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masivo
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24/08/2008 12176
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 20:27:36
In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/10/2022 alle 15:42:58

il bello è che non le ho ancora provate, forse vanno strette....mi affido al' alta probabilità di non doverle mai usare Occhio che avere le catene a bordo non della misura, per le forze dell'ordine, corrisponde a non averle!
Ma le mie catene sono sfuse, chissà dove è finito il contenitore, quindi solo montandole sai se vanno bene, non mi dirai che devo avere il contenitore con scritta la misura surprise.

Il bello che le avevo prese nuove della misura, 205/55 16, messe nel baule per anni inutilizzate, un giorno nevica, dovevo portare la moglie al lavoro, mi dico chi se ne frega, vado senza catene, la moglie dice NO, le monti oppure non vai da nessuna parte,... le mogli angry....va bene le monto, ma sono larghe, la misura non corrisponde surprise, eppure è scritta sulla custodia, pazienza, faccio un calcolo a spanne, tolgo un paio di maglie, e dopo 15 minuti, le catene sono perfettamente montate laugh.

Ora ho una gomma 195/ qualcosa 16, meglio che le provo, magari devo togliere ancora qualcosa cheekylaugh. 
Ivo
penguin46
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02/10/2013 548
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Inserito il 11/10/2022 alle: 20:37:17
In valle d'Aosta  vi e l" obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo dal 15 ottobre al 15 aprile... su tutte le strade
ezio59
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25/02/2007 8670
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Inserito il 11/10/2022 alle: 20:56:50
In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/10/2022 alle 19:06:12

Ma non è così. La legge è chiara, le dotazioni invernali bisogna averle dove sono previste da appositi cartelli messi dal proprietario della strada Sussiste l’obbligo di dotare la propria vettura di pneumatici invernali
o di porre le catene da neve a bordo durante il periodo invernale ovvero dal 15 novembre al 15 aprile dell’anno successivo. Copio ed incollo dal mio intervento precedente, e non mi sembra che la legge dica quello che tu scrivi. Senza polemica di sicuro, siamo al bar e stiamo facendo 4 chiacchere!  
...
Si, ma solo dove è previsto. Però se vuoi avere ragione io mi fermo qui. Lo dico e ripeterò sempre. Le leggi bisogna saperle leggere e interpretare, non estrapolare quello che si crede di aver capito. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA “”Borders ? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.””
cinquantuno
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06/02/2010 3794
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 20:58:58
In risposta al messaggio di masivo del 11/10/2022 alle 20:27:36

Ma le mie catene sono sfuse, chissà dove è finito il contenitore, quindi solo montandole sai se vanno bene, non mi dirai che devo avere il contenitore con scritta la misura . Il bello che le avevo prese nuove della misura,
205/55 16, messe nel baule per anni inutilizzate, un giorno nevica, dovevo portare la moglie al lavoro, mi dico chi se ne frega, vado senza catene, la moglie dice NO, le monti oppure non vai da nessuna parte,... le mogli ....va bene le monto, ma sono larghe, la misura non corrisponde , eppure è scritta sulla custodia, pazienza, faccio un calcolo a spanne, tolgo un paio di maglie, e dopo 15 minuti, le catene sono perfettamente montate . Ora ho una gomma 195/ qualcosa 16, meglio che le provo, magari devo togliere ancora qualcosa . 
...
Ma le mie catene sono sfuse, chissà dove è finito il contenitore, quindi solo montandole sai se vanno bene, non mi dirai che devo avere il contenitore con scritta la misura surprise.

Mi sa di si, perchè oltre ad essere della misura giusta devono anche riportare il codice di omologazione, ad esempio:
ö-norm 5117, uni 11313.

