CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Divieto campeggio ai residenti, è illegale?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
prost61
prost61
24/08/2009 4
Inserito il 24/08/2009 alle: 22:27:20
Buongiorno a tutti, sono Stefano e sono nuovo del forum. Sono un camperista da dieci anni e necessito capire se, quanto mi è capitato, è illegale. Io sono di Roma e qualche settimana fa, prima di partire per un viaggio, ho deciso di passare un paio di giorni al camping (peraltro l'unico) che si trova sul litorale romano a Ostia (Ostia, per chi non lo sapesse, è il mare di Roma e un quartiere romano), perchè non potevo affrontare subito un vero e proprio viaggio a causa dei postumi di un infortunio. Quando mi sono presentato con mia moglie alla reception, subito mi hanno asegnato una piazzola. Improvvisamente, però, nel momento di registrare i documenti, mi hanno spiegato che nel periodo da metà luglio a metà agosto, non accettano clienti che risiedono a Roma e provincia. Non riuscendo a comprendere il significato di tale provvedimento da loro adottato, ho rappresentato con cortesia le mie rimostranze, facendo loro presente che già in passato avevo trascorso un periodo di 5 notti presso di loro senza che ciò mi fosse stato fatto presente. Comunque alla fine mi hanno permesso di rimanere, ma come eccezione e che in futuro dovrò ricordarmi che i romani non possono accedere al campeggio in alta stagione. Poichè, per la verità, un fatto analogo mi accadde a Ladispoli 8 anni fa e in quella circostanza non mi fu permesso neanche di arrivare alla sbarra della reception in quanto già dalla targa del mezzo si evinceva la provincia di appartenenza, desidero sapere se effettivamente esiste una legge, un regolamento o qualche norma che giustifichi il rifiuto di accettare i residenti della stessa provincia del campeggio. Oppure se è lecito, in mancanza di tale legge, rivolgermi alle autorità (carabinieri, vigili urbani) perchè i gestori dei campeggi cessino tale abuso (se si tratta di abuso). Grazie e scusate la lunghezza del messaggio. Stefano.javascript:insertsmilie('[:(!]')
21
ciferseo1
ciferseo1
08/02/2004 279
Inserito il 24/08/2009 alle: 22:35:14
Non ho parole
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/08/2009 alle: 22:58:17
ma mi chiedo che svantaggio hanno ad avere un romano ?
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 25/08/2009 alle: 00:02:54
Il campeggio +è generalmente di proprietà di privati e quindi possono vietare molte cose, tra cui quella di far entrare i residenti di una certa zona. Come è già stato detto in un altro post, pensiero che tra l'altro condivido - perchè formalmente giusto -,l'errore che non devono commettere i gestori/prorietari di campeggi, è di fare discriminazioni raziali, religiosi ecc...qui interviene il codice penale. Dopodichè non sono in grado di commentare in modo equilibrato il motivo per cui quel campeggio vieti l'ingresso ai residenti della zona o provincia. Sarebbe interessante capirne i motivi, giusto per curiosità.
16
prost61
prost61
24/08/2009 4
Inserito il 25/08/2009 alle: 16:21:18
Scusa lolialevi, ma mi permetto di correggerti su una cosa: anche l'albergo è una struttura privata ma per legge si può rifiutare di accogliere un cliente solamente se è al completo o se questi non ha i documenti. Un campeggio, secondo il mio semplice parere, è una struttura analoga all'albergo, in quanto per operare deve essere in possesso di una licenza, rilasciata dall'Ente Provinciale del Turismo e dal Comune di appartenenza. Comunque grazie per la tua osservazione.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
iz4faj
iz4faj
02/06/2009 213
Inserito il 25/08/2009 alle: 17:31:45
esatto! E' una struttura privata aperta al pubblico. Per me una bella denuncia non ci starebbe male. Se persevera rischia la licenza. Gianluca

