2017 alle 10:50:54

Che io sappia il Go-Box è austriaco e lì vale. Poi ci sono tutti gli altri paesi, specialmente verso est. Ognuno ha un sistema diverso, vignette, registrazioni varie, altro tipo di apparato e chi più ne ha ne aggiunga.
Sempre che io sappia (ho visto una pubblicità in un nostro grill), il sistema telepass sta allagando la sua validità anche in altre nazioni. Però non ho capito se per gli over35 valga solo per utilizzo professionale (camion, bus, etc) o anche privato. A occhio mi sembra la prima. Max
...

Si, in GoBox è solo per l'Austria, ma direi che è da fare sicuramente e una volta per tutte e poi tenerlo per tutta la vita del mezzo, perchè l'Austria va comunque attraversata ogni volta che si va verso nord, io vedo che dalle due alle 6 volte all'anno in Austria ci metto piede.

Poi alla frontiera Ceca si fa il Premyd (identico al GoBox ma non intercambiabile) e li conviene poi renderlo alla uscita (anche perchè vogliono una grossa cauzione, se non ricordo male 120 euro) perchè in Rep.Ceca non è che si vada sempre. In Polonia ce ne è un altro ancora diverso, e altri documenti da fare in frontiera.
Il problema dei camper è che oltre 35q vengono praticamente considerati come i camion alle varie frontiere e quindi bisogna sempre informarsi, e non è mai facile capire, cosa bisogna fare.
Magari facessero un tipo unico che vale ovunque, senza preoccupazioni se non quella poi di controllare l'estratto conto della carta di credito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 13:07:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/04/2017 alle 11:55:29

Si, in GoBox è solo per l'Austria, ma direi che è da fare sicuramente e una volta per tutte e poi tenerlo per tutta la vita del mezzo, perchè l'Austria va comunque attraversata ogni volta che si va verso nord, io vedo
che dalle due alle 6 volte all'anno in Austria ci metto piede. Poi alla frontiera Ceca si fa il Premyd (identico al GoBox ma non intercambiabile) e li conviene poi renderlo alla uscita (anche perchè vogliono una grossa cauzione, se non ricordo male 120 euro) perchè in Rep.Ceca non è che si vada sempre. In Polonia ce ne è un altro ancora diverso, e altri documenti da fare in frontiera. Il problema dei camper è che oltre 35q vengono praticamente considerati come i camion alle varie frontiere e quindi bisogna sempre informarsi, e non è mai facile capire, cosa bisogna fare. Magari facessero un tipo unico che vale ovunque, senza preoccupazioni se non quella poi di controllare l'estratto conto della carta di credito.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Beh, oddio, per andare verso nord resta sempre la Svizzera. Parlo di over35 immatricolati o under35 veri e non sovraccarichi.

Se sei sotto paghi la vignette (38.5€) che vale fino al 31 gennaio dell'anno successivo a quello di validità. In pratica, se acquistato il 1° Dicembre vale 14 mesi.
Per chi ci transita più volte l'anno è più che conveniente, pensiamo solo ai 9 (se non è cambiato) dell'europa brucke.
Se sei sopra, ti fai l'abbonamento, credo al costo di 3.25CHF/giorno di permanenza sul territorio elvetico (circa 3€/giorno) con un minimo di 25CHF.
In certe condizioni, perfino più conveniente della vignette.

Max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 20:52:38
In risposta al messaggio di mtravel del 26/04/2017 alle 13:07:54

Beh, oddio, per andare verso nord resta sempre la Svizzera. Parlo di over35 immatricolati o under35 veri e non sovraccarichi. Se sei sotto paghi la vignette (38.5€) che vale fino al 31 gennaio dell'anno successivo a quello
di validità. In pratica, se acquistato il 1° Dicembre vale 14 mesi. Per chi ci transita più volte l'anno è più che conveniente, pensiamo solo ai 9 (se non è cambiato) dell'europa brucke. Se sei sopra, ti fai l'abbonamento, credo al costo di 3.25CHF/giorno di permanenza sul territorio elvetico (circa 3€/giorno) con un minimo di 25CHF. In certe condizioni, perfino più conveniente della vignette. Max
...

Non ci pensavo in quanto ho ritagliato via la Svizzera dalla mia carta stradale winklaugh

Poi da Bologna comunque il Brennero è sempre la piu comoda.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 137
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 22:41:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/04/2017 alle 23:56:31