Ora ho una gomma 195/ qualcosa 16, meglio che le provo, magari devo togliere ancora qualcosa cheekylaugh. 
Noooo!surprise
Ciao
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 3794
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Inserito il 11/10/2022 alle: 21:04:02
In risposta al messaggio di penguin46 del 11/10/2022 alle 20:37:17

In valle d'Aosta  vi e l obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo dal 15 ottobre al 15 aprile... su tutte le strade
Appunto!  E penso non solo in Val D'aosta
In quel caso il concessionario che fa?
Ciao
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cinquantuno
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06/02/2010 3794
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Inserito il 11/10/2022 alle: 21:05:27
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/10/2022 alle 20:56:50

Si, ma solo dove è previsto. Però se vuoi avere ragione io mi fermo qui. Lo dico e ripeterò sempre. Le leggi bisogna saperle leggere e interpretare, non estrapolare quello che si crede di aver capito. 
OK, grande rispetto per la tua opinione!
Ciao
ezio59
ezio59
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25/02/2007 8670
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Inserito il 11/10/2022 alle: 22:11:13
In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/10/2022 alle 21:04:02

Appunto!  E penso non solo in Val D'aosta In quel caso il concessionario che fa?
Visto che siamo su normative dico ancora questa poi me ne sto zitto. Secondo te se la legge che citi interessa tutta l'Italia perché le regioni autonome hanno fatto una norma propria? 
Ezio Servo per Amikeco by IPA “”Borders ? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.””
Mark74xx
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11/08/2012 1704
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Inserito il 11/10/2022 alle: 22:31:56
In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/10/2022 alle 18:53:11

e vuoi dire che le concessionarie devono essere in grado di fornire una soluzione, questo sono d'accordo. nel tuo caso gomme da neve pure o ragni Esatto quindi, secondo il tuo ragionamento, il concessionario si dovrebbe
anche preoccupare del fatto che tunon superi i limiti di velocità? non sosti in divieto? che tu non percorra strade con limiti di sagoma? sia in linea con il tasso alcolemico? che la tua patente sia idonea al veicolo che ritiri? (calcola che si possono intestare veicoli anche a chi non ha la patente)Io non ho detto quello, il concessionario non deve preoccuparsi di nulla, mi deve solo fornire ciò che prevede la legge.
...
Ciao
"...il concessionario non deve preoccuparsi di nulla, mi deve solo fornire ciò che prevede la legge..."
stai confondendo gli argomenti
i produttori e i commercianti di veicoli forniscono, appunto, veicoli conformi alle leggi che sanciscono la costruzione degli stessi come da disposizioni del ministero dei trasporti (anche differenti tra stati)
il codice della strada non ha nulla a che vedere con tutto questo (tant'è che veicoli omologati in stati diversi possono circolare anche in Italia ma rispettando il CDS italiano).
il CDS è un codice di comportamento destinato agli utenti della strada, non ai costruttori di veicoli
Sei libero di credere ciò che preferisci, ma le regole sono queste.
Se non vuoi motare gomme invernali a X€ ritiri la macchina prima del 15 novembre o dopo il 15 aprile e la lasci in box dopo 15 novembre fino al 15 aprile
Per assurdo il CDS prevede la possibilità di montare pneumatici in codice Q in inverno
Quindi faccio il tuo gioco, ti consegno la macchina con le invernali in Q, che non potrai usare in estate...
Quindi?
Mark74
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 22:35:03
In risposta al messaggio di masivo del 11/10/2022 alle 20:27:36

Ma le mie catene sono sfuse, chissà dove è finito il contenitore, quindi solo montandole sai se vanno bene, non mi dirai che devo avere il contenitore con scritta la misura . Il bello che le avevo prese nuove della misura,
205/55 16, messe nel baule per anni inutilizzate, un giorno nevica, dovevo portare la moglie al lavoro, mi dico chi se ne frega, vado senza catene, la moglie dice NO, le monti oppure non vai da nessuna parte,... le mogli ....va bene le monto, ma sono larghe, la misura non corrisponde , eppure è scritta sulla custodia, pazienza, faccio un calcolo a spanne, tolgo un paio di maglie, e dopo 15 minuti, le catene sono perfettamente montate . Ora ho una gomma 195/ qualcosa 16, meglio che le provo, magari devo togliere ancora qualcosa . 
...
Ciao
Anche le catene devono essere omologate oltre che della misura idonea
quindi devono avere un marchio indelebile o almeno una confesione che ne identifichi modello, misura e omologazione,
altrimenti è come avere una scatola di patatine
Mark74
masivo
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24/08/2008 12176
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Inserito il 12/10/2022 alle: 08:31:53
In risposta al messaggio di Mark74xx del 11/10/2022 alle 22:35:03