Modificato da iz4faj il 25/08/2009 alle 17:32:04
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 25/08/2009 alle: 18:28:50
quote:Risposta al messaggio di prost61 inserito in data 25/08/2009  16:21:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Può essere come dici tu, mi informo meglio e poi riferisco.
16
prost61
prost61
24/08/2009 4
Inserito il 26/08/2009 alle: 00:15:34
Magari, se hai altre notizie fammi sapere. Peraltro stavo ragionando sul fatto che di solito i campeggi, a differenza degli alberghi, operano su terreni demaniali e quindi non sono nenche proprietari del bene, come sono invece gli albergatori. Pertanto non si può neanche parlare di "strutture private" aperte al pubblico. Non so se ciò possa aggravare la posizione del gestore che si permette di selezionare la clientela. Ma, ovviamente, queste mie considerazioni sono dettate dalla rabbia e ciò che invece occorre è la normativa. Ciao e grazie, Stefano.
19
fbomped
fbomped
16/08/2006 280
Inserito il 26/08/2009 alle: 17:13:19
quote:Risposta al messaggio di prost61 inserito in data 26/08/2009  00:15:34 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Io credo invece che il campeggio sia una struttura ricettiva all'aria aperta disciplinata da una legge regionale e, nel caso specifico, dal

regolamento

, il quale stabilisce che "I campeggi sono i complessi ricettivi aperti al pubblico". Per pubblico io intendo sia residenti che non.
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 26/08/2009 alle: 22:49:55
quote:Risposta al messaggio di prost61 inserito in data 26/08/2009  00:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se erano nel giusto (legalità) non saresti entrato. Una simile norma non esiste proprio, ne può essere fatta come delibera comunale. Posso mettere tutti i cartelli all'ingresso che vogliono, ma quando capiscono che parte una querela ... chissà perchè i cartelli si dissolvono nel nulla. Per tua conoscenza ogni limitazione alla legge che regola gli ingressi degli utenti nei pubblici esercizi deve essere autorizzata per iscritto dalla prefettura. cordialità Gianfranco

Modificato da domo il 26/08/2009 alle 22:55:58
16
prost61
prost61
24/08/2009 4
Inserito il 26/08/2009 alle: 22:56:47
Si, Gianfranco, infatti anch'io la penso così. Comunque oggi ho inviato una e-mail alla Regione Lazio, nella rubrica "Ditelo a Marrazzo". Se mi risponderanno vi terrò informati.
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 27/08/2009 alle: 09:13:47
Come promesso mi sono informato sul problema espresso da prost61 e devo ammettere il mio errore nel post precedente. L'art.187 del regolamento del Testo Unico di Pubblica Sicurezza recita: "Salvo quanto disposto dagli artt. 689 e 691 del Codice Penale, gli esercenti non possono, senza un legittimo motivo, rifiutare le prestazioni del proprio esercizio a chiunque le domandi e ne corrisponda un prezzo". Ho inoltre fatto una ricerca per capire se il campeggio può imporre una permanenza minima, ad esempio 5 notti, putroppo non ho trovato una normativa specifica sull'argomento ma, fonti semi-attendibili - mi hanno riferito che non è lecito obbligare ad una permanenza minima. L'amico mi ha riferito che il campeggio potrebbe operare tale imposizione solo se all'esterno dell'esercio pubblico appone un cartello ben visibile in cui si indica, ad esempio, " sosta consentita per un minimo di 3 notti". Sinceramente non trovando un riferimento normativo su questo argomento non posso essere certo di queste affermazioni. L'altro piccolo dubbio è che sul Testo Unico di Pubblica Sicurezza vi è l'elenco delle categorie degli esercizi pubblici, purtroppo non c'è esplicitamente indicato il campeggio. Non credo però che questo sia un vero probblema perchè sono abbastanza certo che, per caratteristiche e funzioni, il campeggio sia da considerarsi esercizio pubblico. Ale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link