Il problema della C1-96 è che i rinnovi dopo i 65 anni sono come per la C , e diventa una cosa molto complicata e puo essere tolta da un momento all'altro anche per lievi problemi di salute. Con la B+ invece i rinnovi sarebbero
sempre quinquennali come con la B. Se facessero i rinnovi della C1-96 uguali a quelli della B , allora si che la B+ non servirebbe a nulla. Io ho la C, ma ai 65 anni la lascierò perdere, non voglio ammattirmi e con il rischio da un anno all'altro di non potere piu guidare. Venisse fuori quesa B+ invece potrei anche riconsiderrare la cosa e trasformare il camper dai 35 ai 40q. Un altro vantaggio è che la B+ la avrebbero tutti, quindi anche vendere un camper da 40q non sarebbe difficile. il mio precedente per riuscire a venderlo lo ho dovuto riportare ai 35q, altrimenti chissà quando e se andava via (i conce non lo ritiravano se oltre 35q) e casomai ci avrei rimesso 10 o 12 mila euro come ridere. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso,  chiedo scusa per la mia esposizione poco chiara.
Come dici giustamente la C1-97 ( non 96,  errore mio) non è una B. A me sembra un "aggiustamento" per compensare le "vecchie" patenti tedesche per auto, che prevedevano un limite di peso fino a 7500 Kg. Sono infatti definite "non professionali" in quanto non ti permette di usare mezzi "commerciali". Per questi deve avere anche il CQC.
Tornando al nostro caso, la C1-97 sarebbe come una B maggiorata, dove giustamente devi dimostrare di conoscere cosa significa guidare un mezzo di elevato peso (spazio di frenata, velocita massime ammissibili etc) senza essere penalizzato da tempi di rinnovo brevi o soggetti a inefficienze fisiche troppo restrittive.
Tra l'altro in commissione medica bisogna gia passare anche per la B se soffri di diabete o altro (per i dettagli vedere il sito patenti,it)
Per mia esperienza personale, le commissioni mediche se ti tolgono la C1-97 ti tolgono anche la B, (vista, udito o malattie croniche dette debilitanti).
Al momento ho la C1-97 fino a 66 anni compiuti (2020), e la consorte fino al 2021, per cui non mi preoccupo. Se poi me la rinnovano bene, altrimenti passo il camper da 42 ql a mio figlio e me ne prendo uno più leggero ( due posti invece che 4, pochissimi accessori etc).
Avere una patente (B+) che ti permette di usare mezzi pesanti senza avere, almeno teoricamente, conoscenze sulle problematiche che comporta la guida di tali autoveicoli non va certo a favore della sicurezza stradale che tutti noi cerchiamo e che tu, in primo luogo, appari ben consapevole visto che utilizzi un mezzo progettato (e omologato dal fabbricante) per un carico di 40-42 qli anche se registrato per un carico inferiore.
Quello che dovremmo fare come camperisti, è batterci per avere dei regolamenti sensati e orientati alla sicurezza e non cercare di far finta che le regole sono solo per gli altri.
Mi piacerebbe, con l'aiuto di persone che ritengo più competenti del sottoscritto e partecipanti a queto tipo di forum, preparare una "proposta" da sottoporre agli organi competenti, che difenda le nostre esigenze (o necessità) portando un contributo propositivo con lo scopo di migliorare la sicurezza del nostro "hobby".
Sperando in un futuro migliore
Saluti
Giusepppe
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2017 alle: 16:08:02
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 27/04/2017 alle 22:41:30

Tommaso,  chiedo scusa per la mia esposizione poco chiara. Come dici giustamente la C1-97 ( non 96,  errore mio) non è una B. A me sembra un aggiustamento per compensare le vecchie patenti tedesche per auto, che prevedevano
un limite di peso fino a 7500 Kg. Sono infatti definite non professionali in quanto non ti permette di usare mezzi commerciali. Per questi deve avere anche il CQC. Tornando al nostro caso, la C1-97 sarebbe come una B maggiorata, dove giustamente devi dimostrare di conoscere cosa significa guidare un mezzo di elevato peso (spazio di frenata, velocita massime ammissibili etc) senza essere penalizzato da tempi di rinnovo brevi o soggetti a inefficienze fisiche troppo restrittive. Tra l'altro in commissione medica bisogna gia passare anche per la B se soffri di diabete o altro (per i dettagli vedere il sito patenti,it) Per mia esperienza personale, le commissioni mediche se ti tolgono la C1-97 ti tolgono anche la B, (vista, udito o malattie croniche dette debilitanti). Al momento ho la C1-97 fino a 66 anni compiuti (2020), e la consorte fino al 2021, per cui non mi preoccupo. Se poi me la rinnovano bene, altrimenti passo il camper da 42 ql a mio figlio e me ne prendo uno più leggero ( due posti invece che 4, pochissimi accessori etc). Avere una patente (B+) che ti permette di usare mezzi pesanti senza avere, almeno teoricamente, conoscenze sulle problematiche che comporta la guida di tali autoveicoli non va certo a favore della sicurezza stradale che tutti noi cerchiamo e che tu, in primo luogo, appari ben consapevole visto che utilizzi un mezzo progettato (e omologato dal fabbricante) per un carico di 40-42 qli anche se registrato per un carico inferiore. Quello che dovremmo fare come camperisti, è batterci per avere dei regolamenti sensati e orientati alla sicurezza e non cercare di far finta che le regole sono solo per gli altri. Mi piacerebbe, con l'aiuto di persone che ritengo più competenti del sottoscritto e partecipanti a queto tipo di forum, preparare una proposta da sottoporre agli organi competenti, che difenda le nostre esigenze (o necessità) portando un contributo propositivo con lo scopo di migliorare la sicurezza del nostro hobby. Sperando in un futuro migliore Saluti Giusepppe Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
...

Ora ho compreso perfettamente. In effetti la cosa principale è viaggiare sicuri.
Bisognerebbe trovare il giusto compromesso, senza penalizzare troppo chi volesse prendere un camper oltre 35q, ma pur mantenendo un buon livello di sicurezza e preparazione.

Guidando se ne vede di tutti i colori, giusto ieri che ho fatto un viaggetto in autostrada notavo che:

- pochi sanno che bisogna sempre occupare la corsia piu a destra se libera e si passa nella seconda solo per superare per poi dovere rientrare in prima corsia
invece si vedono auto ai 90 in seconda corsia

- pochi sanno, specialmente gli stranieri che con il rimorchio in autostrada si viaggia a 80 , ho visto un paio di svizzeri con rimorchio filare in terza corsia almeno a 130 (io ero in seconda a 120 e andavano molto piu forte)

il vero problema è che non c'è nessuno li a "insegnare" le cose.

Se chi viaggia costantemente in seconda corsia avesse un per "promemoria" di un migliaio di euro e la seconda volta poterci pensare su 3 mesi senza patente, forse sarebbe un bel ripasso laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link