Ciao Anche le catene devono essere omologate oltre che della misura idonea quindi devono avere un marchio indelebile o almeno una confesione che ne identifichi modello, misura e omologazione, altrimenti è come avere una scatola di patatine
Ho guardato le catene, mi sembra non ci sia niente che ne identifichi, misure o omologazioni.
Devo trovare la borsa che le conteneva, non butto niente quindi c'è, vedere se è segnata la misura attuale.
Credo che comunque non ci siano cartelli di obbligo, nel tratto che percorre la moglie per il lavoro.
Vediamo, altrimenti ne compro una copia qualsiasi, diciamo che è più il contenitore che conta, pensavo fossero solo le catene laugh

PS: ecco perchè, oggi come oggi, monterei solo 4 stagioni col fiocco, su qualsiasi mezzo....ovviamente sempre catene a bordo, che poi da Noi in pianura, non si useranno mai.
Ivo
ezio59
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25/02/2007 8670
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Inserito il 12/10/2022 alle: 11:48:51
In risposta al messaggio di masivo del 12/10/2022 alle 08:31:53

Ho guardato le catene, mi sembra non ci sia niente che ne identifichi, misure o omologazioni. Devo trovare la borsa che le conteneva, non butto niente quindi c'è, vedere se è segnata la misura attuale. Credo che comunque
non ci siano cartelli di obbligo, nel tratto che percorre la moglie per il lavoro. Vediamo, altrimenti ne compro una copia qualsiasi, diciamo che è più il contenitore che conta, pensavo fossero solo le catene  PS: ecco perchè, oggi come oggi, monterei solo 4 stagioni col fiocco, su qualsiasi mezzo....ovviamente sempre catene a bordo, che poi da Noi in pianura, non si useranno mai.
...
Dipende quanto sono vecchie, una volta non c'era l'obbligo delle omologazioni mentre le misure c'erano per comodità di acquisto. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA “”Borders ? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.””
Mark74xx
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11/08/2012 1704
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Inserito il 12/10/2022 alle: 13:22:44
In risposta al messaggio di masivo del 12/10/2022 alle 08:31:53

Ho guardato le catene, mi sembra non ci sia niente che ne identifichi, misure o omologazioni. Devo trovare la borsa che le conteneva, non butto niente quindi c'è, vedere se è segnata la misura attuale. Credo che comunque
non ci siano cartelli di obbligo, nel tratto che percorre la moglie per il lavoro. Vediamo, altrimenti ne compro una copia qualsiasi, diciamo che è più il contenitore che conta, pensavo fossero solo le catene  PS: ecco perchè, oggi come oggi, monterei solo 4 stagioni col fiocco, su qualsiasi mezzo....ovviamente sempre catene a bordo, che poi da Noi in pianura, non si useranno mai.
...
Ciao
fossi in te monterei dellottime estive e terrei le catene in macchina
saresti in regola con il cdc e avresti gomme al top delle loro caratteristiche per 9 o 10 mesi/anno
con le 4 stagioni saresti sempre in una situazione di compromesso, mai ottimale.

da operatore del settore ritengo sempre le 4 stagioni una soluzione commerciale adeguata a chi ha scarse esigenze
chi fa 5000 km/anno con la Panda è palese che possa pensare alle 4 stagioni, anche se preferirei comunque consigliare o sempre estive o sempre invernali (magari un tipo poco aggressivo) in funzione che sia residente a Bolzano o Crotone
Mark74
masivo
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24/08/2008 12176
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Inserito il 12/10/2022 alle: 14:53:20
In risposta al messaggio di Mark74xx del 12/10/2022 alle 13:22:44

Ciao fossi in te monterei dellottime estive e terrei le catene in macchina saresti in regola con il cdc e avresti gomme al top delle loro caratteristiche per 9 o 10 mesi/anno con le 4 stagioni saresti sempre in una situazione
di compromesso, mai ottimale. da operatore del settore ritengo sempre le 4 stagioni una soluzione commerciale adeguata a chi ha scarse esigenze chi fa 5000 km/anno con la Panda è palese che possa pensare alle 4 stagioni, anche se preferirei comunque consigliare o sempre estive o sempre invernali (magari un tipo poco aggressivo) in funzione che sia residente a Bolzano o Crotone
...
Fai conto che ho già fatto l' esperienza con la precedente auto, 4 stagioni a vocazione invernale, per me ottime in qualsiasi stagione, in pratica la mia auto è utilizzata come fosse una Panda a 5000 km anno.laugh.

Sul camper uso da un po invernali pure tutto  l' anno, e mi trovo benissimo, (Kleber Transalp2) ho un mio metodo particolare di sostituzione, che si adatta a me e alle caratteristiche del mio mezzo, quindi non discutibile wink.
2 gomme nuove ogni 3 anni (con la pandemia ne hanno fatti 4 ) le metto davanti sulla trazione, (Ducato) le anteriori di 3 anni vanno dietro per altri 3 anni, le posterori di 6-7 anni le butto.

In futuro valuterò le Mic.Crosclimate sul camper, un paio sulla trazione le voglio provare...(ho avuto le vecchie Agilis, una delusione, estive inutili, per me su fango e erba, erano peggio delle vecchie XC, su neve appena sufficienti, solo il primo anno)
Ivo
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2022 alle: 15:11:25
In risposta al messaggio di masivo del 12/10/2022 alle 14:53:20

Fai conto che ho già fatto l' esperienza con la precedente auto, 4 stagioni a vocazione invernale, per me ottime in qualsiasi stagione, in pratica la mia auto è utilizzata come fosse una Panda a 5000 km anno.. Sul camper
uso da un po invernali pure tutto  l' anno, e mi trovo benissimo, (Kleber Transalp2) ho un mio metodo particolare di sostituzione, che si adatta a me e alle caratteristiche del mio mezzo, quindi non discutibile . 2 gomme nuove ogni 3 anni (con la pandemia ne hanno fatti 4 ) le metto davanti sulla trazione, (Ducato) le anteriori di 3 anni vanno dietro per altri 3 anni, le posterori di 6-7 anni le butto. In futuro valuterò le Mic.Crosclimate sul camper, un paio sulla trazione le voglio provare...(ho avuto le vecchie Agilis, una delusione, estive inutili, per me su fango e erba, erano peggio delle vecchie XC, su neve appena sufficienti, solo il primo anno)
...
Ciao
tu hai anticipato come "metodo non discutibile" ma io in favor di popolo mi permetto di commentare
sarebbe opportuno avere sempre gli assi con le medesime prestazioni in termini di tenuta e di conseguenza cambiare sempre 4 gomme alla volta.
Nel caso in cui sorga l'esigenza di cambiarne solo 2, le peggiori si dovrebbero mettere davanti
So che questa affermazione fa drizzare i capelli a molti, ma dal punto di vista della sicurezza è così.
L'asse meno affidabile deve essere quello su cui possiamo intervenire per correggere la perdita di aderenza e che per primo ci trasmette le sensazioni di guida, un camper che perde aderenza al posteriore è fuori controllo (salvo si sia piloti e non autisti), la stabilità percepita sull'asse anteriore induce a fare manovre che l'asse posteriore (con gomme usurate/vecchie) non può gestire.
Per favore non mischiare prodotti, se decidi di passare ad altro prodotto fallo con 4 gomme nuove
Se ne metti solo 2 il tuo giudizio è falsato da quelle che si comportano peggio e la tua sensazione non sarà realistica.
Mark74
ezio59
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25/02/2007 8670
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2022 alle: 15:35:19
In risposta al messaggio di Mark74xx del 12/10/2022 alle 15:11:25

Ciao tu hai anticipato come metodo non discutibile ma io in favor di popolo mi permetto di commentare sarebbe opportuno avere sempre gli assi con le medesime prestazioni in termini di tenuta e di conseguenza cambiare sempre
4 gomme alla volta. Nel caso in cui sorga l'esigenza di cambiarne solo 2, le peggiori si dovrebbero mettere davanti So che questa affermazione fa drizzare i capelli a molti, ma dal punto di vista della sicurezza è così. L'asse meno affidabile deve essere quello su cui possiamo intervenire per correggere la perdita di aderenza e che per primo ci trasmette le sensazioni di guida, un camper che perde aderenza al posteriore è fuori controllo (salvo si sia piloti e non autisti), la stabilità percepita sull'asse anteriore induce a fare manovre che l'asse posteriore (con gomme usurate/vecchie) non può gestire. Per favore non mischiare prodotti, se decidi di passare ad altro prodotto fallo con 4 gomme nuove Se ne metti solo 2 il tuo giudizio è falsato da quelle che si comportano peggio e la tua sensazione non sarà realistica.
...
Però dopo un anno ho girato le ruote e ho messo gli pneumatici quatto stagioni continental più usurati ma ancora efficienti  dietro per il fatto che un malaugurato scoppio sul posteriore è più gestibile. Quando le anteriori arriveranno alla stessa usura li cambio tutti e quattro. Secondo te sbaglio ?
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Mark74xx
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11/08/2012 1704
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Inserito il 12/10/2022 alle: 15:53:23
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/10/2022 alle 15:35:19

Però dopo un anno ho girato le ruote e ho messo gli pneumatici quatto stagioni continental più usurati ma ancora efficienti  dietro per il fatto che un malaugurato scoppio sul posteriore è più gestibile. Quando le anteriori arriveranno alla stessa usura li cambio tutti e quattro. Secondo te sbaglio ?
Ciao
lo scoppio di uno pneumatico è un evento inprevedibile, normalmente la post dx è quella più soggetta.
per quanto riguarda la procedura di inversione è la miglior cosa da fare, il più spesso possibile proprio per mantere le 4 gomme allo stesso stato e portarle tutte al punto di sostituzione.
Il mio discorso è da fare quando si hanno 2 gomme finite e 2 al 50% (non si dovrebbe mai arrivare a questo punto), non mettere le nuove davanti.
Mark74
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25/02/2007 8670
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Inserito il 12/10/2022 alle: 18:33:59
In risposta al messaggio di Mark74xx del 12/10/2022 alle 15:53:23

Ciao lo scoppio di uno pneumatico è un evento inprevedibile, normalmente la post dx è quella più soggetta. per quanto riguarda la procedura di inversione è la miglior cosa da fare, il più spesso possibile proprio per
mantere le 4 gomme allo stesso stato e portarle tutte al punto di sostituzione. Il mio discorso è da fare quando si hanno 2 gomme finite e 2 al 50% (non si dovrebbe mai arrivare a questo punto), non mettere le nuove davanti.
...
yes grazie. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA “”Borders ? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.””
IZ4DJI
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12/11/2006 51602
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Inserito il 12/10/2022 alle: 18:36:14
In risposta al messaggio di masivo del 12/10/2022 alle 08:31:53

Ho guardato le catene, mi sembra non ci sia niente che ne identifichi, misure o omologazioni. Devo trovare la borsa che le conteneva, non butto niente quindi c'è, vedere se è segnata la misura attuale. Credo che comunque
non ci siano cartelli di obbligo, nel tratto che percorre la moglie per il lavoro. Vediamo, altrimenti ne compro una copia qualsiasi, diciamo che è più il contenitore che conta, pensavo fossero solo le catene  PS: ecco perchè, oggi come oggi, monterei solo 4 stagioni col fiocco, su qualsiasi mezzo....ovviamente sempre catene a bordo, che poi da Noi in pianura, non si useranno mai.
...
Fotografa l etichetta di una catena uguale, te la stampi e plastifichi bene e poi la metti sul sacchetto o scatola. Se le catene corrispondono, non è un falso, mica stampi carte da 50 euro wink.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it


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25/02/2007 8670
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Inserito il 12/10/2022 alle: 19:15:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/10/2022 alle 18:36:14

Fotografa l etichetta di una catena uguale, te la stampi e plastifichi bene e poi la metti sul sacchetto o scatola. Se le catene corrispondono, non è un falso, mica stampi carte da 50 euro .
E chi lo dice che non è un falso, i cinesi? laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA “”Borders ? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.””
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12/11/2006 51602
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Inserito il 12/10/2022 alle: 21:45:39
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/10/2022 alle 19:15:39

E chi lo dice che non è un falso, i cinesi? 
In effetti non è l etichetta originale ma una copia, ma non un falso cioè riportante dati falsi, non essendo un documento, direi che siamo al limite. Chi poi potrebbe dire che è una copia e non l etichetta originale? Mica è filigranata e con bolli wink
I Cinesi....pensa che ho un foglio di adesivi CE , sicuramente Cinesissimi, pensa se fanno quelli, cosa possono fare laugh.
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Tommaso IZ4DJI

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